- Strategie nei mercati del lusso. Marketing, digitalizzazione, sostenibilità
- Agile marketing. La chiave per la digital transformation e la crescita del business
- Il diritto dell’amministrazione pubblica digitale
- Trasformazione digitale. Strategie e strumenti per le PMI del futuro
- Digital transformation. Metodi e strumenti per guidare l’evoluzione digitale delle imprese attraverso design, marketing e comunicazione
- La digitalizzazione dello studio professionale. Tra obbligo e scelta, spunti per rinnovarsi e competere
- Pocket export. Come affrontare con successo le sfide dell’internazionalizzazione e della digitalizzazione
- Digital transformation
- La digitalizzazione della pubblica amministrazione. Organizzare persone e tecnologie
- La digitalizzazione della vita quotidiana
La digitalizzazione è il processo tramite il quale le informazioni conservate con metodi “analogici” vengono trasferite o copiate su supporti di tipo digitale.
Cos'è la digitalizzazione
La digitalizzazione è un processo che viene realizzato non solo per archiviare e poter reperire le informazioni in maniera più veloce o sicura ma anche per elaborarle e per trasmetterle più rapidamente. La digitalizzazione è cominciata in maniera massiccia con l’avvento di Internet e con la diffusione dei computer e dei dispositivi mobili.
Perché la digitalizzazione è importante per le aziende
La digitalizzazione è fondamentale per le aziende e in generale per tutto il mondo economico innanzitutto perché consente un’elaborazione degli stessi dati più precisa e veloce, cosa che già da sola porta ad una produttività maggiore e ad un risparmio sui costi dell’archiviazione e del reperimento delle stesse informazioni. La digitalizzazione è importante anche perché permette di raggiungere una base di clienti molto più ampia (si pensi ad Internet e ai social media) e perché consente alle stesse aziende di raccogliere e di analizzare i dati. Quella della raccolta e dell’elaborazione dei dati nel contesto aziendale è una strategia che si adottava, comunque, già durante l’era “analogica” ma oggi, con la digitalizzazione, può essere fatta in maniera molto più efficiente e rapida.
Di cosa parlano i libri sulla digitalizzazione
Ci sono vari libri sulla digitalizzazione su Amazon e quasi tutti esplorano proprio questi aspetti relativi alla maggiore efficienza in ambito aziendale e, in generale, negli ambiti del commercio e dell’economia. Alcuni dei testi possono concentrarsi sugli aspetti più tecnici della digitalizzazione, quelli legati allo sviluppo delle nuove tecnologie, mentre altri possono concentrarsi sull’impatto che la stessa digitalizzazione può avere sul mondo delle industrie e su quello della forza lavoro.
Alcuni dei libri, poi, possono concentrarsi sulle implicazioni sociali e culturali relative al processo che già da un paio di decenni sta vedendo tutte le informazioni del mondo essere digitalizzate. Alcuni dei testi, poi, possono offrire spunti molto preziosi nonché veri e propri consigli pratici per tutte quelle aziende o quei professionisti che, con un po’ di ritardo, si apprestano al difficoltoso compito della digitalizzazione dei propri affari o dei propri dati.
Libri da leggere sulla digitalizzazione
Tra i libri sulla digitalizzazione migliori che è possibile trovare su Amazon citiamo Strategie nei mercati del lusso, di Fabrizio Mosca, un libro che spiega come ottenere un vantaggio competitivo con il “digital marketing” e in generale con la digitalizzazione.
Altro libro utile è Il diritto dell’amministrazione pubblica digitale edito da Giappichelli nel 2020. Il testo si concentra sull’annoso processo della digitalizzazione dell’amministratore pubblica in Italia. Per le aziende che si trovano ancora nel processo della trasformazione digitale, inoltre, si consiglia anche Trasformazione digitale, un libro che spiega quella che è una vera e propria modifica strutturale della maniera di fare affari.
Lista dei migliori libri sulla digitalizzazione su Amazon
Di seguito la “classifica” dei 10 migliori libri sulla digitalizzazione che sono acquistabili su Amazon in italiano:
Strategie nei mercati del lusso. Marketing, digitalizzazione, sostenibilità
Titolo: Strategie nei mercati del lusso
Sottotitolo: Marketing, digitalizzazione, sostenibilità
Note: con contenuto digitale per download e accesso on line
ISBN-13: 978-8823822498
Autore: Fabrizio Mosca
Editore: EGEA
Edizione: 24 agosto 2017
Pagine: 396
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Agile marketing. La chiave per la digital transformation e la crescita del business
Titolo: Agile marketing
Sottotitolo: La chiave per la digital transformation e la crescita del business
ISBN-13: 978-8891657459
Autore: Deborah Ghisolfi, Lorena Ignazzi
Editore: Maggioli Editore
Edizione: seconda (28 febbraio 2022)
Pagine: 216
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Il diritto dell’amministrazione pubblica digitale
Titolo: Il diritto dell’amministrazione pubblica digitale
ISBN-13: 978-8892136434
Autore: Roberto Cavallo Perin (a cura di), Diana-Urania Galetta (a cura di)
Presentazione: Mario G. Losano
Editore: Giappichelli
Edizione: 23 ottobre 2020
Pagine: 377
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Trasformazione digitale. Strategie e strumenti per le PMI del futuro
Titolo: Trasformazione digitale
Sottotitolo: Strategie e strumenti per le PMI del futuro
ISBN-13: 978-8823836303
Autore: Dario Cardile, Giuseppe Mayer, Pepe Möder
Prefazione: Luca De Biase
Editore: EGEA
Edizione: 5 ottobre 2017
Pagine: 191
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Digital transformation. Metodi e strumenti per guidare l’evoluzione digitale delle imprese attraverso design, marketing e comunicazione
Titolo: Digital transformation
Sottotitolo: Metodi e strumenti per guidare l’evoluzione digitale delle imprese attraverso design, marketing e comunicazione
ISBN-13: 978-8891781413
Autore: Marco Ronchi, Mariana Ciancia
Editore: Franco Angeli
Edizione: prima (8 marzo 2019)
Pagine: 164
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
La digitalizzazione dello studio professionale. Tra obbligo e scelta, spunti per rinnovarsi e competere
Titolo: La digitalizzazione dello studio professionale
Sottotitolo: Tra obbligo e scelta, spunti per rinnovarsi e competere
ISBN-13: 978-8868248130
Autore: Robert Braga, Diego Barberi, Cristina Teofoli
Editore: Seac
Edizione: 1 gennaio 2020
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Pocket export. Come affrontare con successo le sfide dell’internazionalizzazione e della digitalizzazione
Titolo: Pocket export
Sottotitolo: Come affrontare con successo le sfide dell’internazionalizzazione e della digitalizzazione
ISBN-13: 978-8868491581
Autore: Massimo Contri
Editore: Anteprima Edizioni
Edizione: 28 novembre 2019
Pagine: 170
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Digital transformation
Titolo: Digital transformation
ISBN-13: 978-8823836167
Autore: Alessandro Braga
Editore: EGEA
Edizione: 30 marzo 2017
Pagine: 121
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
La digitalizzazione della pubblica amministrazione. Organizzare persone e tecnologie
Titolo: La digitalizzazione della pubblica amministrazione
Sottotitolo: Organizzare persone e tecnologie
ISBN-13: 978-8823847330
Autore: Paolo Canonico (a cura di), Andrea Tomo (a cura di), Alessandro Hinna (a cura di), Linda Giusino (a cura di)
Editore: EGEA
Edizione: 18 gennaio 2022
Pagine: 248
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
La digitalizzazione della vita quotidiana
Titolo: La digitalizzazione della vita quotidiana
ISBN-13: 978-8891707369
Autore: Michele Bonazzi
Editore: Franco Angeli
Edizione: prima (13 giugno 2014)
Pagine: 176
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile