I 10 migliori libri sul marketing del vino

Il marketing del vino comprende tutte quelle operazioni che si possono fare per pubblicizzare il vino prodotto da un’azienda. Si tratta di un tipo di marketing che coinvolge varie attività, dalla pubblicità al branding per finire con il packaging e con le pubbliche relazioni. Il marketing del vino di successo implica la comprensione delle preferenze e dei comportamenti dei consumatori, l’identificazione dei mercati target e lo sviluppo di strategie di marketing efficaci.
Importante non è solo costruire una rete di relazioni con i clienti ma anche con i distributori e i rivenditori, elementi assolutamente essenziali per un buon commercio. Per fare questo c’è bisogno di conoscere la filiera del vino oltre ai vari regolamenti che esistono in Italia per distribuire i prodotti vitivinicoli.

Di cosa parlano i libri sul marketing del vino

I libri sul marketing del vino coprono proprio questi aspetti: la promozione e la vendita del vino in un settore che, in Italia, è diventato sempre più affollato e in cui è sempre più difficile crescere ed evolversi. Queste guide possono trattare vari argomenti, dalle preferenze dei consumatori fino all’imballaggio stesso delle bottiglie oltre alle promozioni che si possono effettuare on-line e sui social network.

Libri da leggere sul marketing del vino

Tra i migliori libri riguardanti il marketing del vino che è possibile trovare su Amazon segnaliamo in particolare Marketing del vino, un manuale di oltre 300 pagine pubblicato nel 2021 e scritto da Slawka G. Scarso, un’insegnante di marketing del vino e del turismo enogastronomico alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
Si segnala anche un’altra guida, intitolata Il marketing del vino; anche questo testo può essere utilizzato dagli studenti che frequentano corsi di marketing del vino così come dai proprietari delle aziende e da tutti i professionisti coinvolti nel marketing di questa importante bevanda.
Per quanto riguarda il marketing su Internet si consiglia Digital wine marketing, una guida per promuovere il vino on-line, oltre ad altri prodotti e servizi dell’enoturismo, che è stata pubblicata da Hoepli nel 2021 e che è stata scritta da Susana Alonso, una digital marketer del vino e sommelier.

Lista dei migliori libri sul marketing del vino su Amazon

Ora l’elenco dei 10 migliori libri sul marketing del vino che si possono trovare su Amazon versione italiana:

Marketing del vino. Dalle etichette ai social network, la guida completa per promuovere il vino e il turismo enogastronomico


Marketing del vino. Dalle etichette ai social network, la guida completa per promuovere il vino e il turismo enogastronomico 3° edizione

Titolo: Marketing del vino
Sottotitolo: Dalle etichette ai social network, la guida completa per promuovere il vino e il turismo enogastronomico
ISBN-13: 978-8868959289
Autore: Slawka G. Scarso
Editore: Edizioni LSWR
Edizione: terza (6 maggio 2021)
Pagine: 320
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Il marketing del vino. Capire decidere agire


Il marketing del vino. Capire decidere agire

Titolo: Il marketing del vino
Sottotitolo: Capire decidere agire
ISBN-13: 978-8879599412
Autore: Luigi Galletto, Luigi Galletto, Giulio Malorgio, Eugenio Pomarici, Luca Rossetto, Mario Gregori (a cura di)
Editore: Edises
Edizione: I/2017 (14 febbraio 2017)
Pagine: 368
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Manuale di marketing digitale del vino: Eno Social & Seo: Comunicazione e Web Marketing prêt-à-porter per le Cantine Vitivinicole


Manuale di marketing digitale del vino: Eno Social & Seo: Comunicazione e Web Marketing prêt-à-porter per le Cantine Vitivinicole

Titolo: Manuale di marketing digitale del vino: Eno Social & Seo
Sottotitolo: Comunicazione e Web Marketing prêt-à-porter per le Cantine Vitivinicole
ISBN-13: 978-8893056236
Autore: Luisa Fassino, Monica Genovese
Prefazione: Giancarlo Gariglio
Editore: HOW2 Edizioni
Edizione: 1 gennaio 2022
Pagine: 268
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Digital wine marketing. Guida alla promozione online del vino e dell’enoturismo


Digital wine marketing. Guida alla promozione online del vino e dell'enoturismo

Titolo: Digital wine marketing
Sottotitolo: Guida alla promozione online del vino e dell’enoturismo
ISBN-13: 978-8820394295
Autore: Susana Alonso, Nicoletta Polliotto (a cura di)
Editore: Hoepli
Edizione: 5 febbraio 2021
Pagine: 304
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Social media wine. Strategie, strumenti e best practice per comunicare il vino online


Social media wine. Strategie, strumenti e best practice per comunicare il vino online

Titolo: Social media wine
Sottotitolo: Strategie, strumenti e best practice per comunicare il vino online
ISBN-13: 978-8850335077
Autore: Barbara Sgarzi
Editore: Apogeo
Edizione: 3 ottobre 2019
Pagine: 152
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Comunicare il vino. Tecniche di neuromarketing applicate


Comunicare il vino. Tecniche di neuromarketing applicate. Nuova ediz.

Titolo: Comunicare il vino
Sottotitolo: Tecniche di neuromarketing applicate
Note: nuova edizione
ISBN-13: 978-8868963170
Autore: Vincenzo Russo (a cura di), Patrizia Marin (a cura di)
Editore: Guerini Next
Edizione: New (18 giugno 2020)
Pagine: 304
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Il marketing del vino e del territorio: istruzioni per l’uso


Il marketing del vino e del territorio: istruzioni per l'uso

Titolo: Il marketing del vino e del territorio
Sottotitolo: istruzioni per l’uso
ISBN-13: 978-8846441980
Autore: Riccardo Pastore
Editore: Franco Angeli
Edizione: prima (15 luglio 2016)
Pagine: 288
Recensioni: vedi
Formato: Libro



Scenari di marketing del vino. Una prospettiva al femminile


Scenari di marketing del vino. Una prospettiva al femminile

Titolo: Scenari di marketing del vino
Sottotitolo: Una prospettiva al femminile
ISBN-13: 978-8856812046
Autore: A. Rea (a cura di)
Editore: Franco Angeli
Edizione: 1A (22 giugno 2009)
Pagine: 216
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Come difendersi nel mondo del vino: Piccolo manuale di sopravvivenza


Come difendersi nel mondo del vino: Piccolo manuale di sopravvivenza

Titolo: Come difendersi nel mondo del vino
Sottotitolo: Piccolo manuale di sopravvivenza
ISBN-13: 978-8894669510
Autore: Francesco Nardi
Editore: Nts Media
Edizione: 8 aprile 2022
Pagine: 194
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



VENDI+VINO: Le strategie per accrescere gli utili della tua azienda


VENDI+VINO: Le strategie per accrescere gli utili della tua azienda

Titolo: VENDI+VINO
Sottotitolo: Le strategie per accrescere gli utili della tua azienda
ISBN-13: 9798597283425
Autore: Andrea Carpani
Collaboratore: Francesco Invernizzi
Editore: pubblicazione indipendente
Pagine: 299
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile




FAQ sui libri sul marketing del vino

Qual è il miglior libro sul marketing del vino per gli studenti?

Qual è lla migliore guida alla promozione online del vino e dell’enoturismo?

Qual è il miglior libro di marketing del vino sui social network?

Qual è il miglior manuale di neuromarketing per il vino?


Tabella riepilogativa dei migliori libri sul marketing del vino

TitoloAutoreEdizionePagine
Marketing del vino. Dalle etichette ai social network, la guida completa per promuovere il vino e il turismo enogastronomico 3° edizioneScarso, Slawka G.2021320
Il marketing del vino. Capire decidere agireGalletto, Luigi; Galletto, Luigi; Malorgio, Giulio; Pomarici, Eugenio; Rossetto, Luca; Gregori, Mario (a cura di)2017368
Manuale di marketing digitale del vino: Eno Social & Seo: Comunicazione e Web Marketing prêt-à-porter per le Cantine VitivinicoleFassino, Luisa; Genovese, Monica; Gariglio, Giancarlo (Prefazione)2022268
Digital wine marketing. Guida alla promozione online del vino e dell’enoturismoAlonso, Susana; Polliotto, Nicoletta (a cura di)2021304
Social media wine. Strategie, strumenti e best practice per comunicare il vino onlineSgarzi, Barbara2019152
Comunicare il vino. Tecniche di neuromarketing applicateRusso, Vincenzo (a cura di), Marin, Patrizia (a cura di)2020304
Il marketing del vino e del territorio: istruzioni per l’usoPastore, Riccardo2016288
Scenari di marketing del vino. Una prospettiva al femminileRea, A. (a cura di)2009216
Come difendersi nel mondo del vino: Piccolo manuale di sopravvivenzaNardi, Francesco2022194
VENDI+VINO: Le strategie per accrescere gli utili della tua aziendaCarpani, Andrea; Invernizzi, Francesco (collaboratore)299


Condividi questo articolo

C’è un errore o non trovi quello che cerchi?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo! O richiedi una classifica aggiornata. O segnalaci un argomento per il quale vuoi una classifica e sarà pubblicata in poche ore:

Cerca

Disclaimer affiliazione

notiziescientifiche.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.


Dati articolo