- Rumore bianco. Introduzione alla musica digitale
- Imparare la tecnica del suono
- Mixing secrets. I segreti del mixaggio per gli home-studio e i piccoli studi di registrazione
- L’industria musicale
- Manuale di Audio Mixing Digitale: Missaggio Professionale per Home Studio
- Produzione musicale con Cubase: Dalle basi al brano finito
- La Melodia Popular: Analisi, Sviluppo e Armonizzazione della Melodia nel Jazz, Pop, Rock…
- Rumore bianco. Introduzione alla musica digitale
- Storie di straordinaria fonia. Dagli studi Rca alle grandi produzioni live
- Music marketing. Tutto ciò che hai bisogno di sapere per promuovere la tua musica online
La produzione musicale è il processo tramite il quale si crea musica. Di solito con questa espressione si intende la produzione di musica in ambito professionale tramite vari processi come la creazione, il montaggio e il missaggio dell’audio. Lo scopo è produrre un pezzo finale che sia pronto per la distribuzione. La produzione musicale si basa su vari compiti, tra cui la scrittura di canzoni, la selezione del suono, la registrazione, l’arrangiamento e il missaggio, e può essere svolto da una singola persona o da un team di professionisti.
Naturalmente ci sono tantissimi strumenti e varie tecniche che si possono usare in questo campo, a partire da strumentazioni elettroniche come le workstation audio digitali (DAW) ed altre necessarie per la registrazione e la modifica del suono. Per produrre musica vengono usati anche strumenti software e hardware, processori di effetti e sintetizzatori per creare e manipolare i suoni.
Di cosa parlano i libri sulla produzione musicale
Quando si parla di produzione musicale oggi ci si riferisce soprattutto all’ambito digitale e questo si riflette anche sui libri presenti su Amazon. Quasi tutti sono libri per produrre musica tramite varie tipologie di software o di strumenti comunque interfacciati con il computer.
Si tratta di libri che possono rivelarsi molto utili anche per gli hobbisti o per chi si sta approcciando alla stessa produzione musicale. Con questi manuali i musicisti, anche i professionisti, o gli aspiranti tali possono acquisire una comprensione più profonda degli aspetti tecnici e artistici.
Libri da leggere sulla produzione musicale
Naturalmente i libri su questo argomento coprono tantissimi argomenti. Ad esempio al primo posto abbiamo inserito Rumore bianco, un ottimo manuale introduttivo alla creazione di musica digitale edito da Zanichelli nel 2008. Ottimo per capire le basi del suono stesso è anche un libro che ha avuto un notevole successo su Amazon, Imparare la tecnica del suono, un manuale che indaga sulla natura di suono e che spiega le varie tecniche per lavorare l’audio.
Per quanto riguarda il mixaggio si entra in una nuova, grande “sottocategoria” della produzione musicale per la quale consigliamo Mixing secrets, una guida di oltre 500 pagine per chi vuole realizzare mix professionali, e Manuale di Audio Mastering Digitale, un testo tecnico per il mastering digitale.
Lista dei migliori libri sulla produzione musicale su Amazon
Ecco la lista dei 10 migliori libri sulla produzione musicale che sono disponibili su Amazon in lingua italiana:
Rumore bianco. Introduzione alla musica digitale
Titolo: Rumore bianco
Sottotitolo: Introduzione alla musica digitale
ISBN-13: 978-8808166005
Autore: Andrea Cremaschi, Francesco Giomi
Editore: Zanichelli
Edizione: 20 ottobre 2008
Pagine: 192
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Imparare la tecnica del suono
Titolo: Imparare la tecnica del suono
ISBN-13: 978-1505563542
Autore: Marco Sacco
Editore: CreateSpace Independent Publishing Platform
Edizione: terza
Pagine: 406
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Mixing secrets. I segreti del mixaggio per gli home-studio e i piccoli studi di registrazione
Titolo: Mixing secrets
Sottotitolo: I segreti del mixaggio per gli home-studio e i piccoli studi di registrazione
ISBN-13: 978-8863886955
Autore: Mike Senior, Alessandro Cossu (a cura di)
Traduttore: Alessandro Baldessari
Editore: Volontè & Co
Edizione: 13 luglio 2020
Pagine: 504
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
L’industria musicale
Titolo: L’industria musicale
ISBN-13: 978-8843039128
Autore: Gianni Sibilla
Editore: Carocci
Edizione: 2 novembre 2006
Pagine: 126
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Manuale di Audio Mixing Digitale: Missaggio Professionale per Home Studio
Titolo: Manuale di Audio Mixing Digitale
Sottotitolo: Missaggio Professionale per Home Studio
ISBN-13: 9798353791263
Autore: Alessandro Fois
Editore: pubblicazione indipendente
Pagine: 590
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Produzione musicale con Cubase: Dalle basi al brano finito
Titolo: Produzione musicale con Cubase
Sottotitolo: Dalle basi al brano finito
ISBN-13: 9798705992355
Autore: Pierluigi Bontempi
Editore: pubblicazione indipendente
Pagine: 341
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
La Melodia Popular: Analisi, Sviluppo e Armonizzazione della Melodia nel Jazz, Pop, Rock…
Titolo: La Melodia Popular
Sottotitolo: Analisi, Sviluppo e Armonizzazione della Melodia nel Jazz, Pop, Rock…
ISBN-13: 9791221009903
Autore: Alfonso Girardo
Editore: Alfonso Girardo
Edizione: 16 aprile 2022
Pagine: 192
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Rumore bianco. Introduzione alla musica digitale
Titolo: Rumore bianco
Sottotitolo: Introduzione alla musica digitale
ISBN-13: 978-8808166005
Autore: Andrea Cremaschi, Francesco Giomi
Editore: Zanichelli
Edizione: 20 ottobre 2008
Pagine: 192
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Storie di straordinaria fonia. Dagli studi Rca alle grandi produzioni live
Titolo: Storie di straordinaria fonia
Sottotitolo: Dagli studi Rca alle grandi produzioni live
ISBN-13: 978-8855354691
Autore: Foffo Bianchi, Francesca Gaudenzi, Duccio Pasqua, Elio e le storie tese (Dopo)
Prefazione: Renato Zero
Editore: Bertoni
Edizione: 20 maggio 2022
Pagine: 419
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Music marketing. Tutto ciò che hai bisogno di sapere per promuovere la tua musica online
Titolo: Music marketing
Sottotitolo: Tutto ciò che hai bisogno di sapere per promuovere la tua musica online
ISBN-13: 978-8857913001
Autore: Cristina Fontanarosa
Editore: Flaccovio Dario
Edizione: 8 luglio 2021
Pagine: 112
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile