- Guida pratica alla progettazione di unità di apprendimento
- Costruire l’unità di apprendimento
- Costruire unità di apprendimento. Guida alla progettazione a ritroso
- Progettare e strutturare l’unità di apprendimento
- Didattica per competenze nella scuola dell’infanzia. Unità di apprendimento laboratoriali e compiti di realtà
- Progettare Unità di apprendimento. La costruzione di UdA nella scuola dell’infanzia
- Unità di apprendimento per sviluppare competenze
- Unità di apprendimento questa sconosciuta.
- L’altro linguaggio. Unità di apprendimento per la scuola primaria sul corpo che comunica
Le cosiddette “unità di apprendimento” (dette anche “unità didattiche di apprendimento” o UDA) sono alla base di un nuovo approccio per l’insegnamento. Si tratta di progetti che coinvolgono bambini e ragazzi in attività definibili come “transdisciplinari” ma che comunque, per ogni progetto, hanno una tematica comune. Si tratta di una metodologia di insegnamento che oggi viene richiesta ai docenti di sostegno. Lo scopo è quello di far acquisire allo studente delle competenze e non delle mere nozioni teoriche.
Di cosa parlano i libri sulle unità di apprendimento
Per capire cos’è un’unità di apprendimento e per conoscerne le basi organizzative ci sono diversi libri su Amazon. Una delle guide di maggior successo è un libro pubblicato in via indipendente intitolato Guida pratica alla progettazione di unità di apprendimento di Francesco Odierna. Il testo si propone come un manuale sintetico e concreto per progettare le unità di apprendimento dirette alle competenze. Nel manuale vengono presentati i metodi per realizzare un progetto del genere anche tenendo di conto delle normative scolastiche e dei sistemi per valutare le stesse competenze e le conoscenze degli allievi.
Passando a Costruire l’unità di apprendimento di Paolo Bresciano, questo volume approfondisce le complessità della costruzione di Unità di Apprendimento (UDA) nel panorama educativo moderno. Presenta una raccolta di attività multidisciplinari essenziali nella pedagogia attuale, sottolineando l’insegnamento centrato sullo studente e l’educazione basata sulle competenze. Il libro include esempi UDA di vita reale testati per scopi educativi e concorsi scolastici, affrontando argomenti contemporanei come la felicità e l’antibullismo.
Costruire unità di apprendimento di Mario Castoldi offre un’approfondita esplorazione della progettazione formativa, in particolare nello sviluppo dell’Apprendimento Unità (UDA) nelle varie fasi formative. Fornisce una struttura logica basata sul modello di progettazione a ritroso di Wiggins e McTighe, concentrandosi sull’apprendimento orientato alle competenze.
In Progettare e strutturare l’unità di apprendimento, Paolo Bresciano presenta un’ampia guida sulla creazione di unità di apprendimento efficaci (UDA)). Copre le componenti chiave dell’UDA, compresi gli strumenti tecnologici, e offre metodi e strategie per insegnare l’educazione civica e accogliere gli studenti con disabilità.
Didattica per competenze nella scuola dell’infanzia è un’opera unica di Giuseppina Gentili, Caterina Diotallevi ed Ettore Fedeli, concentrandosi sull’insegnamento basato sulle competenze nell’educazione della prima infanzia. Sottolinea l’importanza dello sviluppo olistico e offre otto unità di apprendimento che esplorano le abilità sociali, le competenze logico-matematiche e la transizione alla scuola primaria.
Progettare Unità di apprendimento di Diana Penso approfondisce il concetto di Unità di Apprendimento (UDA) nell’educazione prescolare, differenziandolo dai tradizionali piani didattici. Discute la relazione e il contesto dell’apprendimento, offrendo approfondimenti sulla creazione di un ambiente di apprendimento stimolante e motivante.
Unità di apprendimento per sviluppare competenze, a cura di Natalina Di Marco, affronta l’applicazione pratica delle teorie educative nelle scuole. Si concentra sulla risoluzione dei problemi, sull’apprendimento cooperativo e sull’insegnamento di laboratorio per sviluppare le competenze negli studenti.
Infine, Unità di apprendimento questa sconosciuta. di Giuliana Massaro offre una sintetica panoramica della normativa, pedagogica e didattica fasi della pianificazione basata sulle competenze. Questo libro, rivolto agli educatori e a coloro che sono nuovi all’UDA, esplora anche il ruolo della tecnologia nell’insegnamento innovativo.
L’altro linguaggio di Manuela Valentini e Sara Castriconi è una risorsa preziosa per gli educatori della scuola primaria, focalizzata sul non detto linguaggio del corpo. Questo libro offre Unità di Apprendimento che aiutano gli studenti a comprendere e comunicare attraverso il linguaggio del corpo, favorendo le loro abilità sociali ed emotive.
Infine, Progettare per unità di competenza nella scuola primaria fornisce un nuovo approccio metodologico alla progettazione curricolare nell’istruzione primaria. Enfatizza le unità di competenza, integrando la cittadinanza chiave e le competenze di base nel curriculum.
Lista dei migliori libri sulle unità di apprendimento su Amazon
In basso la classifica dei 10 migliori libri sulle unità di apprendimento che sono disponibili su Amazon in lingua italiana:
Guida pratica alla progettazione di unità di apprendimento
Titolo: Guida pratica alla progettazione di unità di apprendimento
ISBN-13: 9798470884428
Autore: Francesco Odierna
Editore: pubblicazione indipendente
Pagine: 109
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Costruire l’unità di apprendimento
Titolo: Costruire l’unità di apprendimento
Sottotitolo: Prove pratiche ed esempi reali di UDA, prove di competenza e compiti di realtà per le prove dei concorsi scuola
ISBN-13: 9798842998357
Autore: Paolo Bresciano
Editore: pubblicazione indipendente
Pagine: 158
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Costruire unità di apprendimento. Guida alla progettazione a ritroso
Titolo: Costruire unità di apprendimento
Sottotitolo: Guida alla progettazione a ritroso
ISBN-13: 978-8843088270
Autore: Mario Castoldi
Editore: Carocci
Edizione: 11 maggio 2017
Pagine: 226
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Progettare e strutturare l’unità di apprendimento
Titolo: Progettare e strutturare l’unità di apprendimento
Sottotitolo: Elaborare l’UDA per le prove dei concorsi scuola 2022
ISBN-13: 9798835232871
Autore: Paolo Bresciano
Editore: pubblicazione indipendente
Pagine: 124
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Didattica per competenze nella scuola dell’infanzia. Unità di apprendimento laboratoriali e compiti di realtà
Titolo: Didattica per competenze nella scuola dell’infanzia
Sottotitolo: Unità di apprendimento laboratoriali e compiti di realtà
ISBN-13: 978-8859023371
Autori: Giuseppina Gentili, Caterina Diotallevi, Ettore Fedeli
Editore: Erickson
Edizione: 3 settembre 2020
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Progettare Unità di apprendimento. La costruzione di UdA nella scuola dell’infanzia
Titolo: Progettare Unità di apprendimento
Sottotitolo: La costruzione di UdA nella scuola dell’infanzia
ISBN-13: 978-8867094479
Autore: Diana Penso
Editore: Anicia (Roma)
Edizione: 27 novembre 2019
Pagine: 280
Recensioni: vedi
Formato: copertina rigida
Unità di apprendimento per sviluppare competenze
Titolo: Unità di apprendimento per sviluppare competenze
ISBN-13: 978-8892810365
Autore: Natalina Di Marco (a cura di)
Collaboratori: Raffaella Consorte, Rossella Di Donato, Anna Maria Evangelista
Editore: Liscianilibri
Edizione: 1 luglio 2020
Pagine: 160
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Unità di apprendimento questa sconosciuta.
Titolo: Unità di apprendimento questa sconosciuta.
ISBN-13: 9791221404005
Autore: Giuliana Massaro
Editore: Youcanprint
Edizione: 17 maggio 2022
Pagine: 130
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
L’altro linguaggio. Unità di apprendimento per la scuola primaria sul corpo che comunica
Titolo: L’altro linguaggio
Sottotitolo: Unità di apprendimento per la scuola primaria sul corpo che comunica
ISBN-13: 978-8898870325
Autori: Manuela Valentini, Sara Castriconi
Editore: Com Publishing
Edizione: 1 settembre 2015
Pagine: 347
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile