- Marketing del vino. Dalle etichette ai social network, la guida completa per promuovere il vino e il turismo enogastronomico
- Il marketing del vino. Capire decidere agire
- Manuale di marketing digitale del vino: Eno Social & Seo: Comunicazione e Web Marketing prêt-à-porter per le Cantine Vitivinicole
- Digital wine marketing. Guida alla promozione online del vino e dell’enoturismo
- Social media wine. Strategie, strumenti e best practice per comunicare il vino online
- Comunicare il vino. Tecniche di neuromarketing applicate
- Il marketing del vino e del territorio: istruzioni per l’uso
- Scenari di marketing del vino. Una prospettiva al femminile
- Come difendersi nel mondo del vino: Piccolo manuale di sopravvivenza
- VENDI+VINO: Le strategie per accrescere gli utili della tua azienda
Il marketing del vino comprende tutte quelle operazioni che si possono fare per pubblicizzare il vino prodotto da un’azienda. Si tratta di un tipo di marketing che coinvolge varie attività, dalla pubblicità al branding per finire con il packaging e con le pubbliche relazioni. Il marketing del vino di successo implica la comprensione delle preferenze e dei comportamenti dei consumatori, l’identificazione dei mercati target e lo sviluppo di strategie di marketing efficaci.
Importante non è solo costruire una rete di relazioni con i clienti ma anche con i distributori e i rivenditori, elementi assolutamente essenziali per un buon commercio. Per fare questo c’è bisogno di conoscere la filiera del vino oltre ai vari regolamenti che esistono in Italia per distribuire i prodotti vitivinicoli.
Di cosa parlano i libri sul marketing del vino
I libri sul marketing del vino coprono proprio questi aspetti: la promozione e la vendita del vino in un settore che, in Italia, è diventato sempre più affollato e in cui è sempre più difficile crescere ed evolversi. Queste guide possono trattare vari argomenti, dalle preferenze dei consumatori fino all’imballaggio stesso delle bottiglie oltre alle promozioni che si possono effettuare on-line e sui social network.
Libri da leggere sul marketing del vino
Tra i migliori libri riguardanti il marketing del vino che è possibile trovare su Amazon segnaliamo in particolare Marketing del vino, un manuale di oltre 300 pagine pubblicato nel 2021 e scritto da Slawka G. Scarso, un’insegnante di marketing del vino e del turismo enogastronomico alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
Si segnala anche un’altra guida, intitolata Il marketing del vino; anche questo testo può essere utilizzato dagli studenti che frequentano corsi di marketing del vino così come dai proprietari delle aziende e da tutti i professionisti coinvolti nel marketing di questa importante bevanda.
Per quanto riguarda il marketing su Internet si consiglia Digital wine marketing, una guida per promuovere il vino on-line, oltre ad altri prodotti e servizi dell’enoturismo, che è stata pubblicata da Hoepli nel 2021 e che è stata scritta da Susana Alonso, una digital marketer del vino e sommelier.
Lista dei migliori libri sul marketing del vino su Amazon
Ora l’elenco dei 10 migliori libri sul marketing del vino che si possono trovare su Amazon versione italiana:
Titolo: Marketing del vino
Sottotitolo: Dalle etichette ai social network, la guida completa per promuovere il vino e il turismo enogastronomico
ISBN-13: 978-8868959289
Autore: Slawka G. Scarso
Editore: Edizioni LSWR
Edizione: terza (6 maggio 2021)
Pagine: 320
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Il marketing del vino. Capire decidere agire
Titolo: Il marketing del vino
Sottotitolo: Capire decidere agire
ISBN-13: 978-8879599412
Autore: Luigi Galletto, Luigi Galletto, Giulio Malorgio, Eugenio Pomarici, Luca Rossetto, Mario Gregori (a cura di)
Editore: Edises
Edizione: I/2017 (14 febbraio 2017)
Pagine: 368
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Manuale di marketing digitale del vino: Eno Social & Seo: Comunicazione e Web Marketing prêt-à-porter per le Cantine Vitivinicole
Titolo: Manuale di marketing digitale del vino: Eno Social & Seo
Sottotitolo: Comunicazione e Web Marketing prêt-à-porter per le Cantine Vitivinicole
ISBN-13: 978-8893056236
Autore: Luisa Fassino, Monica Genovese
Prefazione: Giancarlo Gariglio
Editore: HOW2 Edizioni
Edizione: 1 gennaio 2022
Pagine: 268
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Digital wine marketing. Guida alla promozione online del vino e dell’enoturismo
Titolo: Digital wine marketing
Sottotitolo: Guida alla promozione online del vino e dell’enoturismo
ISBN-13: 978-8820394295
Autore: Susana Alonso, Nicoletta Polliotto (a cura di)
Editore: Hoepli
Edizione: 5 febbraio 2021
Pagine: 304
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Social media wine. Strategie, strumenti e best practice per comunicare il vino online
Titolo: Social media wine
Sottotitolo: Strategie, strumenti e best practice per comunicare il vino online
ISBN-13: 978-8850335077
Autore: Barbara Sgarzi
Editore: Apogeo
Edizione: 3 ottobre 2019
Pagine: 152
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Comunicare il vino. Tecniche di neuromarketing applicate
Titolo: Comunicare il vino
Sottotitolo: Tecniche di neuromarketing applicate
Note: nuova edizione
ISBN-13: 978-8868963170
Autore: Vincenzo Russo (a cura di), Patrizia Marin (a cura di)
Editore: Guerini Next
Edizione: New (18 giugno 2020)
Pagine: 304
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Il marketing del vino e del territorio: istruzioni per l’uso
Titolo: Il marketing del vino e del territorio
Sottotitolo: istruzioni per l’uso
ISBN-13: 978-8846441980
Autore: Riccardo Pastore
Editore: Franco Angeli
Edizione: prima (15 luglio 2016)
Pagine: 288
Recensioni: vedi
Formato: Libro
Scenari di marketing del vino. Una prospettiva al femminile
Titolo: Scenari di marketing del vino
Sottotitolo: Una prospettiva al femminile
ISBN-13: 978-8856812046
Autore: A. Rea (a cura di)
Editore: Franco Angeli
Edizione: 1A (22 giugno 2009)
Pagine: 216
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Come difendersi nel mondo del vino: Piccolo manuale di sopravvivenza
Titolo: Come difendersi nel mondo del vino
Sottotitolo: Piccolo manuale di sopravvivenza
ISBN-13: 978-8894669510
Autore: Francesco Nardi
Editore: Nts Media
Edizione: 8 aprile 2022
Pagine: 194
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
VENDI+VINO: Le strategie per accrescere gli utili della tua azienda
Titolo: VENDI+VINO
Sottotitolo: Le strategie per accrescere gli utili della tua azienda
ISBN-13: 9798597283425
Autore: Andrea Carpani
Collaboratore: Francesco Invernizzi
Editore: pubblicazione indipendente
Pagine: 299
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile