- Hapù. Manuale di tecnica della comunicazione pubblicitaria
- Semiotica della comunicazione pubblicitaria. Discorsi, marche, pratiche, consumi
- Etica della comunicazione pubblicitaria
- La fabbrica degli spot. Il making of del film pubblicitario
- Immagini vs parole. Scrivere e progettare il messaggio pubblicitario
- La pubblicità
- Semiotica, marketing e comunicazione. Dietro i segni, le strategie
- Semiotica della pubblicità
- Pubblicità e comunicazione integrata. Modelli, processi e contenuti
- Un Martini per il Duce: La comunicazione pubblicitaria nell’Italia fascista
In questa lista abbiamo una raccolta di libri che ruotano attorno al tema della pubblicità e della comunicazione. Questi libri offrono approfondimenti su vari aspetti del campo, fornendo ai lettori preziose conoscenze e prospettive.
Sono indispensabili per studenti, professionisti e appassionati che desiderano comprendere le complesse dinamiche della pubblicità, il suo impatto sulla società e le strategie alla base di un’efficace comunicazione del marchio.
Di cosa parlano i libri sulla comunicazione pubblicitaria
Hapù approfondisce le origini e l’evoluzione della pubblicità, tracciando il suo viaggio dagli antichi loghi egiziani alle moderne campagne digitali. Marco Vecchia presenta una panoramica completa che combina approfondimenti storici con tecniche pubblicitarie contemporanee. Il testo copre non solo gli aspetti teorici ma anche le componenti pratiche della creazione di pubblicità accattivanti.
Andiamo avanti, Etica della comunicazione pubblicitaria di Veronica Neri è una guida che naviga nel panorama etico della pubblicità. Fa luce sull’arte che sta dietro gli spot pubblicitari, rivelando le tecniche e le dinamiche in gioco sia a livello nazionale che internazionale. Rivolto a responsabili marketing, personale di agenzie creative e studenti di cinema, comunicazione e marketing, offre un approfondimento sulle considerazioni etiche del settore pubblicitario, evidenziando i processi per la creazione di annunci pubblicitari su vari budget e piattaforme.
Nella selezione abbiamo incluso anche La pubblicità, dove Annamaria Testa esplora la pubblicità come riflesso dei nostri desideri e delle nostre emozioni. Questo lavoro fornisce un esame approfondito dell’evoluzione del settore pubblicitario, delle strategie e dei rapidi cambiamenti a cui è sottoposto. Discute i ruoli delle diverse parti interessate nella creazione di campagne pubblicitarie.
Semiotica, marketing e comunicazione di Jean-Marie Floch offre una prospettiva unica intersecando la semiotica con le strategie di marketing e comunicazione. Questo testo arricchisce la comprensione del lettore su come segni e simboli vengono utilizzati nella pubblicità per trasmettere messaggi e influenzare il comportamento dei consumatori.
Infine, Un Martini per il Duce di Giovanna Giannini offre una panoramica storica della pubblicità nell’Italia fascista, dalle avanguardie manifesti d’avanguardia per la promozione dei prodotti nazionali. Racconta la storia di marchi iconici e inserzionisti che hanno sfruttato la pubblicità per dominare il mercato. Attraverso aneddoti e resoconti coinvolgenti, questo volume fornisce approfondimenti sulle pratiche pubblicitarie dell’epoca, riflettendo tendenze sociali e culturali più ampie.
Lista dei migliori libri sulla comunicazione pubblicitaria su Amazon
E adesso la top list dei 10 migliori libri sulla comunicazione pubblicitaria che si possono comprare su Amazon versione italiana:
Hapù. Manuale di tecnica della comunicazione pubblicitaria
Titolo: Hapù
Sottotitolo: Manuale di tecnica della comunicazione pubblicitaria
ISBN-13: 978-8883910975
Autore: Marco Vecchia
Editore: Lupetti
Edizione: 30 maggio 2003
Pagine: 319
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Semiotica della comunicazione pubblicitaria. Discorsi, marche, pratiche, consumi
Titolo: Semiotica della comunicazione pubblicitaria
Sottotitolo: Discorsi, marche, pratiche, consumi
ISBN-13: 978-8845260551
Autore: Stefano Traini
Editore: Bompiani
Edizione: 14 maggio 2008
Pagine: 245
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Etica della comunicazione pubblicitaria
Titolo: Etica della comunicazione pubblicitaria
ISBN-13: 978-8835039570
Autore: Veronica Neri
Editore: La Scuola
Edizione: 14 ottobre 2014
Pagine: 160
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
La fabbrica degli spot. Il making of del film pubblicitario
Titolo: La fabbrica degli spot
Sottotitolo: Il making of del film pubblicitario
ISBN-13: 978-8883911842
Autori: Andrea De Micheli, Luca Oddo
Editore: Lupetti
Edizione: 12 luglio 2007
Pagine: 367
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Immagini vs parole. Scrivere e progettare il messaggio pubblicitario
Titolo: Immagini vs parole
Sottotitolo: Scrivere e progettare il messaggio pubblicitario
ISBN-13: 978-8836004027
Autore: Davide Bertozzi
Editore: Hoepli
Edizione: 9 aprile 2021
Pagine: 192
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
La pubblicità
Titolo: La pubblicità
ISBN-13: 978-8815118622
Autore: Annamaria Testa
Editore: Il Mulino
Edizione: terza (7 giugno 2007)
Pagine: 141
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Semiotica, marketing e comunicazione. Dietro i segni, le strategie
Titolo: Semiotica, marketing e comunicazione
Sottotitolo: Dietro i segni, le strategie
ISBN-13: 978-8820472092
Autore: Jean-Marie Floch
Editore: Franco Angeli
Edizione: sesta (29 dicembre 2015)
Pagine: 288
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Semiotica della pubblicità
Titolo: Semiotica della pubblicità
ISBN-13: 978-8842068587
Autore: Ugo Volli
Editore: Laterza
Edizione: dodicesima (21 febbraio 2003)
Pagine: 138
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Pubblicità e comunicazione integrata. Modelli, processi e contenuti
Titolo: Pubblicità e comunicazione integrata
Sottotitolo: Modelli, processi e contenuti
ISBN-13: 978-8843082773
Autori: Francesco D’Amato, Paola Panarese
Editore: Carocci
Edizione: 7 dicembre 2016
Pagine: 279
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Un Martini per il Duce: La comunicazione pubblicitaria nell’Italia fascista
Titolo: Un Martini per il Duce
Sottotitolo: La comunicazione pubblicitaria nell’Italia fascista
ISBN-13: 978-1520596969
Autore: Giovanna Giannini
Editore: pubblicazione indipendente
Pagine: 228
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
FAQ sui libri sulla comunicazione pubblicitaria
Quali sono i tre migliori libri sulla comunicazione pubblicitaria su Amazon?
Qual è il miglior manuale di tecnica della comunicazione pubblicitaria?
Qual è il miglior libro di semiotica della comunicazione pubblicitaria?
Qual è il miglior libro di etimanualeca della comunicazione pubblicitaria?
Qual è il miglior libro sui video pubblicitari?
Qual è il miglior libro su come elaborare un messaggio pubblicitario?
Qual è il miglior libro sulla pubblicità?
Qual è il miglior libro su pubblicità e comunicazione integrata?
Qual è il miglior libro sulla comunicazione pubblicitaria durante il fascismo?
Tabella riepilogativa dei migliori libri sulla comunicazione pubblicitaria
Titolo | Autore | Edizione | Pagine |
---|---|---|---|
Hapù. Manuale di tecnica della comunicazione pubblicitaria | Vecchia, Marco | 2003 | 319 |
Semiotica della comunicazione pubblicitaria. Discorsi, marche, pratiche, consumi | Traini, Stefano | 2008 | 245 |
Etica della comunicazione pubblicitaria | Neri, Veronica | 2014 | 160 |
La fabbrica degli spot. Il making of del film pubblicitario | De Micheli, Andrea; Oddo, Luca | 2007 | 367 |
Immagini vs parole. Scrivere e progettare il messaggio pubblicitario | Bertozzi, Davide | 2021 | 192 |
La pubblicità | Testa, Annamaria | 2007 | 141 |
Semiotica, marketing e comunicazione. Dietro i segni, le strategie | Floch, Jean-Marie | 2015 | 288 |
Semiotica della pubblicità | Volli, Ugo | 2003 | 138 |
Pubblicità e comunicazione integrata. Modelli, processi e contenuti | D’Amato, Francesco; Panarese, Paola | 2016 | 279 |
Un Martini per il Duce: La comunicazione pubblicitaria nell’Italia fascista | Giannini, Giovanna | – | 228 |
Le tecniche di comunicazione pubblicitaria
Le tecniche di comunicazione pubblicitaria sono fondamentali per veicolare il messaggio, spesso anche solo per far conoscere il brand. Con il passare dei decenni e con la moltiplicazione delle varie forme di media oggi esistenti, la comunicazione pubblicitaria è via via diventata sempre più complessa. Proprio per questo esistono manuali e guide, soprattutto indirizzate ai professionisti della pubblicità e del marketing, che spesso si rivelano fondamentali per apprendere i concetti principali dietro la stessa comunicazione nella pubblicità. Qui sotto ve ne proponiamo 10 tra i migliori presenti su Amazon in lingua italiana.