- Come integrare la sostenibilità in azienda?
- Sostenibilità per scettici. Come integrare pratiche efficaci nella vita aziendale
- La sostenibilità come professione. Competenze ed esperienze per lo sviluppo delle imprese
- Il cambiamento strategico nelle organizzazioni. Cultura, innovazione e sostenibilità verso un approccio integrato
- L’azienda sostenibile
- Innovazione, sostenibilità e trasformazione digitale
- Well-being. Una strategia di sostenibilità fra benessere personale e benessere aziendale
- Scala. Le leggi universali della crescita, dell’innovazione, della sostenibilità e il ritmo di vita degli organismi, delle città, dell’economia e delle aziende
- Oltre il greenwashing. Linee guida sulla comunicazione ambientale per aziende sostenibili, credibili e competitive
- Il reporting socio-ambientale e di sostenibilità. Contenuti della disclosure e qualità delle informazioni
- Sviluppo, sostenibilità e competitività delle aziende. Il contributo degli economisti aziendali
La sostenibilità è un fattore che, soprattutto nel corso degli ultimi anni, è diventato importantissimo per le aziende. Pratiche sostenibili garantiscono innanzitutto la fattibilità a lungo termine delle operazioni commerciali a livello generale perché hanno un impatto positivo sull’ambiente e quindi sulla società in cui la stessa azienda opera. Ma la sostenibilità si rivela fondamentale anche per quanto riguarda la reputazione e l’immagine dell’azienda e del marchio. Più pratiche sostenibili vogliono dire una maggiore fedeltà da parte dei clienti e spesso anche una riduzione dei costi derivante dalle normative che sempre più spesso avvantaggiano le imprese sostenibili a danno di quelle non sostenibili.
Come integrare la sostenibilità in azienda?
Integrare pratiche sostenibili nell’azienda vuol dire cominciare un percorso che, in alcuni casi, può essere difficile e tortuoso. Innanzitutto è fondamentale definire gli obiettivi sostenibili tra quelli che possono essere effettivamente realizzati dall’azienda stessa. Poi bisogna coinvolgere tutti i dipendenti: la sostenibilità deve essere parte integrante della stessa cultura aziendale. Può essere utile analizzare la catena di approvvigionamento per capire come identificare i punti che hanno un maggior impatto ambientale e può essere utile cominciare implementando determinate pratiche sostenibili come la gestione dei rifiuti e l’efficienza energetica.
È fondamentale, inoltre, monitorare misurare i progressi per capire l’efficacia delle iniziative sostenibili messe a punto.
Di cosa parlano i libri sulla sostenibilità per aziende
Per centrare tutti questi obiettivi può essere utile leggere i libri sulla sostenibilità aziendale presenti su Amazon. Si tratta, spesso, di guide e manuali che spiegano proprio i concetti relativi all’integrazione di un livello più sostenibile nell’azienda, una cosa che richiede un impegno continuo.
Inoltre molti di questi libri agevolano la comprensione delle varie normative introdotte negli ultimi anni in Italia, cosa fondamentale per far sì che l’introduzione della sostenibilità nell’azienda non possa gravare troppo sui costi. Alcuni libri si concentrano anche sul marketing: introdurre la sostenibilità nell’azienda non vuol dire solo mettere a punto una serie di passaggi interni, vuol dire anche far conoscere al pubblico e ai possibili clienti gli sforzi intrapresi.
Libri da leggere sulla sostenibilità per aziende
Tra i migliori manuali su Amazon dedicati alla sostenibilità per le aziende c’è Sostenibilità per scettici, una guida pubblicata da Mondadori nel 2022 che offre consigli concreti per imprenditori, consulenti e responsabili d’azienda soprattutto per capire cosa è sostenibile e cosa non lo è. Segnaliamo pure L’azienda sostenibile, una guida compatta pubblicata nel 2021 che spiega quanto lo sviluppo sostenibile non sia solo una cosa che riguarda le aziende ma anche gli stessi consumatori in quanto si tratta di un cambiamento culturale.
Un libro che spiega il profondo collegamento che esiste tra l’introduzione della sostenibilità nelle imprese e della digitalizzazione è invece Innovazione, sostenibilità e trasformazione digitale del 2021.
Lista dei migliori libri sulla sostenibilità per aziende su Amazon
Ora la top list dei 10 migliori libri sulla sostenibilità per aziende che si possono trovare su Amazon versione Italia:
Sostenibilità per scettici. Come integrare pratiche efficaci nella vita aziendale
Titolo: Sostenibilità per scettici
Sottotitolo: Come integrare pratiche efficaci nella vita aziendale
ISBN-13: 978-8891834324
Autore: Sara Fornasiero, Silvio De Girolamo, Laura Oliva
Editore: Mondadori Electa
Edizione: 19 aprile 2022
Pagine: 320
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
La sostenibilità come professione. Competenze ed esperienze per lo sviluppo delle imprese
Titolo: La sostenibilità come professione
Sottotitolo: Competenze ed esperienze per lo sviluppo delle imprese
ISBN-13: 978-8823846470
Autore: Matteo Pedrini (a cura di), Fulvio Rossi (a cura di)
Editore: EGEA
Edizione: 18 giugno 2020
Pagine: 274
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Il cambiamento strategico nelle organizzazioni. Cultura, innovazione e sostenibilità verso un approccio integrato
Titolo: Il cambiamento strategico nelle organizzazioni
Sottotitolo: Cultura, innovazione e sostenibilità verso un approccio integrato
ISBN-13: 978-8835121329
Autore: Azio Barani
Editore: Franco Angeli
Edizione: prima (12 novembre 2021)
Pagine: 212
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
L’azienda sostenibile
Titolo: L’azienda sostenibile
ISBN-13: 978-8858143926
Autore: Chiara Mio
Editore: Laterza
Edizione: 1 aprile 2021
Pagine: 152
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Innovazione, sostenibilità e trasformazione digitale
Titolo: Innovazione, sostenibilità e trasformazione digitale
ISBN-13: 978-8813377304
Autore: Marco Frey, Corrado Cerruti
Editore: Cedam
Edizione: 15 giugno 2021
Pagine: 431
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Well-being. Una strategia di sostenibilità fra benessere personale e benessere aziendale
Titolo: Well-being
Sottotitolo: Una strategia di sostenibilità fra benessere personale e benessere aziendale
ISBN-13: 978-8823838109
Autore: Marianna Benatti
Prefazione: Fabio Pompei
Editore: EGEA
Edizione: 1 aprile 2021
Pagine: 176
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Scala. Le leggi universali della crescita, dell’innovazione, della sostenibilità e il ritmo di vita degli organismi, delle città, dell’economia e delle aziende
Titolo: Scala
Sottotitolo: Le leggi universali della crescita, dell’innovazione, della sostenibilità e il ritmo di vita degli organismi, delle città, dell’economia e delle aziende
ISBN-13: 978-8804687146
Autore: Geoffrey West
Traduttore: Tullio Cannillo
Editore: Mondadori
Edizione: 17 aprile 2018
Pagine: 512
Recensioni: vedi
Formato: copertina rigida
Oltre il greenwashing. Linee guida sulla comunicazione ambientale per aziende sostenibili, credibili e competitive
Titolo: Oltre il greenwashing
Sottotitolo: Linee guida sulla comunicazione ambientale per aziende sostenibili, credibili e competitive
ISBN-13: 978-8866273141
Autore: Fabio Iraldo, Michela Melis
Editore: Edizioni Ambiente
Edizione: 5 novembre 2020
Pagine: 312
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Il reporting socio-ambientale e di sostenibilità. Contenuti della disclosure e qualità delle informazioni
Titolo: Il reporting socio-ambientale e di sostenibilità
Sottotitolo: Contenuti della disclosure e qualità delle informazioni
ISBN-13: 978-8823843448
Autore: Filippo Vitolla, Michele Rubino
Editore: EGEA
Edizione: 7 novembre 2012
Pagine: 210
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Sviluppo, sostenibilità e competitività delle aziende. Il contributo degli economisti aziendali
Titolo: Sviluppo, sostenibilità e competitività delle aziende
Sottotitolo: Il contributo degli economisti aziendali
ISBN-13: 978-8815271747
Autore: Elio Borgonovi (a cura di), Gaetano Aiello (a cura di), Anna Maria Fellegara (a cura di)
Editore: Il Mulino
Edizione: 14 settembre 2017
Pagine: 470
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile