- Marketing 4.0. Dal tradizionale al digitale
- Marketing digitale
- Digital strategy. Strategie per un efficace posizionamento sui canali digitali
- Il digital marketing come fattore competitivo. Verso un approccio integrato «strumenti» e «strategia»
- Inbound marketing. Fare strategia nell’era digitale
- Social media marketing. Marketer nella rivoluzione digitale
- Web marketing per le PMI. Strategia digitale per fare business con Facebook, SEO, e-mail & Co.
- Digital marketing per lo sport. Strumenti e tecniche per la comunicazione sportiva
- Professione social media manager. Strategie, tattiche e strumenti per i professionisti del social media marketing
- Dizionario del digital marketing. Le parole per comprendere un mondo in continua evoluzione
Il digital marketing, o “marketing digitale”, è l’insieme delle tecniche e dei metodi che si usano per promuovere prodotti o servizi attraverso i canali digitali, sostanzialmente Internet e in particolare i social media.
Cos'è il digital marketing
Il digital marketing è diventato assolutamente essenziale nel corso degli ultimi 20 anni perché permette di raggiungere un pubblico ampio oppure un pubblico molto più mirato con sforzi immensamente minori rispetto a qualche anno fa, quando si faceva marketing in maniera tradizionale. Il marketing digitale include una vasta gamma di strategie come l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), il content marketing, l’influencer marketing, la pubblicità sui social media, l’email marketing e i banner pubblicitari sui siti web, nei video o nelle app. Spesso sfruttare ognuno di questi metodi di solito richiede l’ausilio di professionisti diversi, ognuno attivo nel proprio campo, giusto per rendere l’idea di quanto l’argomento del marketing digitale sia vasto e complesso. L’obiettivo comunque è sempre lo stesso: creare una connessione tra l’azienda o il prodotto e il pubblico di destinazione fornendo contenuti di valore o che siano pertinenti agli interessi dell’eventuale cliente.
Libri da leggere sul digital marketing
Ci sono tanti libri di marketing digitale su Amazon, vere guide per spiegare tutte le tecniche e le strategie che si possono utilizzare oggi nella rete per pubblicizzare i propri prodotti o servizi. Si tratta di libri che di solito trattano argomenti come l’ottimizzazione per i motori di ricerca o il marketing sui social media (Facebook, Instagram, TikTok e YouTube su tutti).
Tra i migliori possiamo indicare Marketing 4.0 di Philip Kotler, un consulente professore di marketing americano. Il libro spiega il passaggio dal marketing 3.0 a quello 4.0, un passaggio che ha reso evidente il fatto che i possibili clienti sono fortemente influenzati dalle opinioni prima di fare un acquisto.
Lista dei migliori libri sul digital marketing su Amazon
Ecco la lista dei 10 migliori libri sul digital marketing che sono disponibili per l’acquisto su Amazon:
Marketing 4.0. Dal tradizionale al digitale
Titolo: Marketing 4.0
Sottotitolo: Dal tradizionale al digitale
ISBN-13: 978-8820379810
Autore: Philip Kotler
Editore: Hoepli
Edizione: 28 aprile 2017
Pagine: 184
Recensioni: vedi
Formato: copertina rigida
Marketing digitale
Titolo: Marketing digitale
ISBN-13: 978-8838675102
Autore: Alessandra Poggiani, Carlo Alberto Pratesi
Editore: McGraw-Hill Education
Edizione: seconda (10 marzo 2016)
Pagine: 144
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Digital strategy. Strategie per un efficace posizionamento sui canali digitali
Titolo: Digital strategy
Sottotitolo: Strategie per un efficace posizionamento sui canali digitali
ISBN-13: 978-8820377229
Autore: Andrea Cioffi
Editore: Hoepli
Edizione: 29 giugno 2018
Pagine: 336
Recensioni: vedi
Formato: Libro
Il digital marketing come fattore competitivo. Verso un approccio integrato «strumenti» e «strategia»
Titolo: Il digital marketing come fattore competitivo
Sottotitolo: Verso un approccio integrato «strumenti» e «strategia»
ISBN-13: 978-8891789143
Autore: Gian Luca Gregori (a cura di), Federica Pascucci (a cura di)
Editore: Franco Angeli
Edizione: prima (2 ottobre 2019)
Pagine: 304
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Inbound marketing. Fare strategia nell’era digitale
Titolo: Inbound marketing
Sottotitolo: Fare strategia nell’era digitale
ISBN-13: 978-8857913063
Autore: Jacopo Matteuzzi
Editore: Flaccovio Dario
Edizione: seconda (24 giugno 2022)
Pagine: 340
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Social media marketing. Marketer nella rivoluzione digitale
Titolo: Social media marketing
Sottotitolo: Marketer nella rivoluzione digitale
ISBN-13: 978-8820391355
Autore: Philip Kotler, Svend Hollensen, Marc Oliver Opresnik
Editore: Hoepli
Edizione: 28 giugno 2019
Pagine: 200
Recensioni: vedi
Formato: copertina rigida
Web marketing per le PMI. Strategia digitale per fare business con Facebook, SEO, e-mail & Co.
Titolo: Web marketing per le PMI
Sottotitolo: Strategia digitale per fare business con Facebook, SEO, e-mail & Co.
ISBN-13: 978-8820386146
Autore: Miriam Bertoli
Editore: Hoepli
Edizione: terza (12 ottobre 2018)
Pagine: 312
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Digital marketing per lo sport. Strumenti e tecniche per la comunicazione sportiva
Titolo: Digital marketing per lo sport
Sottotitolo: Strumenti e tecniche per la comunicazione sportiva
ISBN-13: 978-8820380281
Autore: Alessandra Ortenzi
Editore: Hoepli
Edizione: 23 giugno 2017
Pagine: 336
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Titolo: Professione social media manager
Sottotitolo: Strategie, tattiche e strumenti per i professionisti del social media marketing
ISBN-13: 978-8820393175
Autore: Veronica Gentili
Editore: Hoepli
Edizione: 25 settembre 2020
Pagine: 176
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Dizionario del digital marketing. Le parole per comprendere un mondo in continua evoluzione
Titolo: Dizionario del digital marketing
Sottotitolo: Le parole per comprendere un mondo in continua evoluzione
ISBN-13: 978-8857912554
Autore: Fabrizio Di Pierro
Prefazione: Ilario Gobbi
Editore: Flaccovio Dario
Edizione: 11 marzo 2021
Pagine: 136
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile