I 10 migliori libri sul social marketing

Con l’espressione “social marketing” si intende quella forma di marketing che si sviluppa nell’area digitale e che si interessa soprattutto all’ambito dei social network. Questo tipo di marketing usa queste piattaforme per promuovere un comportamento sociale positivo così come per promozionare il brand.
I libri sul social marketing forniscono indicazioni sull’utilizzo dei social media, del branding e delle tecniche di marketing per creare un cambiamento sociale. Forniscono inoltre approfondimenti su come sfruttare le risorse della comunità, costruire partenariati e influenzare il pubblico. Si tratta di libri di cui possono beneficiare soprattutto i professionisti del marketing che cercano di espandere le proprie competenze per includere il marketing sociale oltre che per gli studenti del marketing digitale.

Di cosa parlano i libri sul social marketing?

I libri che abbiamo selezionato si trovano tutti su Amazon e parlano tutti del social media marketing, del digital marketing e della pubblicità on-line nel contesto dei social network. Forniscono suggerimenti, strategie e tecniche su come commercializzare prodotti e servizi attraverso piattaforme di social media come Facebook, Instagram e LinkedIn.
La maggior parte di questi libri sono relativamente brevi, da 150 a 300 pagine, ma sono ricchi di consigli pratici ed esempi di vita reale. Alcuni dei libri sono più recenti, pubblicati nel 2020 o nel 2021, mentre altri sono di qualche anno più vecchi, risalenti al 2015.
Alcuni dei libri sono scritti per settori specifici, come il mercato del lusso o l’industria del turismo. Questi libri si concentrano sulla personalizzazione delle strategie di social media marketing per soddisfare le esigenze uniche di quei settori. Altri si focalizzano sugli aspetti tecnici del social media marketing, fornendo istruzioni dettagliate su come impostare ed eseguire campagne su varie piattaforme. Infine ci sono testi più concentrati sul lato dei contenuti e dei messaggi, offrendo suggerimenti su come scrivere testi accattivanti per post e annunci sui social media.

Lista dei migliori libri sul social marketing su Amazon

Ed ora la top list dei 10 migliori libri sul social marketing che si possono trovare su Amazon (versione in italiano):

Social media marketing. Marketer dal phygital al metaverso


Social media marketing. Marketer dal phygital al metaverso. Nuova ediz.

Titolo: Social media marketing
Sottotitolo: Marketer dal phygital al metaverso
Note: nuova edizione
ISBN-13: 978-8836010752
Autore: Philip Kotler, Svend Hollensen, Marc Oliver Opresnik
Prefazione: Sabina Addamiano
Editore: Hoepli
Edizione: seconda (16 settembre 2022)
Pagine: 256
Recensioni: vedi
Formato: copertina rigida



Social media marketing per il professionista. Come creare una strategia vincente condividendo le competenze professionali


Social media marketing per il professionista. Come creare una strategia vincente condividendo le competenze professionali

Titolo: Social media marketing per il professionista
Sottotitolo: Come creare una strategia vincente condividendo le competenze professionali
ISBN-13: 978-8887252606
Autore: Daniele Gregori
Editore: TeleConsul
Edizione: 17 novembre 2021
Pagine: 180
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Social media marketing nel mercato extra alberghiero. Definisci la giusta strategia e conquista nuovi clienti


Social media marketing nel mercato extra alberghiero. Definisci la giusta strategia e conquista nuovi clienti

Titolo: Social media marketing nel mercato extra alberghiero
Sottotitolo: Definisci la giusta strategia e conquista nuovi clienti
ISBN-13: 978-8857911168
Autore: Gloria Paoloni
Editore: Flaccovio Dario
Edizione: 23 settembre 2021
Pagine: 176
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Social media marketing. Strategie e tecniche per aziende B2B e B2C


Social media marketing. Strategie e tecniche per aziende B2B e B2C

Titolo: Social media marketing
Sottotitolo: Strategie e tecniche per aziende B2B e B2C
ISBN-13: 978-8820366070
Autore: Guido Di Fraia
Editore: Hoepli
Edizione: 17 luglio 2015
Pagine: 360
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Professione social media manager. Strategie, tattiche e strumenti per i professionisti del social media marketing


Professione social media manager. Strategie, tattiche e strumenti per i professionisti del social media marketing

Titolo: Professione social media manager
Sottotitolo: Strategie, tattiche e strumenti per i professionisti del social media marketing
ISBN-13: 978-8820393175
Autore: Veronica Gentili
Editore: Hoepli
Edizione: 25 settembre 2020
Pagine: 176
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Promuovere un libro con i social. Personal branding e book marketing per scrittori 3.0


Promuovere un libro con i social. Personal branding e book marketing per scrittori 3.0

Titolo: Promuovere un libro con i social
Sottotitolo: Personal branding e book marketing per scrittori 3.0
ISBN-13: 9791280919199
Autore: Gea Petrini
Editore: Capponi Editore
Edizione: 16 settembre 2022
Pagine: 242
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Facebook marketing. Dalla strategia ai risultati che contano


Facebook marketing. Dalla strategia ai risultati che contano

Titolo: Facebook marketing
Sottotitolo: Dalla strategia ai risultati che contano
ISBN-13: 978-8891647580
Autore: Roberta Pinna
Editore: Maggioli Editore
Edizione: I
Pagine: 234
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Digital strategy per il turismo. Strumenti e strategie per accogliere il cliente su web e social media


Digital strategy per il turismo. Strumenti e strategie per accogliere il cliente su web e social media

Titolo: Digital strategy per il turismo
Sottotitolo: Strumenti e strategie per accogliere il cliente su web e social media
ISBN-13: 978-8820391676
Autore: Sara Caminati, Nicoletta Polliotto (a cura di)
Editore: Hoepli
Edizione: 11 ottobre 2019
Pagine: 240
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Manuale di copywriting e scrittura per i social. Come scrivere per Facebook, Instagram e LinkedIn


Manuale di copywriting e scrittura per i social. Come scrivere per Facebook, Instagram e LinkedIn

Titolo: Manuale di copywriting e scrittura per i social
Sottotitolo: Come scrivere per Facebook, Instagram e LinkedIn
ISBN-13: 978-8820398545
Autore: Alfonso Cannavacciuolo
Editore: Hoepli
Edizione: 10 luglio 2020
Pagine: 272
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Digital marketing del lusso. Comunicare e vendere il lusso attraverso il Web, le app e i social network


Digital marketing del lusso. Comunicare e vendere il lusso attraverso il Web, le app e i social network

Titolo: Digital marketing del lusso
Sottotitolo: Comunicare e vendere il lusso attraverso il Web, le app e i social network
ISBN-13: 978-8868951825
Autore: Andrea Da Venezia
Editore: Edizioni LSWR
Edizione: Prima edizione (22 settembre 2015)
Pagine: 174
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile




FAQ sui libri sul social marketing

Qual è il miglior libro sul marketing nei social media?

Qual è il miglior libro di social marketing nel settore alberghiero?

Qual è il miglior libro di social marketing per aziende B2B e B2C?

Qual è il miglior libro su come promuovere un libro sui social media?

Qual è il miglior libro sul marketing su Facebook?

Qual è il miglior libro sul social media marketing per il settore turistico?

Qual è il miglior manuale di copywriting per i social?

Qual è il miglior libro sul social marketing per il settore del lusso?


Tabella riepilogativa dei migliori libri sul social marketing

TitoloAutoreEdizionePagine
Social media marketing. Marketer dal phygital al metaversoKotler, Philip; Hollensen, Svend; Opresnik, Marc Oliver; Addamiano, Sabina (Prefazione)2022256
Social media marketing per il professionista. Come creare una strategia vincente condividendo le competenze professionaliGregori, Daniele2021180
Social media marketing nel mercato extra alberghiero. Definisci la giusta strategia e conquista nuovi clientiPaoloni, Gloria2021176
Social media marketing. Strategie e tecniche per aziende B2B e B2CDi Fraia, Guido2015360
Professione social media manager. Strategie, tattiche e strumenti per i professionisti del social media marketingGentili, Veronica2020176
Promuovere un libro con i social. Personal branding e book marketing per scrittori 3.0Petrini, Gea2022242
Facebook marketing. Dalla strategia ai risultati che contanoPinna, Roberta234
Digital strategy per il turismo. Strumenti e strategie per accogliere il cliente su web e social mediaCaminati, Sara; Polliotto, Nicoletta (a cura di)2019240
Manuale di copywriting e scrittura per i social. Come scrivere per Facebook, Instagram e LinkedInCannavacciuolo, Alfonso2020272
Digital marketing del lusso. Comunicare e vendere il lusso attraverso il Web, le app e i social networkDa Venezia, Andrea2015174


Condividi questo articolo

C’è un errore o non trovi quello che stai cercando?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo! O richiedi una classifica aggiornata. O segnalaci un argomento per il quale vuoi una classifica e sarà pubblicata in poche ore:



Vedi anche

Perché le nostre classifiche sono diverse da quelle di altri siti? Perché sono stilate da esseri umani! Vedi anche Come vengono scelti i migliori libri. Dai anche un'occhiata alla pagina delle FAQ.


Dati articolo