I 15 migliori libri di Melissa Panarello

Melissa Panarello (1985) è una scrittrice italiana originaria di Catania. Conosciuta con lo pseudonimo di Melissa P., Panarello ha acquisito notorietà con la pubblicazione nel 2003 del suo romanzo erotico “100 colpi di spazzola prima di andare a letto”, che scrisse all’età di diciotto anni. Il libro, basato sul suo diario, esplora i temi della sessualità e del desiderio adolescenziale, suscitando polemiche e consensi al momento della sua uscita.

Di cosa parlano i libri di Melissa Panarello

Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire racconta la storia di una giovane ragazza catanese, prossima al suo sedicesimo compleanno, che documenta i suoi desideri, i suoi tormenti e il disagio della transizione dall’infanzia all’età femminile. L’incontro con Daniele segna la sua prima esperienza con il sesso, portandola in una relazione senza passione. Mentre cerca calore negli altri, il suo viaggio diventa un’esplorazione cruda del suo vuoto profondo, presentando uno sguardo risoluto alle questioni di genere e alle complessità dell’intimità sessuale.

In Cuori arcani, entriamo nel mondo di Greta, una giovane ragazza rimasta sola dopo la morte della nonna. Trasferitasi in una nuova casa in affidamento, scopre il potere mistico dei tarocchi ereditati da sua nonna. Tra nuove amicizie e oscure rivelazioni, Greta impara ad affrontare le sue paure e scopre il suo destino, intrecciato con un ragazzo misterioso, Arturo. Il loro legame, sullo sfondo del realismo magico, insegna a Greta la scoperta di sé e il coraggio di affrontare il proprio destino.

Storia dei miei soldi presenta il racconto di una scrittrice ormai adulta che riflette sul suo passato, segnato da un romanzo rivoluzionario che l’ha catapultata alla fama. Mentre naviga nel suo presente, l’incontro con Clara, un’attrice del suo passato, dà inizio a un viaggio esplorando le sfumature del successo, della ricchezza e dei sacrifici implicati. Questo libro approfondisce le complessità dell’indipendenza finanziaria per le donne, contrapponendo la caduta personale alla resilienza e alla ricerca dell’autenticità.

L’odore del tuo respiro ritrae la fuga di Melissa dalla sua vita verso un futuro che promette accettazione. Lottando con i suoi demoni interiori, affronta una gelosia ossessiva che minaccia la sua pace combattuta a fatica. Questa storia è una narrazione viscerale d’amore, la fusione di realtà e fantasia, che mette in mostra la voce unica e il coraggio dell’autore nell’esplorare gli estremi delle emozioni e delle relazioni umane.

La palla, rivolto ai bambini, racconta in modo stravagante il viaggio di una palla mentre rotola in un parco, interagendo con vari personaggi tra cui una vecchia signora, una formica, un uomo impegnato e anche la Luna. Questa storia, che illustra magnificamente il concetto di libertà e appartenenza, ricorda dolcemente che, come il ballo, la libertà è qualcosa che deve essere condiviso e apprezzato da tutti.

La bugiarda è il crudo resoconto di un’adolescenza ribelle, la storia di una ragazza che sfida le aspettative del mondo per inseguire il suo sogno di diventare una scrittrice. Questo racconto è un diario intimo di una femminilità impenitente, di una lotta per l’individualità e delle complessità delle dinamiche familiari, dipinto sullo sfondo di una società pronta a giudicare e lenta a comprendere.

Potere femminile. Il planner per diventare te stesso funge da guida motivazionale per i lettori di tutte le età per trovare soddisfazione, fiducia e felicità. Attraverso pratiche e riflessioni quotidiane, incoraggia le donne ad abbracciare la propria forza, ispirarsi e praticare la gentilezza, puntando a un sé più felice.

Lisa Morpurgo esplora la vita e l’opera dell’astrologa più famosa italiana, Lisa Morpurgo. Attraverso una miscela di biografia e intuizione personale, Melissa Panarello fa luce sull’approccio rivoluzionario di Morpurgo all’astrologia, combinando rigore scientifico ed esplorazione mistica. Offre una nuova prospettiva sul potere e la precisione della pratica astrologica.

Gli strani gatti di Brunilde Saltamerenda è un racconto commovente per giovani lettori su Brunilde, una bambina di otto anni la cui vita viene sconvolta da un improvviso terremoto. Mentre cerca i suoi gatti domestici trasformati, ora bambini dispettosi, impara a conoscere la cura, l’amore e la forza che ha trovato.

In Italia si chiama amore esplora le complessità di comportamenti e atteggiamenti sessuali in tutta Italia, giustapponendo il libertinismo moderno alla modestia tradizionale. Melissa Panarello intraprende un viaggio, intervistando gli italiani sulle loro esperienze sessuali, rivelando una nazione intrappolata tra ostentazione e discrezione, dove l’esplicito convive con l’implicito, sfidando il lettore a riflettere sull’autenticità della libertà contro la facciata della liberazione.

Passando a un tono più conflittuale, In nome dell’amore è un’appassionata critica all’impatto del fondamentalismo religioso sulle libertà personali, in particolare per quanto riguarda il genere e la sessualità. Attraverso una lettera aperta al cardinale Camillo Ruini, Panarello difende la sacralità dell’amore terreno e dei diritti individuali, invocando un dialogo che risuona con molti che si sentono emarginati dalle dottrine istituzionali, sostenendo l’amore come verità ultima.

Il primo dolore intreccia in modo intricato le vite di due donne, Rosa e Agata, che affrontano il viaggio di trasformazione della maternità. Con background contrastanti quanto le loro personalità, le loro storie convergono sull’esperienza condivisa della gravidanza e del parto, offrendo un’esplorazione toccante del legame istintivo tra madre e figlio e della profonda rinascita che accompagna l’atto di diventare madre.

Vertigine entra nel regno delle graphic novel, presentando una storia di amore e dipendenza attraverso la relazione tra le cugine Anna e Claire. La loro riunione innesca una relazione tumultuosa, messa in ombra dalla battaglia di Claire contro la dipendenza dalla droga. Questa narrazione non solo affronta tabù come l’omosessualità e l’abuso di sostanze, ma evidenzia anche il potere redentore dell’amore.

Infine, Tre descrive l’amore non convenzionale e la vita di Gunther, George e Larissa, le cui relazioni intricate affrontano la sfida finale. test con la gravidanza di Larissa. Il loro viaggio a Buenos Aires alla ricerca di Gaetano, il potenziale padre, mette alla prova la loro comprensione dell’amore, della fedeltà e della famiglia, presentando un’esplorazione schietta delle relazioni contemporanee e la ricerca dell’armonia personale tra le aspettative della società.

Bocciolo di rosa, scritto all’età di sedici anni, mostra le prime esplorazioni di Panarello nel mondo della letteratura erotica. Quest’opera, parte della serie “Black Lace” rivolta alle donne, si distingue per la sua prospettiva schietta e giovanile sul desiderio e la scoperta, segnando l’inizio dello stile narrativo provocatorio e introspettivo di Panarello.

Lista dei migliori libri di Melissa Panarello su Amazon

Qui sotto la lista dei 15 migliori libri di Melissa Panarello che si possono trovare su Amazon:

Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire


Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire

Titolo: Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire
ISBN-13: 978-8830118164
Autore: Melissa Panarello
Editore: Bompiani
Edizione: 15 giugno 2022
Pagine: 146
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Cuori arcani


Cuori arcani

Titolo: Cuori arcani
ISBN-13: 978-8804721819
Autore: Melissa Panarello
Editore: Mondadori
Edizione: 8 settembre 2020
Pagine: 204
Recensioni: vedi
Formato: copertina rigida



Storia dei miei soldi


Storia dei miei soldi

Titolo: Storia dei miei soldi
ISBN-13: 978-8830110052
Autore: Melissa Panarello
Editore: Bompiani
Edizione: 14 febbraio 2024
Pagine: 208
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



L’odore del tuo respiro


L'odore del tuo respiro

Titolo: L’odore del tuo respiro
ISBN-13: 978-8881126286
Autore: Melissa P.
Editore: Fazi
Edizione: fazi editore (26 maggio 2005)
Pagine: 144
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



La palla


La palla. Ediz. a colori

Titolo: La palla
Note: edizione a colori
ISBN-13: 9791222103235
Autore: Melissa Panarello
Illustratore: Francesca Dafne Vignaga
Editore: Gallucci
Edizione: illustrata (24 novembre 2023)
Pagine: 40
Recensioni: vedi
Formato: copertina rigida



La bugiarda


La bugiarda

Titolo: La bugiarda
ISBN-13: 978-8860443908
Autore: Melissa P.
Editore: Fandango Libri
Edizione: 21 novembre 2013
Pagine: 224
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Girl power. Planner per diventare te stessa


Girl power. Planner per diventare te stessa

Titolo: Girl power
Sottotitolo: Planner per diventare te stessa
ISBN-13: 978-8844080228
Autore: Melissa Panarello
Editore: Demetra
Edizione: 27 settembre 2023
Pagine: 192
Recensioni: vedi
Formato: Cartonato



Lisa Morpurgo


Lisa Morpurgo

Titolo: Lisa Morpurgo
ISBN-13: 978-8860046109
Autore: Melissa Panarello
Editore: Perrone
Edizione: 11 novembre 2021
Pagine: 128
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Gli strani gatti di Brunilde Saltamerenda


Gli strani gatti di Brunilde Saltamerenda

Titolo: Gli strani gatti di Brunilde Saltamerenda
ISBN-13: 978-8891835635
Autore: Melissa Panarello
Illustratore: Paola Siano
Editore: Mondadori Electa
Edizione: 18 ottobre 2022
Pagine: 122
Recensioni: vedi
Formato: copertina rigida



In Italia si chiama amore


In Italia si chiama amore

Titolo: In Italia si chiama amore
ISBN-13: 978-8845267864
Autore: Melissa P.
Editore: Bompiani
Edizione: 23 novembre 2011
Pagine: 105
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



In nome dell’amore


In nome dell'amore

Titolo: In nome dell’amore
ISBN-13: 978-8881127306
Autore: Melissa P.
Illustratore: M. Ceccato
Editore: Fazi
Edizione: 13 aprile 2006
Pagine: 103
Recensioni: vedi
Formato: copertina rigida



Il primo dolore


Il primo dolore

Titolo: Il primo dolore
ISBN-13: 978-8893448413
Autore: Melissa Panarello
Editore: La nave di Teseo
Edizione: Prima edizione (11 aprile 2019)
Pagine: 217
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Vertigine


Vertigine

Titolo: Vertigine
ISBN-13: 978-8817028387
Autori: Melissa P., Alice Pasquini
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Edizione: 9 febbraio 2011
Pagine: 108
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Tre


Tre

Titolo: Tre
ISBN-13: 978-8806202798
Autore: Melissa P.
Editore: Einaudi
Edizione: Prima edizione (5 ottobre 2010)
Pagine: 170
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Bocciolo di rosa


Bocciolo di rosa

Titolo: Bocciolo di rosa
ISBN-13: 978-8886721790
Autore: Melissa Panarello
Editore: Borelli
Edizione: 1 gennaio 2009
Pagine: 192
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile




Tabella riepilogativa dei migliori libri di Melissa Panarello

TitoloAutoreEdizionePagine
Cento colpi di spazzola prima di andare a dormirePanarello, Melissa2022146
Cuori arcaniPanarello, Melissa2020204
Storia dei miei soldiPanarello, Melissa2024208
L’odore del tuo respiroMelissa P.2005144
La pallaPanarello, Melissa; Vignaga, Francesca Dafne (illustratore)202340
La bugiardaMelissa P.2013224
Girl power. Planner per diventare te stessaPanarello, Melissa2023192
Lisa MorpurgoPanarello, Melissa2021128
Gli strani gatti di Brunilde SaltamerendaPanarello, Melissa; Siano, Paola (illustratore)2022122
In Italia si chiama amoreMelissa P.2011105
In nome dell’amoreMelissa P.; Ceccato, M. (illustratore)2006103
Il primo dolorePanarello, Melissa2019217
VertigineMelissa P.; Pasquini, Alice2011108
TreMelissa P.2010170
Bocciolo di rosaPanarello, Melissa2009192



Condividi questo articolo

C’è un errore o non trovi quello che cerchi?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo! O richiedi una classifica aggiornata. O segnalaci un argomento per il quale vuoi una classifica e sarà pubblicata in poche ore:



Vedi anche

Perché le nostre classifiche sono diverse da quelle di altri siti? Perché sono stilate da esseri umani! Vedi anche Come vengono scelti i migliori libri. Dai anche un'occhiata alla pagina delle FAQ.

Disclaimer affiliazione

notiziescientifiche.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo