- E l’uomo incontrò il cane
- L’anello di re Salomone
- L’etologia. Il libro che ha fondato la scienza del comportamento animale
- L’altra faccia dello specchio. Per una storia naturale della conoscenza
- L’aggressività. Il cosiddetto male
- Gli otto peccati capitali della nostra civiltà
- Il declino dell’uomo
- Desideravo diventare un’oca
- Vorrei diventare un’oca. L’autobiografia e la conferenza del Nobel
- Vivere è imparare
- Intervista sull’etologia
- Natura e destino
- La scienza naturale dell’uomo. Il «Manoscritto russo»
- Io sono qui, tu dove sei? Etologia dell’oca selvatica
- Lorenz allo specchio. Autoritratto inedito del padre dell’etologia
Konrad Lorenz (1903-1989) è stato uno zoologo, etologo e ornitologo austriaco riconosciuto come una delle figure fondatrici dell’etologia, lo studio del comportamento animale. È stato insignito del Premio Nobel per la Fisiologia e la Medicina nel 1973, condiviso con Nikolaas Tinbergen e Karl von Frisch, per le scoperte riguardanti l’organizzazione e l’elicitazione di modelli di comportamento individuali e sociali negli animali. Il suo lavoro ha gettato le basi per la comprensione del comportamento animale e umano.
Di cosa parlano i libri di Konrad Lorenz
E l’uomo incontrò il cane è un’esplorazione accattivante del profondo legame tra esseri umani e cani. Lorenz combina prove aneddotiche con la ricerca scientifica per svelare la storia evolutiva di questa relazione. Le sue osservazioni evidenziano il rispetto e la comprensione reciproci che hanno reso i cani parte integrante della vita umana.
In L’anello di re Salomone, Lorenz approfondisce il regno animale, condividendo approfondimenti dalle sue esperienze personali con vari specie. Il libro offre una prospettiva unica sul comportamento animale. Descrive la vita emotiva di creature spesso considerate meri argomenti di studio. La narrativa avvincente di Lorenz invita i lettori a riconsiderare le loro opinioni sugli animali e sulle loro capacità.
L’etologia rappresenta un’opera monumentale nel campo della scienza comportamentale. Lorenz introduce i principi fondamentali dell’etologia, tracciando parallelismi tra istinti animali e comportamenti umani. Questo volume completo sfida i lettori a riflettere sugli istinti primordiali che modellano le loro azioni e le norme sociali.
L’altra faccia dello specchio esplora il concetto di conoscenza da una prospettiva etologica. Lorenz sostiene che la comprensione del comportamento animale può offrire spunti sulla cognizione umana e sulla natura della conoscenza stessa. È un viaggio stimolante alle origini della comprensione e della percezione nel mondo animale e alle sue implicazioni per l’uomo.
L’aggressività esamina la natura dell’aggressività sia negli animali che negli esseri umani. Lorenz presenta un argomento convincente secondo cui l’aggressività è un tratto innato, necessario per la sopravvivenza ma potenzialmente distruttivo se incontrollato. La sua analisi del ruolo evolutivo dell’aggressività offre una lente critica attraverso la quale guardare le questioni sociali contemporanee.
Gli otto peccati capitali della nostra civiltà affronta le sfide etiche e ambientali che la società moderna deve affrontare. Lorenz critica i comportamenti e gli atteggiamenti che hanno portato alla crisi ecologica e sociale, sollecitando un ritorno al rispetto per il mondo naturale e a pratiche di vita più sostenibili.
In Il declino dell’uomo, Lorenz presenta una cruda analisi delle conseguenze del progresso tecnologico e del progresso sociale sull’umanità qualità e ambiente naturale. Le sue intuizioni sulla perdita del legame dell’umanità con la natura e con gli altri servono come avvertimento e invito all’azione.
Desideravo diventare un’oca e Vorrei diventare un’oca offrono uno sguardo sul percorso personale di Lorenz e sulle esperienze formative che hanno portato al suo lavoro pionieristico in etologia. Queste opere autobiografiche forniscono uno sguardo intimo sulle motivazioni dietro la sua dedizione per tutta la vita alla comprensione del mondo animale.
Vivere è imparare cattura un dialogo sull’essenza della vita e dell’apprendimento. Attraverso la conversazione con Franz Kreuzer, Lorenz esplora la spinta innata ad acquisire conoscenza e ad adattarsi. Fornisce profonde riflessioni sulla natura dell’esistenza e sul processo di apprendimento.
Intervista sull’etologia presenta i pensieri di Lorenz su questioni chiave dell’etologia. Offre ai lettori un punto di accesso accessibile alle complessità dell’etologia comportamento umano e animale. Il formato dell’intervista lascia trasparire la personalità di Lorenz e la passione per la sua materia, rendendo le idee complesse coinvolgenti e facilmente riconoscibili.
Natura e destino è una raccolta degli scritti successivi di Lorenz, in cui contempla il futuro dell’umanità alla luce dei cambiamenti ambientali e sociali. Le sue riflessioni sulla condizione umana e sul nostro posto nel mondo naturale sono illuminanti e urgenti e richiedono una riconsiderazione del nostro ruolo di custodi della Terra.
La scienza naturale dell’uomo rivisita le prime idee di Lorenz. Offre una prospettiva unica sul suo sviluppo come scienziato e pensatore. Il “Manoscritto russo” fornisce una rara visione dei suoi anni formativi, evidenziando la continuità e l’evoluzione dei suoi pensieri sulla natura, il comportamento e la società.
Io sono qui, tu dove sei? si concentra sull’etologia dell’oca selvatica, una specie che ha avuto un ruolo significativo negli studi di Lorenz. Attraverso osservazioni dettagliate, fa luce sulla comunicazione e sulle strutture sociali all’interno della specie, tracciando parallelismi con la società e i comportamenti umani.
Infine, Lorenz allo specchio propone un autoritratto inedito di Lorenz, rivelando l’uomo dietro lo scienziato. Questo lavoro introspettivo fornisce una comprensione più profonda della sua filosofia e del suo approccio all’etologia.
Lista dei migliori libri di Konrad Lorenz su Amazon
Ecco la top list dei 15 migliori libri di Konrad Lorenz che sono in vendita su Amazon.it:
E l’uomo incontrò il cane
Titolo: E l’uomo incontrò il cane
ISBN-13: 978-8845901638
Autore: Konrad Lorenz
Traduttore: Amina Pandolfi
Editore: Adelphi
Edizione: 35 (25 gennaio 1977)
Pagine: 136
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
L’anello di re Salomone
Titolo: L’anello di re Salomone
ISBN-13: 978-8845906879
Autore: Konrad Lorenz
Traduttore: Laura Schwarz
Editore: Adelphi
Edizione: 22 (29 maggio 1989)
Pagine: 274
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
L’etologia. Il libro che ha fondato la scienza del comportamento animale
Titolo: L’etologia
Sottotitolo: Il libro che ha fondato la scienza del comportamento animale
ISBN-13: 978-8833922010
Autore: Konrad Lorenz
Traduttore: Felicita Scapini
Editore: Bollati Boringhieri
Edizione: settima (13 gennaio 2011)
Pagine: 400
Recensioni: vedi
Formato: Libro
L’altra faccia dello specchio. Per una storia naturale della conoscenza
Titolo: L’altra faccia dello specchio
Sottotitolo: Per una storia naturale della conoscenza
ISBN-13: 978-8845908156
Autore: Konrad Lorenz
Traduttore: Claudia Beltramo Ceppi
Editore: Adelphi
Edizione: sesta (6 maggio 1991)
Pagine: 425
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
L’aggressività. Il cosiddetto male
Titolo: L’aggressività
Sottotitolo: Il cosiddetto male
ISBN-13: 978-8842827467
Autore: Konrad Lorenz
Traduttore: Elisabetta Bolla
Editore: Il Saggiatore
Edizione: 4 marzo 2021
Pagine: 281
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Gli otto peccati capitali della nostra civiltà
Titolo: Gli otto peccati capitali della nostra civiltà
ISBN-13: 978-8845901683
Autore: Konrad Lorenz
Traduttori: L. Biocca Marghieri, L. Fazio Lindner
Editore: Adelphi
Edizione: 27 (25 gennaio 1977)
Pagine: 145
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Il declino dell’uomo
Titolo: Il declino dell’uomo
ISBN-13: 978-8893710091
Autore: Konrad Lorenz
Editore: Piano B
Edizione: 23 gennaio 2017
Pagine: 232
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Desideravo diventare un’oca
Titolo: Desideravo diventare un’oca
ISBN-13: 978-8879847025
Autore: Konrad Lorenz
Traduttore: Anna Pensante
Editore: Luni Editrice
Edizione: 1 settembre 2020
Pagine: 64
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Vorrei diventare un’oca. L’autobiografia e la conferenza del Nobel
Titolo: Vorrei diventare un’oca
Sottotitolo: L’autobiografia e la conferenza del Nobel
ISBN-13: 978-8870218480
Autori: Konrad Lorenz, E. Alleva (a cura di)
Traduttore: G. Bernardi
Editore: Franco Muzzio Editore
Edizione: 5 dicembre 1997
Pagine: 113
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Vivere è imparare
Titolo: Vivere è imparare
ISBN-13: 978-8833530666
Autori: Konrad Lorenz, Franz Kreuzer
Traduttore: Silvia Verdiani
Editore: Lindau
Edizione: 29 novembre 2018
Pagine: 112
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Intervista sull’etologia
Titolo: Intervista sull’etologia
ISBN-13: 978-8894807370
Autori: Konrad Lorenz, Alain de Benoist (a cura di)
Presentazione: Mario Bozzi Sentieri
Traduttori: Pino Grillo, Piero Visani
Editore: Oaks Editrice
Edizione: seconda (19 settembre 2018)
Pagine: 160
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Natura e destino
Titolo: Natura e destino
ISBN-13: 978-8804337331
Autori: Konrad Lorenz, I. Eibl Eibesfeldt (a cura di)
Traduttore: A. La Rocca
Editore: Mondadori
Edizione: Prima edizione (4 settembre 1990)
Pagine: 392
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
La scienza naturale dell’uomo. Il «Manoscritto russo»
Titolo: La scienza naturale dell’uomo
Sottotitolo: Il «Manoscritto russo»
ISBN-13: 978-8804369349
Autori: Konrad Lorenz, Cranach A. von (a cura di)
Editore: Mondadori
Edizione: 1 gennaio 1994
Pagine: 377
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Io sono qui, tu dove sei? Etologia dell’oca selvatica
Titolo: Io sono qui, tu dove sei? Etologia dell’oca selvatica
ISBN-13: 978-8804327462
Autore: Konrad Lorenz
Traduttore: M. Keller
Editore: Mondadori
Edizione: Prima edizione (1 gennaio 1990)
Pagine: 280
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Lorenz allo specchio. Autoritratto inedito del padre dell’etologia
Titolo: Lorenz allo specchio
Sottotitolo: Autoritratto inedito del padre dell’etologia
ISBN-13: 978-8883588044
Autore: Konrad Lorenz
Traduttore: Carla Piccoli Dal Maso
Editore: Armando Editore
Edizione: 1 ottobre 2005
Pagine: 272
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Tabella riepilogativa dei migliori libri di Konrad Lorenz
Titolo | Autore | Edizione | Pagine |
---|---|---|---|
E l’uomo incontrò il cane | Lorenz, Konrad; Pandolfi, Amina (traduttore) | 1977 | 136 |
L’anello di re Salomone | Lorenz, Konrad; Schwarz, Laura (traduttore) | 1989 | 274 |
L’etologia. Il libro che ha fondato la scienza del comportamento animale | Lorenz, Konrad; Scapini, Felicita (traduttore) | 2011 | 400 |
L’altra faccia dello specchio. Per una storia naturale della conoscenza | Lorenz, Konrad; Beltramo Ceppi, Claudia (traduttore) | 1991 | 425 |
L’aggressività. Il cosiddetto male | Lorenz, Konrad; Bolla, Elisabetta (traduttore) | 2021 | 281 |
Gli otto peccati capitali della nostra civiltà | Lorenz, Konrad; Biocca Marghieri, L. (traduttore); Fazio Lindner, L. (traduttore) | 1977 | 145 |
Il declino dell’uomo | Lorenz, Konrad | 2017 | 232 |
Desideravo diventare un’oca | Lorenz, Konrad; Pensante, Anna (traduttore) | 2020 | 64 |
Vorrei diventare un’oca. L’autobiografia e la conferenza del Nobel | Lorenz, Konrad; Alleva, E. (a cura di), Bernardi, G. (traduttore) | 1997 | 113 |
Vivere è imparare | Lorenz, Konrad; Kreuzer, Franz; Verdiani, Silvia (traduttore) | 2018 | 112 |
Intervista sull’etologia | Lorenz, Konrad; Benoist, Alain de (a cura di), Bozzi Sentieri, Mario (presentazione); Grillo, Pino (traduttore); Visani, Piero (traduttore) | 2018 | 160 |
Natura e destino | Lorenz, Konrad; Eibl Eibesfeldt, I. (a cura di), La Rocca, A. (traduttore) | 1990 | 392 |
La scienza naturale dell’uomo. Il «Manoscritto russo» | Lorenz, Konrad; Cranach A. von (a cura di) | 1994 | 377 |
Io sono qui, tu dove sei? Etologia dell’oca selvatica | Lorenz, Konrad; Keller, M. (traduttore) | 1990 | 280 |
Lorenz allo specchio. Autoritratto inedito del padre dell’etologia | Lorenz, Konrad; Piccoli Dal Maso, Carla (traduttore) | 2005 | 272 |