- Cefalonia: Il processo, la storia, i documenti
- Cefalonia. La resistenza, l’eccidio, il mito
- L’eccidio di Cefalonia: Settembre 1943: lo sterminio della divisione Acqui
- Vieni che ne vedrai delle belle. Cefalonia 8 settembre 1943
- L’amore al tempo di guerra. Con una testimonianza inedita sull’eccidio di Cefalonia
- La battaglia di Cefalonia. Diario di un reduce
- Reduce di Cefalonia. La storia del marinaio Franco Del Vecchio, che si salvò dai massacri tedeschi e dai campi di concentramento
- Italiani dovete morire. Il massacro della divisione Acqui a Cefalonia
- Cefalonia: io c’ero. Storie di soldati della Divisione Acqui trucidata a Cefalonia e Corfù dopo l’8 settembre 1943
- Cefalonia 1943. L’eccidio della divisione Acqui e la Resistenza greca nei ricordi di un ragazzo
Queste opere selezionate raccontano gli eventi complessi e tragici del massacro di Cefalonia durante la Seconda Guerra Mondiale. Offrendo un’esplorazione dettagliata attraverso varie prospettive, queste pubblicazioni sono essenziali per coloro che cercano di comprendere questo capitolo oscuro della storia, comprendendo narrazioni personali, analisi storiche e ricerche approfondite.
Di cosa parlano i libri sull'eccidio di Cefalonia?
Cefalonia di Marco De Paolis e Isabella Insolvibile approfondisce il massacro di Cefalonia, principalmente attraverso la raccolta di documenti cruciali. È utile per gli storici o per coloro che sono profondamente interessati all’evento, presentando trascrizioni di interrogatori e rapporti investigativi di varie fasi dell’indagine.
Cefalonia di Elena Aga Rossi esamina la resistenza e il massacro di Cefalonia. Offre spunti sulle controverse decisioni e sugli eventi che portarono al tragico esito. Il libro, arricchito di nuove testimonianze e documentazione, affronta la memoria divisa e i dibattiti in corso attorno all’evento.
L’eccidio di Cefalonia di Romualdo Formato è un toccante racconto di un militare cappellano che fu testimone dei fatti di Cefalonia. La narrazione porta alla luce l’atmosfera di incredulità e caos conseguente all’armistizio e al tradimento e massacro da parte della Wehrmacht.
Vieni che ne vedrai delle belle di Silvio Olivero presenta una visione diversa e ricca di sfumature dei soldati italiani a Cefalonia, evidenziando la loro unità nella resistenza contro i tedeschi. Quest’opera sfida le narrazioni convenzionali, facendo luce sul valore simbolico del loro sacrificio e sulle complesse dinamiche tra i soldati.
L’amore al tempo di guerra di Gina Gastaldi ed Enrico Mantero intreccia una tenera storia d’amore con la dura realtà della guerra. Questa narrazione, arricchita con un resoconto di prima mano del massacro di Cefalonia, offre una giustapposizione unica di affetto personale sullo sfondo dei disordini storici.
La battaglia di Cefalonia, di Ermanno Bronzini, è lo straziante diario di un capitano sopravvissuto alla strage di Cefalonia. Il diario presenta una prospettiva intensa e umana degli eventi, catturando le scelte strazianti e le loro terribili conseguenze affrontate dai soldati italiani.
In Reduce di Cefalonia, Veronica Del Vecchio raccoglie le esperienze di guerra e di prigionia di suo nonno, Franco Del Vecchio. Questa narrazione personale fa luce sulla resilienza e sulle lotte di un normale marinaio durante la resistenza, le battaglie e la successiva prigionia.
Italiani dovete morire di Alfio Caruso rivisita la strage di Cefalonia con nuovi capitoli e testimonianze, descrivendo gli inutili sforzi della giustizia per i Soldati italiani uccisi dai nazisti. Questo racconto dettagliato e straziante fa rivivere il coraggio e il sacrificio dei giovani soldati italiani, garantendo che la loro memoria sia preservata.
Cefalonia: io c’ero di Orazio Pavignani è una raccolta delle testimonianze dei sopravvissuti alla strage della Divisione Acqui. Attraverso il diligente lavoro di Pavignani, queste storie risuonano di profonda umanità e servono come tributo ai soldati, garantendo che i loro sacrifici siano ricordati e onorati.
Cefalonia 1943 di Vanghelis Sakkatos, offerte una prospettiva unica sugli eventi di Cefalonia, raccontata da un locale greco. Questa narrazione arricchisce il racconto storico con aneddoti e incontri personali, fornendo una visione più ampia e inclusiva dell’avvenimento.
Lista dei migliori libri sull'eccidio di Cefalonia su Amazon
In basso la classifica dei 10 migliori libri sull’eccidio di Cefalonia che sono presenti su Amazon:
Cefalonia: Il processo, la storia, i documenti
Titolo: Cefalonia
Sottotitolo: Il processo, la storia, i documenti
ISBN-13:
Autori: Marco De Paolis, Isabella Insolvibile
Editore: Viella Libreria Editrice
Edizione: 11 gennaio 2019
Pagine: 195
Recensioni: vedi
Formato: Formato Kindle
Cefalonia. La resistenza, l’eccidio, il mito
Titolo: Cefalonia
Sottotitolo: La resistenza, l’eccidio, il mito
ISBN-13: 978-8815293190
Autore: Elena Aga Rossi
Editore: Il Mulino
Edizione: New (23 settembre 2021)
Pagine: 336
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
L’eccidio di Cefalonia: Settembre 1943: lo sterminio della divisione Acqui
Titolo: L’eccidio di Cefalonia: Settembre 1943
Sottotitolo: lo sterminio della divisione Acqui
ISBN-13: 978-8842534358
Autore: Romualdo Formato
Editore: Ugo Mursia Editore
Edizione: 1 maggio 2017
Pagine: 298
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Vieni che ne vedrai delle belle. Cefalonia 8 settembre 1943
Titolo: Vieni che ne vedrai delle belle
Sottotitolo: Cefalonia 8 settembre 1943
ISBN-13: 978-8832871982
Autore: Silvio Olivero
Editore: Tra le righe libri
Edizione: 2 dicembre 2021
Pagine: 136
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
L’amore al tempo di guerra. Con una testimonianza inedita sull’eccidio di Cefalonia
Titolo: L’amore al tempo di guerra
Sottotitolo: Con una testimonianza inedita sull’eccidio di Cefalonia
ISBN-13: 978-8875363161
Autori: Gina Gastaldi, Enrico Mantero
Editore: Joker
Edizione: 1 gennaio 2012
Pagine: 176
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
La battaglia di Cefalonia. Diario di un reduce
Titolo: La battaglia di Cefalonia
Sottotitolo: Diario di un reduce
ISBN-13: 978-8815284150
Autori: Ermanno Bronzini, Elena Aga Rossi (a cura di)
Presentazione: Elena Aga Rossi
Editore: Il Mulino
Edizione: 5 settembre 2019
Pagine: 130
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Reduce di Cefalonia. La storia del marinaio Franco Del Vecchio, che si salvò dai massacri tedeschi e dai campi di concentramento
Titolo: Reduce di Cefalonia
Sottotitolo: La storia del marinaio Franco Del Vecchio, che si salvò dai massacri tedeschi e dai campi di concentramento
ISBN-13: 978-8832870787
Autore: Veronica Del Vecchio
Editore: Tra le righe libri
Edizione: 3 settembre 2019
Pagine: 130
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Italiani dovete morire. Il massacro della divisione Acqui a Cefalonia
Titolo: Italiani dovete morire
Sottotitolo: Il massacro della divisione Acqui a Cefalonia
Note: nuova edizione
ISBN-13: 978-8854522701
Autore: Alfio Caruso
Editore: Neri Pozza
Edizione: New (22 luglio 2021)
Pagine: 400
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Cefalonia: io c’ero. Storie di soldati della Divisione Acqui trucidata a Cefalonia e Corfù dopo l’8 settembre 1943
Titolo: Cefalonia
Sottotitolo: io c’ero. Storie di soldati della Divisione Acqui trucidata a Cefalonia e Corfù dopo l’8 settembre 1943
ISBN-13: 978-8832871296
Autore: Orazio Pavignani
Editore: Tra le righe libri
Edizione: 2 settembre 2020
Pagine: 266
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Cefalonia 1943. L’eccidio della divisione Acqui e la Resistenza greca nei ricordi di un ragazzo
Titolo: Cefalonia 1943
Sottotitolo: L’eccidio della divisione Acqui e la Resistenza greca nei ricordi di un ragazzo
ISBN-13: 978-8887409468
Autore: Vanghelis Sakkatos
Traduttore: Massimo Rapetti
Editore: Impressioni Grafiche
Edizione: 1 gennaio 2004
Pagine: 160
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile