- Le basi del pricing. Strategie di prezzo per incrementare la redditività
- Pricing revolution. Come il pricing cambierà il nostro modo di vendere e comprare online e offline
- Pricing. Come gestire l’aumento dei prezzi
- Dynamic pricing. Logiche e strumenti per impostare una struttura variabile del prezzo
- Carbon Pricing. La nuova fiscalità europea e i cambiamenti climatici
- Pricing e creazione di valore. Strumenti ed applicazioni manageriali
- Commodity trap. Come accrescere il proprio potere di pricing vincendo la banalizzazione dei prodotti
- Costing e pricing nella service economy. Una nuova sfida per il cost management
- Dare un prezzo alle cose. Strategie di vendita e idee per il giusto pricing online, in fiera, in negozio
- Guerra dei Prezzi: Strategie di Marketing per vendere ad alto margine e surclassare la tua concorrenza low cost
Il pricing è, sostanzialmente, il processo di assegnazione del prezzo ad un prodotto o di un servizio. Detta così sembra una fase semplice ma in realtà è uno dei processi più importanti di tutto il settore del commercio. Un buon prezzo può influire tantissimo su un’azienda o su un venditore, a partire dalla sua competitività e finendo con la percezione nei confronti dei clienti. È difficile stabilire un prezzo.
Il prezzo va calcolato in base a tanti parametri. Certo uno di essi è il valore del prodotto o del servizio ma ne esistono tanti altri che, troppo spesso, non si prendono in dovuta considerazione. Ad esempio bisogna calcolare la concorrenza, eventuali costi maggiorati (ad esempio per la logistica), la possibilità di applicare prezzi dinamici, i flussi di cassa, eccetera. Una regola però esiste per quanto riguarda il pricing: non si dovrebbe mai rivelare il prezzo di un prodotto o di un servizio al cliente senza avergli spiegato quali possono essere tutti i vantaggi dell’acquisto.
E questo vale anche per l’on-line: una scheda prodotto vuota, scarna, senza le principali caratteristiche e senza i principali punti positivi del prodotto o del servizio in una pagina web che sostanzialmente ci presenta solo il nome del prodotto e il prezzo non solo non si rivelerà utile ai fini della vendita ma potrà danneggiare anche la percezione da parte del visitatore/cliente nei confronti della stessa azienda.
Lista dei migliori libri sul pricing su Amazon
Ora la classifica dei 10 migliori libri sul pricing che si trovano su Amazon:
Le basi del pricing. Strategie di prezzo per incrementare la redditività
Titolo: Le basi del pricing. Strategie di prezzo per incrementare la redditività
ISBN-10: 8820380304
ISBN-13: 9788820380304
Autore: Danilo Zatta
Editore: Hoepli
Edizione: seconda (23 giugno 2017)
Pagine: 168
Formato: Copertina flessibile
Recensioni: vedi
Pricing revolution. Come il pricing cambierà il nostro modo di vendere e comprare online e offline
Titolo: Pricing revolution. Come il pricing cambierà il nostro modo di vendere e comprare online e offline
ISBN-10: 8836010547
ISBN-13: 9788836010547
Autore: Danilo Zatta
Editore: Hoepli
Edizione: 20 maggio 2022
Pagine: 208
Formato: Copertina flessibile
Recensioni: vedi
Pricing. Come gestire l’aumento dei prezzi
Titolo: Pricing. Come gestire l’aumento dei prezzi
ISBN-10: 8835136903
ISBN-13: 9788835136903
Autore: Cristina Mariani, Alessandro Silva
Editore: Franco Angeli
Edizione: terza (21 giugno 2022)
Pagine: 170
Formato: Copertina flessibile
Recensioni: vedi
Dynamic pricing. Logiche e strumenti per impostare una struttura variabile del prezzo
Titolo: Dynamic pricing. Logiche e strumenti per impostare una struttura variabile del prezzo
ISBN-10: 8891771292
ISBN-13: 9788891771292
Autore: Massimo Dell’Erba, Federico Quarato
Editore: Franco Angeli
Edizione: prima (17 luglio 2018)
Pagine: 140
Formato: Copertina flessibile
Recensioni: vedi
Carbon Pricing. La nuova fiscalità europea e i cambiamenti climatici
Titolo: Carbon Pricing. La nuova fiscalità europea e i cambiamenti climatici
ISBN-10: 8815287199
ISBN-13: 9788815287199
Autore: Alberto Majocchi
Editore: Il Mulino
Edizione: 11 giugno 2020
Pagine: 216
Formato: Copertina flessibile
Recensioni: vedi
Pricing e creazione di valore. Strumenti ed applicazioni manageriali
Titolo: Pricing e creazione di valore. Strumenti ed applicazioni manageriali
ISBN-10: 8825534238
ISBN-13: 9788825534238
Autore: Graziano Abrate
Collaboratore: Aurelio G. Mauri
Prefazione: Giovanni Fraquelli
Editore: Aracne
Edizione: 26 giugno 2020
Pagine: 112
Formato: Copertina flessibile
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Commodity trap. Come accrescere il proprio potere di pricing vincendo la banalizzazione dei prodotti
Titolo: Commodity trap. Come accrescere il proprio potere di pricing vincendo la banalizzazione dei prodotti
ISBN-10: 8891741042
ISBN-13: 9788891741042
Autore: Richard A. D’Aveni
Editore: Franco Angeli
Edizione: seconda (18 aprile 2016)
Pagine: 192
Formato: Copertina flessibile
Recensioni: vedi
Costing e pricing nella service economy. Una nuova sfida per il cost management
Titolo: Costing e pricing nella service economy. Una nuova sfida per il cost management
ISBN-10: 8891789815
ISBN-13: 9788891789815
Autore: Alessandro Marelli, Andrea Tenucci
Editore: Franco Angeli
Edizione: prima (21 novembre 2019)
Pagine: 156
Formato: Copertina flessibile
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Dare un prezzo alle cose. Strategie di vendita e idee per il giusto pricing online, in fiera, in negozio
Titolo: Dare un prezzo alle cose. Strategie di vendita e idee per il giusto pricing online, in fiera, in negozio
ISBN-10: 8850336135
ISBN-13: 9788850336135
Autore: James Dillehay
Editore: Apogeo
Edizione: 12 maggio 2022
Pagine: 112
Formato: Copertina flessibile
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Guerra dei Prezzi: Strategie di Marketing per vendere ad alto margine e surclassare la tua concorrenza low cost
Titolo: Guerra dei Prezzi: Strategie di Marketing per vendere ad alto margine e surclassare la tua concorrenza low cost
ISBN-13: 9798728524410
Autore: Marco Borsani, Giò Fumagalli (Avanti)
Editore: Independently published
Pagine: 164
Formato: Copertina flessibile
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