- Fashion marketing. Viaggio alla scoperta dei nuovi modi di fare shopping e dei meccanismi della moda 4.0
- Il marketing della moda e dei prodotti lifestyle
- Il marketing della moda. Politiche e strategie di fashion marketing
- Fashion branding 3.0. La multicanalità come approccio strategico per il marketing della moda
- Economia e marketing delle aziende di moda. Diritto, organizzazione aziendale e strategie operative. Per l’istruzione tecnica e professionale del settore moda
- Onlife Fashion. 10 regole per un mondo senza regole
- Moda e metaverso. Costruire identità di marca tra NFT, communities e social commerce
- Il prodotto moda. Manuale di ideazione, progettazione e industrializzazione. Per le Scuole superiori. Con e-book. Con espansione online (Vol. 2)
- Fashion business. Teoria e casi di strategic fashion management
- Digital Fashion Media. Come è cambiato il modo di comunicare la moda
Anche il settore della moda è un settore commerciale e quindi c’è bisogno di pubblicità affinché le aziende possono semplicemente andare avanti. Il marketing nel contesto della moda implica la comprensione del comportamento dei consumatori, l’identificazione delle tendenze, la creazione di un’immagine relativa al marchio e la costruzione di relazioni con i clienti per guidare le vendite e generare entrate. Ne consegue, quindi, che chiunque sia il responsabile del marketing di un’azienda di moda, sia essa di piccole che di grosse dimensioni, debba essere a conoscenza di tantissimi fattori per un ruolo che è diventato oggi cruciale nell’intera industria di questo settore.
Un marketing efficace aiuta le aziende di moda a rimanere rilevanti e competitive in un mercato affollato. Stando al passo con le tendenze e le preferenze dei consumatori, le aziende che operano nel settore della moda possono personalizzare i loro prodotti e messaggi per soddisfare le esigenze dei loro clienti.
Di cosa parlano i libri sul marketing della moda
I libri che riguardano il marketing della moda spiegano le varie strategie e tutte le nozioni, anche quelle di tipo tecniche e che riguardano i medi prodotti come i capi di vestiario, per capire cose come il comportamento dei consumatori, le pubbliche relazioni e come pianificare gli eventi. I testi che elenchiamo qui sotto, poi, possono trattare anche la storia e l’evoluzione della stessa industria della moda nonché le tendenze attuali e le tecnologie emergenti che stanno plasmando il futuro del marketing collegato a questo settore.
In generale, però, si tratta di libri che forniscono consigli pratici e indicazioni per professionisti e aziende che desiderano migliorare le proprie strategie di marketing, a volte anche con esempi di campagne di marketing di successo.
Un ottimo libro con cui si può cominciare è Fashion marketing, una specie di manuale che tratta argomenti come la brand experience, il co-branding e la brand-community ed altri relativi al fashion marketing.
Lista dei migliori libri sul marketing della moda su Amazon
Qui sotto l’elenco dei 10 migliori libri sul marketing della moda che sono presenti su Amazon Italia:
Fashion marketing. Viaggio alla scoperta dei nuovi modi di fare shopping e dei meccanismi della moda 4.0
Titolo: Fashion marketing
Sottotitolo: Viaggio alla scoperta dei nuovi modi di fare shopping e dei meccanismi della moda 4.0
ISBN-13: 978-8857909899
Autore: Isabella Ratti
Editore: Flaccovio Dario
Edizione: 24 ottobre 2019
Pagine: 291
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Il marketing della moda e dei prodotti lifestyle
Titolo: Il marketing della moda e dei prodotti lifestyle
ISBN-13: 978-8843079346
Autore: Romano Cappellari
Editore: Carocci
Edizione: 11 febbraio 2016
Pagine: 141
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Il marketing della moda. Politiche e strategie di fashion marketing
Titolo: Il marketing della moda
Sottotitolo: Politiche e strategie di fashion marketing
ISBN-13: 978-8846480811
Autore: Antonio Foglio
Editore: Franco Angeli
Edizione: quinta (7 settembre 2015)
Pagine: 408
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Fashion branding 3.0. La multicanalità come approccio strategico per il marketing della moda
Titolo: Fashion branding 3.0
Sottotitolo: La multicanalità come approccio strategico per il marketing della moda
ISBN-13: 978-8856823998
Autore: Giuseppe Iacobelli (a cura di)
Editore: Franco Angeli
Edizione: prima (30 gennaio 2015)
Pagine: 240
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Economia e marketing delle aziende di moda. Diritto, organizzazione aziendale e strategie operative. Per l’istruzione tecnica e professionale del settore moda
Titolo: Economia e marketing delle aziende di moda
Sottotitolo: Diritto, organizzazione aziendale e strategie operative. Per l’istruzione tecnica e professionale del settore moda
Note: con e-book ed espansione online
ISBN-13: 978-8891420107
Autore: Alessandra Avolio
Editore: Simone per la Scuola
Edizione: 1 gennaio 2019
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Onlife Fashion. 10 regole per un mondo senza regole
Titolo: Onlife Fashion
Sottotitolo: 10 regole per un mondo senza regole
ISBN-13: 978-8820398811
Autore: Philip Kotler, Riccardo Pozzoli, Giuseppe Stigliano
Editore: Hoepli
Edizione: 9 aprile 2021
Pagine: 288
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Titolo: Moda e metaverso
Sottotitolo: Costruire identità di marca tra NFT, communities e social commerce
ISBN-13: 978-8835137030
Autore: Valeria Volponi
Editore: Franco Angeli
Edizione: prima (1 settembre 2022)
Pagine: 144
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Il prodotto moda. Manuale di ideazione, progettazione e industrializzazione. Per le Scuole superiori. Con e-book. Con espansione online (Vol. 2)
Titolo: Il prodotto moda. Manuale di ideazione, progettazione e industrializzazione. Per le Scuole superiori. Con e-book
Sottotitolo: Con espansione online (Vol. 2)
ISBN-13: 978-8808248305
Autore: Luisa Gibellini, Carmela Beatrice Tomasi, Mattia Zupo
Editore: Clitt
Edizione: 2 aprile 2013
Pagine: 256
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Fashion business. Teoria e casi di strategic fashion management
Titolo: Fashion business
Sottotitolo: Teoria e casi di strategic fashion management
ISBN-13: 978-8835110439
Autore: Dario Golizia
Editore: Franco Angeli
Edizione: prima (1 giugno 2021)
Pagine: 296
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Digital Fashion Media. Come è cambiato il modo di comunicare la moda
Titolo: Digital Fashion Media
Sottotitolo: Come è cambiato il modo di comunicare la moda
ISBN-13: 978-8833651040
Autore: Giulia Rossi
Editore: Nuova Cultura
Edizione: 18 settembre 2018
Pagine: 214
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile