- Fondamenti di glottodidattica. Apprendere e insegnare le lingue oggi
- Manuale di glottodidattica. Insegnare una lingua straniera
- Introduzione alla glottodidattica sperimentale
- La lingua straniera nella scuola dell’infanzia. Fondamenti di glottodidattica
- Dalla sociolinguistica alla glottodidattica
- Insegnare i «phonics». Manuale glottodidattico della lingua inglese per la scuola primaria
- Glottodidattica sperimentale. Nozioni, rappresentazioni e processing nell’apprendimento della seconda lingua
- Glottodidattica. Per una cultura dell’insegnamento linguistico
- Glottodidattica e metalinguaggio. La consapevolezza metalinguistica come strumento per l’acquisizione delle lingue straniere
- Le sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società complesse
La glottodidattica è l’attività relativa all’insegnamento e all’apprendimento delle lingue diverse dalla lingua madre. Comprende una varietà di tecniche e approcci per facilitare l’acquisizione e lo sviluppo del linguaggio. Libri, manuali e guide su questo argomento offrono informazioni relative alle metodologie di insegnamento, alla motivazione dello studente e alle tecniche di valutazione. Forniscono inoltre suggerimenti pratici per la pianificazione delle lezioni, la creazione di attività coinvolgenti e la gestione della classe. Queste risorse possono essere utili, naturalmente, per i propri piani didattici.
Di cosa parlano i libri sulla glottodidattica?
I libri su questo argomento ruotano intorno al tema dell’insegnamento e dell’apprendimento delle lingue, in particolare nel contesto dell’acquisizione di una seconda lingua o di una lingua straniera. Il campo di studio che esplora quest’area si chiama “glottodidattica”. Ogni libro offre prospettive e approfondimenti sulle sfide e le migliori pratiche di insegnamento e apprendimento di una lingua straniera nel contesto scolastico. Ad esempio il primo libro della lista, “Fondamenti di glottodidattica. Apprendere e insegnare le lingue oggi”, introduce i principali concetti dell’insegnamento e dell’apprendimento delle lingue ed esplora le ultime teorie e pratiche nel campo della glottodidattica.
“Manuale di glottodidattica. Insegnare una lingua straniera” è rivolto agli studenti dei corsi di Scienze della Formazione, oltre che ai docenti già in servizio. Il libro si propone di guidare i lettori attraverso le principali questioni teoriche e pratiche della glottodidattica contemporanea e aiuta anche a programmare i contenuti didattici.
Lista dei migliori libri sulla glottodidattica su Amazon
E adesso la “classifica” dei 10 migliori libri sulla glottodidattica che si trovano su Amazon (in versione italiana):
Fondamenti di glottodidattica. Apprendere e insegnare le lingue oggi
Titolo: Fondamenti di glottodidattica
Sottotitolo: Apprendere e insegnare le lingue oggi
ISBN-13: 978-8843073214
Autore: M. Chini (a cura di), C. Bosisio (a cura di)
Editore: Carocci
Edizione: 10 luglio 2014
Pagine: 378
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Manuale di glottodidattica. Insegnare una lingua straniera
Titolo: Manuale di glottodidattica
Sottotitolo: Insegnare una lingua straniera
ISBN-13: 978-8843017232
Autore: A. De Marco (a cura di)
Editore: Carocci
Edizione: 20 ottobre 2000
Pagine: 240
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Introduzione alla glottodidattica sperimentale
Titolo: Introduzione alla glottodidattica sperimentale
ISBN-13: 978-8815278906
Autore: Stefano Rastelli
Editore: Il Mulino
Edizione: 12 aprile 2018
Pagine: 240
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
La lingua straniera nella scuola dell’infanzia. Fondamenti di glottodidattica
Titolo: La lingua straniera nella scuola dell’infanzia
Sottotitolo: Fondamenti di glottodidattica
ISBN-13: 978-8860082732
Autore: Michele Daloiso
Editore: UTET Università
Edizione: 10 settembre 2009
Pagine: 228
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Dalla sociolinguistica alla glottodidattica
Titolo: Dalla sociolinguistica alla glottodidattica
ISBN-13: 978-8860081018
Autore: Matteo Santipolo
Editore: UTET Università
Edizione: 26 settembre 2006
Pagine: 260
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Insegnare i «phonics». Manuale glottodidattico della lingua inglese per la scuola primaria
Titolo: Insegnare i «phonics»
Sottotitolo: Manuale glottodidattico della lingua inglese per la scuola primaria
ISBN-13: 978-8832831139
Autore: Deborah Saidero
Editore: Forum Edizioni
Edizione: 22 agosto 2019
Pagine: 259
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Glottodidattica sperimentale. Nozioni, rappresentazioni e processing nell’apprendimento della seconda lingua
Titolo: Glottodidattica sperimentale
Sottotitolo: Nozioni, rappresentazioni e processing nell’apprendimento della seconda lingua
ISBN-13: 978-8843060528
Autore: Elena Nuzzo, Stefano Rastelli
Editore: Carocci
Edizione: 22 settembre 2011
Pagine: 158
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Glottodidattica. Per una cultura dell’insegnamento linguistico
Titolo: Glottodidattica
Sottotitolo: Per una cultura dell’insegnamento linguistico
ISBN-13: 978-8843062782
Autore: Anna Ciliberti
Editore: Carocci
Edizione: 5 aprile 2012
Pagine: 287
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Glottodidattica e metalinguaggio. La consapevolezza metalinguistica come strumento per l’acquisizione delle lingue straniere
Titolo: Glottodidattica e metalinguaggio
Sottotitolo: La consapevolezza metalinguistica come strumento per l’acquisizione delle lingue straniere
ISBN-13: 978-8855706285
Autore: Diana Peppolloni
Editore: Guerra Edizioni
Edizione: 1 maggio 2018
Pagine: 168
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Le sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società complesse
Titolo: Le sfide di Babele
Sottotitolo: Insegnare le lingue nelle società complesse
ISBN-13: 978-8860085832
Autore: Paolo E. Balboni
Editore: UTET Università
Edizione: quarta (7 ottobre 2019)
Pagine: 272
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile