I 10 migliori libri sulla fotosintesi clorofilliana

La fotosintesi clorofilliana è un processo vitale per le piante. Si tratta di un fenomeno chimico che le piante mettono in atto, convertendo l’acqua e l’anidride carbonica in ossigeno e glucosio, per ricavare l’energia di cui hanno bisogno (in questo caso usano il glucosio mentre l’ossigeno può essere considerato come un “prodotto di scarto” per le piante ma non per la maggior parte degli esseri viventi). La fotosintesi è un fenomeno molto complesso che ha sempre affascinato perché è alla base della vita stessa. Andiamo a scoprire se su Amazon ci sono libri su questo fenomeno.

Lista dei migliori libri sulla fotosintesi su Amazon

Ecco la top list dei 10 migliori libri sulla fotosintesi che sono presenti su Amazon Italia:


FAQ sulla fotosintesi

Che cos’è la fotosintesi clorofilliana?

La fotosintesi clorofilliana è un processo chimico messo in atto dalle piante con l’utilizzo della luce solare, dell’acque dell’anidride carbonica. Il risultato è la creazione di energia utile per la pianta e di ossigeno.

Quali sono le fasi della fotosintesi?

Le principali fasi della fotosintesi sono le reazioni dipendenti dalla luce e il ciclo di Calvin.

Quali sono i tipi di fotosintesi?

I due principali tipi di fotosintesi sono la fotosintesi ossigenata, quella operata dalle piante, nonché dalle alghe e dai cianobatteri, e la fotosintesi anossigenica, messa in atto da alcuni gruppi di batteri.

Quanto dura la fotosintesi?

La velocità del processo della fotosintesi può variare molto in base ad alcuni fattori come la luce ambientale, la disponibilità di acqua e di anidride carbonica, la temperatura e la quantità di clorofilla presente nell’organismo, tipicamente la pianta.

Tutte le piante fanno la fotosintesi?

La stragrande maggioranza delle piante pratica la fotosintesi. A fare eccezione sono le piante oloparassitarie che parassitano altre piante assorbendone le sostanze nutritive e le piante mico-eterotrofiche che parassitano i funghi.

Quali sono i prodotti della fotosintesi?

I principali prodotti della fotosintesi clorofilliana consistono nella conversione dell’anidride carbonica e dell’acqua in ossigeno e glucosio. L’ossigeno è un sottoprodotto di scarto per la pianta mentre il glucosio è usato come fonte di energia.

Quali sono i tre migliori libri sulla fotosintesi su Amazon?

Qual è il miglior libro sugli effetti della fotosintesi sul pianeta?

Qual è il miglior libro Sulle alterazioni causatedallo stress dell’azoto nella fotosintesi?

Qual è il miglior libro sulla biochimica delle piante?

Qual è il miglior libro sul percorso dei raggi solari?


Tabella riepilogativa dei migliori libri sulla fotosintesi

TitoloAutoreEdizionePagine
Il potere degli alberi. Come la fotosintesi migliora il pianetaTrotta, Massimo202296
Cambiamenti indotti dallo stress di azoto negli eventi primari della fotosintesiPeter, P.; Murthy, Sistla Durga2022112
Biochimica delle pianteDurai, M. Fernandus2021132
La fotosintesiAsimov, Isaac
Breve storia di un raggio di soleAccinelli, Gianumberto2018150


Condividi questo articolo

C’è un errore o non trovi quello che cerchi?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo! O richiedi una classifica aggiornata. O segnalaci un argomento per il quale vuoi una classifica e sarà pubblicata in poche ore:



Vedi anche

Perché le nostre classifiche sono diverse da quelle di altri siti? Perché sono stilate da esseri umani! Vedi anche Come vengono scelti i migliori libri. Dai anche un'occhiata alla pagina delle FAQ.

Disclaimer affiliazione

notiziescientifiche.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo