I 10 migliori libri sulla competitività

La competitività nel mondo degli affari si riferisce alla capacità di un’azienda di offrire prodotti o servizi di qualità superiore, a prezzi inferiori o con caratteristiche uniche rispetto ai concorrenti. Un’azienda competitiva è in grado di attrarre e fidelizzare i clienti, aumentare la propria quota di mercato e generare maggiori profitti. Nel mercato frenetico e globalizzato di oggi, la concorrenza è intensa e le aziende che non riescono a rimanere competitive rischiano di perdere terreno rispetto alla concorrenza.
È quasi essenziale per le aziende essere competitive sul mercato perché i clienti, in molti settori, hanno una vasta gamma di opzioni tra cui scegliere. I vari libri sulla competitività descrivono soprattutto le strategie per le aziende per rimanere competitive sul mercato e creare un vantaggio sostenibile. Un ottimo esempio è Il vantaggio competitivo che spiega la natura del vantaggio In termini di “competizione sul mercato”, ossia la capacità da parte di un’azienda di mantenere i prezzi bassi oppure di offrire ai clienti dei benefici unici che le altre aziende non possono offrire.

Lista dei migliori libri sulla competitività su Amazon

Di seguito la lista dei 10 migliori libri sulla competitività che sono presenti su Amazon (versione italiana):

Il vantaggio competitivo


Il vantaggio competitivo

Titolo: Il vantaggio competitivo
ISBN-13: 978-8806208219
Autore: Michael E. Porter
Traduttore: M. Pacifico
Editore: Einaudi
Edizione: prima (4 marzo 2011)
Pagine: 614
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Economia e management delle imprese. Strategie e strumenti per la competitività e la gestione aziendale


Economia e management delle imprese. Strategie e strumenti per la competitività e la gestione aziendale

Titolo: Economia e management delle imprese
Sottotitolo: Strategie e strumenti per la competitività e la gestione aziendale
ISBN-13: 978-8820398804
Autore: Annalisa Tunisini, Tonino Pencarelli, Luca Ferrucci
Editore: Hoepli
Edizione: seconda (1 settembre 2020)
Pagine: 488
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Le strategie competitive


Le strategie competitive

Titolo: Le strategie competitive
ISBN-13: 978-8838667763
Autore: Giorgio Invernizzi
Editore: McGraw-Hill Education
Edizione: 1 gennaio 2014
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Economia e gestione delle imprese. Capacità, processi, competitività


Economia e gestione delle imprese. Capacità, processi, competitività

Titolo: Economia e gestione delle imprese
Sottotitolo: Capacità, processi, competitività
ISBN-13: 978-8880083665
Autore: Daniela Baglieri, G. Battista Dagnino, Rosario Faraci
Editore: ISEDI
Edizione: 14 marzo 2013
Pagine: 441
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Fattori di competitività dell’impresa industriale. Un’analisi economica e manageriale


Fattori di competitività dell'impresa industriale. Un'analisi economica e manageriale

Titolo: Fattori di competitività dell’impresa industriale
Sottotitolo: Un’analisi economica e manageriale
ISBN-13: 978-8892108707
Autore: Sergio Silvestrelli, Aldo Bellagamba
Editore: Giappichelli
Edizione: 3 maggio 2017
Pagine: 414
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Il digital marketing come fattore competitivo. Verso un approccio integrato «strumenti» e «strategia»


Il digital marketing come fattore competitivo. Verso un approccio integrato «strumenti» e «strategia»

Titolo: Il digital marketing come fattore competitivo
Sottotitolo: Verso un approccio integrato «strumenti» e «strategia»
ISBN-13: 978-8891789143
Autore: Gian Luca Gregori (a cura di), Federica Pascucci (a cura di)
Editore: Franco Angeli
Edizione: prima (2 ottobre 2019)
Pagine: 304
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Strategie competitive


Strategie competitive

Titolo: Strategie competitive
ISBN-13: 978-8813308209
Autore: Sicca
Collaboratore: Sicca
Editore: Cedam
Edizione: 15 giugno 2011
Pagine: 344
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Strategie aziendali e contesti competitivi


Strategie aziendali e contesti competitivi

Titolo: Strategie aziendali e contesti competitivi
ISBN-13: 978-8843040834
Autore: Pankaj Ghemawat, C. Boari (a cura di), V. Odorici (a cura di)
Traduttore: M. Presutti
Editore: Carocci
Edizione: 15 marzo 2007
Pagine: 208
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



La fine del vantaggio competitivo. Ripensare la strategia per stare al passo con il mercato


La fine del vantaggio competitivo. Ripensare la strategia per stare al passo con il mercato

Titolo: La fine del vantaggio competitivo
Sottotitolo: Ripensare la strategia per stare al passo con il mercato
ISBN-13: 978-8885493605
Autore: Rita Gunther McGrath
Prefazione: Alex Gourlay
Traduttore: Gaia Seller
Traduttore: Paola Marangon
Editore: ROI edizioni
Edizione: 29 maggio 2019
Pagine: 220
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Strategie e giochi competitivi. Gestire il presente, immaginare il futuro


Strategie e giochi competitivi. Gestire il presente, immaginare il futuro. Con aggiornamento online

Titolo: Strategie e giochi competitivi
Sottotitolo: Gestire il presente, immaginare il futuro
Note: con aggiornamento online
ISBN-13: 978-8823834248
Autore: Alessandro Arbore, Enrico Valdani
Editore: EGEA
Edizione: 13 marzo 2014
Pagine: 385
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile




FAQ sui libri sulla competitività

Quali sono i tre migliori libri sulla competitività su Amazon?

Qual è il miglior libro sul vantaggio competitivo?

Qual è il miglior libro di strategie per la competitività aziendale?

Qual è il miglior libro sulle strategie competitive per le aziende?

Qual è il miglior libro sui fattori di competitività dell’impresa industriale?

Qual è il miglior libro su marketing digitale e competitività?


Tabella riepilogativa dei migliori libri sulla competitività

TitoloAutoreEdizionePagine
Il vantaggio competitivoPorter, Michael E.; Pacifico, M. (traduttore)2011614
Economia e management delle imprese. Strategie e strumenti per la competitività e la gestione aziendaleTunisini, Annalisa; Pencarelli, Tonino; Ferrucci, Luca2020488
Le strategie competitiveInvernizzi, Giorgio2014
Economia e gestione delle imprese. Capacità, processi, competitivitàBaglieri, Daniela; Dagnino, G. Battista; Faraci, Rosario2013441
Fattori di competitività dell’impresa industriale. Un’analisi economica e managerialeSilvestrelli, Sergio; Bellagamba, Aldo2017414
Il digital marketing come fattore competitivo. Verso un approccio integrato «strumenti» e «strategia»Gregori, Gian Luca (a cura di), Pascucci, Federica (a cura di)2019304
Strategie competitiveSicca; Sicca (collaboratore)2011344
Strategie aziendali e contesti competitiviGhemawat, Pankaj; Boari, C. (a cura di), Odorici, V. (a cura di), Presutti, M. (traduttore)2007208
La fine del vantaggio competitivo. Ripensare la strategia per stare al passo con il mercatoGunther McGrath, Rita; Gourlay, Alex (Prefazione), Seller, Gaia (traduttore); Marangon, Paola (traduttore)2019220
Strategie e giochi competitivi. Gestire il presente, immaginare il futuroArbore, Alessandro; Valdani, Enrico2014385


Condividi questo articolo

C’è un errore o non trovi quello che cerchi?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo! O richiedi una classifica aggiornata. O segnalaci un argomento per il quale vuoi una classifica e sarà pubblicata in poche ore:

Cerca

Disclaimer affiliazione

notiziescientifiche.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.


Dati articolo