Questa selezione si addentra nell’intricato mondo del brand management coprendo argomenti che vanno dal branding di lusso alle strategie di marketing digitale. Esplorando aspetti come il comportamento dei consumatori, l’identità del marchio e la gestione della community, queste opere forniscono una conoscenza completa sulla creazione di marchi di successo.
Di cosa parlano
Product & Brand management di Chiara Mauri offre metodi e strumenti pratici per gestire in modo efficace i compiti chiave di un Product Manager. Si concentra sul miglioramento delle prestazioni economiche e competitive di un prodotto attraverso una profonda comprensione del mercato, la definizione di obiettivi appropriati, la selezione di strategie di marketing efficienti e la consapevolezza degli aspetti finanziari. Questa edizione rivista include un capitolo aggiuntivo sulla politica pubblicitaria e una sezione ampliata sulle strategie di prezzo.
Nella selezione abbiamo incluso anche Luxury brand management di Michel Chevalier e Gérald Mazzalovo, che fornisce una definizione completa del lusso ed esamina oltre 450 marchi di fama internazionale in vari settori. Gli autori approfondiscono il contesto macroeconomico del settore del lusso, analizzano il potere dei marchi di lusso attraverso i loro valori sociali, contrattuali e semiotici e introducono un ciclo di vita del marchio dalla creazione al declino, comprese le strategie per la rivitalizzazione.
Un altro lavoro illuminante è Country brand management di Vittoria Marino e Giada Mainolfi, che esplora come le nazioni possono gestire e migliorare la propria brand identity. Il libro esamina le esperienze internazionali nel country branding, illustra le best practice e utilizza metodi di ricerca qualitativa per proporre un quadro strategico per trasformare l’identità territoriale in vantaggio competitivo.
Luxury Brand Management di Michel Chevalier e Gérald Mazzalovo fornisce un’ampia panoramica della natura e della gestione del settore del lusso nell’era della digitalizzazione e della sostenibilità. Gli autori analizzano oltre 450 marchi riconosciuti a livello internazionale, discutendo il contesto macroeconomico, i valori dei marchi di lusso e introducendo un ciclo di vita del marchio che include strategie di rinnovamento. A ogni funzione principale di un marchio di lusso è dedicato un intero capitolo. Descrive la creatività, la gestione dell’identità, l’intersezione tra arte e branding e il ruolo cruciale della comunicazione nella creazione della consapevolezza del marchio.
Brand management di Renato Fiocca, Alberto Marino e Matteo Testori offre un’analisi approfondita delle politiche di marca e di come i consumatori interagiscono con i marchi. Il libro sottolinea il ruolo essenziale del brand management nel marketing e nella strategia, discutendo gli innegabili vantaggi di un branding forte e la necessità di una gestione attenta. Esplora la rilevanza attuale e le prospettive future nel settore.
Il manuale della marca di Laura Minestroni presenta un’analisi completa del branding da più prospettive, combinando concetti fondamentali di marketing con sociologia economica e processi di comunicazione culturale. Il manuale copre un’ampia gamma di argomenti tra cui identità e immagine del marchio, posizionamento, reputazione aziendale, brand equity, co-branding, emotional branding, strategie di marketing globale, nuovi media, comunità di marca e tattiche di marketing alternative come guerrilla e subvertising.
Marketing 4.0 di Philip Kotler approfondisce il passaggio dal marketing tradizionale a quello digitale. Descrive l’importanza del marketing umanistico nell’era digitale. Il libro introduce metodologie per guidare i clienti dalla consapevolezza del marchio alla promozione del marchio, aggiungendo una quinta componente al percorso tradizionale del cliente. Kotler discute di come l’analisi dei big data consenta prodotti e servizi personalizzati. Offre strategie pratiche e spiegazioni intuitive per la transizione dagli approcci di marketing tradizionale a quello digitale.
Social network e community management di Enza Maria Saladino si concentra sulle community online e sui social network come spazi in cui gli utenti si incontrano, condividono passioni e creano valore. Il libro esplora come i gruppi sociali 2.0 abbiano ridefinito le relazioni cliente-azienda attraverso un rapido scambio di informazioni e la creazione di contenuti. Traendo spunto dall’esperienza reale dell’autore, discute gli scenari sociali 2.0, i meccanismi delle community online e il passaggio dalla logica orientata al prodotto al marketing web ed esperienziale in tempo reale.
I fondamenti del brand di Marco Barel esplora ciò che distingue i marchi di successo e duraturi dagli altri. Il libro approfondisce i significati, i valori e le strategie alla base di marchi noti come Nike, Rolls-Royce, Lego e Amazon. Descrive la riscoperta della vera natura di un marchio e l’identificazione dei suoi elementi fondamentali per costruire una solida base in grado di affrontare le sfide poste dai mercati e dalle abitudini dei consumatori in rapida evoluzione. Attraverso approfondimenti, analisi e casi di studio, il libro fornisce a leader e imprenditori gli strumenti per coltivare i propri marchi e costruire un futuro senza limiti.
Comunicare human to human di Santina Giannone e Marisandra Lizzi affronta il tema di come rendere significativa un’azienda nell’era digitale. Il libro sottolinea che conoscere i canali e allocare i budget non è sufficiente; le aziende devono esprimere la loro importanza unica e costruire relazioni solide con il loro pubblico. Esplora la comunicazione human-to-human, il purpose marketing e il brand journalism come mezzi per trasformare un’azienda in un hub di notizie e progetti interessanti. Il libro offre un viaggio attraverso riflessioni teoriche e applicazioni pratiche per evidenziare e trasmettere efficacemente il valore di un’azienda, supportato da una “cassetta degli attrezzi” di strumenti e mappe digitali.
Lista dei migliori libri sul brand management su Amazon
Ed ora la top list dei 10 migliori libri sul brand management che si possono trovare su Amazon.it:
Product & Brand management
Titolo: Product & Brand management
ISBN-10: 8823831384
ISBN-13: 9788823831384
Autore: Chiara Mauri
Editore: EGEA
Edizione: seconda (18 ottobre 2007)
Pagine: 384
Formato: copertina flessibile
Recensioni: vedi
Luxury brand management. Una visione completa sull’identità e la gestione del settore del lusso
Titolo: Luxury brand management. Una visione completa sull’identità e la gestione del settore del lusso
ISBN-10: 8846499479
ISBN-13: 9788846499479
Autori: Michel Chevalier, Gérald Mazzalovo
Traduttore: Giulia Nutini
Editore: Franco Angeli
Edizione: prima (8 luglio 2016)
Pagine: 304
Formato: copertina flessibile
Recensioni: vedi
Country brand management. Esperienze internazionali a confronto attraverso la ricerca qualitativa
Titolo: Country brand management. Esperienze internazionali a confronto attraverso la ricerca qualitativa
ISBN-10: 8823843707
ISBN-13: 9788823843707
Autori: Vittoria Marino, Giada Mainolfi
Editore: EGEA
Edizione: 12 settembre 2013
Pagine: 222
Formato: copertina flessibile
Recensioni: vedi
Luxury Brand Management. Una visione completa sulla natura e la gestione del settore del lusso, ai tempi del digitale e della sostenibilità
Titolo: Luxury Brand Management. Una visione completa sulla natura e la gestione del settore del lusso, ai tempi del digitale e della sostenibilità
ISBN-10: 8835119623
ISBN-13: 9788835119623
Autori: Michel Chevalier, Gérald Mazzalovo
Traduttore: Giulia Nutini
Editore: Franco Angeli
Edizione: seconda (25 ottobre 2021)
Pagine: 512
Formato: copertina flessibile
Recensioni: vedi
Brand management. Valori e relazioni nella gestione della marca
Titolo: Brand management. Valori e relazioni nella gestione della marca
ISBN-10: 8845313561
ISBN-13: 9788845313561
Autori: Renato Fiocca, Alberto Marino, Matteo Testori
Editore: Rizzoli
Edizione: 7 febbraio 2007
Pagine: 200
Formato: copertina flessibile
Recensioni: vedi
Il manuale della marca. Consumatore cultura società
Titolo: Il manuale della marca. Consumatore cultura società
ISBN-10: 8895962191
ISBN-13: 9788895962191
Autore: Laura Minestroni
Editore: Fausto Lupetti Editore
Edizione: 11 febbraio 2010
Pagine: 476
Formato: copertina flessibile
Recensioni: vedi
Marketing 4.0. Dal tradizionale al digitale
Titolo: Marketing 4.0. Dal tradizionale al digitale
ISBN-10: 8820379810
ISBN-13: 9788820379810
Autore: Philip Kotler
Editore: Hoepli
Edizione: 28 aprile 2017
Pagine: 184
Formato: copertina rigida
Recensioni: vedi
Social network e community management. Community online: l’interazione utenti-brand in tempo reale
Titolo: Social network e community management. Community online: l’interazione utenti-brand in tempo reale
ISBN-10: 8863106855
ISBN-13: 9788863106855
Autore: Enza Maria Saladino
Editore: EPC
Edizione: prima (30 settembre 2015)
Pagine: 135
Formato: copertina flessibile
Recensioni: vedi
I fondamenti del brand. Come le grandi aziende progettano e sviluppano identità eccellenti e autorevoli
Titolo: I fondamenti del brand. Come le grandi aziende progettano e sviluppano identità eccellenti e autorevoli
ISBN-10: 8894401509
ISBN-13: 9788894401509
Autore: Marco Barel
Editore: GBR Design
Edizione: 1 gennaio 2019
Formato: copertina flessibile
Recensioni: vedi
Comunicare human to human. Dai valore alla tua azienda attraverso purpose marketing e brand journalism
Titolo: Comunicare human to human. Dai valore alla tua azienda attraverso purpose marketing e brand journalism
ISBN-10: 8857912011
ISBN-13: 9788857912011
Autori: Santina Giannone, Marisandra Lizzi (Avanti)
Editore: Flaccovio Dario
Edizione: 3 dicembre 2020
Pagine: 360
Formato: copertina flessibile
Recensioni: vedi