I 10 migliori libri sul comportamento a scuola

Esaminando su Amazon una selezione di testi riguardanti la gestione del comportamento nelle scuole, i lavori offrono una varietà di prospettive adatte alle diverse fasi educative. Forniscono non solo basi teoriche ma anche applicazioni pratiche per migliorare le capacità emotive e sociali degli studenti.

Di cosa parlano i libri sul comportamento a scuola?

Apriamo con il volume Coping Power nella scuola primaria di Iacopo Bertacchi e altri, che offre agli educatori un percorso integrato Protocollo per affrontare i disturbi della condotta e i disturbi oppositivi-provocatori nei bambini della scuola primaria. Si concentra sulla promozione delle capacità relazionali e sulla gestione dei comportamenti problematici, incorporando approcci interdisciplinari nelle attività scolastiche quotidiane.

Passando a I problemi di comportamento a scuola di Anna Maria Favorini, approfondiamo un’analisi pedagogica delle problematiche comportamentali in ambienti educativi. Il testo è pertinente per coloro che svolgono professioni educative e terapeutiche, sottolineando l’importanza di intendere il comportamento come una risposta appresa che, con strategie e interventi adeguati, può essere modificata per una migliore inclusione educativa e sociale.
Coping Power nella scuola dell’infanzia rispecchia l’approccio della sua controparte della scuola primaria ma è personalizzato per gli educatori della scuola dell’infanzia. Consuelo Giuli e colleghi adattano il programma Coping Power ai giovani studenti, enfatizzando lo sviluppo delle abilità emotive e prosociali attraverso la storia e il gioco.

Inoltre, il compendio include Coping Power nella scuola secondaria, estendendo il quadro di Coping Power al contesto della scuola secondaria. Affronta problemi di condotta nei preadolescenti e promuove comportamenti prosociali sia dentro che fuori la classe.

Il volume di Carlo Petracca, Valutare e certificare nella scuola, approfondisce i processi di valutazione e certificazione all’interno scuole. Spinge a rimodellare la “cultura della valutazione” per guidare gli insegnanti nelle loro decisioni di valutazione, utile per gli educatori che cercano di allineare i loro metodi agli standard pedagogici contemporanei.
La gestione dei comportamenti-problema di Daniele Fedeli offre un modello di azione incentrato sulla gestione comportamenti problematici in vari contesti e gruppi di età. Presenta un profilo comportamentale individualizzato e fornisce strategie di intervento pratiche, che saranno particolarmente utili per insegnanti ed educatori che affrontano quotidianamente tali problemi.

Gestire i comportamenti problematici nella pratica didattica di Luigi D’Alonzo fornisce agli educatori tecniche e strumenti per gestire comportamenti dirompenti che possono influenzare l’ambiente di apprendimento. Questa guida è divisa in tre sezioni per comprendere, agire e applicare gli interventi.
Spostando l’attenzione sui bisogni educativi specifici, il lavoro a cura di Daniele Fedeli e Claudio Vio, ADHD. Iperattività e disattenzione a scuola: 1, fornisce conoscenze fondamentali su come affrontare i problemi di attenzione e iperattività in un contesto educativo. Si tratta di una duplice risorsa che comprende una guida e un libro di esercizi, che offre oltre 200 fogli di lavoro per gli studenti e sussidi didattici per l’istruzione inclusiva, particolarmente preziosi per coloro che insegnano agli studenti con ADHD.

I disturbo del neurosviluppo e del comportamento di Filippo Dettori e Franca Carboni parla dell’integrazione degli studenti con percorsi educativi speciali bisogni (BES) nel sistema scolastico. Il testo unisce conoscenze mediche ed educative per supportare l’istruzione inclusiva, offrendo spunti per educatori e operatori sanitari scolastici che lavorano per accogliere gli studenti BES nelle classi normali.

Lista dei migliori libri sul comportamento a scuola su Amazon

Ecco l’elenco dei 10 migliori libri sul comportamento a scuola che si possono trovare su Amazon:

Coping Power nella scuola primaria. Gestire i comportamenti problematici e promuovere le abilità relazionali in classe


Coping Power nella scuola primaria. Gestire i comportamenti problematici e promuovere le abilità relazionali in classe

Titolo: Coping Power nella scuola primaria
Sottotitolo: Gestire i comportamenti problematici e promuovere le abilità relazionali in classe
ISBN-13: 978-8859010623
Autori: Iacopo Bertacchi, Consuelo Giuli, Pietro Muratori
Illustratore: Luca Baldi
Editore: Erickson
Edizione: 3 marzo 2016
Pagine: 290
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



I problemi di comportamento a scuola. Interventi pedagogici e inclusione


I problemi di comportamento a scuola. Interventi pedagogici e inclusione

Titolo: I problemi di comportamento a scuola
Sottotitolo: Interventi pedagogici e inclusione
ISBN-13: 978-8874666782
Autore: Anna Maria Favorini
Editore: Carocci
Edizione: 10 aprile 2014
Pagine: 207
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Coping power nella scuola dell’infanzia. Gestire le emozioni e promuovere i comportamenti prosociali


Coping power nella scuola dell'infanzia. Gestire le emozioni e promuovere i comportamenti prosociali

Titolo: Coping power nella scuola dell’infanzia
Sottotitolo: Gestire le emozioni e promuovere i comportamenti prosociali
ISBN-13: 978-8859014379
Autori: Consuelo Giuli, Jacopo Bertacchi, Pietro Muratori
Illustratore: Luca Mingolla
Editore: Erickson
Edizione: 16 novembre 2017
Pagine: 388
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Coping Power nella scuola secondaria. Gestire le problematiche relazionali e promuovere comportamenti prosociali in classe. Con Libro in brossura: Siamo un gruppo


Coping Power nella scuola secondaria. Gestire le problematiche relazionali e promuovere comportamenti prosociali in classe. Con Libro in brossura: Siamo un gruppo

Titolo: Coping Power nella scuola secondaria. Gestire le problematiche relazionali e promuovere comportamenti prosociali in classe. Con Libro in brossura
Sottotitolo: Siamo un gruppo
ISBN-13: 978-8859018261
Autori: Iacopo Bertacchi, Consuelo Giuli, Ilaria Cipriani
Illustratore: Luca Baldi
Editore: Erickson
Edizione: 21 marzo 2019
Pagine: 280
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



ADHD a scuola. Strategie efficaci per gli insegnanti. La copertina può variare


ADHD a scuola. Strategie efficaci per gli insegnanti. La copertina può variare

Titolo: ADHD a scuola
Sottotitolo: Strategie efficaci per gli insegnanti. La copertina può variare
ISBN-13: 978-8859001362
Autori: Dario Ianes, Sofia Cramerotti
Editore: Erickson
Edizione: 19 dicembre 2012
Pagine: 354
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Valutare e certificare nella scuola. Apprendimenti comportamenti competenze


Valutare e certificare nella scuola. Apprendimenti comportamenti competenze

Titolo: Valutare e certificare nella scuola
Sottotitolo: Apprendimenti comportamenti competenze
ISBN-13: 978-8876272547
Autore: Carlo Petracca
Editore: Lisciani Scuola
Edizione: 10 maggio 2023
Pagine: 160
Recensioni: vedi
Formato: Libro



La gestione dei comportamenti-problema. Dall’analisi all’intervento psicoeducativo


La gestione dei comportamenti-problema. Dall'analisi all'intervento psicoeducativo

Titolo: La gestione dei comportamenti-problema
Sottotitolo: Dall’analisi all’intervento psicoeducativo
ISBN-13: 978-8867095049
Autore: Daniele Fedeli
Editore: Anicia (Roma)
Edizione: 30 settembre 2020
Pagine: 208
Recensioni: vedi
Formato: copertina rigida



Gestire i comportamenti problematici nella pratica didattica. Affrontare la complessità con strategie, tecniche e strumenti efficaci


Gestire i comportamenti problematici nella pratica didattica. Affrontare la complessità con strategie, tecniche e strumenti efficaci

Titolo: Gestire i comportamenti problematici nella pratica didattica
Sottotitolo: Affrontare la complessità con strategie, tecniche e strumenti efficaci
ISBN-13: 978-8809881044
Autore: Luigi D’Alonzo
Editore: Giunti EDU
Edizione: 30 ottobre 2019
Pagine: 224
Recensioni: vedi
Formato: copertina rigida



ADHD. Iperattività e disattenzione a scuola: 1


ADHD. Iperattività e disattenzione a scuola: 1

Titolo: ADHD. Iperattività e disattenzione a scuola
Sottotitolo: 1
ISBN-13: 978-8809819924
Autori: Daniele Fedeli (a cura di), Claudio Vio (a cura di)
Editore: Giunti EDU
Edizione: 29 marzo 2017
Pagine: 288
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



I disturbi del neurosviluppo e del comportamento. Sapere medico e pedagogico didattico al servizio dell’inclusione scolastica


I disturbi del neurosviluppo e del comportamento. Sapere medico e pedagogico didattico al servizio dell'inclusione scolastica

Titolo: I disturbi del neurosviluppo e del comportamento
Sottotitolo: Sapere medico e pedagogico didattico al servizio dell’inclusione scolastica
ISBN-13: 978-8835120940
Autori: Filippo Dettori, Franca Carboni
Editore: Franco Angeli
Edizione: prima (27 ottobre 2021)
Pagine: 332
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile




FAQ sui libri sul comportamento a scuola

Quali sono i tre migliori libri sul comportamento a scuola su Amazon?


Tabella riepilogativa dei migliori libri sul comportamento a scuola

TitoloAutoreEdizionePagine
Coping Power nella scuola primaria. Gestire i comportamenti problematici e promuovere le abilità relazionali in classeBertacchi, Iacopo; Giuli, Consuelo; Muratori, Pietro; Baldi, Luca (illustratore)2016290
I problemi di comportamento a scuola. Interventi pedagogici e inclusioneFavorini, Anna Maria2014207
Coping power nella scuola dell’infanzia. Gestire le emozioni e promuovere i comportamenti prosocialiGiuli, Consuelo; Bertacchi, Jacopo; Muratori, Pietro; Mingolla, Luca (illustratore)2017388
Coping Power nella scuola secondaria. Gestire le problematiche relazionali e promuovere comportamenti prosociali in classe. Con Libro in brossura: Siamo un gruppoBertacchi, Iacopo; Giuli, Consuelo; Cipriani, Ilaria; Baldi, Luca (illustratore)2019280
ADHD a scuola. Strategie efficaci per gli insegnanti. La copertina può variareIanes, Dario; Cramerotti, Sofia2012354
Valutare e certificare nella scuola. Apprendimenti comportamenti competenzePetracca, Carlo2023160
La gestione dei comportamenti-problema. Dall’analisi all’intervento psicoeducativoFedeli, Daniele2020208
Gestire i comportamenti problematici nella pratica didattica. Affrontare la complessità con strategie, tecniche e strumenti efficaciD’Alonzo, Luigi2019224
ADHD. Iperattività e disattenzione a scuola: 1Fedeli, Daniele (a cura di), Vio, Claudio (a cura di)2017288
I disturbi del neurosviluppo e del comportamento. Sapere medico e pedagogico didattico al servizio dell’inclusione scolasticaDettori, Filippo; Carboni, Franca2021332



Condividi questo articolo

C’è un errore o non trovi quello che cerchi?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo! O richiedi una classifica aggiornata. O segnalaci un argomento per il quale vuoi una classifica e sarà pubblicata in poche ore:

Cerca

Disclaimer affiliazione

notiziescientifiche.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.


Dati articolo