I 10 migliori libri sul marketing per lo sport

Il marketing sportivo, una componente cruciale dell’industria sportiva, combina strategie commerciali e promozionali per aumentare la visibilità, la popolarità e la redditività di squadre sportive, campionati, eventi e atleti. Così come per molti altri settori, anche per lo sport e il marketing, soprattutto in corso degli ultimi decenni, è diventato una parte fondamentale della promozione del prodotto. Un buon marketing, per esempio, consente a squadre e campionati di espandere la propria base di fan, aumentare le vendite di biglietti, assicurarsi sponsorizzazioni redditizie e attingere a nuovi mercati.

Di cosa parlano i libri sul marketing per lo sport?

L’elenco dei libri sul marketing sportivo è composto da libri che parlano di tutti gli argomenti relativi alla promozione e alla comunicazione delle attività sportive o di soggetti che operano nel settore dello sport attraverso vari canali. Questi libri forniscono approfondimenti, strategie e tecniche per commercializzare in modo efficace squadre, prodotti ed eventi sportivi.
Diversi libri nell’elenco si concentrano sul marketing digitale, sostanzialmente quello su Internet e sui social. Esplorano come le organizzazioni sportive possono sfruttare le piattaforme e le tecnologie digitali per interagire con i fan, creare comunità online e migliorare l’esperienza complessiva dei fan. Approfondiscono argomenti come il social media marketing, la creazione di contenuti, la pubblicità online e l’analisi dei dati nel contesto del marketing sportivo.
Alcuni libri affrontano anche l’ambito più ampio del marketing sportivo, comprendendo approcci sia tradizionali che digitali. Approfondiscono i principi e le pratiche del marketing nel settore dello sport, coprendo aree come la gestione delle sponsorizzazioni, la costruzione del marchio, il marketing degli eventi e il coinvolgimento dei fan.
Le date di pubblicazione di questi libri variano, con alcuni pubblicati tra il 2012 e il 2018, mentre altri sono più recenti, dal 2019 al 2023.

Lista dei migliori libri sul marketing per lo sport su Amazon

Ora la “classifica” dei 10 migliori libri sul marketing per lo sport che sono presenti su Amazon:

Digital marketing per lo sport. Strumenti e tecniche per la comunicazione sportiva


Digital marketing per lo sport. Strumenti e tecniche per la comunicazione sportiva

Titolo: Digital marketing per lo sport
Sottotitolo: Strumenti e tecniche per la comunicazione sportiva
ISBN-13: 978-8820380281
Autore: Alessandra Ortenzi
Editore: Hoepli
Edizione: 23 giugno 2017
Pagine: 336
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Sport digital marketing. Segreti e strategie di 40 super esperti per vincere anche sul web


Sport digital marketing. Segreti e strategie di 40 super esperti per vincere anche sul web

Titolo: Sport digital marketing
Sottotitolo: Segreti e strategie di 40 super esperti per vincere anche sul web
ISBN-13: 978-8857910291
Autore: Arianna Ioli
Prefazione: Italo Cucci
Editore: Flaccovio Dario
Edizione: 16 gennaio 2020
Pagine: 254
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Il marketing sportivo. Comunicare, gestire e promuovere le società e i prodotti sportivi


Il marketing sportivo. Comunicare, gestire e promuovere le società e i prodotti sportivi

Titolo: Il marketing sportivo
Sottotitolo: Comunicare, gestire e promuovere le società e i prodotti sportivi
ISBN-13: 978-8820379421
Autore: Antonio Foglio
Editore: Hoepli
Edizione: 13 luglio 2018
Pagine: 400
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Sport marketing e comunicazione. Dal digital fan engagement alla gestione delle sponsorizzazioni


Sport marketing e comunicazione. Dal digital fan engagement alla gestione delle sponsorizzazioni

Titolo: Sport marketing e comunicazione
Sottotitolo: Dal digital fan engagement alla gestione delle sponsorizzazioni
ISBN-13: 978-8835106425
Autore: Alessandro Prunesti
Editore: Franco Angeli
Edizione: prima (24 settembre 2020)
Pagine: 152
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Marketing e management dello sport. Analisi, strategie, azioni


Marketing e management dello sport. Analisi, strategie, azioni

Titolo: Marketing e management dello sport
Sottotitolo: Analisi, strategie, azioni
ISBN-13: 978-8891712264
Autore: Sergio Cherubini
Editore: Franco Angeli
Edizione: prima (22 maggio 2015)
Pagine: 432
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Sport digital transformation. La trasformazione digitale dello sport business nell’era post Covid-19


Sport digital transformation. La trasformazione digitale dello sport business nell'era post Covid-19

Titolo: Sport digital transformation
Sottotitolo: La trasformazione digitale dello sport business nell’era post Covid-19
ISBN-13: 978-8891645678
Autore: Fabio Lalli
Editore: Maggioli Editore
Edizione: I (30 ottobre 2020)
Pagine: 152
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Sport e comunicazione. Teorie, storia, scenari


Sport e comunicazione. Teorie, storia, scenari

Titolo: Sport e comunicazione
Sottotitolo: Teorie, storia, scenari
ISBN-13: 978-8861842328
Autore: Alessandro Perissinotto
Editore: Mondadori Università
Edizione: 1 agosto 2012
Pagine: 224
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



I concetti di marketing dello sport


I concetti di marketing dello sport

Titolo: I concetti di marketing dello sport
ISBN-13: 978-1307472745
Autore: Francesca Vicentini (a cura di), Rita Mura (a cura di)
Editore: McGraw-Hill Education
Edizione: 17 settembre 2019
Pagine: 273
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Il marketing e la comunicazione nello sport. Lo scenario dell’entertainment business


Il marketing e la comunicazione nello sport. Lo scenario dell'entertainment business

Titolo: Il marketing e la comunicazione nello sport
Sottotitolo: Lo scenario dell’entertainment business
ISBN-13: 978-8820450649
Autore: Enrico Flavio Giangreco
Editore: Franco Angeli
Edizione: prima (31 marzo 2016)
Pagine: 176
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Thiseas – La Via del Successo nel Marketing Sportivo


Thiseas - La Via del Successo nel Marketing Sportivo

Titolo: Thiseas – La Via del Successo nel Marketing Sportivo
ISBN-13: 978-1471601620
Autore: Carlo Gallo
Collaboratore: Francesco Agostino
Collaboratore: Roberto Fagiolo
Editore: Lulu.com
Edizione: 6 aprile 2023
Pagine: 286
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile




FAQ sui libri sul marketing per lo sport

Qual è il miglior libro sul marketing comunicazione sportiva?

Qual è il miglior libro sul marketing per lo sport su Internet?

Qual è il miglior libro per promuovere società e prodotti sportivi?

Qual è il miglior libro di marketing e management dello sport?

Qual è il miglior libro su sport e comunicazione?


Tabella riepilogativa dei migliori libri sul marketing per lo sport

TitoloAutoreEdizionePagine
Digital marketing per lo sport. Strumenti e tecniche per la comunicazione sportivaOrtenzi, Alessandra2017336
Sport digital marketing. Segreti e strategie di 40 super esperti per vincere anche sul webIoli, Arianna; Cucci, Italo (Prefazione)2020254
Il marketing sportivo. Comunicare, gestire e promuovere le società e i prodotti sportiviFoglio, Antonio2018400
Sport marketing e comunicazione. Dal digital fan engagement alla gestione delle sponsorizzazioniPrunesti, Alessandro2020152
Marketing e management dello sport. Analisi, strategie, azioniCherubini, Sergio2015432
Sport digital transformation. La trasformazione digitale dello sport business nell’era post Covid-19Lalli, Fabio2020152
Sport e comunicazione. Teorie, storia, scenariPerissinotto, Alessandro2012224
I concetti di marketing dello sportVicentini, Francesca (a cura di), Mura, Rita (a cura di)2019273
Il marketing e la comunicazione nello sport. Lo scenario dell’entertainment businessGiangreco, Enrico Flavio2016176
Thiseas – La Via del Successo nel Marketing SportivoGallo, Carlo; Agostino, Francesco (collaboratore); Fagiolo, Roberto (collaboratore)2023286


Condividi questo articolo

C’è un errore o non trovi quello che stai cercando?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo! O richiedi una classifica aggiornata. O segnalaci un argomento per il quale vuoi una classifica e sarà pubblicata in poche ore:



Vedi anche

Perché le nostre classifiche sono diverse da quelle di altri siti? Perché sono stilate da esseri umani! Vedi anche Come vengono scelti i migliori libri. Dai anche un'occhiata alla pagina delle FAQ.


Dati articolo