I 10 migliori libri sull’animazione

Questa selezione di pubblicazioni offre un’immersione profonda nel mondo dell’animazione. Parlano in particolare della storia e dell’evoluzione del mezzo, delle tecniche e degli strumenti usati dagli animatori e dei principi dell’animazione che governano il modo in cui gli oggetti si muovono e si comportano. Questi libri possono anche esplorare i diversi stili e generi di animazione, come l’animazione tradizionale disegnata a mano, l’animazione in stop-motion e l’animazione generata dal computer.

Di cosa parlano i libri sull’animazione

Animazione di Giannalberto Bendazzi è un’esplorazione monumentale che abbraccia tre secoli di animazione. Questo lavoro delinea l’evoluzione dai primi flipbook e dal teatro delle ombre ai capolavori digitali di oggi. Bendazzi introduce i lettori in un panorama globale dell’animazione. Descrive sia artisti noti che oscuri. Il primo volume offre approfondimenti sulle prime opere importanti attraverso i continenti, mentre il secondo volume offre un tour globale contemporaneo, comprese animazioni da luoghi inaspettati. Questo compendio è vitale per comprendere la ricca storia dell’animazione e il diversificato sviluppo globale.

Andando avanti, Fare animazione di Francesco Filippi funge da guida per coloro che aspirano a entrare nel settore dell’animazione. Questo testo approfondisce varie tecniche di animazione come disegno, stop-motion e CG. Offre una tabella di marcia attraverso le complessità del campo. Descrive l’importanza di un approccio multidisciplinare, che comprenda competenze dal disegno alle competenze digitali, necessarie per creare cartoni animati accattivanti.

Storia dell’animazione giapponese di Guido Tavassi offre un resoconto esaustivo dell’animazione giapponese dalla sua nascita nel 1917 ad oggi. Copre in modo univoco sia le produzioni commerciali che quelle non commerciali. Fornisce una visione completa del panorama degli anime. È utile per gli appassionati che desiderano comprendere le sfumature dello sviluppo degli anime, i suoi aspetti artistici e industriali e la sua influenza globale.

Il segno audiovisivo di Eleonora Oreggia presenta un esame teorico dell’animazione audiovisiva. Attraverso l’analisi di una breve animazione di Osvaldo Cavandoli, Oreggia esplora la semiotica delle opere animate. Questo volume amplia la comprensione dell’animazione oltre l’intrattenimento, suggerendo la sua capacità come strumento di ricerca e verifica della conoscenza.

Scrivere per l’animazione di Mario Bellina illustra l’intricato processo di creazione di storie animate. Descrive la necessità di familiarità con le tecniche di animazione e le richieste del mercato. Offre indicazioni sulla creazione di contenuti che utilizzino appieno il potenziale espressivo dell’animazione. Questo manuale è fondamentale per gli sceneggiatori che desiderano dare vita ai loro mondi animati in modo efficace.

Storia del cinema d’animazione di Gianni Rondolino ripercorre l’evoluzione dell’animazione dalle sue prime forme fino alle opere contemporanee. Questo volume fornisce un’ampia prospettiva sulla storia dell’animazione, toccando i contributi di vari paesi e criticando le pratiche tradizionali. È una lettura essenziale per una comprensione completa della ricca e variegata storia dell’animazione.

Le anime disegnate di Luca Raffaelli esplora la dimensione filosofica del film d’animazione. Raffaelli classifica i personaggi animati in gruppi filosofici distinti. Offre approfondimenti sulle ideologie alla base dei vari stili di animazione.

Passo uno di Giaime Alonge e Alessandro Amaducci propone una riflessione teorica sull’animazione, fondendo analisi dell’animazione industriale e sperimentale. Discute l’impatto della tecnologia digitale sulla tradizionale dicotomia tra cinema live-action e animato.

Infine, I cartoni animati di Edwin George Lutz offre uno sguardo fondamentale sulle tecniche di animazione, accompagnato da 125 illustrazioni. Nonostante i progressi tecnologici, gli insegnamenti di Lutz rimangono attuali, rendendo questo volume un’aggiunta senza tempo alla biblioteca di ogni appassionato di animazione.

Satoshi Kon approfondisce il mondo visionario di Satoshi Kon, esaminando le sue opere influenti e i regni fantasiosi da lui creati. Questa raccolta di saggi esplora l’impatto di Kon sul cinema e sull’animazione contemporanei. Offre uno sguardo approfondito alla sua abilità narrativa e alle sue tecniche innovative. Una lettura utile sia per i fan che per gli studiosi, questo libro celebra l’eredità di Kon nel rimodellare la nostra comprensione delle narrazioni animate.

Lista dei migliori libri sull'animazione su Amazon

E adesso la classifica dei 10 migliori libri sull’animazione che si possono comprare su Amazon versione italiana:

Animazione. Una storia globale


Animazione. Una storia globale. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente)

Titolo: Animazione
Sottotitolo: Una storia globale
Note: con contenuto digitale (fornito elettronicamente)
ISBN-13: 978-8851152376
Autore: Giannalberto Bendazzi
Editore: UTET
Edizione: 30 novembre 2017
Pagine: 1800
Recensioni: vedi
Formato: Turtleback



Fare animazione. Guida per aspiranti professionisti


Fare animazione. Guida per aspiranti professionisti

Titolo: Fare animazione
Sottotitolo: Guida per aspiranti professionisti
ISBN-13: 978-8875274566
Autore: Francesco Filippi
Editore: Audino
Edizione: 11 giugno 2020
Pagine: 144
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Storia dell’animazione giapponese. Autori, arte, industria, successo dal 1917 a oggi


Storia dell'animazione giapponese. Autori, arte, industria, successo dal 1917 a oggi. Nuova ediz.

Titolo: Storia dell’animazione giapponese
Sottotitolo: Autori, arte, industria, successo dal 1917 a oggi
Note: nuova edizione
ISBN-13: 978-8867901470
Autore: Guido Tavassi
Editore: Tunué
Edizione: seconda (16 marzo 2017)
Pagine: 623
Recensioni: vedi
Formato: copertina rigida



Il segno audiovisivo. Cinema d’animazione e nuovi linguaggi


Il segno audiovisivo. Cinema d'animazione e nuovi linguaggi

Titolo: Il segno audiovisivo
Sottotitolo: Cinema d’animazione e nuovi linguaggi
ISBN-13: 978-8855195225
Autore: Eleonora Oreggia
Editore: Meltemi
Edizione: 7 aprile 2022
Pagine: 224
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Scrivere per l’animazione


Scrivere per l'animazione

Titolo: Scrivere per l’animazione
ISBN-13: 978-8875273736
Autore: Mario Bellina
Editore: Audino
Edizione: 12 aprile 2018
Pagine: 134
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Storia del cinema d’animazione. Dalla lanterna magica a Walt Disney, da Tex Avery a Steven Spielberg


Storia del cinema d'animazione. Dalla lanterna magica a Walt Disney, da Tex Avery a Steven Spielberg

Titolo: Storia del cinema d’animazione
Sottotitolo: Dalla lanterna magica a Walt Disney, da Tex Avery a Steven Spielberg
ISBN-13: 978-8877507211
Autore: Gianni Rondolino
Editore: UTET Università
Edizione: 1 luglio 2003
Pagine: 592
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Le anime disegnate. Il pensiero nei cartoon da Disney ai giapponesi e oltre


Le anime disegnate. Il pensiero nei cartoon da Disney ai giapponesi e oltre. Ediz. ampliata

Titolo: Le anime disegnate
Sottotitolo: Il pensiero nei cartoon da Disney ai giapponesi e oltre
Note: edizione ampliata
ISBN-13: 978-8867903160
Autore: Luca Raffaelli
Editore: Tunué
Edizione: Enlarged – Revised (8 novembre 2018)
Pagine: 292
Recensioni: vedi
Formato: copertina rigida



