I 10 migliori libri sull’inclusione

Su Amazon i testi dedicati all’inclusione non sono pochi. Quasi tutti i libri sull’inclusione presenti sul sito sono indirizzati agli insegnanti e agli educatori o comunque sono molto adatti per queste tipologie di professionisti.

Di cosa parlano i libri sull’inclusione

L’inclusione scolastica in Italia di Andrea Canevaro, Raffaele Ciambrone e Salvatore Nocera è un’esplorazione approfondita dell’attualità e lo stato futuro dell’inclusione educativa in Italia. Il testo si apre con una panoramica storica e legislativa, compreso uno sguardo ai processi di inclusione in altri paesi europei. Copre un ampio spettro di disabilità, dalle disabilità sensoriali e motorie a quelle intellettive, ADHD, autismo e disturbi dell’apprendimento.

La differenziazione didattica per l’inclusione, scritto da Luigi D’Alonzo, affronta la questione critica della creazione di percorsi educativi efficace per tutti gli studenti, data la crescente eterogeneità delle scuole. Sottolinea l’importanza di differenziare i percorsi educativi per soddisfare le diverse esigenze educative degli studenti, compresi quelli con difficoltà di apprendimento, problemi socioeconomici, problemi comportamentali o emotivi e gli immigrati di seconda generazione.

In Didattica speciale per l’inclusione, Luigi D’Alonzo, Fabio Bocci e Stefania Pinelli esaminano il rapporto tra educazione speciale e didattica inclusiva. Il libro discute l’emergere di questioni personali nei contesti educativi e formativi e la necessità di competenze didattiche specifiche per affrontare queste sfide.

Pedagogia speciale per l’inclusione di Luigi D’Alonzo si concentra sulla pedagogia speciale, concentrandosi sulle problematiche educative relative ai bambini, giovani e adulti con problemi personali specifici, “speciali”. Il libro si rivolge alle persone con disabilità, disturbi gravi o apparenti, situazioni di vita marginali e coloro che lottano con le norme sociali. Si conclude con indicazioni operative per favorire l’inclusione nelle agenzie educative e sociali.

In Disability Studies e inclusione, l’opera collettiva curata da Aa. Vv. fornisce un approccio transdisciplinare e dialettico al dibattito sulla disabilità in contesti accademici, sociali, culturali e biopolitici. Discute criticamente i presupposti e i paradigmi che danno forma alle interpretazioni di disabilità, deficit, normalità, patologia e abilismo, nonché le conseguenti politiche e pratiche sociali ed educative.

Psicologia delle disabilità e dell’inclusione: 1 a cura di Salvatore Soresi, è un manuale che approccia il “pianeta degli disabilità” da un punto di vista innovativo, sottolineando in particolare le dimensioni psicologiche positive. Mira a promuovere una nuova visione della disabilità che trascenda categorizzazioni e stigmatizzazioni, promuovendo programmi incentrati sull’inclusione che enfatizzano lo sviluppo personale e le abilità di vita.

Didattica aperta e inclusione di Heidrun Demo sfida il tradizionale metodo di insegnamento frontale, sostenendo un insegnamento aperto e rispondente alle esigenze degli studenti iniziative e scelte, con l’insegnante come osservatore piuttosto che come guida. Questo approccio, fondamentale per una didattica inclusiva, consente percorsi di apprendimento costruttivisti e individualizzati, garantendo un’equa differenziazione e la piena partecipazione di tutti gli studenti al processo educativo.

In Le radici dell’inclusione, Sandra Ciarcianelli presenta un viaggio socio-pedagogico alle radici dell’inclusione. Questo lavoro è essenziale per educatori e studenti che si preparano agli esami universitari, poiché offre una conoscenza approfondita dei fondamenti e delle pratiche dell’educazione inclusiva.

Infine, Didattica speciale e inclusione scolastica di Lucio Cottini pone l’inclusione al centro delle politiche e delle pratiche educative. Discute l’inclusione da quattro prospettive integrate: principi, struttura organizzativa, approccio metodologico-didattico ed evidenza empirica. Offre esempi pratici e una discussione teorica su ciascun argomento.

Lista dei migliori libri sull'inclusione su Amazon

Ecco la classifica dei 10 migliori libri sull’inclusione che si possono trovare su Amazon:

L’inclusione scolastica in Italia. Percorsi, riflessioni e prospettive future


L'inclusione scolastica in Italia. Percorsi, riflessioni e prospettive future

Titolo: L’inclusione scolastica in Italia
Sottotitolo: Percorsi, riflessioni e prospettive future
ISBN-10: 8859025337
ISBN-13: 9788859025337
Autori: Andrea Canevaro (a cura di), Raffaele Ciambrone (a cura di), Salvatore Nocera (a cura di)
Editore: Erickson
Edizione: 4 febbraio 2021
Pagine: 587
Formato: copertina flessibile
Recensioni: vedi



La differenziazione didattica per l’inclusione. Metodi, strategie, attività


La differenziazione didattica per l'inclusione. Metodi, strategie, attività

Titolo: La differenziazione didattica per l’inclusione
Sottotitolo: Metodi, strategie, attività
ISBN-10: 8859012641
ISBN-13: 9788859012641
Autore: Luigi D’Alonzo
Editore: Erickson
Edizione: 12 gennaio 2017
Pagine: 141
Formato: copertina flessibile
Recensioni: vedi



Didattica speciale per l’inclusione


Didattica speciale per l'inclusione

Titolo: Didattica speciale per l’inclusione
ISBN-10: 8835040736
ISBN-13: 9788835040736
Autori: Luigi D’Alonzo, Fabio Bocci, Stefania Pinelli
Editore: La Scuola
Edizione: 26 novembre 2015
Pagine: 246
Formato: copertina flessibile
Recensioni: vedi



Pedagogia speciale per l’inclusione


Pedagogia speciale per l'inclusione

Titolo: Pedagogia speciale per l’inclusione
ISBN-10: 8828400356
ISBN-13: 9788828400356
Autore: Luigi D’Alonzo
Editore: Scholè
Edizione: 1 ottobre 2018
Pagine: 156
Formato: copertina flessibile
Recensioni: vedi



Disability studies e inclusione. Per una lettura critica delle politiche e pratiche educative


Disability studies e inclusione. Per una lettura critica delle politiche e pratiche educative

Titolo: Disability studies e inclusione
Sottotitolo: Per una lettura critica delle politiche e pratiche educative
ISBN-10: 8859015949
ISBN-13: 9788859015949
Autore: Aa. Vv.
Collaboratore: Aa. Vv.
Editore: Erickson
Edizione: 3 maggio 2018
Pagine: 232
Formato: copertina flessibile
Recensioni: vedi



Psicologia delle disabilità e dell’inclusione


Psicologia delle disabilità e dell'inclusione

Titolo: Psicologia delle disabilità e dell’inclusione
ISBN-10: 8815265616
ISBN-13: 9788815265616
Autore: Salvatore Soresi (a cura di)
Editore: Il Mulino
Edizione: 24 novembre 2016
Pagine: 421
Formato: copertina flessibile
Recensioni: vedi



Didattica aperta e inclusione. Principi, metodologie e strumenti per insegnanti della scuola primaria e secondaria


Didattica aperta e inclusione. Principi, metodologie e strumenti per insegnanti della scuola primaria e secondaria

Titolo: Didattica aperta e inclusione
Sottotitolo: Principi, metodologie e strumenti per insegnanti della scuola primaria e secondaria
ISBN-10: 8859012269
ISBN-13: 9788859012269
Autore: Heidrun Demo
Editore: Erickson
Edizione: 10 novembre 2016
Pagine: 260
Formato: copertina flessibile
Recensioni: vedi



Le radici dell’inclusione. Un percorso socio-pedagogico


Le radici dell'inclusione. Un percorso socio-pedagogico

Titolo: Le radici dell’inclusione. Un percorso socio-pedagogico
ISBN-10: 8894637700
ISBN-13: 9788894637700
Autore: Sandra Ciarcianelli
Editore: Itard
Edizione: 1 giugno 2021
Pagine: 176
Formato: copertina flessibile
Recensioni: vedi



Didattica speciale e inclusione scolastica


Didattica speciale e inclusione scolastica

Titolo: Didattica speciale e inclusione scolastica
ISBN-10: 8843088188
ISBN-13: 9788843088188
Autore: Lucio Cottini
Editore: Carocci
Edizione: 5 dicembre 2017
Pagine: 435
Formato: copertina flessibile
Recensioni: vedi



Didattica per competenze e inclusione. Dalle indicazioni nazionali all’applicazione in classe


Didattica per competenze e inclusione. Dalle indicazioni nazionali all'applicazione in classe

Titolo: Didattica per competenze e inclusione
Sottotitolo: Dalle indicazioni nazionali all’applicazione in classe
ISBN-10: 8859006312
ISBN-13: 9788859006312
Autori: Caterina Scapin, Franca Da Re
Editore: Erickson
Edizione: 23 ottobre 2014
Pagine: 388
Formato: copertina flessibile
Recensioni: vedi




FAQ sui libri sull'inclusione

Qual è il miglior libro sull’inclusione scolastica?

Qual è il miglior libro su insegnamento e inclusione?

Qual è il miglior libro di didattica speciale per l’inclusione?

Qual è il miglior libro di pedagogia per l’inclusione?

Qual è il miglior libro su pratiche educative e di inclusione?

Qual è il miglior libro di psicologia delle disabilità e dell’inclusione?

Qual è il miglior libro sull’inclusione per insegnanti della scuola primaria e secondaria?

Qual è il miglior libro socio-pedagogico sull’inclusione ottimo anche per studenti universitari?

Qual è il miglior libro di didattica speciale e inclusione scolastica?

Qual è il miglior libro su didattica e inclusione a scuola?

Qual è il miglior libro sulla gestione della classe per l’inclusione?

Qual è la migliore guida ad inclusione e disabilità?

Dove posso trovare libri sulla diversità?

Controlla l’elenco con i libri sulla diversità.

Dove posso trovare i libri sul diritto all’istruzione?

Puoi provare a controllare la nostra classifica dei libri sul diritto all’istruzione.

Dove acquistare i libri sui rifugiati?

Puoi guardare la lista con i libri sui rifugiati.

Dove comprare i libri sull’accoglienza?

Puoi cliccare sulla lista dei libri sull’accoglienza.

E dove si trovano i testi e manuali di educazione civica per bambini?

Puoi provare a controllare l’elenco dei manuali di educazione civica per bambini.

Dov’è la lista con i libri sui bambini bilingue?

Si trovano nella lista dei libri sui bambini bilingue.


Tabella riepilogativa dei migliori libri sull'inclusione

TitoloAutoreEdizionePagine
L’inclusione scolastica in Italia. Percorsi, riflessioni e prospettive futureCanevaro, Andrea (a cura di), Ciambrone, Raffaele (a cura di), Nocera, Salvatore (a cura di)2021587
La differenziazione didattica per l’inclusione. Metodi, strategie, attivitàD’Alonzo, Luigi2017141
Didattica speciale per l’inclusioneD’Alonzo, Luigi; Bocci, Fabio; Pinelli, Stefania2015246
Pedagogia speciale per l’inclusioneD’Alonzo, Luigi2018156
Disability studies e inclusione. Per una lettura critica delle politiche e pratiche educativeAa. Vv.; Aa. Vv. (collaboratore)2018232
Psicologia delle disabilità e dell’inclusioneSoresi, Salvatore (a cura di)2016421
Didattica aperta e inclusione. Principi, metodologie e strumenti per insegnanti della scuola primaria e secondariaDemo, Heidrun2016260
Le radici dell’inclusione. Un percorso socio-pedagogicoCiarcianelli, Sandra2021176
Didattica speciale e inclusione scolasticaCottini, Lucio2017435
Didattica per competenze e inclusione. Dalle indicazioni nazionali all’applicazione in classeScapin, Caterina; Da Re, Franca2014388

Definizione di inclusione

L’inclusione è l’atto dell’includere. Con questo termine di solito si intende l’inclusione degli esseri umani o di un gruppo di esseri umani in un altro gruppo, in una struttura o nella partecipazione a determinate attività o servizi. Ad esempio o esiste il concetto di “inclusione scolastica”: tutti bambini dovrebbero avere pari diritti e non dovrebbero sorgere discriminazioni o emarginazione nel contesto scolastico, dell’educazione e dell’insegnamento. Si può dire che l’inclusione, partendo dal concetto sopra esposto, è un diritto umano universale ed è indipendente da fattori o caratteristiche come razza, sesso, livello di disabilità (anche intellettiva).



Condividi questo articolo

C’è un errore o non trovi quello che cerchi?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo! O richiedi una classifica aggiornata. O segnalaci un argomento per il quale vuoi una classifica e sarà pubblicata in poche ore:

Cerca

Disclaimer affiliazione

notiziescientifiche.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.


Dati articolo