I 10 migliori libri sull’inclusione scolastica

L’inclusione scolastica è un approccio educativo e una filosofia che sostiene l’integrazione di tutti gli studenti, indipendentemente dalle loro abilità o disabilità, nelle classi e nelle attività scolastiche regolari. Ognuna di queste pubblicazioni offre approfondimenti unici e strategie pratiche per abbracciare e migliorare l’istruzione inclusiva in Italia, rivolgendosi allo stesso modo a educatori, amministratori e studenti.

Di cosa parlano i libri sull'inclusione scolastica?

Esplorando le complessità dell’istruzione inclusiva in Italia, si distingue il volume Inclusione scolastica: domande e risposte di Fogarolo e Onger. Risponde a oltre 200 domande, fornendo approfondimenti basati sulle leggi e sui regolamenti esistenti. Questo testo ha un valore utile per educatori, genitori e specialisti, poiché chiarisce i dubbi sul panorama dinamico e in continua evoluzione dell’inclusione educativa.
Passando ad una prospettiva teorica, Introduzione alla pedagogia e alla didattica dell’inclusione scolastica a cura di Capperucci e Franceschini approfondisce l’essenza dell’inclusione nelle scuole. Esamina criticamente il ruolo dell’insegnamento e del curricolo inclusivo, offrendo una risorsa essenziale per coloro che sono impegnati in contesti educativi.

La Storia dell’inclusione scolastica in Italia di Maria Teodolinda Saturno presenta un’analisi storica e pedagogica della legislazione italiana sull’istruzione inclusiva. Questa narrazione completa è particolarmente utile per gli insegnanti e gli aspiranti educatori, poiché offre un approfondimento sugli aspetti culturali, pedagogici e legislativi dell’inclusione.
La Didattica speciale e inclusione scolastica di Lucio Cottini si concentra sull’approccio multiforme all’inclusione, dai principi a quelli organizzativi e metodologici aspetti. Questa guida è una risorsa fondamentale per gli insegnanti che si preparano agli esami di insegnamento, poiché unisce discussioni teoriche e scenari pratici.

L’inclusione scolastica in Italia, a cura di Canevaro, Ciambrone e Nocera, offre un’ampia panoramica della situazione attuale e prospettive future dell’inclusione scolastica in Italia. È una lettura pertinente per educatori e amministratori scolastici, che presenta un dialogo tra esperti e rappresentanti delle associazioni.
Il libro Buone prassi di integrazione e inclusione scolastica di Ianes e Canevaro presenta 20 nuove pratiche nell’istruzione inclusiva. È un tesoro di idee per gli insegnanti di sostegno, che offre approcci pratici per abbracciare la diversità umana nei contesti educativi.

Studi sulla disabilità di Medeghini, Valtellina, D’Alessio, Vadalà e Marra, sfidano le percezioni tradizionali della disabilità, sostenendo per un approccio critico al linguaggio sociale e normativo. Questo testo è una risorsa indispensabile per coloro che sono coinvolti negli studi sulla disabilità e nell’educazione inclusiva.
In Sordità e inclusione scolastica, la Scuola Audiofonetica di Mompiano offre una visione multidimensionale dell’educazione degli studenti con disabilità uditive. Questa risorsa completa è essenziale per educatori e professionisti della riabilitazione, poiché offre approfondimenti sugli aspetti storici, pedagogici e organizzativi dell’inclusione.

Il Profilo di Funzionamento, PEI e Progetto Individuale secondo l’ICF di Rita Centra funge da guida pratica alla recente normativa legislativa cambiamenti in Italia. È particolarmente utile per gli educatori, offrendo modelli operativi e strumenti per strategie educative personalizzate.
Infine, Nuovo Index per l’inclusione di Booth, Ainscow e Dovigo fornisce uno strumento completo per l’istruzione inclusiva, incoraggiare la partecipazione di tutti i soggetti interessati della scuola. Questo testo innovativo è una risorsa utile per gli educatori che cercano di implementare pratiche inclusive nelle loro scuole.

Lista dei migliori libri sull'inclusione scolastica su Amazon

E adesso la lista dei 10 migliori libri sull’inclusione scolastica che sono disponibili per l’acquisto su Amazon:

Inclusione scolastica: domande e risposte. La normativa per genitori e insegnanti


Inclusione scolastica: domande e risposte. La normativa per genitori e insegnanti

Titolo: Inclusione scolastica
Sottotitolo: domande e risposte. La normativa per genitori e insegnanti
ISBN-13: 978-8859017295
Autori: Flavio Fogarolo, Giancarlo Onger
Editore: Erickson
Edizione: 15 novembre 2018
Pagine: 324
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Introduzione alla pedagogia e alla didattica dell’inclusione scolastica. Riferimenti culturali, normativi, metodologici


Introduzione alla pedagogia e alla didattica dell'inclusione scolastica. Riferimenti culturali, normativi, metodologici

Titolo: Introduzione alla pedagogia e alla didattica dell’inclusione scolastica
Sottotitolo: Riferimenti culturali, normativi, metodologici
ISBN-13: 978-8881074396
Autori: Davide Capperucci (a cura di), Giuliano Franceschini (a cura di)
Editore: Guerini Scientifica
Edizione: 18 maggio 2020
Pagine: 240
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Storia dell’Inclusione scolastica in Italia: Lettura pedagogica della normativa


Storia dell'Inclusione scolastica in Italia: Lettura pedagogica della normativa

Titolo: Storia dell’Inclusione scolastica in Italia
Sottotitolo: Lettura pedagogica della normativa
ISBN-13: 9791220294034
Autore: Maria Teodolinda Saturno
Editore: diversi tutti
Edizione: 19 aprile 2021
Pagine: 215
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Didattica speciale e inclusione scolastica


Didattica speciale e inclusione scolastica

Titolo: Didattica speciale e inclusione scolastica
ISBN-13: 978-8843088188
Autore: Lucio Cottini
Editore: Carocci
Edizione: 5 dicembre 2017
Pagine: 435
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



L’inclusione scolastica in Italia. Percorsi, riflessioni e prospettive future


L'inclusione scolastica in Italia. Percorsi, riflessioni e prospettive future

Titolo: L’inclusione scolastica in Italia
Sottotitolo: Percorsi, riflessioni e prospettive future
ISBN-13: 978-8859025337
Autori: Andrea Canevaro (a cura di), Raffaele Ciambrone (a cura di), Salvatore Nocera (a cura di)
Editore: Erickson
Edizione: 4 febbraio 2021
Pagine: 587
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Buone prassi di integrazione e inclusione scolastica


Buone prassi di integrazione e inclusione scolastica

Titolo: Buone prassi di integrazione e inclusione scolastica
ISBN-13: 978-8859009757
Autori: D. Ianes (a cura di), A. Canevaro (a cura di)
Editore: Erickson
Edizione: 5 novembre 2015
Pagine: 346
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Disability studies. Emancipazione, inclusione scolastica e sociale, cittadinanza


Disability studies. Emancipazione, inclusione scolastica e sociale, cittadinanza

Titolo: Disability studies
Sottotitolo: Emancipazione, inclusione scolastica e sociale, cittadinanza
ISBN-13: 978-8859002390
Autori: Roberto Medeghini, Enrico Valtellina, Simona D’Alessio, Giuseppe Vadalà, Angelo Marra
Editore: Erickson
Edizione: 1. (26 febbraio 2013)
Pagine: 227
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Sordità e inclusione scolastica. La prospettiva multidimensionale


Sordità e inclusione scolastica. La prospettiva multidimensionale

Titolo: Sordità e inclusione scolastica
Sottotitolo: La prospettiva multidimensionale
ISBN-13: 978-8828401667
Autori: Scuola Audiofonetica di Mompiano, Scuola Audiofonetica (a cura di)
Editore: Scholé
Edizione: 6 agosto 2020
Pagine: 192
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Profilo di Funzionamento, PEI e Progetto Individuale secondo l’ICF: Interpretazione dei codici ICF e ICD-10 con modelli, strumenti operativi e griglie di osservazione


Profilo di Funzionamento, PEI e Progetto Individuale secondo l'ICF: Interpretazione dei codici ICF e ICD-10 con modelli, strumenti operativi e griglie di osservazione

Titolo: Profilo di Funzionamento, PEI e Progetto Individuale secondo l’ICF
Sottotitolo: Interpretazione dei codici ICF e ICD-10 con modelli, strumenti operativi e griglie di osservazione
ISBN-13: 978-1790442409
Autore: Rita Centra
Editore: pubblicazione indipendente
Pagine: 184
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Nuovo Index per l’inclusione. Percorsi di apprendimento e partecipazione a scuola


Nuovo Index per l'inclusione. Percorsi di apprendimento e partecipazione a scuola

Titolo: Nuovo Index per l’inclusione
Sottotitolo: Percorsi di apprendimento e partecipazione a scuola
ISBN-13: 978-8874667161
Autori: Tony Booth, Mel Ainscow, F. Dovigo (a cura di)
Editore: Carocci
Edizione: 9 ottobre 2014
Pagine: 284
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile




FAQ sui libri sull'inclusione scolastica

Quali sono i tre migliori libri sull’inclusione scolastica su Amazon?


Tabella riepilogativa dei migliori libri sull'inclusione scolastica

TitoloAutoreEdizionePagine
Inclusione scolastica: domande e risposte. La normativa per genitori e insegnantiFogarolo, Flavio; Onger, Giancarlo2018324
Introduzione alla pedagogia e alla didattica dell’inclusione scolastica. Riferimenti culturali, normativi, metodologiciCapperucci, Davide (a cura di), Franceschini, Giuliano (a cura di)2020240
Storia dell’Inclusione scolastica in Italia: Lettura pedagogica della normativaTeodolinda Saturno, Maria2021215
Didattica speciale e inclusione scolasticaCottini, Lucio2017435
L’inclusione scolastica in Italia. Percorsi, riflessioni e prospettive futureCanevaro, Andrea (a cura di), Ciambrone, Raffaele (a cura di), Nocera, Salvatore (a cura di)2021587
Buone prassi di integrazione e inclusione scolasticaIanes, D. (a cura di), Canevaro, A. (a cura di)2015346
Disability studies. Emancipazione, inclusione scolastica e sociale, cittadinanzaRoberto Medeghini; Enrico Valtellina; Simona D’Alessio; Giuseppe Vadalà; Angelo Marra2013227
Sordità e inclusione scolastica. La prospettiva multidimensionaleScuola Audiofonetica di Mompiano; Scuola Audiofonetica (a cura di)2020192
Profilo di Funzionamento, PEI e Progetto Individuale secondo l’ICF: Interpretazione dei codici ICF e ICD-10 con modelli, strumenti operativi e griglie di osservazioneCentra, Rita184
Nuovo Index per l’inclusione. Percorsi di apprendimento e partecipazione a scuolaBooth, Tony; Ainscow, Mel; Dovigo, F. (a cura di)2014284



Condividi questo articolo

C’è un errore o non trovi quello che cerchi?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo! O richiedi una classifica aggiornata. O segnalaci un argomento per il quale vuoi una classifica e sarà pubblicata in poche ore:



Vedi anche

Perché le nostre classifiche sono diverse da quelle di altri siti? Perché sono stilate da esseri umani! Vedi anche Come vengono scelti i migliori libri. Dai anche un'occhiata alla pagina delle FAQ.

Disclaimer affiliazione

notiziescientifiche.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo