I 10 migliori libri sulla storia della pubblicità

La pubblicità è una delle forme di comunicazione più vecchie in assoluto e può essere fatta risalire alle antiche civiltà. Quando un mercante descriveva, urlando a squarciagola, le proprie merci al mercato faceva, in effetti, pubblicità. Negli ultimi secoli, in particolare nell’era moderna, è diventata una parte integrante, se non vitale, della stessa economia e quindi delle stesse società umane.
La pubblicità alimenta la crescita delle aziende e stimola la domanda del consumatore. Nel corso dell’800 e, soprattutto, nel corso della 900, poi, la pubblicità è diventata una vera e propria industria, sofisticatissima, con agenzie e figure professionali specializzate nell’ideazione e nella pubblicazione degli annunci.

Di cosa parlano i libri sulla storia della pubblicità

I libri che elenchiamo qui sotto trattano della storia della pubblicità, in particolare quella in Italia (d’altronde sono tutti libri presenti su amazon.it). Possono anche valutare l’impatto della stessa pubblicità sulla società e sulla cultura nonché il suo ruolo nel plasmare o nel cambiare il comportamento dei consumatori.
I libri possono parlare delle campagne pubblicitarie più note nonché delle persone e delle agenzie che le hanno sviluppate. Possono inoltre accennare allo sviluppo delle tecniche pubblicitarie, a come esse si sono evolute e a come sono cambiati i canali mediatici e ai modi con i quali la stessa pubblicità viene usata per la promozione di prodotti di varia natura. Ci sono anche diversi accenni al marketing, accenni molto utili per i professionisti in questo campo. Anzi, proprio i professionisti nel campo pubblicitario rappresentano il target principale di questi libri: conoscere la storia della pubblicità è essenziale per ogni buon esperto di marketing.

Lista dei migliori libri sulla storia della pubblicità su Amazon

Qui sotto la lista dei 10 migliori libri sulla storia della pubblicità che si trovano su Amazon:

Storia della pubblicità


Storia della pubblicità

Titolo: Storia della pubblicità
ISBN-13: 978-8860085726
Autore: Roberto Bernocchi
Prefazione: Bruno Bertelli
Prefazione: Till Neuburg
Editore: UTET Università
Edizione: 3 maggio 2022
Pagine: 704
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Storia della pubblicità italiana


Storia della pubblicità italiana

Titolo: Storia della pubblicità italiana
ISBN-13: 978-8843068937
Autore: Vanni Codeluppi
Editore: Carocci
Edizione: 30 maggio 2013
Pagine: 182
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Storia della pubblicità. Gli uomini e le idee che hanno cambiato il mondo


Storia della pubblicità. Gli uomini e le idee che hanno cambiato il mondo

Titolo: Storia della pubblicità
Sottotitolo: Gli uomini e le idee che hanno cambiato il mondo
ISBN-13: 978-8856816655
Autore: Mark Tungate
Editore: Franco Angeli
Edizione: prima (18 maggio 2016)
Pagine: 336
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Storia della pubblicità in Italia dal 1945 a oggi


Storia della pubblicità in Italia dal 1945 a oggi

Titolo: Storia della pubblicità in Italia dal 1945 a oggi
ISBN-13: 978-8843040759
Autore: G. Luigi Falabrino
Editore: Carocci
Edizione: 15 marzo 2007
Pagine: 144
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Moda & pubblicità. Una storia illustrata


Moda & pubblicità. Una storia illustrata. Ediz. illustrata

Titolo: Moda & pubblicità
Sottotitolo: Una storia illustrata
Note: edizione illustrata
ISBN-13: 978-8843079247
Autore: Vanni Codeluppi
Editore: Carocci
Edizione: illustrata (11 febbraio 2016)
Pagine: 130
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Matite. Storia e pubblicità. Ediz. a colori: 1875-2019


Matite. Storia e pubblicità. Ediz. a colori: 1875-2019

Titolo: Matite. Storia e pubblicità
Sottotitolo: 1875-2019
ISBN-13: 978-8836644957
Autore: Giovanni Renzi
Editore: Silvana
Edizione: illustrata (28 novembre 2019)
Pagine: 151
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Comprare per credere. La pubblicità in Italia dalla Belle Époque a oggi


Comprare per credere. La pubblicità in Italia dalla Belle Époque a oggi

Titolo: Comprare per credere
Sottotitolo: La pubblicità in Italia dalla Belle Époque a oggi
ISBN-13: 978-8843080502
Autore: Ferdinando Fasce, Elisabetta Bini, Bianca Gaudenzi
Editore: Carocci
Edizione: 5 maggio 2016
Pagine: 177
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Scrittori e pubblicità. Storia e teorie


Scrittori e pubblicità. Storia e teorie

Titolo: Scrittori e pubblicità
Sottotitolo: Storia e teorie
ISBN-13: 978-8895962092
Autore: Giovanni Alessi, Linda Barcaioli, Toni Marino, G. Zaganelli (a cura di)
Editore: Fausto Lupetti Editore
Edizione: 2 febbraio 2012
Pagine: 200
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Storia della pubblicità italiana dall’Unità d’Italia ai nostri giorni


Storia della pubblicità italiana dall'Unità d'Italia ai nostri giorni

Titolo: Storia della pubblicità italiana dall’Unità d’Italia ai nostri giorni
ISBN-13: 978-8825535877
Autore: Antonio Farchione
Editore: Aracne
Edizione: 19 ottobre 2020
Pagine: 604
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Carosello. Pubblicità e televisione 1957-1977


Carosello. Pubblicità e televisione 1957-1977. Ediz. illustrata

Titolo: Carosello
Sottotitolo: Pubblicità e televisione 1957-1977
Note: edizione illustrata
ISBN-13: 978-8836644773
Autore: Dario Cimorelli, Stefano Roffi
Editore: Silvana
Edizione: illustrata (18 settembre 2019)
Pagine: 312
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile




FAQ sui libri sulla storia della pubblicità

Quali sono i tre migliori libri sulla storia della pubblicità su Amazon?

Qual è il miglior libro del 2022 sulla storia della pubblicità?

Qual è il miglior libro sulla storia della pubblicità in Italia?

Qual è il miglior libro sulla storia della pubblicità nella moda?

Qual è il miglior libro della grafica pubblicitaria in Italia?

Qual è il miglior libro sulla storia della pubblicità nella tv italiana?


Tabella riepilogativa dei migliori libri sulla storia della pubblicità

TitoloAutoreEdizionePagine
Storia della pubblicitàBernocchi, Roberto; Bertelli, Bruno (Prefazione), Neuburg, Till (Prefazione)2022704
Storia della pubblicità italianaCodeluppi, Vanni2013182
Storia della pubblicità. Gli uomini e le idee che hanno cambiato il mondoTungate, Mark2016336
Storia della pubblicità in Italia dal 1945 a oggiFalabrino, G. Luigi2007144
Moda & pubblicità. Una storia illustrataCodeluppi, Vanni2016130
Matite. Storia e pubblicità: 1875-2019Renzi, Giovanni2019151
Comprare per credere. La pubblicità in Italia dalla Belle Époque a oggiFasce, Ferdinando; Bini, Elisabetta; Gaudenzi, Bianca2016177
Scrittori e pubblicità. Storia e teorieAlessi, Giovanni; Barcaioli, Linda; Marino, Toni; Zaganelli, G. (a cura di)2012200
Storia della pubblicità italiana dall’Unità d’Italia ai nostri giorniFarchione, Antonio2020604
Carosello. Pubblicità e televisione 1957-1977Cimorelli, Dario; Roffi, Stefano2019312


Condividi questo articolo

C’è un errore o non trovi quello che cerchi?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo! O richiedi una classifica aggiornata. O segnalaci un argomento per il quale vuoi una classifica e sarà pubblicata in poche ore:

Cerca

Disclaimer affiliazione

notiziescientifiche.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.


Dati articolo