- Apprendimento cooperativo in classe. Migliorare il clima emotivo e il rendimento
- Didattica metacognitiva e apprendimento cooperativo
- Apprendimento cooperativo in pratica. Proposte operative per attività di gruppo in classe
- Percorsi letterari con l’apprendimento cooperativo. Testi scelti di letteratura italiana da Leopardi a Ginzburg. Scuola secondaria di primo grado. Classe terza
- La didattica inclusiva. Organizzare l’apprendimento cooperativo metacognitivo
- Apprendimento cooperativo e didattica inclusiva. Dall’interazione all’inclusione
- Apprendimento cooperativo personalizzato. Attività per la classe con bambini con ADHD o problemi di comportamento
- Insegnare e apprendere in gruppo. Second Cooperative learning
- Cosa vuol dire lavorare insieme? Attività di apprendimento cooperativo nella scuola dell’infanzia
- La scuola con «buoni principi»: apprendimento cooperativo. L’arte dell’ascolto didattico
I libri sull’apprendimento cooperativo sono guide che mostrano come i ragazzi possano lavorare insieme in modo più efficace. Sono estremamente utili per insegnanti, studenti e persino team leader, poiché offrono trucchi utili per una migliore collaborazione e apprendimento. Sono come mappe del tesoro, che portano a esperienze di apprendimento più ricche e coinvolgenti.
Di cosa parlano i libri sull'apprendimento cooperativo?
La selezione inizia con Apprendimento cooperativo in classe. Questo testo fondamentale, celebrato per il suo approccio pratico, approfondisce gli aspetti chiave dell’apprendimento cooperativo. Rivoluziona l’insegnamento tradizionale discutendo strategie come l’interdipendenza positiva e la responsabilità individuale. È prezioso per gli educatori di tutti i livelli desiderosi di migliorare il clima e le prestazioni della classe.
Andando avanti, Didattica metacognitiva e apprendimento cooperativo di Alessandra La Marca e Giuseppa Cappuccio offre approfondimenti sulla didattica metacognitiva combinata con quella dell’apprendimento cooperativo. Questo ampio volume, utile per gli esami universitari e la ricerca di tesi, presenta spunti di riflessione che possono influenzare profondamente le pratiche didattiche.
Successivamente, Apprendimento cooperativo in pratica di Anna La Prova offre un approccio pratico all’apprendimento cooperativo. Questo lavoro è uno scrigno di proposte operative per attività di gruppo nelle classi, che lo rendono uno strumento essenziale per insegnanti ed educatori, in particolare quelli che lavorano con studenti con bisogni educativi speciali.
Passando alla letteratura, Percorsi letterari con l’apprendimento cooperativo di Fabio Caon e altri applica l’apprendimento cooperativo all’insegnamento della letteratura italiana nelle scuole medie. Questo testo, ideale per gli educatori, combina strutture semplici per l’uso in classe, compresa la didattica a distanza, per esplorare opere letterarie significative in modo collaborativo.
Nell’ambito della didattica inclusiva, La didattica inclusiva di Silvia Andrich Miato e Lidio Miato intreccia principi metacognitivi con l’apprendimento cooperativo. È una lettura utile per chi è interessato all’istruzione inclusiva, poiché fornisce esempi pratici e strategie da applicare in classe.
Affrontando l’inclusione in modo più diretto, Apprendimento cooperativo e didattica inclusiva di Angela De Piano si concentra sul rafforzamento del processo inclusivo attraverso l’apprendimento cooperativo. È particolarmente rilevante per gli educatori che lavorano con studenti con disabilità, offrendo strategie innovative come laboratori di psicomotricità, teatro e danzaterapia.
Per gli insegnanti che affrontano l’ADHD o problemi comportamentali, Apprendimento cooperativo personalizzato di Agnese Capodieci e Thomas Rivetti è una risorsa preziosa. Questo libro mostra come l’apprendimento cooperativo possa essere utilizzato efficacemente per integrare i bambini con deficit di attenzione e problemi comportamentali.
Approfondendo le tecniche di apprendimento di gruppo, Insegnare e apprendere in gruppo di Mario Comoglio offre approfondimenti sul metodo del cooperative learning. Questo testo, consigliato a insegnanti ed educatori, semplifica concetti complessi con esempi pratici.
Per gli educatori della prima infanzia, Cosa vuol dire lavorare insieme di Marina Michelon è una lettura obbligata. Esplora l’apprendimento cooperativo nella scuola dell’infanzia con schede di lavoro pratiche e testate sul campo, che lo rendono uno strumento prezioso per chiunque sia interessato all’educazione della prima infanzia.
Infine, La scuola con «buoni principi» di Marina Michelon ed Elena Melita, è una guida all’apprendimento cooperativo. È particolarmente utile per gli insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia, ricco di attività pratiche e una forte attenzione all’arte dell’ascolto didattico per una didattica innovativa.
Lista dei migliori libri sull'apprendimento cooperativo su Amazon
Ecco la “classifica” dei 10 migliori libri sull’apprendimento cooperativo che sono disponibili su Amazon:
Apprendimento cooperativo in classe. Migliorare il clima emotivo e il rendimento
Titolo: Apprendimento cooperativo in classe
Sottotitolo: Migliorare il clima emotivo e il rendimento
ISBN-13: 978-8859008255
Autori: David W. Johnson, Roger T. Johnson, Edythe J. Holubec
Traduttore: L. Marinelli
Editore: Erickson
Edizione: seconda (30 aprile 2015)
Pagine: 164
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Didattica metacognitiva e apprendimento cooperativo
Titolo: Didattica metacognitiva e apprendimento cooperativo
ISBN-13: 978-8867607990
Autori: Alessandra La Marca, Giuseppa Cappuccio
Editore: Pensa Multimedia
Edizione: 1 gennaio 2020
Pagine: 224
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Apprendimento cooperativo in pratica. Proposte operative per attività di gruppo in classe
Titolo: Apprendimento cooperativo in pratica
Sottotitolo: Proposte operative per attività di gruppo in classe
ISBN-13: 978-8859007791
Autore: Anna La Prova
Illustratori: Nadia Brugnara, E. Arnaldi
Editore: Erickson
Edizione: 5 marzo 2015
Pagine: 171
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Percorsi letterari con l’apprendimento cooperativo. Testi scelti di letteratura italiana da Leopardi a Ginzburg. Scuola secondaria di primo grado. Classe terza
Titolo: Percorsi letterari con l’apprendimento cooperativo. Testi scelti di letteratura italiana da Leopardi a Ginzburg
Sottotitolo: Scuola secondaria di primo grado. Classe terza
ISBN-13: 978-8859026648
Autori: Fabio Caon, Annalisa Brichese, Sonia Rutka, Camilla Spaliviero
Editore: Erickson
Edizione: 4 novembre 2021
Pagine: 280
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
La didattica inclusiva. Organizzare l’apprendimento cooperativo metacognitivo
Titolo: La didattica inclusiva
Sottotitolo: Organizzare l’apprendimento cooperativo metacognitivo
ISBN-13: 978-8879465700
Autori: Silvia Andrich Miato, Lidio Miato
Editore: Erickson
Edizione: 1 ottobre 2003
Pagine: 323
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Apprendimento cooperativo e didattica inclusiva. Dall’interazione all’inclusione
Titolo: Apprendimento cooperativo e didattica inclusiva
Sottotitolo: Dall’interazione all’inclusione
ISBN-13: 978-8862929943
Autore: Angela De Piano
Editore: libreriauniversitaria.it
Edizione: 28 febbraio 2018
Pagine: 126
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Apprendimento cooperativo personalizzato. Attività per la classe con bambini con ADHD o problemi di comportamento
Titolo: Apprendimento cooperativo personalizzato
Sottotitolo: Attività per la classe con bambini con ADHD o problemi di comportamento
ISBN-13: 978-8859013976
Autori: Agnese Capodieci, Thomas Rivetti, Cesare Cornoldi (a cura di), Aldina Fior (a cura di)
Editore: Erickson
Edizione: 31 agosto 2017
Pagine: 130
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Insegnare e apprendere in gruppo. Second Cooperative learning
Titolo: Insegnare e apprendere in gruppo
Sottotitolo: Second Cooperative learning
ISBN-13: 978-8821303364
Autore: Mario Comoglio
Editore: LAS
Edizione: 1 ottobre 1996
Pagine: 536
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Cosa vuol dire lavorare insieme? Attività di apprendimento cooperativo nella scuola dell’infanzia
Titolo: Cosa vuol dire lavorare insieme? Attività di apprendimento cooperativo nella scuola dell’infanzia
ISBN-13: 978-8860744951
Autore: Marina Michelon
Editore: Morlacchi
Edizione: 28 ottobre 2012
Pagine: 208
Recensioni: vedi
Formato: copertina rigida
La scuola con «buoni principi»: apprendimento cooperativo. L’arte dell’ascolto didattico
Titolo: La scuola con «buoni principi»
Sottotitolo: apprendimento cooperativo. L’arte dell’ascolto didattico
ISBN-13: 9791220140713
Autori: Marina Michelon, Elena Melita
Editore: Europa Edizioni
Edizione: 12 agosto 2023
Pagine: 370
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
FAQ sui libri sull'apprendimento cooperativo
Quali sono i tre migliori libri sull’apprendimento cooperativo su Amazon?
- Apprendimento cooperativo in classe. Migliorare il clima emotivo e il rendimento, pubblicato da Erickson.
- Didattica metacognitiva e apprendimento cooperativo, pubblicato da Pensa Multimedia.
- Apprendimento cooperativo in pratica. Proposte operative per attività di gruppo in classe, pubblicato da Erickson.