- Outdoor education: prospettive teoriche e buone pratiche
- Outdoor education. L’educazione si-cura all’aperto
- Outdoor education. Storia, ambiti, metodi
- L’educazione outdoor. Territorio, cittadinanza, identità plurali fuori dalle aule scolastiche
- Dal rischio all’opportunità. Esperienze di outdoor education nei servizi per l’infanzia e nella scuola primaria
- La natura mette radici a scuola. Teorie e pratiche di outdoor education
- Educatori esperienziali in natura. Animali, piante, storie e attività per l’Outdoor Education
- L’outdoor education per la costruzione di una comunità educante. Esperienze e riflessioni
- Questa è l’Outdoor Education. Un laboratorio di Pedagogia itinerante
- Fuori mi annoio. Che cosa rimane ancora da dire in merito al rapporto educazione-natura?
Con l’espressione “outdoor education” si indicano tutti i metodi pedagogici ed educativi che si possono utilizzare al di fuori di una struttura o di un edificio, ad esempio al di fuori delle aule scolastiche, e quindi all’aperto e a contatto con la natura. Si tratta di una forma didattica che si può svolgere in ambienti naturali come boschi, laghi, spiagge, eccetera. Questa forma di educazione mira a promuovere la crescita personale, la consapevolezza ambientale e le abilità all’aperto degli alunni, tendenzialmente dei bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, utilizzando il mondo naturale come una vera e propria classe.
Si tratta di una forma didattica che ha avuto un gran successo nel corso degli ultimi anni perché promuove l’attività fisica dei bambini e lo sviluppo della loro socialità, mentalità ed emotività.
Di cosa parlano i libri sulla outdoor education
I libri sull’outdoor education presenti su Amazon esplorano i vari aspetti dell’educazione all’aria aperta. Possono trattare le varie prospettive teoriche alla base di questo tipo di educazione, come la sua storia, le aree, i metodi e le teorie. Possono anche fornire consigli riguardo alle varie applicazioni pratiche, ad esempio come usare questa strategia nei servizi di assistenza all’infanzia e nella scuola primaria, come usarla per costruire una comunità educativa e come usarla per esplorare e apprezzare l’ambiente naturale. Inoltre, questi libri possono fornire indicazioni su come pianificare, organizzare e implementare programmi e attività di educazione in ambienti all’aperto come boschi e parchi, nonché su come garantire un ambiente di apprendimento sano e sicuro.
Chi può trovare utili i libri sulla outdoor education
Naturalmente si tratta di libri indirizzati perlopiù agli insegnanti e agli educatori della scuola dell’infanzia e della scuola elementare. Possono essere utili anche per animatori e professionisti che lavorano con bambini in situazioni all’aperto e a contatto con la natura.
Lista dei migliori libri sulla outdoor education su Amazon
Di seguito l’elenco dei 10 migliori libri sulla outdoor education che si possono comprare su Amazon in lingua italiana:
Outdoor education: prospettive teoriche e buone pratiche
Titolo: Outdoor education
Sottotitolo: prospettive teoriche e buone pratiche
ISBN-13: 978-8843093670
Autore: Roberto Farné (a cura di), Alessandro Bortolotti (a cura di), Marcella Terrusi (a cura di)
Editore: Carocci
Edizione: 8 novembre 2018
Pagine: 266
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Outdoor education. L’educazione si-cura all’aperto
Titolo: Outdoor education
Sottotitolo: L’educazione si-cura all’aperto
ISBN-13: 978-8884347466
Autore: R. Farnè (a cura di), F. Agostini (a cura di)
Editore: Junior
Edizione: 28 novembre 2014
Pagine: 125
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Outdoor education. Storia, ambiti, metodi
Titolo: Outdoor education
Sottotitolo: Storia, ambiti, metodi
ISBN-13: 978-8881074297
Autore: Alessandro Bortolotti
Editore: Guerini Scientifica
Edizione: 14 ottobre 2019
Pagine: 200
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
L’educazione outdoor. Territorio, cittadinanza, identità plurali fuori dalle aule scolastiche
Titolo: L’educazione outdoor
Sottotitolo: Territorio, cittadinanza, identità plurali fuori dalle aule scolastiche
ISBN-13: 978-8867603909
Autore: L. M. Calandra (a cura di), T. González Aja (a cura di), A. Vaccarelli (a cura di)
Editore: Pensa Multimedia
Edizione: 1 ottobre 2016
Pagine: 290
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Dal rischio all’opportunità. Esperienze di outdoor education nei servizi per l’infanzia e nella scuola primaria
Titolo: Dal rischio all’opportunità
Sottotitolo: Esperienze di outdoor education nei servizi per l’infanzia e nella scuola primaria
ISBN-13: 978-8884348722
Autore: Sandra Mei (a cura di), Mirca Ognisanti (a cura di)
Editore: Junior
Edizione: 5 gennaio 2021
Pagine: 200
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
La natura mette radici a scuola. Teorie e pratiche di outdoor education
Titolo: La natura mette radici a scuola
Sottotitolo: Teorie e pratiche di outdoor education
ISBN-13: 978-8899338558
Autore: Aa. Vv
Collaboratore: Aa. Vv
Editore: Zeroseiup
Edizione: 15 aprile 2019
Pagine: 144
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Educatori esperienziali in natura. Animali, piante, storie e attività per l’Outdoor Education
Titolo: Educatori esperienziali in natura
Sottotitolo: Animali, piante, storie e attività per l’Outdoor Education
ISBN-13: 9791280013033
Autore: Christian Mancini, Raffaella Cataldo (a cura di)
Illustratore: Davide Donadi
Editore: 78Edizioni
Edizione: 20 agosto 2020
Pagine: 260
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
L’outdoor education per la costruzione di una comunità educante. Esperienze e riflessioni
Titolo: L’outdoor education per la costruzione di una comunità educante
Sottotitolo: Esperienze e riflessioni
ISBN-13: 978-8884349248
Autore: Fabiola Crudeli (a cura di)
Editore: Junior
Edizione: 15 dicembre 2021
Pagine: 128
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Questa è l’Outdoor Education. Un laboratorio di Pedagogia itinerante
Titolo: Questa è l’Outdoor Education
Sottotitolo: Un laboratorio di Pedagogia itinerante
ISBN-13: 9791280549105
Autore: Liliana Dozza (a cura di), Carla Cardinaletti (a cura di)
Editore: Zeroseiup
Edizione: 8 settembre 2022
Pagine: 192
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Fuori mi annoio. Che cosa rimane ancora da dire in merito al rapporto educazione-natura?
Titolo: Fuori mi annoio
Sottotitolo: Che cosa rimane ancora da dire in merito al rapporto educazione-natura?
ISBN-13: 978-8899338442
Autore: Laura Malavasi
Editore: Zeroseiup
Edizione: 10 settembre 2018
Pagine: 160
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile