I 10 migliori libri sulla sicurezza sul lavoro

In questo ennesimo elenco di libri, approfondiamo il tema della sicurezza sul lavoro. Questi libri forniscono preziose informazioni, linee guida e regolamenti per garantire il benessere dei dipendenti in vari ambienti di lavoro. Coprono un’ampia gamma di aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro, compresi i quadri giuridici, le specifiche tecniche, la gestione dei rischi e la prevenzione di incidenti e infortuni. Che tu sia un imprenditore, un professionista della sicurezza o semplicemente interessato a comprendere la sicurezza sul posto di lavoro, questi libri offrono risorse complete e consigli pratici.

Di cosa parlano i libri sulla sicurezza sul lavoro

Testo unico per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro di Andrea Pais funge da manuale indispensabile per muoversi rapidamente sul posto di lavoro leggi sulla sicurezza. È progettato per soddisfare le esigenze di coloro che necessitano di un rapido accesso alla legislazione aggiornata, ai requisiti di conformità e alle sanzioni. La forza del libro risiede nei quadri sinottici, che riorganizzano la materia in uno schema chiaro e di facile consultazione, comprendendo una nuova sezione sugli obblighi di adempimento ordinati per soggetti obbligati e un esaustivo indice analitico del D.Lgs. 81/2008.

Passando a un’altra risorsa essenziale, Compendio di Sicurezza sul Lavoro offre una panoramica completa delle leggi sulla salute e sicurezza dei lavoratori, comprese Normativa europea sui dispositivi di protezione individuale. Questo testo semplifica, coordina e razionalizza le disposizioni esistenti. È un’ideale guida allo studio per esami e concorsi con i suoi questionari a fine capitolo. È un compendio completo che fornisce una sintesi chiara e concisa degli istituti fondamentali e delle problematiche attuali in materia di sicurezza sul lavoro, compresa la prevenzione incendi e il primo soccorso.

Sicurezza nei cantieri illustrata di Giuseppe Semeraro e Manuel De Rossi affronta in modo unico le norme tecniche di sicurezza nei cantieri temporanei o mobili e lavori in quota attraverso rappresentazioni grafiche. Questo manuale trasforma i testi legislativi in disegni illustrativi corredati di spiegazioni tecniche, rendendo le normative complesse facilmente comprensibili ad un pubblico professionale eterogeneo. È uno strumento eccezionale per chi si occupa di sicurezza nelle costruzioni. Offre dimostrazioni visive di scenari di pericolo e misure di protezione insieme ai corrispondenti articoli legali.

Sicurezza sul lavoro 2023, a cura di Andrea Rotella, si pone come guida autorevole sulla gestione della sicurezza sul lavoro, dettagliandone l’attuazione dei sistemi di sicurezza e dei modelli organizzativi conformi al D.Lgs. 81/2008. Questo ampio volume, senza recensioni dirette ma noto per la sua profondità, è rivolto a consulenti, responsabili della prevenzione ed educatori nella formazione sulla sicurezza. Fornisce approfondimenti aggiornati sulla conformità legislativa, sulla valutazione del rischio e sulle pratiche di audit.

Nell’ambito dell’analisi giuridica, Sicurezza sul lavoro. Profili penali di Donato Castronuovo e colleghi approfondisce le specificità del diritto penale in materia di sicurezza sul lavoro. Esplora l’evoluzione di quest’area giuridica, influenzata da fonti sia nazionali che europee, e il suo modello normativo espansivo.

Per chi si occupa di viaggi internazionali, Viaggiare in sicurezza di Adalberto Biasiotti affronta la gestione dei rischi per la sicurezza dei dipendenti lavorare all’estero. Fornisce strumenti pratici e informazioni per garantire la protezione della salute e delle informazioni, la pianificazione dei viaggi e la gestione dei rischi. Sottolinea l’importanza della preparazione per affrontare o prevenire eventi criminali e problemi sanitari.

TU Sicurezza Sul Lavoro Commentato Con La Giurisprudenza di Raffaele Guariniello è un esaustivo commento al Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, arricchito da recenti e significative pronunce giudiziarie. Ricostruisce sistematicamente la giurisprudenza. Fornisce spunti critici sulle responsabilità aziendali, sulle misure Covid-19 e sui rischi emergenti come la violenza e lo stress sul posto di lavoro. È indispensabile per i professionisti della sicurezza perché offre una rassegna sistematica e aggiornata della giurisprudenza in materia di regolamentazione della sicurezza.

Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione esplora il ruolo e le sfide affrontate dai gestori dei servizi di prevenzione e protezione. Copre gli ultimi aggiornamenti legislativi, le responsabilità e le tutele assicurative. Sottolinea l’importanza della formazione continua e della conoscenza multiforme. È una risorsa vitale per coloro che ricoprono o aspirano a ricoprire questo ruolo chiave in materia di sicurezza, poiché fornisce approfondimenti sulla comunicazione efficace e sugli elementi psicosociali cruciali per la gestione della sicurezza sul lavoro.

Lista dei migliori libri sulla sicurezza sul lavoro su Amazon

Di seguito la top list dei 10 migliori libri sulla sicurezza sul lavoro che si possono trovare su Amazon versione italiana:

Testo unico per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro


Testo unico per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Con aggiornamento online

Titolo: Testo unico per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
Note: con aggiornamento online
ISBN-13: 978-8892881532
Autore: Andrea Pais (a cura di)
Editore: EPC
Edizione: decima (14 febbraio 2022)
Pagine: 708
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile

In breve: Una guida completa alla sicurezza sul lavoro, inclusi grafici sinottici su sanzioni e conformità. Aggiornato con l’ultimo decreto fiscale.



Compendio di sicurezza sul lavoro


Compendio di sicurezza sul lavoro

Titolo: Compendio di sicurezza sul lavoro
ISBN-13: 978-8891433084
Autore: AA. VV.
Editore: Edizioni Giuridiche Simone
Edizione: terza (1 agosto 2022)
Pagine: 192
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile

In breve: Un compendio che spiega il Testo Unico sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro con le modifiche e la normativa europea. Questionari alla fine di ogni capitolo.



Sicurezza nei cantieri illustrata. La legislazione di tutela della salute e sicurezza nei cantieri e nei lavori in quota disegnata


Sicurezza nei cantieri illustrata. La legislazione di tutela della salute e sicurezza nei cantieri e nei lavori in quota disegnata

Titolo: Sicurezza nei cantieri illustrata
Sottotitolo: La legislazione di tutela della salute e sicurezza nei cantieri e nei lavori in quota disegnata
ISBN-13: 978-8863103380
Autori: Giuseppe Semeraro, Manuel De Rossi
Editore: EPC
Edizione: 1 luglio 2011
Pagine: 240
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile

In breve: Una guida illustrata alle norme di sicurezza nei cantieri e nei lavori in quota. Il testo normativo è presentato graficamente per una facile comprensione.



Sicurezza sul lavoro 2023


Sicurezza sul lavoro 2023

Titolo: Sicurezza sul lavoro 2023
ISBN-13: 978-8821782787
Autore: Vari (a cura di)
Editore: Ipsoa
Edizione: ottava (31 marzo 2023)
Pagine: 1920
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile

In breve: Un libro sulla sicurezza sul lavoro nel 2023.



Sicurezza sul lavoro. Profili penali


Sicurezza sul lavoro. Profili penali

Titolo: Sicurezza sul lavoro
Sottotitolo: Profili penali
ISBN-13: 978-8892140943
Autori: Donato Castronuovo, Francesca Curi, Silvia Tordini Cagli, Valeria Torre, Vico Valentini
Editore: Giappichelli
Edizione: seconda (1 dicembre 2021)
Pagine: 488
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile

In breve: Un approfondimento del diritto penale in materia di sicurezza sul lavoro, comprendente fonti, attori, tecniche protettive e interazioni



Viaggiare in sicurezza. La corretta gestione del rischio safety e security nelle trasferte all’estero


Viaggiare in sicurezza. La corretta gestione del rischio safety e security nelle trasferte all'estero

Titolo: Viaggiare in sicurezza
Sottotitolo: La corretta gestione del rischio safety e security nelle trasferte all’estero
ISBN-13: 978-8863109290
Autore: Adalberto Biasiotti
Editore: EPC
Edizione: prima (6 settembre 2019)
Pagine: 208
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile

In breve: Una guida per gestire i rischi per la sicurezza e l’incolumità durante le trasferte di lavoro all’estero, analizzare i rischi, tutelare la salute e fornire informazioni utili per una permanenza sicura.



T.U. Sicurezza Sul Lavoro Commentato Con La Giurisprudenza


T.U. Sicurezza Sul Lavoro Commentato Con La Giurisprudenza

Titolo: T.U
Sottotitolo: Sicurezza Sul Lavoro Commentato Con La Giurisprudenza
ISBN-13: 978-8821780509
Autore: Guariniello
Collaboratore: Guariniello
Editore: Ipsoa
Edizione: dodicesima (20 gennaio 2022)
Pagine: 1760
Recensioni: vedi
Formato: copertina rigida

In breve: Commento ai singoli articoli del Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro, con giurisprudenza aggiornata, indici e sintesi. Nuove sentenze in materia di responsabilità delle imprese, Covid-19 e non solo.



Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione


Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione. Nuova ediz.

Titolo: Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione
Note: nuova edizione
ISBN-13: 978-8863109757
Autori: Giacomo Guerriero, Antonio Porpora, Silvia Vescuso
Editore: EPC
Edizione: 17 (25 giugno 2020)
Pagine: 336
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile

In breve: Approfondimento sul ruolo del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, competenze professionali, responsabilità e tutele assicurative.



Gestione dei comportamenti di sicurezza e protocollo BBS


Gestione dei comportamenti di sicurezza e protocollo BBS

Titolo: Gestione dei comportamenti di sicurezza e protocollo BBS
ISBN-13: 978-8863109733
Autore: Riccardo Borghetto
Editore: EPC
Edizione: prima (18 maggio 2020)
Pagine: 224
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile

In breve: guida alla gestione dei comportamenti di sicurezza e dei protocolli di sicurezza basati sul comportamento, con particolare attenzione alla comunicazione, agli elementi psicosociali e alle capacità relazionali.



Organizzazioni senza paura. Creare sicurezza psicologica sul lavoro per imparare, innovare e crescere


Organizzazioni senza paura. Creare sicurezza psicologica sul lavoro per imparare, innovare e crescere

Titolo: Organizzazioni senza paura
Sottotitolo: Creare sicurezza psicologica sul lavoro per imparare, innovare e crescere
ISBN-13: 978-8835106432
Autore: Amy C. Edmondson
Traduttore: Annalisa Di Liddo
Editore: Franco Angeli
Edizione: prima (24 settembre 2020)
Pagine: 240
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile

In breve: Un manuale sui rischi professionali, la valutazione dei rischi e le misure di controllo. Copre una vasta gamma di settori e fornisce linee guida pratiche.




FAQ sui libri sulla sicurezza sul lavoro

Qual ​​è il miglior libro sulla sicurezza e la salute sul posto di lavoro?

Qual ​​è il miglior manuale per comprendere le normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro?

Qual ​​è la migliore guida per comprendere le norme di sicurezza nei cantieri e nei lavori in quota?

Qual ​​è il miglior libro sulla sicurezza sul lavoro nel 2023?

Qual ​​è il miglior libro sugli aspetti penali della sicurezza sul lavoro?

Qual ​​è il miglior libro per gestire i rischi per la sicurezza e la protezione durante i viaggi internazionali?

Qual ​​è il miglior libro che commenta il quadro legislativo per la sicurezza sul lavoro?

Qual ​​è il miglior libro sul ruolo del responsabile del servizio di prevenzione e protezione?

Qual ​​è il miglior libro per comprendere l’ergonomia e il suo impatto sulla sicurezza sul lavoro?

Qual ​​è il miglior libro sulla cultura della sicurezza sul lavoro e la sua attuazione?


Tabella riepilogativa dei migliori libri sulla sicurezza sul lavoro

TitoloAutoreEdizionePagine
Testo unico per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoroPais, Andrea (a cura di)2022708
Compendio di sicurezza sul lavoroAA. VV.2022192
Sicurezza nei cantieri illustrata. La legislazione di tutela della salute e sicurezza nei cantieri e nei lavori in quota disegnataSemeraro, Giuseppe; De Rossi, Manuel2011240
Sicurezza sul lavoro 2023Vari (a cura di)20231920
Sicurezza sul lavoro. Profili penaliCastronuovo, Donato; Curi, Francesca; Tordini Cagli, Silvia; Torre, Valeria; Valentini, Vico2021488
Viaggiare in sicurezza. La corretta gestione del rischio safety e security nelle trasferte all’esteroBiasiotti, Adalberto2019208
T.U. Sicurezza Sul Lavoro Commentato Con La GiurisprudenzaGuariniello; Guariniello (collaboratore)20221760
Il responsabile del servizio di prevenzione e protezioneGuerriero, Giacomo; Porpora, Antonio; Vescuso, Silvia2020336
Gestione dei comportamenti di sicurezza e protocollo BBSBorghetto, Riccardo2020224
Organizzazioni senza paura. Creare sicurezza psicologica sul lavoro per imparare, innovare e crescereEdmondson, Amy C.; Di Liddo, Annalisa (traduttore)2020240



Condividi questo articolo

C’è un errore o non trovi quello che cerchi?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo! O richiedi una classifica aggiornata. O segnalaci un argomento per il quale vuoi una classifica e sarà pubblicata in poche ore:



Vedi anche

Perché le nostre classifiche sono diverse da quelle di altri siti? Perché sono stilate da esseri umani! Vedi anche Come vengono scelti i migliori libri. Dai anche un'occhiata alla pagina delle FAQ.

Disclaimer affiliazione

notiziescientifiche.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo