I 10 migliori libri sul content marketing

Il content marketing è una strategia popolare per le aziende o per i professionisti per attrarre e fidelizzare il pubblico, guidando in ultima analisi l’azione redditizia dei clienti. Si basa essenzialmente sul contenuto non solo testuale ma anche grafico (come immagini e video) oppure audio (come podcast e simili). L’obiettivo è sempre lo stesso: attrarre nuovi potenziali clienti utilizzando però contenuti utili, dunque contenutiinformativi, divertenti o che raggiungono altri scopi che abbiano un’utilità per chi ne usufruisce.

Di cosa parlano i libri sul content marketing?

Molte persone possono cercare una guida attraverso manuali o guide sul content marketing per imparare come creare una strategia di contenuto di successo. Questi libri trattano le basi del content marketing, lo sviluppo di una strategia di contenuto, l’identificazione di un pubblico di destinazione, la creazione di contenuti accattivanti, l’ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca, la creazione di un calendario dei contenuti nonché altri argomenti come la distribuzione di contenuti e la misurazione dell’efficacia di questa stessa distribuzione.
Ogni libro fornisce diversi suggerimenti e strategie per creare contenuti che attirino e coinvolgano il pubblico, con l’obiettivo finale di promuovere prodotti o servizi. Gli autori dei libri che elenchiamo qui sotto discutono essenzialmente dell’importanza di creare contenuti di valore e di come scegliere i canali giusti per distribuire questi contenuti onde raggiungere lo scopo finale.

Lista dei migliori libri sul content marketing su Amazon

Ecco la top list dei 10 migliori libri sul content marketing che si trovano su Amazon in italiano:

Content Marketing. Promuovere, sedurre e vendere con i contenuti


Content Marketing. Promuovere, sedurre e vendere con i contenuti

Titolo: Content Marketing
Sottotitolo: Promuovere, sedurre e vendere con i contenuti
ISBN-13: 978-8820390860
Autore: Luca Conti, Cristiano Carriero
Editore: Hoepli
Edizione: seconda (14 giugno 2019)
Pagine: 256
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Content marketing


Content marketing

Titolo: Content marketing
ISBN-13: 978-8850333332
Autore: Michela Ballardini, Federica Dardi (a cura di)
Editore: Apogeo
Edizione: 26 novembre 2015
Pagine: 207
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Content Marketing d’autore: Come usare classici del passato per vendere nel mondo di oggi


Content Marketing d'autore: Come usare classici del passato per vendere nel mondo di oggi

Titolo: Content Marketing d’autore
Sottotitolo: Come usare classici del passato per vendere nel mondo di oggi
ISBN-13: 978-9893334041
Autore: Alessio Beltrami
Editore: Content Republic Lda
Pagine: 188
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Content marketing for dummies


Content marketing for dummies

Titolo: Content marketing for dummies
ISBN-13: 978-8820385347
Autore: Luca Conti, Cristiano Carriero
Editore: Hoepli
Edizione: 15 giugno 2018
Pagine: 280
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Strategie di content marketing. Guida pratica alla creazione di contenuti per social e blog


Strategie di content marketing. Guida pratica alla creazione di contenuti per social e blog

Titolo: Strategie di content marketing
Sottotitolo: Guida pratica alla creazione di contenuti per social e blog
ISBN-13: 978-8820372989
Autore: Francesco De Nobili
Editore: Hoepli
Edizione: 18 marzo 2016
Pagine: 208
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Content marketing per blog, social e SEO


Content marketing per blog, social e SEO

Titolo: Content marketing per blog, social e SEO
ISBN-13: 978-8857907352
Autore: Dario Ciracì
Editore: Flaccovio Dario
Edizione: seconda (30 novembre 2017)
Pagine: 272
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Influencer marketing. Valorizzare il brand con la content creation e le relazioni


Influencer marketing. Valorizzare il brand con la content creation e le relazioni

Titolo: Influencer marketing
Sottotitolo: Valorizzare il brand con la content creation e le relazioni
ISBN-13: 978-8820391300
Autore: Camilla Bellini, Cristiano Carriero
Editore: Hoepli
Edizione: 28 giugno 2019
Pagine: 240
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Content marketing per eventi. Come promuoverli e raccontarli con sito, blog e social media


Content marketing per eventi. Come promuoverli e raccontarli con sito, blog e social media

Titolo: Content marketing per eventi
Sottotitolo: Come promuoverli e raccontarli con sito, blog e social media
ISBN-13: 978-8891652454
Autore: Alessandra Boiardi, Cristina Maccarrone
Editore: Maggioli Editore
Edizione: I (15 dicembre 2021)
Pagine: 216
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Sfrutta i contenuti, genera nuovi clienti e fai content marketing


Sfrutta i contenuti, genera nuovi clienti e fai content marketing

Titolo: Sfrutta i contenuti, genera nuovi clienti e fai content marketing
ISBN-13: 978-8857905181
Autore: Alessio Beltrami
Editore: Flaccovio Dario
Edizione: 18 novembre 2015
Pagine: 168
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Content Now: Manuale pratico di content marketing


Content Now: Manuale pratico di content marketing

Titolo: Content Now
Sottotitolo: Manuale pratico di content marketing
ISBN-13: 9791280413116
Autore: Valentina Turchetti
Editore: Flacowski
Edizione: 26 aprile 2021
Pagine: 196
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile




FAQ sui libri sul content marketing

Quali sono i tre migliori libri sul content marketing su Amazon?

Qual è il miglior libro di content marketing per vendere con i contenuti?

Qual è il miglior manuale di Content marketing?

È Content marketing del 2015.

Qual è il miglior libro di content marketing per inesperti?

Qual è il miglior libro di content marketing per social e blog?

Qual è il miglior libro di influencer marketing?

Qual è il miglior libro di content marketing per eventi?


Tabella riepilogativa dei migliori libri sul content marketing

TitoloAutoreEdizionePagine
Content Marketing. Promuovere, sedurre e vendere con i contenutiConti, Luca; Carriero, Cristiano2019256
Content marketingBallardini, Michela; Dardi, Federica (a cura di)2015207
Content Marketing d’autore: Come usare classici del passato per vendere nel mondo di oggiBeltrami, Alessio188
Content marketing for dummiesConti, Luca; Carriero, Cristiano2018280
Strategie di content marketing. Guida pratica alla creazione di contenuti per social e blogDe Nobili, Francesco2016208
Content marketing per blog, social e SEOCiracì, Dario2017272
Influencer marketing. Valorizzare il brand con la content creation e le relazioniBellini, Camilla; Carriero, Cristiano2019240
Content marketing per eventi. Come promuoverli e raccontarli con sito, blog e social mediaBoiardi, Alessandra; Maccarrone, Cristina2021216
Sfrutta i contenuti, genera nuovi clienti e fai content marketingBeltrami, Alessio2015168
Content Now: Manuale pratico di content marketingTurchetti, Valentina2021196


Condividi questo articolo

C’è un errore o non trovi quello che cerchi?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo! O richiedi una classifica aggiornata. O segnalaci un argomento per il quale vuoi una classifica e sarà pubblicata in poche ore:



Vedi anche

Perché le nostre classifiche sono diverse da quelle di altri siti? Perché sono stilate da esseri umani! Vedi anche Come vengono scelti i migliori libri. Dai anche un'occhiata alla pagina delle FAQ.

Disclaimer affiliazione

notiziescientifiche.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo