La competitività nel mondo degli affari si riferisce alla capacità di un’azienda di offrire prodotti o servizi di qualità superiore, a prezzi inferiori o con caratteristiche uniche rispetto ai concorrenti. Un’azienda competitiva è in grado di attrarre e fidelizzare i clienti, aumentare la propria quota di mercato e generare maggiori profitti. Nel mercato frenetico e globalizzato di oggi, la concorrenza è intensa e le aziende che non riescono a rimanere competitive rischiano di perdere terreno rispetto alla concorrenza.
È quasi essenziale per le aziende essere competitive sul mercato perché i clienti, in molti settori, hanno una vasta gamma di opzioni tra cui scegliere. I vari libri sulla competitività descrivono soprattutto le strategie per le aziende per rimanere competitive sul mercato e creare un vantaggio sostenibile. Un ottimo esempio è Il vantaggio competitivo che spiega la natura del vantaggio In termini di “competizione sul mercato”, ossia la capacità da parte di un’azienda di mantenere i prezzi bassi oppure di offrire ai clienti dei benefici unici che le altre aziende non possono offrire.
Lista dei migliori libri sulla competitività su Amazon
Di seguito la lista dei 10 migliori libri sulla competitività che sono presenti su Amazon (versione italiana):
Il vantaggio competitivo
Titolo: Il vantaggio competitivo
ISBN-13: 978-8806208219
Autore: Michael E. Porter
Traduttore: M. Pacifico
Editore: Einaudi
Edizione: prima (4 marzo 2011)
Pagine: 614
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Economia e management delle imprese. Strategie e strumenti per la competitività e la gestione aziendale
Titolo: Economia e management delle imprese
Sottotitolo: Strategie e strumenti per la competitività e la gestione aziendale
ISBN-13: 978-8820398804
Autore: Annalisa Tunisini, Tonino Pencarelli, Luca Ferrucci
Editore: Hoepli
Edizione: seconda (1 settembre 2020)
Pagine: 488
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Le strategie competitive
Titolo: Le strategie competitive
ISBN-13: 978-8838667763
Autore: Giorgio Invernizzi
Editore: McGraw-Hill Education
Edizione: 1 gennaio 2014
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Economia e gestione delle imprese. Capacità, processi, competitività
Titolo: Economia e gestione delle imprese
Sottotitolo: Capacità, processi, competitività
ISBN-13: 978-8880083665
Autore: Daniela Baglieri, G. Battista Dagnino, Rosario Faraci
Editore: ISEDI
Edizione: 14 marzo 2013
Pagine: 441
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Fattori di competitività dell’impresa industriale. Un’analisi economica e manageriale
Titolo: Fattori di competitività dell’impresa industriale
Sottotitolo: Un’analisi economica e manageriale
ISBN-13: 978-8892108707
Autore: Sergio Silvestrelli, Aldo Bellagamba
Editore: Giappichelli
Edizione: 3 maggio 2017
Pagine: 414
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Il digital marketing come fattore competitivo. Verso un approccio integrato «strumenti» e «strategia»
Titolo: Il digital marketing come fattore competitivo
Sottotitolo: Verso un approccio integrato «strumenti» e «strategia»
ISBN-13: 978-8891789143
Autore: Gian Luca Gregori (a cura di), Federica Pascucci (a cura di)
Editore: Franco Angeli
Edizione: prima (2 ottobre 2019)
Pagine: 304
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Strategie competitive
Titolo: Strategie competitive
ISBN-13: 978-8813308209
Autore: Sicca
Collaboratore: Sicca
Editore: Cedam
Edizione: 15 giugno 2011
Pagine: 344
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Strategie aziendali e contesti competitivi
Titolo: Strategie aziendali e contesti competitivi
ISBN-13: 978-8843040834
Autore: Pankaj Ghemawat, C. Boari (a cura di), V. Odorici (a cura di)
Traduttore: M. Presutti
Editore: Carocci
Edizione: 15 marzo 2007
Pagine: 208
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
La fine del vantaggio competitivo. Ripensare la strategia per stare al passo con il mercato
Titolo: La fine del vantaggio competitivo
Sottotitolo: Ripensare la strategia per stare al passo con il mercato
ISBN-13: 978-8885493605
Autore: Rita Gunther McGrath
Prefazione: Alex Gourlay
Traduttore: Gaia Seller
Traduttore: Paola Marangon
Editore: ROI edizioni
Edizione: 29 maggio 2019
Pagine: 220
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Strategie e giochi competitivi. Gestire il presente, immaginare il futuro
Titolo: Strategie e giochi competitivi
Sottotitolo: Gestire il presente, immaginare il futuro
Note: con aggiornamento online
ISBN-13: 978-8823834248
Autore: Alessandro Arbore, Enrico Valdani
Editore: EGEA
Edizione: 13 marzo 2014
Pagine: 385
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile