I 10 migliori libri sul retail

Proponiamo ora una selezione di libri che si interessa al mondo in evoluzione del commercio al dettaglio (retail) e alle sue sfide nell’era moderna. Sebbene ogni libro approfondisca aspetti diversi, emergono alcuni argomenti secondari comuni.

Di cosa parlano i libri sul retail?

Uno dei libri (il primo della lista) si concentra sul concetto di “vendita al dettaglio omnicanale”. Esplora la crescente tendenza a combinare esperienze di acquisto online e offline. Sottolineano l’importanza di integrare elementi digitali nei negozi fisici per ottimizzare il percorso del cliente, fornire esperienze personalizzate e costruire solide relazioni con i clienti.
Un’altra serie di libri esamina la “logistica al dettaglio” e il suo impatto sul vantaggio competitivo delle attività di vendita al dettaglio organizzate. Queste pubblicazioni approfondiscono il modo in cui le aziende del settore alimentare gestiscono la loro logistica per influenzare i costi, la qualità e il servizio clienti.

Inoltre, alcuni libri si concentrano sull'”esperienza di acquisto del cliente” come fattore chiave per il successo della vendita al dettaglio. Analizzano la trasformazione in corso dei comportamenti di acquisto nell’era digitale e mettono in discussione il futuro dei negozi fisici. Questi testi offrono spunti per mantenere la rilevanza dei negozi fisici creando esperienze di acquisto uniche e coinvolgendo i consumatori in modi nuovi.

Abbiamo anche un libro dedicato al “retail design” e al suo ruolo nel dare forma alle esperienze di acquisto. Questi testi approfondiscono il ruolo dei designer di vendita al dettaglio come mediatori tra imprese e consumatori.
Infine, alcuni libri esplorano l’impatto della “rivoluzione digitale” sulla vendita al dettaglio, offrendo strategie per l’adattamento al mutevole panorama del commercio al dettaglio. Discutono di come i rivenditori possono sfruttare la tecnologia, integrare canali online e offline e personalizzare le esperienze per soddisfare le aspettative dei clienti.

Ingenerare la raccolta offre spunti preziosi per i rivenditori che cercano di prosperare in un mercato dinamico e competitivo. Dalla comprensione del ruolo delle strategie omnicanale all’ottimizzazione della logistica, alla creazione di esperienze di acquisto eccezionali e all’adozione dei progressi tecnologici, queste pubblicazioni soddisfano esigenze e interessi diversi nel settore della vendita al dettaglio.

Lista dei migliori libri sul retail su Amazon

Qui sotto la lista dei 10 migliori libri sul retail che sono in vendita su Amazon:

Retail omnichannel


Retail omnichannel

Titolo: Retail omnichannel
ISBN-13: 978-8850335060
Autori: Tim Mason, Miya Knights, Gianluca Diegoli (Collaboratore principale)
Traduttore: Virginio B. Sala
Editore: Apogeo
Edizione: 31 ottobre 2019
Pagine: 190
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Retail coaching. La gestione operativa della rete vendita nell’era della multicanalità


Retail coaching. La gestione operativa della rete vendita nell'era della multicanalità

Titolo: Retail coaching
Sottotitolo: La gestione operativa della rete vendita nell’era della multicanalità
ISBN-13: 978-8891752260
Autore: Patrizia Saolini
Editore: Franco Angeli
Edizione: seconda (29 giugno 2017)
Pagine: 192
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



«Retail logistics» e vantaggio competitivo delle imprese della grande distribuzione organizzata


«Retail logistics» e vantaggio competitivo delle imprese della grande distribuzione organizzata

Titolo: «Retail logistics» e vantaggio competitivo delle imprese della grande distribuzione organizzata
ISBN-13: 978-8892106345
Autore: Lara Penco
Editore: Giappichelli
Edizione: 28 novembre 2016
Pagine: 188
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Customer shopping experience. Le sfide del retail tra spazio fisico e digitale


Customer shopping experience. Le sfide del retail tra spazio fisico e digitale

Titolo: Customer shopping experience
Sottotitolo: Le sfide del retail tra spazio fisico e digitale
ISBN-13: 978-8892114630
Autore: Angelo Bonfanti
Editore: Giappichelli
Edizione: 4 aprile 2018
Pagine: 214
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Trade marketing & sales management. Le nuove sfide commerciali


Trade marketing & sales management. Le nuove sfide commerciali

Titolo: Trade marketing & sales management
Sottotitolo: Le nuove sfide commerciali
ISBN-13: 978-8823834613
Autore: Daniele Fornari
Editore: EGEA
Edizione: seconda (30 novembre 2018)
Pagine: 373
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Il futuro del retail. Ripartire dopo il Covid-19


Il futuro del retail. Ripartire dopo il Covid-19

Titolo: Il futuro del retail
Sottotitolo: Ripartire dopo il Covid-19
ISBN-13: 978-8831677172
Autore: Luca Casilli
Editore: Youcanprint
Edizione: 24 giugno 2020
Pagine: 96
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Retail design. Progettare la shopping experience


Retail design. Progettare la shopping experience

Titolo: Retail design
Sottotitolo: Progettare la shopping experience
ISBN-13: 978-8846477675
Autori: Michele Trevisan, Massimo Pegoraro
Editore: Franco Angeli
Edizione: prima (29 gennaio 2016)
Pagine: 128
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Retail & channel management. Ediz. italiana


Retail & channel management. Ediz. italiana

Titolo: Retail & channel management
Sottotitolo: Ediz. italiana
ISBN-13: 978-8823831186
Autore: S. Castaldo (a cura di)
Editore: EGEA
Edizione: 13 ottobre 2008
Pagine: 342
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Retail 4.0


Retail 4.0

Titolo: Retail 4.0
ISBN-13:
Autori: Giuseppe Stigliano, Philip Kotler
Editore: Mondadori Electa
Edizione: 6 novembre 2018
Pagine: 279
Recensioni: vedi
Formato: Formato Kindle



Cuore o cervello nel retail. Strategie per un negozio di successo che genera valore


Cuore o cervello nel retail. Strategie per un negozio di successo che genera valore

Titolo: Cuore o cervello nel retail
Sottotitolo: Strategie per un negozio di successo che genera valore
ISBN-13: 978-8869394263
Autore: Luciana Mischiatti
Editore: Mind Edizioni
Edizione: 17 giugno 2022
Pagine: 160
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile




FAQ sui libri sul retail


Tabella riepilogativa dei migliori libri sul retail

TitoloAutoreEdizionePagine
Retail omnichannelMason, Tim; Knights, Miya; Diegoli, Gianluca (Collaboratore principale), Sala, Virginio B. (traduttore)2019190
Retail coaching. La gestione operativa della rete vendita nell’era della multicanalitàSaolini, Patrizia2017192
«Retail logistics» e vantaggio competitivo delle imprese della grande distribuzione organizzataPenco, Lara2016188
Customer shopping experience. Le sfide del retail tra spazio fisico e digitaleBonfanti, Angelo2018214
Trade marketing & sales management. Le nuove sfide commercialiFornari, Daniele2018373
Il futuro del retail. Ripartire dopo il Covid-19Casilli, Luca202096
Retail design. Progettare la shopping experienceTrevisan, Michele; Pegoraro, Massimo2016128
Retail & channel managementCastaldo, S. (a cura di)2008342
Retail 4.0Stigliano, Giuseppe; Kotler, Philip2018279
Cuore o cervello nel retail. Strategie per un negozio di successo che genera valoreMischiatti, Luciana2022160



Condividi questo articolo

C’è un errore o non trovi quello che cerchi?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo! O richiedi una classifica aggiornata. O segnalaci un argomento per il quale vuoi una classifica e sarà pubblicata in poche ore:

Cerca

Disclaimer affiliazione

notiziescientifiche.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.


Dati articolo