- Manuale di copywriting e scrittura per i social. Come scrivere per Facebook, Instagram e LinkedIn
- Digital copywriter. Pensa come un copy, agisci nel digitale
- Copywriting Persuasivo: Scopri come scrivere pagine di vendita per i tuoi prodotti e servizi
- Storytelling, design thinking, copywriting. Metodi innovativi di comunicazione creativa per il lavoro e per la vita
- Copywriting quantistico. Scrivi, seduci e vendi!
- Copywriting, Email marketing, Landing Page: Guida all’arte della comunicazione persuasiva. Impara come scrivere per vendere. Cattura l’attenzione, Parla al tuo target, Portalo all’acquisto.
- Copywriting per affiliate marketing. Crea pubblicità online irresistibili con la formula Power Ads
- Copywriting: La guida definitiva per scrivere sul web
- Manuale di copywriting e scrittura per il web: Teoria, pratica e strumenti per scrivere meglio
- COPYWRITING: Tecniche di scrittura persuasiva. Crea descrizioni efficaci per vendere qualsiasi cosa.
Il copywriting è la pratica della scrittura, ad esempio di annunci o di articoli. Con questo termine si indica soprattutto la scrittura di articoli o di annunci per la pubblicazione su Internet per conto di altri soggetti (ad esempio un’azienda) oppure per trarne direttamente profitto dalla pubblicità.
Chiunque può iniziare a fare copywriting anche se pochi riescono a metterlo in pratica in maniera corretta e seguendo tutti i crismi e soprattutto riescono a farlo in tempi accettabili. Ecco perché queste guide e questi manuali, che proponiamo qui sotto, possono essere molto utili.
Di cosa parlano i libri sul copywriting
Il Manuale di copywriting e scrittura per i social di Alfonso Cannavacciuolo è una guida pionieristica in Italia, che affronta le sfumature del scrivere per i social. È un manuale pratico per aziende, agenzie di comunicazione e professionisti, che offre una comprensione completa del coinvolgimento degli utenti su piattaforme come Facebook, Instagram e LinkedIn. È pieno di consigli, esempi e tecniche comprovate. È una risorsa vitale per chiunque lavori nell’arena digitale.
Digital Copywriter di Diego Fontana è una guida pratica per valorizzare il pensiero creativo e le specificità digitali. Il testo giustappone i metodi pubblicitari tradizionali agli ultimi sviluppi della comunicazione digitale, fornendo principi chiari e strumenti pratici. È utile sia per gli aspiranti che per i copywriter esperti che navigano nel panorama digitale.
In Copywriting Persuasivo di P. Losito e W. Brian, i lettori scopriranno l’arte di creare pagine di vendita vincenti. È una risorsa per una vendita online efficace, poiché esplora come comunicare con potenziali clienti e innescare le risposte desiderate.
Storytelling, design thinking, copywriting di Deda Fiorini esplora la fusione tra storytelling e comunicazione creativa. Questo libro non parla solo di tecniche di scrittura, ma anche di coltivare l’immaginazione e la creatività. È un viaggio attraverso l’osservazione empatica, l’analisi del target emotivo e la creazione di storie originali ed è un tesoro per narratori, imprenditori e scrittori che cercano di rompere gli schemi.
Copywriting quantistico di Massimo Petrucci e Riccardo Scandellari introduce un approccio innovativo al copywriting classico. Il libro si concentra sull’informazione e sull’attenzione “quantistica”, guidando i lettori a creare testi avvincenti e persuasivi. È un’immersione esperienziale nella psicologia e nelle neuroscienze alla base di una comunicazione efficace.
Copywriting, Email marketing, Landing Page di Ottavia Devita è una guida alla comunicazione persuasiva. Questa raccolta, composta da tre libri, offre spunti utili sulla scrittura di lettere di vendita ad alta conversione, pagine di partecipazione e articoli incentrati sulla monetizzazione. È una scorciatoia per la padronanza pratica del copywriting, ricca di oltre 1500 esempi e modelli per vari canali di vendita.
Il Copywriting per marketing di affiliazione di Marcello Marchese è un sistema passo passo per scrivere pubblicità online persuasive. È pensato su misura per gli affiliati di marketing che desiderano eccellere nella pubblicità sui social media. Il libro introduce il modello Power Ad, un approccio per catturare l’attenzione, creare interesse per il prodotto e incentivare gli acquisti immediati.
Copywriting: La guida definitiva per scrivere sul web di Luca Torres offre strategie per coinvolgere e persuadere i lettori, sottolineando l’importanza di adattare gli stili di scrittura a pubblici e canali specifici.
Infine, COPYWRITING: Tecniche di scrittura persuasiva di Massimo Faranda tratta le tecniche essenziali per descrizioni di prodotto efficaci e pubblicità persuasiva, offrendo approfondimenti su come rivolgersi al pubblico giusto e creare testi accattivanti.
Lista dei migliori libri sul copywriting su Amazon
Di seguito la “classifica” dei 10 migliori libri sul copywriting che si possono trovare su Amazon:
Titolo: Manuale di copywriting e scrittura per i social. Come scrivere per Facebook, Instagram e LinkedIn
ISBN-10: 8820398545
ISBN-13: 9788820398545
Autore: Alfonso Cannavacciuolo
Editore: Hoepli
Edizione: 10 luglio 2020
Pagine: 272
Formato: copertina flessibile
Recensioni: vedi
Digital copywriter. Pensa come un copy, agisci nel digitale
Titolo: Digital copywriter. Pensa come un copy, agisci nel digitale
ISBN-10: 8891751515
ISBN-13: 9788891751515
Autore: Diego Fontana
Editore: Franco Angeli
Edizione: prima (21 luglio 2017)
Pagine: 226
Formato: copertina flessibile
Recensioni: vedi
Copywriting Persuasivo: Scopri come scrivere pagine di vendita per i tuoi prodotti e servizi
Titolo: Copywriting Persuasivo: Scopri come scrivere pagine di vendita per i tuoi prodotti e servizi
ISBN-10: 1519064813
ISBN-13: 9781519064813
Autore: W. Brian P. Losito
Editore: Independently published
Pagine: 270
Formato: copertina flessibile
Recensioni: vedi
Storytelling, design thinking, copywriting. Metodi innovativi di comunicazione creativa per il lavoro e per la vita
Titolo: Storytelling, design thinking, copywriting. Metodi innovativi di comunicazione creativa per il lavoro e per la vita
ISBN-10: 8857910314
ISBN-13: 9788857910314
Autore: Deda Fiorini
Editore: Flaccovio Dario
Edizione: 30 gennaio 2020
Pagine: 156
Formato: copertina flessibile
Recensioni: vedi
Copywriting quantistico. Scrivi, seduci e vendi!
Titolo: Copywriting quantistico. Scrivi, seduci e vendi!
ISBN-10: 8857907994
ISBN-13: 9788857907994
Autore: Massimo Petrucci
Prefazione: Riccardo Scandellari
Editore: Flaccovio Dario
Edizione: 29 marzo 2018
Pagine: 330
Formato: copertina flessibile
Recensioni: vedi
Copywriting, Email marketing, Landing Page: Guida all’arte della comunicazione persuasiva. Impara come scrivere per vendere. Cattura l’attenzione, Parla al tuo target, Portalo all’acquisto.
Titolo: Copywriting, Email marketing, Landing Page
Sottotitolo: Guida all’arte della comunicazione persuasiva. Impara come scrivere per vendere. Cattura l’attenzione, Parla al tuo target, Portalo all’acquisto
ISBN-10: 1796424676
ISBN-13: 9781796424676
Autore: Ottavia Devita
Editore: Independently published
Pagine: 320
Formato: copertina flessibile
Recensioni: vedi
Copywriting per affiliate marketing. Crea pubblicità online irresistibili con la formula Power Ads
Titolo: Copywriting per affiliate marketing
Sottotitolo: Crea pubblicità online irresistibili con la formula Power Ads
ISBN-10: 8857909004
ISBN-13: 9788857909004
Autore: Marcello Marchese
Prefazione: Joe Di Siena
Editore: Flaccovio Dario
Edizione: 11 aprile 2019
Pagine: 300
Formato: copertina flessibile
Recensioni: vedi
Copywriting: La guida definitiva per scrivere sul web
Titolo: Copywriting: La guida definitiva per scrivere sul web
ISBN-13: 9798555966964
Autore: Luca Torres
Editore: Independently published
Pagine: 105
Formato: copertina flessibile
Recensioni: vedi
Manuale di copywriting e scrittura per il web: Teoria, pratica e strumenti per scrivere meglio
Titolo: Manuale di copywriting e scrittura per il web
Sottotitolo: Teoria, pratica e strumenti per scrivere meglio
ISBN-13:
Autore: Alfonso Cannavacciuolo
Editore: Hoepli
Edizione: 26 ottobre 2018
Pagine: 453
Formato: Formato Kindle
Recensioni: vedi
COPYWRITING: Tecniche di scrittura persuasiva. Crea descrizioni efficaci per vendere qualsiasi cosa.
Titolo: COPYWRITING.Sottotitolo: Tecniche di scrittura persuasiva. Crea descrizioni efficaci per vendere qualsiasi cosa>
ISBN-13: 9798818083971
Autore: Massimo Faranda
Editore: Independently published
Pagine: 108
Formato: copertina flessibile
Recensioni: vedi
FAQ sui libri sul copywriting
Quali sono i tre migliori libri sul copywriting su Amazon?
Qual è il miglior manuale di copywriting e scrittura per i social?
Qual è il miglior libro per i digital copywriter?
Qual è il miglior libro sul copywriting persuasivo?
Qual è il miglior libro su storytelling e copywriting?
Qual è il miglior libro sul copywriting per vendere?
Qual è il miglior libro su copywriting e landing page?
Qual è il miglior libro su Copywriting per l’affiliate marketing?
Qual è la migliore guida per scrivere sul web?
Qual è il miglior manuale di copywriting e scrittura per il web?
Qual è il miglior libro su COPYWRITING: Tecniche di scrittura persuasiva. Crea descrizioni efficaci per vendere qualsiasi cosa.?
Cosa ci vuole per diventare copywriter?
Per diventare copywriter bisogna innanzitutto conoscere bene la lingua che si deve utilizzare per scrivere l’annuncio o l’articolo (essere un madrelingua può essere un aiuto importantissimo in tal senso). “Conoscere bene la lingua” vuol dire conoscerne bere la grammatica, la sintattica e tutte le regole relative all’esposizione delle parole e delle frasi nonché del periodo.
Come costruire un testo persuasivo?
Ma tutto ciò non basta: bisogna avere anche un certo livello di esperienza per capire come costruire un testo persuasivo, uno di quelli che possa “convincere” il lettore a compiere una determinata azione (nella maggior parte dei casi ad acquistare un prodotto o un servizio).
Un buon copywriter può diventare una delle pedine più importanti o addirittura una di quelle fondamentali in un’azienda che intenda immettere un prodotto o un servizio sul mercato e voglia pubblicizzarlo a dovere.
I libri e i manuali per copywriter sono utili?
I libri e i manuali per copywriter presenti su Amazon possono essere molto d’aiuto perché forniscono numerosi consigli per abbreviare quel percorso verso “l’arte” del copywriting, che può diventare una vera e propria professione anche ben remunerata, un percorso che altrimenti può richiedere anche anni di formazione. Diventare copywriting per il web vuol dire oggi imparare anche tante cose che con la mera scrittura centrano relativamente, cose come le basi dell’HTML, l’utilizzo di software e applicazioni per il web nonché di applicazioni per la scrittura digitale, il funzionamento del web marketing, e altro ancora.