I 10 migliori libri sul marketing del turismo

La selezione di libri sul marketing turistico soddisfa vari livelli di competenza nel settore. Questi testi offrono approfondimenti su strategie e tecniche per un’efficace gestione del marketing applicata all’industria dell’ospitalità e dei viaggi. Sottolineano l’importanza di padroneggiare concetti e pratiche fondamentali mentre si adattano al panorama digitale in evoluzione.

Di cosa parlano i libri sul marketing del turismo?

Alcuni libri si concentrano su aspetti più ampi del marketing turistico, coprendo politiche, strategie e tendenze globali che hanno un impatto su destinazioni, attività commerciali e prodotti/servizi nel settore turistico. Questi testi approfondiscono il marketing di destinazione, il marketing aziendale all’interno delle destinazioni e le strategie di marketing utilizzate dagli enti pubblici legati al turismo.

Al contrario, altri si concentrano su strategie digitali specializzate adattate all’era moderna. Questi approfondiscono le complessità del marketing digitale, del social media marketing, della gestione della comunità, della creazione di contenuti e della gestione della reputazione online. Forniscono linee guida complete per creare campagne digitali di successo e sfruttare le piattaforme social per migliorare la visibilità, la reputazione del marchio e il coinvolgimento dei clienti.

Alcuni libri sottolineano il ruolo centrale della trasformazione digitale e dell’innovazione nel marketing turistico. Questi testi esplorano concetti come Turismo 4.0 e turismo digitale, evidenziando come gli approcci guidati dalla tecnologia stiano rivoluzionando il settore e rimodellando le esperienze dei clienti.

Vale la pena notare che alcuni libri adottano una prospettiva specifica del settore, affrontando le sfide e le opportunità di marketing uniche per i fornitori di ospitalità e alloggi. Questi testi affrontano l’applicazione delle strategie di gestione delle entrate e delle tattiche di marketing digitale per riempire i posti vacanti, aumentare i tassi di occupazione e garantire prenotazioni tutto l’anno per hotel e case vacanza.

Lista dei migliori libri sul marketing del turismo su Amazon

Ed ora la “classifica” dei 10 migliori libri sul marketing del turismo che sono disponibili per l’acquisto su Amazon:

Marketing del turismo


Marketing del turismo. Con Contenuto digitale per download e accesso on line

Titolo: Marketing del turismo
Note: con contenuto digitale per download e accesso on line
ISBN-13: 978-8891904676
Autori: Philip Kotler, John T. Bowen, James C. Makens, Aurelio G. Mauri (a cura di)
Traduttori: Giovanni Elba, Stefano Gubian, Francesca Sarpi
Editore: Pearson
Edizione: settima (12 febbraio 2018)
Pagine: 365
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Il marketing del turismo. Politiche e strategie di marketing per località, imprese e prodotti/servizi turistici


Il marketing del turismo. Politiche e strategie di marketing per località, imprese e prodotti/servizi turistici

Titolo: Il marketing del turismo
Sottotitolo: Politiche e strategie di marketing per località, imprese e prodotti/servizi turistici
ISBN-13: 978-8891712639
Autore: Antonio Foglio
Editore: Franco Angeli
Edizione: prima (9 giugno 2015)
Pagine: 752
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Digital strategy per il turismo. Strumenti e strategie per accogliere il cliente su web e social media


Digital strategy per il turismo. Strumenti e strategie per accogliere il cliente su web e social media

Titolo: Digital strategy per il turismo
Sottotitolo: Strumenti e strategie per accogliere il cliente su web e social media
ISBN-13: 978-8820391676
Autori: Sara Caminati, Nicoletta Polliotto (a cura di)
Editore: Hoepli
Edizione: 11 ottobre 2019
Pagine: 240
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Social Media Marketing per il turismo. Come costruire il marketing 2.0 e gestire la reputazione della destinazione


Social Media Marketing per il turismo. Come costruire il marketing 2.0 e gestire la reputazione della destinazione

Titolo: Social Media Marketing per il turismo
Sottotitolo: Come costruire il marketing 2.0 e gestire la reputazione della destinazione
ISBN-13: 978-8820366087
Autore: Josep Ejarque
Editore: Hoepli
Edizione: 16 gennaio 2015
Pagine: 336
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Comunicazione Digitale per il Turismo: Strategie e piani per content marketing, web marketing, social media marketing e community management


Comunicazione Digitale per il Turismo: Strategie e piani per content marketing, web marketing, social media marketing e community management

Titolo: Comunicazione Digitale per il Turismo
Sottotitolo: Strategie e piani per content marketing, web marketing, social media marketing e community management
ISBN-13: 9791221004175
Autore: Andrea Rossi
Editore: Andrea Rossi
Edizione: 5 febbraio 2022
Pagine: 214
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Turismo 4.0. Innovazione, marketing e CRM per un approccio centrato sull’ospite


Turismo 4.0. Innovazione, marketing e CRM per un approccio centrato sull'ospite

Titolo: Turismo 4.0
Sottotitolo: Innovazione, marketing e CRM per un approccio centrato sull’ospite
ISBN-13: 978-8850335541
Autore: Francesco Piersimoni
Editore: Apogeo
Edizione: 4 marzo 2021
Pagine: 216
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Marketing del turismo


Marketing del turismo

Titolo: Marketing del turismo
ISBN-13: 978-8838663628
Autori: Philip Kotler, John T. Bowen, James C. Makens, P. Bertozzi (a cura di)
Editore: McGraw-Hill Education
Edizione: seconda (1 giugno 2007)
Pagine: 468
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Turismo digitale. In viaggio tra i click


Turismo digitale. In viaggio tra i click

Titolo: Turismo digitale
Sottotitolo: In viaggio tra i click
ISBN-13: 978-8891768131
Autori: Patrizia Musso, Alessandra Olietti
Editore: Franco Angeli
Edizione: prima (6 marzo 2018)
Pagine: 150
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Digital marketing turistico e strategie di «revenue management» per il settore ricettivo


Digital marketing turistico e strategie di «revenue management» per il settore ricettivo

Titolo: Digital marketing turistico e strategie di «revenue management» per il settore ricettivo
ISBN-13: 978-8868959241
Autori: Armando Travaglini, Simone Puorto, Vito D’Amico
Editore: Edizioni LSWR
Edizione: seconda (31 maggio 2021)
Pagine: 288
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Digital marketing extra-alberghiero. Strategie smart per riempire tutto l’anno case vacanza e hotel


Digital marketing extra-alberghiero. Strategie smart per riempire tutto l'anno case vacanza e hotel

Titolo: Digital marketing extra-alberghiero
Sottotitolo: Strategie smart per riempire tutto l’anno case vacanza e hotel
ISBN-13: 978-8820389215
Autori: Domenico Palladino, Nicoletta Polliotto (a cura di)
Editore: Hoepli
Edizione: 19 aprile 2019
Pagine: 288
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile




FAQ sui libri sul marketing del turismo


Tabella riepilogativa dei migliori libri sul marketing del turismo

TitoloAutoreEdizionePagine
Marketing del turismoKotler, Philip; Bowen, John T.; Makens, James C.; Mauri, Aurelio G. (a cura di), Elba, Giovanni (traduttore); Gubian, Stefano (traduttore); Sarpi, Francesca (traduttore)2018365
Il marketing del turismo. Politiche e strategie di marketing per località, imprese e prodotti/servizi turisticiFoglio, Antonio2015752
Digital strategy per il turismo. Strumenti e strategie per accogliere il cliente su web e social mediaCaminati, Sara; Polliotto, Nicoletta (a cura di)2019240
Social Media Marketing per il turismo. Come costruire il marketing 2.0 e gestire la reputazione della destinazioneEjarque, Josep2015336
Comunicazione Digitale per il Turismo: Strategie e piani per content marketing, web marketing, social media marketing e community managementRossi, Andrea2022214
Turismo 4.0. Innovazione, marketing e CRM per un approccio centrato sull’ospitePiersimoni, Francesco2021216
Marketing del turismoKotler, Philip; Bowen, John T.; Makens, James C.; Bertozzi, P. (a cura di)2007468
Turismo digitale. In viaggio tra i clickMusso, Patrizia; Olietti, Alessandra2018150
Digital marketing turistico e strategie di «revenue management» per il settore ricettivoTravaglini, Armando; Puorto, Simone; D’Amico, Vito2021288
Digital marketing extra-alberghiero. Strategie smart per riempire tutto l’anno case vacanza e hotelPalladino, Domenico; Polliotto, Nicoletta (a cura di)2019288



Condividi questo articolo

C’è un errore o non trovi quello che cerchi?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo! O richiedi una classifica aggiornata. O segnalaci un argomento per il quale vuoi una classifica e sarà pubblicata in poche ore:

Cerca

Disclaimer affiliazione

notiziescientifiche.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.


Dati articolo