I 10 migliori libri sulla leadership al lavoro

La leadership sul lavoro implica guidare e motivare un team verso un obiettivo comune e una buona leadership può aiutare un’azienda a raggiungere i propri obiettivi creando un ambiente di lavoro positivo. I leader efficaci ispirano e autorizzano il loro team a lavorare verso il loro potenziale. Molte persone cercano libri o guide di varia natura per migliorare le proprie capacità di leadership al lavoro, soprattutto in ambito aziendale, e ottenere informazioni sui diversi stili di leadership.

Di cosa parlano i libri sulla leadership al lavoro?

I libri che elenchiamo nella sezione qui sotto trattano principalmente di leadership, gestione e cultura organizzativa sul posto di lavoro. Offrono approfondimenti e consigli su come migliorare le prestazioni individuali e di squadra, costruire relazioni migliori e creare un ambiente di lavoro positivo. Alcuni di questi libri si concentrano su settori specifici, come l’assistenza sanitaria, mentre altri offrono una guida più generale che può essere applicata a qualsiasi organizzazione. Gli autori di questi libri spaziano da leader aziendali esperti a psicologi e accademici che hanno studiato la leadership e il comportamento organizzativo.
Mentre i libri variano in lunghezza, la maggior parte rientra nell’intervallo di 100-400 pagine. Non ci sono libri estremamente brevi, ma alcuni sono più lunghi, come “Toyota way per la lean leadership” che è lungo quasi 400 pagine. Un libro, “Mettere l’one minute manager al lavoro”, è relativamente vecchio, essendo stato pubblicato nel 1984. Tuttavia, rimane rilevante in quanto è ancora ampiamente letto oggi.
Molti dei libri si concentrano su specifici modelli o approcci di leadership, come il “Toyota Way” o il modello “Obeya”. Questi libri offrono spiegazioni dettagliate di questi modelli e di come possono essere applicati in diversi contesti.

Lista dei migliori libri sulla leadership al lavoro su Amazon

Ed ora l’elenco dei 10 migliori libri sulla leadership al lavoro che sono in vendita su Amazon (versione in italiano):

Cultura d’azienda e leadership


Cultura d'azienda e leadership

Titolo: Cultura d’azienda e leadership
ISBN-13: 978-8860309990
Autore: Edgar H. Schein
Traduttore: Sara Parmigiani
Editore: Raffaello Cortina Editore
Edizione: 19 aprile 2018
Pagine: 382
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Allenati al successo: Le 7 competenze per far SUCCEDERE ciò che vuoi nella vita e nel lavoro


Allenati al successo: Le 7 competenze per far SUCCEDERE ciò che vuoi nella vita e nel lavoro

Titolo: Allenati al successo
Sottotitolo: Le 7 competenze per far SUCCEDERE ciò che vuoi nella vita e nel lavoro
ISBN-13: 978-1090678591
Autore: Savino Tupputi, Marco Martone
Editore: pubblicazione indipendente
Pagine: 187
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Future of work: le persone al centro. Costruire il lavoro e la società del futuro


Future of work: le persone al centro. Costruire il lavoro e la società del futuro

Titolo: Future of work
Sottotitolo: le persone al centro. Costruire il lavoro e la società del futuro
ISBN-13: 978-8836005734
Autore: Stefano Besana
Editore: Hoepli
Edizione: 8 ottobre 2021
Pagine: 224
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Mettere l’one minute manager al lavoro


Mettere l'one minute manager al lavoro

Titolo: Mettere l’one minute manager al lavoro
ISBN-13: 978-8820004293
Autore: Kenneth Blanchard, Robert Lorber
Traduttore: C. Brera
Editore: Sperling & Kupfer
Edizione: terza (1 gennaio 1984)
Pagine: 112
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Management e leadership dell’azienda sanitaria. Conoscere il settore e il sistema, organizzare i servizi, dirigere i professionisti


Management e leadership dell'azienda sanitaria. Conoscere il settore e il sistema, organizzare i servizi, dirigere i professionisti

Titolo: Management e leadership dell’azienda sanitaria
Sottotitolo: Conoscere il settore e il sistema, organizzare i servizi, dirigere i professionisti
ISBN-13: 978-8823835818
Autore: Federico Lega
Editore: EGEA
Edizione: 10 novembre 2016
Pagine: 360
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Toyota way per la lean leadership. Raggiungere e mantenere l’eccellenza in azienda


Toyota way per la lean leadership. Raggiungere e mantenere l'eccellenza in azienda

Titolo: Toyota way per la lean leadership
Sottotitolo: Raggiungere e mantenere l’eccellenza in azienda
ISBN-13: 978-8820370299
Autore: Jeffrey Liker, Gary Convis
Editore: Hoepli
Edizione: 13 novembre 2015
Pagine: 400
Recensioni: vedi
Formato: copertina rigida



Obeya. Un nuovo modello di leadership per guidare team e aziende verso il successo


Obeya. Un nuovo modello di leadership per guidare team e aziende verso il successo

Titolo: Obeya
Sottotitolo: Un nuovo modello di leadership per guidare team e aziende verso il successo
ISBN-13: 978-8868964085
Autore: Tim Wiegel, Mariacristina Galgano (a cura di)
Editore: Guerini Next
Edizione: 25 novembre 2021
Pagine: 256
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Team leadership e comunicazione operativa. Principi e pratiche per il miglioramento continuo individuale e di team


Team leadership e comunicazione operativa. Principi e pratiche per il miglioramento continuo individuale e di team

Titolo: Team leadership e comunicazione operativa
Sottotitolo: Principi e pratiche per il miglioramento continuo individuale e di team
ISBN-13: 978-8891740083
Autore: Daniele Trevisani
Editore: Franco Angeli
Edizione: prima (16 giugno 2016)
Pagine: 250
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Leadership & analisi transazionale. Come migliorare le proprie capacità manageriali


Leadership & analisi transazionale. Come migliorare le proprie capacità manageriali

Titolo: Leadership & analisi transazionale
Sottotitolo: Come migliorare le proprie capacità manageriali
ISBN-13: 978-8846452252
Autore: Roberto Tassan
Editore: Franco Angeli
Edizione: prima (1 agosto 2005)
Pagine: 256
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



LEADERSHIP E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE: Come selezionare, gestire, motivare le risorse umane ed esercitare al meglio la leadership all’interno di una realtà aziendale


LEADERSHIP E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE: Come selezionare, gestire, motivare le risorse umane ed esercitare al meglio la leadership all'interno di una realtà aziendale

Titolo: LEADERSHIP E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
Sottotitolo: Come selezionare, gestire, motivare le risorse umane ed esercitare al meglio la leadership all’interno di una realtà aziendale
ISBN-13: 9798455866869
Autore: Emanuele Romano
Editore: pubblicazione indipendente
Pagine: 153
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile




FAQ sui libri sulla leadership al lavoro

Qual è il miglior libro sulla leadership in azienda?

Qual è il miglior libro sulle competenze e la leadership al lavoro?

Qual è il miglior libro di management e leadership dell’azienda sanitaria?

Qual è il miglior libro di team leadership e comunicazione operativa?

Qual è il miglior libro di leadership e analisi transazionale?


Tabella riepilogativa dei migliori libri sulla leadership al lavoro

TitoloAutoreEdizionePagine
Cultura d’azienda e leadershipSchein, Edgar H.; Parmigiani, Sara (traduttore)2018382
Allenati al successo: Le 7 competenze per far SUCCEDERE ciò che vuoi nella vita e nel lavoroTupputi, Savino; Martone, Marco187
Future of work: le persone al centro. Costruire il lavoro e la società del futuroBesana, Stefano2021224
Mettere l’one minute manager al lavoroBlanchard, Kenneth; Lorber, Robert; Brera, C. (traduttore)1984112
Management e leadership dell’azienda sanitaria. Conoscere il settore e il sistema, organizzare i servizi, dirigere i professionistiLega, Federico2016360
Toyota way per la lean leadership. Raggiungere e mantenere l’eccellenza in aziendaLiker, Jeffrey; Convis, Gary2015400
Obeya. Un nuovo modello di leadership per guidare team e aziende verso il successoWiegel, Tim; Galgano, Mariacristina (a cura di)2021256
Team leadership e comunicazione operativa. Principi e pratiche per il miglioramento continuo individuale e di teamTrevisani, Daniele2016250
Leadership & analisi transazionale. Come migliorare le proprie capacità managerialiTassan, Roberto2005256
LEADERSHIP E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE: Come selezionare, gestire, motivare le risorse umane ed esercitare al meglio la leadership all’interno di una realtà aziendaleRomano, Emanuele153


Condividi questo articolo

C’è un errore o non trovi quello che cerchi?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo! O richiedi una classifica aggiornata. O segnalaci un argomento per il quale vuoi una classifica e sarà pubblicata in poche ore:

Cerca

Disclaimer affiliazione

notiziescientifiche.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.


Dati articolo