- Digital marketing per lo sport. Strumenti e tecniche per la comunicazione sportiva
- Sport digital marketing. Segreti e strategie di 40 super esperti per vincere anche sul web
- Il marketing sportivo. Comunicare, gestire e promuovere le società e i prodotti sportivi
- Sport marketing e comunicazione. Dal digital fan engagement alla gestione delle sponsorizzazioni
- Marketing e management dello sport. Analisi, strategie, azioni
- Sport digital transformation. La trasformazione digitale dello sport business nell’era post Covid-19
- Sport e comunicazione. Teorie, storia, scenari
- I concetti di marketing dello sport
- Il marketing e la comunicazione nello sport. Lo scenario dell’entertainment business
- Thiseas – La Via del Successo nel Marketing Sportivo
Il marketing sportivo, una componente cruciale dell’industria sportiva, combina strategie commerciali e promozionali per aumentare la visibilità, la popolarità e la redditività di squadre sportive, campionati, eventi e atleti. Così come per molti altri settori, anche per lo sport e il marketing, soprattutto in corso degli ultimi decenni, è diventato una parte fondamentale della promozione del prodotto. Un buon marketing, per esempio, consente a squadre e campionati di espandere la propria base di fan, aumentare le vendite di biglietti, assicurarsi sponsorizzazioni redditizie e attingere a nuovi mercati.
Di cosa parlano i libri sul marketing per lo sport?
L’elenco dei libri sul marketing sportivo è composto da libri che parlano di tutti gli argomenti relativi alla promozione e alla comunicazione delle attività sportive o di soggetti che operano nel settore dello sport attraverso vari canali. Questi libri forniscono approfondimenti, strategie e tecniche per commercializzare in modo efficace squadre, prodotti ed eventi sportivi.
Diversi libri nell’elenco si concentrano sul marketing digitale, sostanzialmente quello su Internet e sui social. Esplorano come le organizzazioni sportive possono sfruttare le piattaforme e le tecnologie digitali per interagire con i fan, creare comunità online e migliorare l’esperienza complessiva dei fan. Approfondiscono argomenti come il social media marketing, la creazione di contenuti, la pubblicità online e l’analisi dei dati nel contesto del marketing sportivo.
Alcuni libri affrontano anche l’ambito più ampio del marketing sportivo, comprendendo approcci sia tradizionali che digitali. Approfondiscono i principi e le pratiche del marketing nel settore dello sport, coprendo aree come la gestione delle sponsorizzazioni, la costruzione del marchio, il marketing degli eventi e il coinvolgimento dei fan.
Le date di pubblicazione di questi libri variano, con alcuni pubblicati tra il 2012 e il 2018, mentre altri sono più recenti, dal 2019 al 2023.
Lista dei migliori libri sul marketing per lo sport su Amazon
Ora la “classifica” dei 10 migliori libri sul marketing per lo sport che sono presenti su Amazon:
Digital marketing per lo sport. Strumenti e tecniche per la comunicazione sportiva
Titolo: Digital marketing per lo sport
Sottotitolo: Strumenti e tecniche per la comunicazione sportiva
ISBN-13: 978-8820380281
Autore: Alessandra Ortenzi
Editore: Hoepli
Edizione: 23 giugno 2017
Pagine: 336
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Sport digital marketing. Segreti e strategie di 40 super esperti per vincere anche sul web
Titolo: Sport digital marketing
Sottotitolo: Segreti e strategie di 40 super esperti per vincere anche sul web
ISBN-13: 978-8857910291
Autore: Arianna Ioli
Prefazione: Italo Cucci
Editore: Flaccovio Dario
Edizione: 16 gennaio 2020
Pagine: 254
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Il marketing sportivo. Comunicare, gestire e promuovere le società e i prodotti sportivi
Titolo: Il marketing sportivo
Sottotitolo: Comunicare, gestire e promuovere le società e i prodotti sportivi
ISBN-13: 978-8820379421
Autore: Antonio Foglio
Editore: Hoepli
Edizione: 13 luglio 2018
Pagine: 400
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Sport marketing e comunicazione. Dal digital fan engagement alla gestione delle sponsorizzazioni
Titolo: Sport marketing e comunicazione
Sottotitolo: Dal digital fan engagement alla gestione delle sponsorizzazioni
ISBN-13: 978-8835106425
Autore: Alessandro Prunesti
Editore: Franco Angeli
Edizione: prima (24 settembre 2020)
Pagine: 152
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Marketing e management dello sport. Analisi, strategie, azioni
Titolo: Marketing e management dello sport
Sottotitolo: Analisi, strategie, azioni
ISBN-13: 978-8891712264
Autore: Sergio Cherubini
Editore: Franco Angeli
Edizione: prima (22 maggio 2015)
Pagine: 432
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Sport digital transformation. La trasformazione digitale dello sport business nell’era post Covid-19
Titolo: Sport digital transformation
Sottotitolo: La trasformazione digitale dello sport business nell’era post Covid-19
ISBN-13: 978-8891645678
Autore: Fabio Lalli
Editore: Maggioli Editore
Edizione: I (30 ottobre 2020)
Pagine: 152
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Sport e comunicazione. Teorie, storia, scenari
Titolo: Sport e comunicazione
Sottotitolo: Teorie, storia, scenari
ISBN-13: 978-8861842328
Autore: Alessandro Perissinotto
Editore: Mondadori Università
Edizione: 1 agosto 2012
Pagine: 224
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
I concetti di marketing dello sport
Titolo: I concetti di marketing dello sport
ISBN-13: 978-1307472745
Autore: Francesca Vicentini (a cura di), Rita Mura (a cura di)
Editore: McGraw-Hill Education
Edizione: 17 settembre 2019
Pagine: 273
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Il marketing e la comunicazione nello sport. Lo scenario dell’entertainment business
Titolo: Il marketing e la comunicazione nello sport
Sottotitolo: Lo scenario dell’entertainment business
ISBN-13: 978-8820450649
Autore: Enrico Flavio Giangreco
Editore: Franco Angeli
Edizione: prima (31 marzo 2016)
Pagine: 176
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Thiseas – La Via del Successo nel Marketing Sportivo
Titolo: Thiseas – La Via del Successo nel Marketing Sportivo
ISBN-13: 978-1471601620
Autore: Carlo Gallo
Collaboratore: Francesco Agostino
Collaboratore: Roberto Fagiolo
Editore: Lulu.com
Edizione: 6 aprile 2023
Pagine: 286
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile