La glottodidattica è l’attività relativa all’insegnamento e all’apprendimento delle lingue diverse dalla lingua madre. Comprende una varietà di tecniche e approcci per facilitare l’acquisizione e lo sviluppo del linguaggio.
Libri, manuali e guide su questo argomento offrono informazioni relative alle metodologie di insegnamento, alla motivazione dello studente e alle tecniche di valutazione. Forniscono inoltre suggerimenti pratici per la pianificazione delle lezioni, la creazione di attività coinvolgenti e la gestione della classe. Queste risorse possono essere utili, naturalmente, per i propri piani didattici.
Di cosa parlano i libri sulla glottodidattica
Fondamenti di glottodidattica ne approfondisce l’evoluzione e l’epistemologia contesto dell’insegnamento e dell’apprendimento delle lingue. Curato da M. Chini e C. Bosisio, questo ampio volume esplora concetti fondamentali come l’acquisizione della prima e della seconda lingua, le competenze linguistiche e la varietà degli approcci didattici. Si conclude con una discussione sulle raccomandazioni italiane ed europee per la formazione degli insegnanti di lingue e una pedagogia linguistica condivisa.
Manuale di glottodidattica, a cura di A. De Marco, affronta la necessità del multilinguismo in un mondo globalizzato, concentrandosi su insegnamento delle lingue straniere. Questa guida esplora le complessità dei processi di apprendimento delle lingue, delle caratteristiche degli studenti, degli obiettivi didattici e delle metodologie.
Introduzione alla glottodidattica sperimentale di Stefano Rastelli introduce il concetto di glottodidattica sperimentale (EG), esaminando l’intersezione dell’insegnamento della lingua e apprendimento. Rastelli delinea teorie chiave e tecniche di verifica sperimentale per comprendere l’efficacia dell’insegnamento in classe. Descrive i processi neurocognitivi.
La lingua straniera nella scuola dell’infanzia di Michele Daloiso sostiene il multilinguismo precoce come competenza chiave per le generazioni future. Questo volume offre un quadro teorico e metodologico per l’insegnamento delle lingue straniere in età prescolare, radicato nella ricerca neuropsicologica e psicolinguistica, e fornisce strumenti concettuali e metodologici per gli educatori.
Dalla sociolinguistica alla glottodidattica di Matteo Santipolo collega sociolinguistica e didattica del linguaggio, anche se mancano recensioni e descrizioni dei clienti, la sua presenza suggerisce un’esplorazione completa di come i principi sociolinguistici possono informare le pratiche di insegnamento delle lingue.
Insegnare i «phonics» di Deborah Saidero sostiene un approccio basato sulla fonetica per l’insegnamento dell’inglese nelle scuole primarie, affrontando il problema comune del livello di competenza inferiore alla media degli studenti italiani. affianca alla teoria metodi didattici pratici della fonetica, volti a potenziare le competenze fonologiche e metacognitive per la decodificazione autonoma del linguaggio.
Glottodidattica sperimentale di Elena Nuzzo e Stefano Rastelli esplora l’efficacia dell’insegnamento della lingua, mettendo in discussione la permanenza degli impatti dell’insegnamento sugli studenti performance e lo sviluppo naturale delle rappresentazioni linguistiche implicite. Questo testo presenta un caso di studio sull’acquisizione della voce passiva da parte di apprendenti di italiano L2 di lingua araba.
Glottodidattica di Anna Ciliberti esamina il panorama in evoluzione dell’educazione linguistica nel mezzo delle crescenti interazioni interculturali e della proliferazione delle nuove tecnologie mediatiche. Il libro evidenzia lo spostamento verso un insegnamento delle lingue più arricchito culturalmente e l’importanza di integrare le forme di comunicazione moderne nelle pratiche pedagogiche.
Glottodidattica e metalinguistica di Diana Peppolloni, pur mancando di descrizioni dettagliate, indaga probabilmente il ruolo della consapevolezza metalinguistica nell’acquisizione della lingua straniera, suggerendo strategie per utilizzare questa consapevolezza per facilitare l’apprendimento.
Le sfide di Babele di Paolo E. Balboni, giunto alla sua quarta edizione, costituisce una guida alla politica estera meccanismi di acquisizione della lingua, strategie di insegnamento e la complessa relazione tra lingua e cultura. Questa edizione include riferimenti aggiornati agli strumenti digitali e una ricchezza di attività didattiche pratiche per lo sviluppo della competenza comunicativa.
Lista dei migliori libri sulla glottodidattica su Amazon
E adesso la “classifica” dei 10 migliori libri sulla glottodidattica che si trovano su Amazon:
Fondamenti di glottodidattica. Apprendere e insegnare le lingue oggi
Titolo: Fondamenti di glottodidattica
Sottotitolo: Apprendere e insegnare le lingue oggi
ISBN-13: 978-8843073214
Autori: M. Chini (a cura di), C. Bosisio (a cura di)
Editore: Carocci
Edizione: 10 luglio 2014
Pagine: 378
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Manuale di glottodidattica. Insegnare una lingua straniera
Titolo: Manuale di glottodidattica
Sottotitolo: Insegnare una lingua straniera
ISBN-13: 978-8843017232
Autore: A. De Marco (a cura di)
Editore: Carocci
Edizione: 20 ottobre 2000
Pagine: 240
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Introduzione alla glottodidattica sperimentale
Titolo: Introduzione alla glottodidattica sperimentale
ISBN-13: 978-8815278906
Autore: Stefano Rastelli
Editore: Il Mulino
Edizione: 12 aprile 2018
Pagine: 240
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
La lingua straniera nella scuola dell’infanzia. Fondamenti di glottodidattica
Titolo: La lingua straniera nella scuola dell’infanzia
Sottotitolo: Fondamenti di glottodidattica
ISBN-13: 978-8860082732
Autore: Michele Daloiso
Editore: UTET Università
Edizione: 10 settembre 2009
Pagine: 228
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Dalla sociolinguistica alla glottodidattica
Titolo: Dalla sociolinguistica alla glottodidattica
ISBN-13: 978-8860081018
Autore: Matteo Santipolo
Editore: UTET Università
Edizione: 26 settembre 2006
Pagine: 260
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Insegnare i «phonics». Manuale glottodidattico della lingua inglese per la scuola primaria
Titolo: Insegnare i «phonics»
Sottotitolo: Manuale glottodidattico della lingua inglese per la scuola primaria
ISBN-13: 978-8832831139
Autore: Deborah Saidero
Editore: Forum Edizioni
Edizione: 22 agosto 2019
Pagine: 259
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Glottodidattica sperimentale. Nozioni, rappresentazioni e processing nell’apprendimento della seconda lingua
Titolo: Glottodidattica sperimentale
Sottotitolo: Nozioni, rappresentazioni e processing nell’apprendimento della seconda lingua
ISBN-13: 978-8843060528
Autori: Elena Nuzzo, Stefano Rastelli
Editore: Carocci
Edizione: 22 settembre 2011
Pagine: 158
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Glottodidattica. Per una cultura dell’insegnamento linguistico
Titolo: Glottodidattica
Sottotitolo: Per una cultura dell’insegnamento linguistico
ISBN-13: 978-8843062782
Autore: Anna Ciliberti
Editore: Carocci
Edizione: 5 aprile 2012
Pagine: 287
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Glottodidattica e metalinguaggio. La consapevolezza metalinguistica come strumento per l’acquisizione delle lingue straniere
Titolo: Glottodidattica e metalinguaggio
Sottotitolo: La consapevolezza metalinguistica come strumento per l’acquisizione delle lingue straniere
ISBN-13: 978-8855706285
Autore: Diana Peppolloni
Editore: Guerra Edizioni
Edizione: 1 maggio 2018
Pagine: 168
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Le sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società complesse
Titolo: Le sfide di Babele
Sottotitolo: Insegnare le lingue nelle società complesse
ISBN-13: 978-8860085832
Autore: Paolo E. Balboni
Editore: UTET Università
Edizione: quarta (7 ottobre 2019)
Pagine: 272
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile