I 10 migliori libri sulla fotografia cinematografica

La fotografia è uno dei fattori più importanti tra quelli da prendere in considerazione quando si realizza un film e ciò vale soprattutto per il mondo della cinematografia.

I libri sulla fotografia per il cinema possono rappresentare una risorsa importante per gli aspiranti direttori della fotografia, per i cineasti, per i videomaker e in generale per chiunque voglia introdursi in questo specifico settore.

Di cosa parlano i libri sulla fotografia cinematografica

Tra i manuali più utili su Amazon segnaliamo Laboratorio di fotografia cinematografica di Massimo Schiavon, Enrico Maria Brocchetta e Paolo Zaninelli, una guida introduttiva ai vari strumenti e alle varie tecniche che si possono utilizzare nella fotografia cinematografica. Offre dieci lezioni complete, che descrivono in dettaglio tutto, dall’analisi della sceneggiatura alla collaborazione della troupe, arricchendo la tua comprensione del ruolo del direttore della fotografia.

La fotografia nel film di Blain Brown. Inquadrature, obiettivi, continuità funge da testo fondamentale nella fotografia cinematografica. Approfondisce concetti essenziali come gli angoli di ripresa, l’ottica e la continuità, cruciali non solo per registi e operatori di macchina da presa, ma anche per chiunque cerchi di cogliere le sfumature della regia cinematografica. La sua copertura completa del linguaggio delle lenti, delle tecniche di illuminazione e degli effetti speciali lo rende una risorsa indispensabile.

Dal clic al ciak. Introduzione alla fotografia cinematografica di S. Palombi e M. Rossi Mori offre un’affascinante panoramica sulla creazione e interpretazione delle immagini in movimento. Il libro esplora i codici in evoluzione della comunicazione visiva nella nostra era digitale, fornendo approfondimenti sul potenziale espressivo della cultura audiovisiva. È utile sia per i creatori che per i consumatori di media.

I maestri della luce di Dennis Schaefer e Larry Salvato porta alla luce le conversazioni con i più grandi direttori della fotografia, rivelando il visual magia dietro film iconici. Il libro attraversa vari movimenti cinematografici, offrendo resoconti personali e approfondimenti tecnici.

In La fotografia nel film. Luce, colore, illuminazione (Vol. 2), Blain Brown continua l’esplorazione della cinematografia. Questo volume si concentra sulle tecniche di illuminazione, sulle regole di esposizione e sull’uso dell’ottica, fornendo un’analisi dettagliata di questi aspetti cruciali.

Il Manuale di cinematografia professionale (Vol. 1) di Stefano Russo è una guida sulla cinematografia professionale. Copre l’evoluzione delle tecniche di illuminazione dal cinema tradizionale a quello digitale, enfatizzando la gestione del colore. È una risorsa preziosa per i professionisti che si adattano alla trasformazione digitale nel cinema.

Continuando la serie, il Manuale di cinematografia professionale (Vol. 3) di Stefano Russo offre uno sguardo approfondito controllo dell’immagine, correzione del colore e gestione dei dati nella cinematografia moderna. È una lettura utile per coloro che cercano di padroneggiare le complessità della post-produzione nell’era digitale.

La luce necessaria di Alberto Spadafora. Conversazione con Luca Bigazzi offre una prospettiva unica sul viaggio di Luca Bigazzi dal fotogiornalismo alla creazione di capolavori visivi nel cinema. Questa seconda edizione, aggiornata nel 2014, offre un tuffo nell’evoluzione del cinema e nell’approccio di Bigazzi all’illuminazione e al lavoro con la macchina da presa.

Infine, il Manuale di cinematografia professionale (Vol. 2) di Stefano Russo approfondisce il passaggio dal cinema analogico a quello digitale. Si concentra sull’elettronica dell’immagine, sulla gestione del colore e sulle sfumature della cinematografia digitale.

Guarda guarda di Caterina Martino. Il cuore fotografico del cinema di Stanley Kubrick offre un’analisi intrigante della transizione di Stanley Kubrick da fotografo a regista rivoluzionario. Il libro esamina l’intera filmografia di Kubrick attraverso la lente del suo background fotografico, fornendo un’interpretazione unica della sua narrazione visiva.

Lista dei migliori libri sulla fotografia cinematografica su Amazon

Ed ora la lista dei 10 migliori libri sulla fotografia cinematografica che sono disponibili per l’acquisto su Amazon.it:

Laboratorio di fotografia cinematografica. Il film dal punto di vista del direttore della fotografia


Laboratorio di fotografia cinematografica. Il film dal punto di vista del direttore della fotografia

Titolo: Laboratorio di fotografia cinematografica
Sottotitolo: Il film dal punto di vista del direttore della fotografia
ISBN-10: 8875275068
ISBN-13: 9788875275068
Autori: Massimo Schiavon, Enrico Maria Brocchetta, Paolo Zaninelli
Editore: Audino
Edizione: 11 novembre 2021
Pagine: 168
Formato: copertina flessibile
Recensioni: vedi



La fotografia nel film. Inquadrature, obiettivi, continuity (Vol. 1)


La fotografia nel film. Inquadrature, obiettivi, continuity (Vol. 1)

Titolo: La fotografia nel film
Sottotitolo: Inquadrature, obiettivi, continuity (Vol. 1)
ISBN-10: 8875271596
ISBN-13: 9788875271596
Autore: Blain Brown
Traduttore: R. Cruciani
Editore: Audino
Edizione: 21 ottobre 2004
Pagine: 141
Formato: copertina flessibile
Recensioni: vedi



Dal click al ciak. Introduzione alla fotografia cinematografica


Dal click al ciak. Introduzione alla fotografia cinematografica

Titolo: Dal click al ciak
Sottotitolo: Introduzione alla fotografia cinematografica
ISBN-10: 8884212214
ISBN-13: 9788884212214
Autori: S. Palombi (a cura di), M. Rossi Mori (a cura di)
Editore: EdUP
Edizione: 29 ottobre 2009
Pagine: 137
Formato: copertina flessibile
Recensioni: vedi



I maestri della luce. Conversazioni con i più grandi direttori della fotografia


I maestri della luce. Conversazioni con i più grandi direttori della fotografia

Titolo: I maestri della luce
Sottotitolo: Conversazioni con i più grandi direttori della fotografia
ISBN-10: 8833890487
ISBN-13: 9788833890487
Autori: Dennis Schaefer (a cura di), Larry Salvato (a cura di)
Traduttori: Silvia Barsotti, Grazia Brundu, Rita De Maria, Valentina Pandolfi
Traduttore: Stefano Ternavasio
Editore: Minimum Fax
Edizione: 2 maggio 2019
Pagine: 596
Formato: copertina flessibile
Recensioni: vedi



La fotografia nel film. Luce, colore, illuminazione (Vol. 2)


La fotografia nel film. Luce, colore, illuminazione (Vol. 2)

Titolo: La fotografia nel film
Sottotitolo: Luce, colore, illuminazione (Vol. 2)
ISBN-10: 8875271640
ISBN-13: 9788875271640
Autore: Blain Brown
Traduttore: Roberto Cruciani
Editore: Audino
Edizione: seconda (21 ottobre 2004)
Pagine: 223
Formato: copertina flessibile
Recensioni: vedi



Manuale di cinematografia professionale. Luce, corpi illuminanti, esposizione (Vol. 1)


Manuale di cinematografia professionale. Luce, corpi illuminanti, esposizione (Vol. 1)

Titolo: Manuale di cinematografia professionale
Sottotitolo: Luce, corpi illuminanti, esposizione (Vol. 1)
ISBN-10: 8875273064
ISBN-13: 9788875273064
Autore: Stefano Russo
Editore: Audino
Edizione: 25 maggio 2017
Pagine: 171
Formato: copertina flessibile
Recensioni: vedi



Manuale di cinematografia professionale. Controllo dell’immagine, correzione colore, gestione dati, formati di ripresa, ottica (Vol. 3)


Manuale di cinematografia professionale. Controllo dell'immagine, correzione colore, gestione dati, formati di ripresa, ottica (Vol. 3)

Titolo: Manuale di cinematografia professionale
Sottotitolo: Controllo dell’immagine, correzione colore, gestione dati, formati di ripresa, ottica (Vol. 3)
ISBN-10: 8875273637
ISBN-13: 9788875273637
Autore: Stefano Russo
Editore: Audino
Edizione: 17 luglio 2018
Pagine: 231
Formato: copertina flessibile
Recensioni: vedi



La luce necessaria. Conversazione con Luca Bigazzi: Seconda Edizione aggiornata 2014. Versione a colori


La luce necessaria. Conversazione con Luca Bigazzi: Seconda Edizione aggiornata 2014. Versione a colori

Titolo: La luce necessaria. Conversazione con Luca Bigazzi
Sottotitolo: Seconda Edizione aggiornata 2014. Versione a colori
ISBN-10: 1909088016
ISBN-13: 9781909088016
Autore: Alberto Spadafora
Collaboratori: Francesca Comencini, Valeria Golino, Mario Martone, Abbas Kiarostami
Collaboratori: Franco Maresco, Carlo Mazzacurati, Daniele Segre, Giuseppe Piccioni
Collaboratore: Andrea Segre
Editore: Artdigiland.com
Edizione: seconda
Pagine: 326
Formato: copertina flessibile
Recensioni: vedi



Manuale di cinematografia professionale. L’immagine analogica ed elettronica, il cinema digitale, la gestione del colore (Vol. 2)


Manuale di cinematografia professionale. L'immagine analogica ed elettronica, il cinema digitale, la gestione del colore (Vol. 2)

Titolo: Manuale di cinematografia professionale
Sottotitolo: L’immagine analogica ed elettronica, il cinema digitale, la gestione del colore (Vol. 2)
ISBN-10: 8875273507
ISBN-13: 9788875273507
Autore: Stefano Russo
Editore: Audino
Edizione: 6 luglio 2017
Pagine: 168
Formato: copertina flessibile
Recensioni: vedi



Look over look. Il cuore fotografico del cinema di Stanley Kubrick


Look over look. Il cuore fotografico del cinema di Stanley Kubrick

Titolo: Look over look
Sottotitolo: Il cuore fotografico del cinema di Stanley Kubrick
ISBN-10: 8857579115
ISBN-13: 9788857579115
Autore: Caterina Martino
Editore: Mimesis
Edizione: 25 novembre 2021
Pagine: 222
Formato: copertina flessibile
Recensioni: vedi




FAQ sui libri sulla fotografia cinematografica

Qual è il miglior manuale per direttori della fotografia?

Qual è il miglior libro sulla fotografia nei film?

Qual è il miglior libro introduttivo alla fotografia cinematografica?

Qual è il miglior libro sui più grandi direttori della fotografia cinematografica?

Qual è il miglior libro sulla sulla luce e l’illuminazione nei film?

Qual è il miglior manuale di sulla luce e la fotografia nei film?

Qual è il miglior libro sulla fotografia nei film di Stanley Kubrick?


Tabella riepilogativa dei migliori libri sulla fotografia cinematografica

TitoloAutoreEdizionePagine
Laboratorio di fotografia cinematografica. Il film dal punto di vista del direttore della fotografiaSchiavon, Massimo; Brocchetta, Enrico Maria; Zaninelli, Paolo2021168
La fotografia nel film. Inquadrature, obiettivi, continuity (Vol. 1)Brown, Blain; Cruciani, R. (traduttore)2004141
Dal click al ciak. Introduzione alla fotografia cinematograficaPalombi, S. (a cura di), Rossi Mori, M. (a cura di)2009137
I maestri della luce. Conversazioni con i più grandi direttori della fotografiaSchaefer, Dennis (a cura di), Salvato, Larry (a cura di), Barsotti, Silvia (traduttore); Brundu, Grazia (traduttore); De Maria, Rita (traduttore); Pandolfi, Valentina (traduttore); Ternavasio, Stefano (traduttore)2019596
La fotografia nel film. Luce, colore, illuminazione (Vol. 2)Brown, Blain; Cruciani, Roberto (traduttore)2004223
Manuale di cinematografia professionale. Luce, corpi illuminanti, esposizione (Vol. 1)Russo, Stefano2017171
Manuale di cinematografia professionale. Controllo dell’immagine, correzione colore, gestione dati, formati di ripresa, ottica (Vol. 3)Russo, Stefano2018231
La luce necessaria. Conversazione con Luca Bigazzi: Seconda Edizione aggiornata 2014. Versione a coloriSpadafora, Alberto; Comencini, Francesca (collaboratore); Golino, Valeria (collaboratore); Martone, Mario (collaboratore); Kiarostami, Abbas (collaboratore); Maresco, Franco (collaboratore); Mazzacurati, Carlo (collaboratore); Segre, Daniele (collaboratore); Piccioni, Giuseppe (collaboratore); Segre, Andrea (collaboratore)326
Manuale di cinematografia professionale. L’immagine analogica ed elettronica, il cinema digitale, la gestione del colore (Vol. 2)Russo, Stefano2017168
Look over look. Il cuore fotografico del cinema di Stanley KubrickMartino, Caterina2021222

La fotografia cinematografica

La fotografia cinematografica è essenziale per creare un aspetto visivo e una vera e propria atmosfera e le stesse modalità con cui il film viene “fotografato” possono letteralmente cambiare la percezione delle scene e spesso anche della storia negli spettatori. Avendo un impatto molto significativo sull’estetica e sull’atmosfera generale del film, la fotografia può dunque avere un ruolo importante anche nella trasmissione dello stato d’animo, del tono e dei temi della storia, dunque su ciò che vuole trasmettere il regista.


Condividi questo articolo

C’è un errore o non trovi quello che cerchi?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo! O richiedi una classifica aggiornata. O segnalaci un argomento per il quale vuoi una classifica e sarà pubblicata in poche ore:

Cerca

Disclaimer affiliazione

notiziescientifiche.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.


Dati articolo