Il branding è il processo di promozione di un prodotto o di un servizio oppure della stessa azienda che lo produce soprattutto tramite la pubblicità e in generale tramite il marketing. Il branding si effettua di solito con un marchio, una sorta di simbolo distintivo che si usa per indicare, anche in base ad una sola occhiata, l’azienda specifica.
Il processo di creazione di un’identità distinta che riconduca all’azienda in maniera pressoché immediata nella mente del consumatore è una delle fasi fondamentali della pubblicità e di tutti quei passaggi che si devono effettuare per far sì che l’azienda stessa o anche il singolo lavoratore possa essere conosciuto ho riconosciuto sul mercato.
Esistono poi varie categorie di branding, da quello classico aziendale a quello personale fino a quello che viene sviluppato solo su Internet, e altro ancora. Le guide sul branding si soffermano in generale sull’aspetto del “brand” oppure possono concentrarsi sugli aspetti più specifici (ad esempio sul branding in un determinato mercato o in determinati contesti).
Lista dei migliori libri sul branding su Amazon
In basso l’elenco dei 10 migliori libri sul branding che sono disponibili su Amazon versione in italiano:
Branding: perché chi sei è più importante di ciò che fai: Le regole che governano un mercato tutt’altro che meritocratico
Titolo: Branding: perché chi sei è più importante di ciò che fai: Le regole che governano un mercato tutt’altro che meritocratico
ISBN-13: 9798424576522
Autore: Massimo Martinini
Editore: Independently published
Pagine: 162
Formato: Copertina flessibile
Recensioni: vedi
Branding D.O. Progettare la marca. Una visione design oriented
Titolo: Branding D.O. Progettare la marca. Una visione design oriented
Note: nuova edizione
ISBN-10: 8868742607
ISBN-13: 9788868742607
Autore: Elio Carmi
Collaboratore: Elena Israela Wegher
Editore: Fausto Lupetti Editore
Edizione: New (19 marzo 2020)
Pagine: 319
Formato: Copertina flessibile
Recensioni: vedi
Creative restaurant branding. Il metodo per far emergere l’identità straordinaria del tuo locale
Titolo: Creative restaurant branding. Il metodo per far emergere l’identità straordinaria del tuo locale
ISBN-10: 8820397968
ISBN-13: 9788820397968
Autore: Nicoletta Polliotto, Ilaria Legato
Editore: Hoepli
Edizione: 24 settembre 2021
Pagine: 304
Formato: Copertina flessibile
Recensioni: vedi
Zero concorrenti. Come usare il brand positioning per differenziarti e farti cercare dai clienti
Titolo: Zero concorrenti. Come usare il brand positioning per differenziarti e farti cercare dai clienti
ISBN-10: 8894217223
ISBN-13: 9788894217223
Autore: Marco De Veglia
Editore: ROI edizioni
Edizione: 18 maggio 2017
Pagine: 170
Formato: Copertina flessibile
Recensioni: vedi
I segreti del personal branding. Ottenere il meglio dalla propria immagine per attrarre business e lavoro
Titolo: I segreti del personal branding. Ottenere il meglio dalla propria immagine per attrarre business e lavoro
ISBN-10: 8858041390
ISBN-13: 9788858041390
Autore: Davide Caiazzo
Editore: Gribaudo
Edizione: 7 giugno 2022
Pagine: 160
Formato: Copertina flessibile
Recensioni: vedi
Branding by design. Gli otto caratteri della marca post digitale
Titolo: Branding by design. Gli otto caratteri della marca post digitale
ISBN-10: 8823837560
ISBN-13: 9788823837560
Autore: Giuseppe Mayer
Editore: EGEA
Edizione: 27 febbraio 2020
Pagine: 190
Formato: Copertina flessibile
Recensioni: vedi
Personal Branding per il manager. 66 modi per diventare una persona influente, indispensabile e incredibilmente contenta del proprio lavoro
Titolo: Personal Branding per il manager. 66 modi per diventare una persona influente, indispensabile e incredibilmente contenta del proprio lavoro
ISBN-10: 8820365790
ISBN-13: 9788820365790
Autore: William Arruda, Deb Dib, L. Centenaro (a cura di)
Editore: Hoepli
Edizione: 16 gennaio 2015
Pagine: 256
Formato: Copertina flessibile
Recensioni: vedi
Personal branding per l’azienda. Valorizzare l’azienda posizionando le sue persone chiave
Titolo: Personal branding per l’azienda. Valorizzare l’azienda posizionando le sue persone chiave
ISBN-10: 8820389154
ISBN-13: 9788820389154
Autore: Luigi Centenaro, Silvia Zanella
Editore: Hoepli
Edizione: 28 giugno 2019
Pagine: 192
Formato: Copertina flessibile
Recensioni: vedi
Guida pratica all’employer branding. Teoria, dati e casi
Titolo: Guida pratica all’employer branding. Teoria, dati e casi
ISBN-10: 8891753014
ISBN-13: 9788891753014
Autore: Giuseppe Caliccia
Editore: Franco Angeli
Edizione: prima (18 maggio 2017)
Pagine: 130
Formato: Copertina flessibile
Recensioni: vedi
Psicologia del personal branding
Titolo: Psicologia del personal branding
ISBN-10: 8834345863
ISBN-13: 9788834345863
Autore: Sofia Scatena
Editore: Vita e Pensiero
Edizione: 21 aprile 2022
Pagine: 160
Formato: Copertina flessibile
Recensioni: vedi