Passo uno. L’immagine animata dal cinema al digitale


Passo uno. L'immagine animata dal cinema al digitale

Titolo: Passo uno
Sottotitolo: L’immagine animata dal cinema al digitale
ISBN-13: 978-8871806204
Autori: Giaime Alonge, Alessandro Amaducci
Editore: Lindau
Edizione: seconda (1 gennaio 2007)
Pagine: 158
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



I cartoni animati


I cartoni animati

Titolo: I cartoni animati
ISBN-13: 978-8875274320
Autore: Edwin George Lutz
Collaboratore: Andrea Princivalli
Presentazione: Marco Bellano
Traduttore: Milena Vox
Editore: Audino
Edizione: 31 ottobre 2019
Pagine: 158
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Satoshi Kon. Il cinema visionario di uno dei più eccentrici protagonisti dell’animazione giapponese


Satoshi Kon. Il cinema visionario di uno dei più eccentrici protagonisti dell'animazione giapponese

Titolo: Satoshi Kon
Sottotitolo: Il cinema visionario di uno dei più eccentrici protagonisti dell’animazione giapponese
ISBN-13: 978-8857576848
Autori: Andrea Fontana (a cura di), Enrico Azzano (a cura di)
Prefazione: Marco Müller
Editore: Mimesis
Edizione: 6 maggio 2021
Pagine: 354
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile




FAQ sui libri sull'animazione

Qual è il miglior libro sulla storia dell’animazione?

Qual è la migliore guida all’animazione?

Qual è il miglior libro sulla storia dell’animazione giapponese?

Qual è il miglior libro per sceneggiatori del cinema d’animazione?

Qual è il miglior libro sulla storia del cinema d’animazione?

Qual è il miglior libro sui cartoni animati?

È I cartoni animati del 2019.


Tabella riepilogativa dei migliori libri sull'animazione

TitoloAutoreEdizionePagine
Animazione. Una storia globaleBendazzi, Giannalberto20171800
Fare animazione. Guida per aspiranti professionistiFilippi, Francesco2020144
Storia dell’animazione giapponese. Autori, arte, industria, successo dal 1917 a oggiTavassi, Guido2017623
Il segno audiovisivo. Cinema d’animazione e nuovi linguaggiOreggia, Eleonora2022224
Scrivere per l’animazioneBellina, Mario2018134
Storia del cinema d’animazione. Dalla lanterna magica a Walt Disney, da Tex Avery a Steven SpielbergRondolino, Gianni2003592
Le anime disegnate. Il pensiero nei cartoon da Disney ai giapponesi e oltreRaffaelli, Luca2018292
Passo uno. L’immagine animata dal cinema al digitaleAlonge, Giaime; Amaducci, Alessandro2007158
I cartoni animatiLutz, Edwin George; Princivalli, Andrea (collaboratore); Bellano, Marco (presentazione); Vox, Milena (traduttore)2019158
Satoshi Kon. Il cinema visionario di uno dei più eccentrici protagonisti dell’animazione giapponeseFontana, Andrea (a cura di), Azzano, Enrico (a cura di), Müller, Marco (Prefazione)2021354

Che cos'è l'animazione

L’animazione è una tecnica per creare immagini in movimento utilizzando una serie di disegni, fotografie o computer grafica. La tecnica ha aperto un’era cruciale nel mondo del cinema e dello spettacolo. L’uso dell’animazione ha consentito per decenni ai registi di raccontare storie e creare effetti visivi che sarebbero stati impossibili da ottenere con i film live-action. Attraverso l’animazione, gli artisti hanno potuto creare personaggi e mondi che affascinano il pubblico ed evocano emozioni che trascendono le barriere linguistiche e le differenze culturali.


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