- Gli eventi: dalla progettazione all’organizzazione. Manuale operativo di Event Management
- The events master. Tecniche, parole, segreti e trucchi del mercato degli eventi
- Organizziamo un evento artistico in dieci mosse. Approfondimento SIAE
- Party planner a casa tua. Organizzare compleanni, cerimonie e baby shower indimenticabili non è mai stato così facile!
- Gli eventi. Come progettarli e realizzarli
- Il grande evento: Comunicazione, marketing e organizzazione
- Organizzare eventi culturali. Ideazione, progettazione e gestione strategica del pubblico
- Il meeting perfetto: La guida definitiva per l’organizzazione di eventi di successo
- Lo sport va in scena. Filosofia e management degli eventi sportivi
- Content marketing per eventi. Come promuoverli e raccontarli con sito, blog e social media
L’organizzazione di eventi è un’arte antica ma anche complicata. Anzi forse oggi lo diventato ancora di più rispetto al passato perché si devono prendere in considerazione tanti fattori a cui prima non si dava molta importanza. Organizzare un evento vuol dire essere in grado di organizzare eventi che possono essere molto diversi tra loro, dai raduni fino alle feste o alle riunioni, per passare dagli eventi su larga scala come festival, conferenze o eventi sportivi o culturali.
I fattori che possono influenzare sull’organizzazione e sulla riuscita di un evento sono tanti e tra di essi possono esserci il budget, la selezione del luogo, il coordinamento dei trasporti e degli alloggi, l’organizzazione dell’intrattenimento o dei relatori, il marketing e la gestione della logistica. In generale per organizzare in maniera efficiente un evento bisogna innanzitutto definire quali sono i propri obiettivi anche in base al budget che è stato stabilito in anticipo.
Oltre alla scelta del luogo è importante pianificare la logistica che riguarda anche fattori come la registrazione degli invitati, il loro alloggio, la vendita dei biglietti e il catering. Da non sottovalutare la promozione stessa dell’evento, in particolare su Internet e sui social network.
A tal proposito i libri che ci sono su Amazon e che trattano proprio l’organizzazione degli eventi possono essere utilissimi. Tra i più apprezzati c’è Gli eventi: dalla progettazione all’organizzazione, un vero e proprio manuale di event management indirizzato soprattutto a coloro che vogliono intraprendere quella che è una vera e propria professione.
Lista dei migliori libri sulla organizzazione di eventi su Amazon
Qui sotto l’elenco dei 10 migliori libri sull’organizzazione di eventi che si possono comprare su Amazon:
Gli eventi: dalla progettazione all’organizzazione. Manuale operativo di Event Management
Titolo: Gli eventi
Sottotitolo: dalla progettazione all’organizzazione. Manuale operativo di Event Management
Note: con contenuto digitale per download e accesso on line
ISBN-10: 8835118299
ISBN-13: 9788835118299
Autore: Morena Paola Carli, Maddalena Milone, Maria Cristina Terenzio
Prefazione: Julius Solaris
Editore: Franco Angeli
Edizione: prima (14 maggio 2021)
Pagine: 340
Formato: Copertina flessibile
Recensioni: vedi
The events master. Tecniche, parole, segreti e trucchi del mercato degli eventi
Titolo: The events master
Sottotitolo: Tecniche, parole, segreti e trucchi del mercato degli eventi
ISBN-10: 8830443143
ISBN-13: 9788830443143
Autore: Alfredo Accatino
Editore: Longanesi
Edizione: 4 giugno 2015
Pagine: 210
Formato: Copertina rigida
Recensioni: vedi
Organizziamo un evento artistico in dieci mosse. Approfondimento SIAE
Titolo: Organizziamo un evento artistico in dieci mosse
Sottotitolo: Approfondimento SIAE
ISBN-10: 8856815474
ISBN-13: 9788856815474
Autore: Giovanni Scoz
Editore: Franco Angeli
Edizione: 9 settembre 2013
Pagine: 176
Formato: Copertina flessibile
Recensioni: vedi
Party planner a casa tua. Organizzare compleanni, cerimonie e baby shower indimenticabili non è mai stato così facile!
Titolo: Party planner a casa tua
Sottotitolo: Organizzare compleanni, cerimonie e baby shower indimenticabili non è mai stato così facile!
ISBN-10: 8858013793
ISBN-13: 9788858013793
Autore: Elisabetta Zucchi
Editore: Gribaudo
Edizione: 19 novembre 2015
Pagine: 140
Formato: Copertina flessibile
Recensioni: vedi
Gli eventi. Come progettarli e realizzarli
Titolo: Gli eventi
Sottotitolo: Come progettarli e realizzarli
ISBN-10: 8891707765
ISBN-13: 9788891707765
Autore: Umberto Collesei, Francesca Checchinato, Marta Dalle Carbonare
Editore: Franco Angeli
Edizione: prima (13 ottobre 2016)
Pagine: 240
Formato: Copertina flessibile
Recensioni: vedi
Il grande evento: Comunicazione, marketing e organizzazione
Titolo: Il grande evento
Sottotitolo: Comunicazione, marketing e organizzazione
ISBN-10: 1790857975
ISBN-13: 9781790857975
Autore: Benedetta Carpanzano
Editore: pubblicazione indipendente
Pagine: 87
Formato: Copertina flessibile
Recensioni: vedi
Organizzare eventi culturali. Ideazione, progettazione e gestione strategica del pubblico
Titolo: Organizzare eventi culturali
Sottotitolo: Ideazione, progettazione e gestione strategica del pubblico
ISBN-10: 8891761477
ISBN-13: 9788891761477
Autore: Lucio Argano, Alessandro Bollo, Paolo Dalla Sega
Editore: Franco Angeli
Edizione: prima (18 dicembre 2017)
Pagine: 274
Formato: Copertina flessibile
Recensioni: vedi
Il meeting perfetto: La guida definitiva per l’organizzazione di eventi di successo
Titolo: Il meeting perfetto
Sottotitolo: La guida definitiva per l’organizzazione di eventi di successo
ISBN-10: 1979687775
ISBN-13: 9781979687775
Autore: Fabrizio Cornalba
Editore: CreateSpace Independent Publishing Platform
Pagine: 166
Formato: Copertina flessibile
Recensioni: vedi
Lo sport va in scena. Filosofia e management degli eventi sportivi
Titolo: Lo sport va in scena
Sottotitolo: Filosofia e management degli eventi sportivi
ISBN-10: 8874667291
ISBN-13: 9788874667291
Autore: Stefania Demetz
Editore: Carocci
Edizione: 25 giugno 2015
Pagine: 159
Formato: Copertina flessibile
Recensioni: vedi
Titolo: Content marketing per eventi
Sottotitolo: Come promuoverli e raccontarli con sito, blog e social media
ISBN-10: 8891652454
ISBN-13: 9788891652454
Autore: Alessandra Boiardi, Cristina Maccarrone
Editore: Maggioli Editore
Edizione: I (15 dicembre 2021)
Pagine: 216
Formato: Copertina flessibile
Recensioni: vedi