I 10 migliori libri sul pricing

Il pricing è, sostanzialmente, il processo di assegnazione del prezzo ad un prodotto o di un servizio. Detta così sembra una fase semplice ma in realtà è uno dei processi più importanti di tutto il settore del commercio. Un buon prezzo può influire tantissimo su un’azienda o su un venditore, a partire dalla sua competitività e finendo con la percezione nei confronti dei clienti. È difficile stabilire un prezzo.
Il prezzo va calcolato in base a tanti parametri. Certo uno di essi è il valore del prodotto o del servizio ma ne esistono tanti altri che, troppo spesso, non si prendono in dovuta considerazione. Ad esempio bisogna calcolare la concorrenza, eventuali costi maggiorati (ad esempio per la logistica), la possibilità di applicare prezzi dinamici, i flussi di cassa, eccetera. Una regola però esiste per quanto riguarda il pricing: non si dovrebbe mai rivelare il prezzo di un prodotto o di un servizio al cliente senza avergli spiegato quali possono essere tutti i vantaggi dell’acquisto.
E questo vale anche per l’on-line: una scheda prodotto vuota, scarna, senza le principali caratteristiche e senza i principali punti positivi del prodotto o del servizio in una pagina web che sostanzialmente ci presenta solo il nome del prodotto e il prezzo non solo non si rivelerà utile ai fini della vendita ma potrà danneggiare anche la percezione da parte del visitatore/cliente nei confronti della stessa azienda.

Lista dei migliori libri sul pricing su Amazon

Ora la classifica dei 10 migliori libri sul pricing che si trovano su Amazon:

Le basi del pricing. Strategie di prezzo per incrementare la redditività


Le basi del pricing. Strategie di prezzo per incrementare la redditività

Titolo: Le basi del pricing. Strategie di prezzo per incrementare la redditività
ISBN-10: 8820380304
ISBN-13: 9788820380304
Autore: Danilo Zatta
Editore: Hoepli
Edizione: seconda (23 giugno 2017)
Pagine: 168
Formato: Copertina flessibile
Recensioni: vedi



Pricing revolution. Come il pricing cambierà il nostro modo di vendere e comprare online e offline


Pricing revolution. Come il pricing cambierà il nostro modo di vendere e comprare online e offline

Titolo: Pricing revolution. Come il pricing cambierà il nostro modo di vendere e comprare online e offline
ISBN-10: 8836010547
ISBN-13: 9788836010547
Autore: Danilo Zatta
Editore: Hoepli
Edizione: 20 maggio 2022
Pagine: 208
Formato: Copertina flessibile
Recensioni: vedi



Pricing. Come gestire l’aumento dei prezzi


Pricing. Come gestire l'aumento dei prezzi

Titolo: Pricing. Come gestire l’aumento dei prezzi
ISBN-10: 8835136903
ISBN-13: 9788835136903
Autore: Cristina Mariani, Alessandro Silva
Editore: Franco Angeli
Edizione: terza (21 giugno 2022)
Pagine: 170
Formato: Copertina flessibile
Recensioni: vedi



Dynamic pricing. Logiche e strumenti per impostare una struttura variabile del prezzo


Dynamic pricing. Logiche e strumenti per impostare una struttura variabile del prezzo

Titolo: Dynamic pricing. Logiche e strumenti per impostare una struttura variabile del prezzo
ISBN-10: 8891771292
ISBN-13: 9788891771292
Autore: Massimo Dell’Erba, Federico Quarato
Editore: Franco Angeli
Edizione: prima (17 luglio 2018)
Pagine: 140
Formato: Copertina flessibile
Recensioni: vedi



Carbon Pricing. La nuova fiscalità europea e i cambiamenti climatici


Carbon Pricing. La nuova fiscalità europea e i cambiamenti climatici

Titolo: Carbon Pricing. La nuova fiscalità europea e i cambiamenti climatici
ISBN-10: 8815287199
ISBN-13: 9788815287199
Autore: Alberto Majocchi
Editore: Il Mulino
Edizione: 11 giugno 2020
Pagine: 216
Formato: Copertina flessibile
Recensioni: vedi



Pricing e creazione di valore. Strumenti ed applicazioni manageriali


Pricing e creazione di valore. Strumenti ed applicazioni manageriali

Titolo: Pricing e creazione di valore. Strumenti ed applicazioni manageriali
ISBN-10: 8825534238
ISBN-13: 9788825534238
Autore: Graziano Abrate
Collaboratore: Aurelio G. Mauri
Prefazione: Giovanni Fraquelli
Editore: Aracne
Edizione: 26 giugno 2020
Pagine: 112
Formato: Copertina flessibile
Recensioni: vedi



Commodity trap. Come accrescere il proprio potere di pricing vincendo la banalizzazione dei prodotti


Commodity trap. Come accrescere il proprio potere di pricing vincendo la banalizzazione dei prodotti

Titolo: Commodity trap. Come accrescere il proprio potere di pricing vincendo la banalizzazione dei prodotti
ISBN-10: 8891741042
ISBN-13: 9788891741042
Autore: Richard A. D’Aveni
Editore: Franco Angeli
Edizione: seconda (18 aprile 2016)
Pagine: 192
Formato: Copertina flessibile
Recensioni: vedi



Costing e pricing nella service economy. Una nuova sfida per il cost management


Costing e pricing nella service economy. Una nuova sfida per il cost management

Titolo: Costing e pricing nella service economy. Una nuova sfida per il cost management
ISBN-10: 8891789815
ISBN-13: 9788891789815
Autore: Alessandro Marelli, Andrea Tenucci
Editore: Franco Angeli
Edizione: prima (21 novembre 2019)
Pagine: 156
Formato: Copertina flessibile
Recensioni: vedi



Dare un prezzo alle cose. Strategie di vendita e idee per il giusto pricing online, in fiera, in negozio


Dare un prezzo alle cose. Strategie di vendita e idee per il giusto pricing online, in fiera, in negozio

Titolo: Dare un prezzo alle cose. Strategie di vendita e idee per il giusto pricing online, in fiera, in negozio
ISBN-10: 8850336135
ISBN-13: 9788850336135
Autore: James Dillehay
Editore: Apogeo
Edizione: 12 maggio 2022
Pagine: 112
Formato: Copertina flessibile
Recensioni: vedi



Guerra dei Prezzi: Strategie di Marketing per vendere ad alto margine e surclassare la tua concorrenza low cost


Guerra dei Prezzi: Strategie di Marketing per vendere ad alto margine e surclassare la tua concorrenza low cost

Titolo: Guerra dei Prezzi: Strategie di Marketing per vendere ad alto margine e surclassare la tua concorrenza low cost
ISBN-13: 9798728524410
Autore: Marco Borsani, Giò Fumagalli (Avanti)
Editore: Independently published
Pagine: 164
Formato: Copertina flessibile
Recensioni: vedi




FAQ sul pricing

Cos’è il pricing?

Il pricing è il processo mediante il quale si determina il prezzo di un prodotto o di un servizio, una fase fondamentale del commercio.

Quanti tipi di pricing esistono?

Sostanzialmente le tipologie di pricing più diffuse sono quelle che determinano i prezzi basati sul valore, quelli basati sulla concorrenza, quelli basati sul costo maggiorato e quelli che determinano i prezzi dinamici.

Qual è il miglior libro sulle strategie di prezzo per aumentare la redditività?

Qual è il miglior libro sulla gestione dell’aumento dei prezzi?

Qual è il miglior libro per impostare una struttura variabile del prezzo?

Qual è il miglior libro sul Carbon Pricing?

Qual è il miglior libro sul costing e sul pricing?

Qual è il miglior libro con idee per assegnare il giusto prezzo?


Tabella riepilogativa dei migliori libri sul pricing

TitoloAutoreEdizionePagine
Le basi del pricing. Strategie di prezzo per incrementare la redditivitàZatta, Danilo2017168
Pricing revolution. Come il pricing cambierà il nostro modo di vendere e comprare online e offlineZatta, Danilo2022208
Pricing. Come gestire l’aumento dei prezziMariani, Cristina; Silva, Alessandro2022170
Dynamic pricing. Logiche e strumenti per impostare una struttura variabile del prezzoDell’Erba, Massimo; Quarato, Federico2018140
Carbon Pricing. La nuova fiscalità europea e i cambiamenti climaticiMajocchi, Alberto2020216
Pricing e creazione di valore. Strumenti ed applicazioni managerialiAbrate, Graziano; Mauri, Aurelio G. (collaboratore); Fraquelli, Giovanni (Prefazione)2020112
Commodity trap. Come accrescere il proprio potere di pricing vincendo la banalizzazione dei prodottiD’Aveni, Richard A.2016192
Costing e pricing nella service economy. Una nuova sfida per il cost managementMarelli, Alessandro; Tenucci, Andrea2019156
Dare un prezzo alle cose. Strategie di vendita e idee per il giusto pricing online, in fiera, in negozioDillehay, James2022112
Guerra dei Prezzi: Strategie di Marketing per vendere ad alto margine e surclassare la tua concorrenza low costBorsani, Marco; Fumagalli, Giò (Avanti)164


Condividi questo articolo

C’è un errore o non trovi quello che stai cercando?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo! Oppure segnalaci un argomento per il quale vuoi una classifica e sarà pubblicata in poche ore:



Vedi anche

Perché le nostre classifiche sono diverse da quelle di altri siti? Perché sono stilate da esseri umani! Vedi anche Come vengono scelti i migliori libri. Dai anche un'occhiata alla pagina delle FAQ.


Dati articolo