I 15 migliori libri sulla società nel medioevo

Questa raccolta di libri si addentra nell’intricato tessuto della società medievale, esplorando la vita quotidiana, l’architettura, l’istruzione e le dinamiche sociali. Offre una comprensione completa del Medioevo, esaminando vari aspetti come il viaggio, il peccato, la guerra e il significato del corpo.

Di cosa parlano i libri sulla società nel medioevo

La vita quotidiana nel Medioevo presenta un’esplorazione approfondita della vita medievale, in cui Delort ricostruisce le esperienze di vari gruppi sociali come contadini, cavalieri, monaci e mercanti. Il libro si immerge nel loro lavoro, nelle loro celebrazioni, nei loro viaggi e nei loro rituali. Mentre alcuni lettori apprezzano l’ampia panoramica, altri trovano che l’attenzione sia rivolta prevalentemente al contesto francese, con un’attenzione limitata ad altre regioni europee.

In Viaggiare nel Medioevo, Hans Peyer esplora l’importanza del viaggio durante il Medioevo, esaminando l’ospitalità offerta ai viaggiatori come pellegrini, mercanti e sovrani. Il libro discute di come diverse classi sociali trovassero riparo, dai grandi palazzi alle stalle sovraffollate. Sebbene alcune recensioni elogino l’approccio dettagliato del libro, altre lo trovano eccessivamente tecnico e incentrato principalmente sulle regioni tedesche, il che potrebbe risultare meno coinvolgente per i lettori occasionali.

In viaggio nel Medioevo di Maria Serena Mazzi rivela la natura dinamica del viaggio medievale, contrariamente alla credenza comune che l’epoca fosse statica. Il libro racconta le esperienze di vari viaggiatori, tra cui re, mercanti e fuorilegge, attraverso fiumi, laghi e mari. I lettori apprezzano la sua copertura completa, in particolare i capitoli sui metodi di viaggio e gli itinerari, anche se alcuni trovano la narrazione occasionalmente sconnessa.

In I peccati delle donne nel Medioevo, Georges Duby esplora i peccati percepiti dalle donne durante il Medioevo che fa luce su come queste trasgressioni riflettessero norme e atteggiamenti sociali più ampi. Il libro svela i giudizi severi a cui erano sottoposte le donne, spinte dalla convinzione della loro intrinseca debolezza e suscettibilità al male. La narrazione, basata su documenti storici, offre uno sguardo stimolante sulla vita delle donne medievali, sebbene alcuni lettori la trovino impegnativa a causa del suo stile denso e meticoloso.

Lavoro e tecnica nel Medioevo di Marc Bloch approfondisce l’interazione tra tecnologia, economia e società nel Medioevo. Il testo raccoglie diversi articoli di Bloch, discutendo argomenti come l’avvento dei mulini ad acqua, il ruolo dell’oro e l’evoluzione dei paesaggi agrari. Alcuni lettori trovano limitante l’attenzione del libro su regioni specifiche, mentre altri apprezzano la sua analisi perspicace delle strutture sociali medievali.

L’età del lume di Beatrice Del Bo sfida la nozione di “Età buia”, esplorando il ruolo significativo dell’illuminazione artificiale nella società medievale. Il libro descrive in dettaglio come candele e altre fonti di luce fossero essenziali in vari aspetti della vita quotidiana, dalle pratiche religiose alle interazioni sociali. Mentre alcuni lettori trovano l’argomento illuminante, altri ritengono che il libro sia eccessivamente dettagliato, con una narrazione che può essere difficile da seguire.

In Guardaroba medievale, Maria Giuseppina Muzzarelli offre un’analisi approfondita dell’abbigliamento medievale, esaminandone il significato materiale, sociale e simbolico. Il libro affronta la produzione e il commercio di indumenti, il ruolo degli artigiani e le implicazioni sociali delle scelte di abbigliamento. I lettori apprezzano l’esplorazione dettagliata della moda nelle diverse classi sociali, sebbene alcuni notino la ripetizione di concetti in tutto il testo.

Il castello, la casa, la chiesa di Carlo Tosco esamina l’architettura medievale nel suo più ampio contesto sociale e storico. Il libro discute di come edifici come castelli, case e chiese interagissero con l’ambiente circostante e influenzassero la società medievale. Mentre il testo offre spunti preziosi, alcuni lettori trovano il titolo fuorviante, poiché l’attenzione è rivolta più alle più ampie implicazioni sociali dell’architettura che a specifici stili architettonici.

Il corpo nel Medioevo di Jacques Le Goff e Nicolas Truong esplora la percezione medievale del corpo umano, esaminandone il ruolo nella società, nella religione e nella vita quotidiana. Il libro discute di come il corpo fosse visto in diversi contesti, dall’ascetismo dei monaci alla fisicità dei cavalieri. I lettori trovano il libro intrigante per la sua esplorazione di argomenti spesso trascurati nelle storie tradizionali, anche se alcuni ritengono che il tema centrale potrebbe essere sviluppato più approfonditamente.

La scuola nel medioevo di Paolo Rosso ripercorre l’evoluzione dell’istruzione medievale, dal primo predominio della Chiesa nell’insegnamento all’ascesa delle università nel XII secolo. Il libro sottolinea l’importanza delle scuole nel preservare e diffondere la conoscenza, creando un ponte tra le tradizioni classiche e cristiane. Mentre alcuni lettori apprezzano la sua panoramica completa, altri trovano il testo impegnativo a causa del suo denso linguaggio accademico.

In Teatro e spettacolo nel Medioevo, Luigi Allegri fornisce un’ampia storia del teatro medievale, concentrandosi non solo sulla scrittura drammatica ma anche sulla performance e lo spettacolo. Il libro descrive le vivaci rappresentazioni di strada di giullari e mimi, così come i drammi sacri che emersero all’interno delle chiese. Mentre il libro è prezioso per coloro che sono interessati alla cultura medievale, potrebbe essere troppo specialistico per i lettori comuni.

Guerre ed eserciti nel Medioevo, curato da Paolo Grillo e Aldo A. Settia, offre un esame dettagliato della guerra medievale. Il libro copre vari aspetti della vita militare, dalla logistica della formazione e del rifornimento degli eserciti alle tecnologie e alle strategie impiegate in battaglia. I lettori trovano il testo informativo, anche se alcuni notano che è denso e più adatto a coloro che hanno un forte interesse per la storia militare.

In Confraternite e società cittadina nel Medioevo italiano, Marina Gazzini esamina il ruolo delle confraternite nelle città medievali italiane, esplorandone l’influenza religiosa, sociale e politica. Il libro offre uno sguardo dettagliato a specifiche confraternite nell’Italia centrale e settentrionale, anche se alcuni lettori ritengono che manchi una visione completa del fenomeno nell’intero Paese.

Infine, A letto nel Medioevo di Chiara Frugoni indaga il ruolo poliedrico del letto nella vita medievale. Oltre al suo utilizzo per dormire, il letto era uno spazio per mangiare, socializzare e svolgere varie attività. Frugoni attinge da fonti storiche per descrivere il letto come un elemento centrale della vita domestica medievale, intrecciato con temi di amore, potere e controllo sociale.

Lista dei migliori libri sulla società nel medioevo su Amazon

Ora la “classifica” dei 15 migliori libri sulla società nel medioevo che sono disponibili per l’acquisto su Amazon:

La vita quotidiana nel Medioevo: 110


La vita quotidiana nel Medioevo: 110

Titolo: La vita quotidiana nel Medioevo
Sottotitolo: 110
ISBN-13: 978-8842052685
Autore: Robert Delort
Traduttore: M. Garin
Editore: Laterza
Edizione: decima (2 luglio 2009)
Pagine: 264
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Viaggiare nel Medioevo. Dall’ospitalità alla locanda


Viaggiare nel Medioevo. Dall'ospitalità alla locanda

Titolo: Viaggiare nel Medioevo
Sottotitolo: Dall’ospitalità alla locanda
ISBN-13: 978-8842053170
Autore: Hans C. Peyer
Traduttore: N. Antonacci
Editore: Laterza
Edizione: sesta (7 maggio 2009)
Pagine: 397
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



In viaggio nel Medioevo


In viaggio nel Medioevo

Titolo: In viaggio nel Medioevo
ISBN-13: 978-8815280534
Autore: Maria Serena Mazzi
Editore: Il Mulino
Edizione: 7 febbraio 2019
Pagine: 334
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



I peccati delle donne nel Medioevo


I peccati delle donne nel Medioevo

Titolo: I peccati delle donne nel Medioevo
ISBN-13: 978-8842058229
Autore: Georges Duby
Traduttore: G. Viano Marogna
Editore: Laterza
Edizione: settima (11 giugno 1999)
Pagine: 140
Recensioni: vedi
Formato: Libro



Lavoro e tecnica nel Medioevo


Lavoro e tecnica nel Medioevo

Titolo: Lavoro e tecnica nel Medioevo
ISBN-13: 978-8842050308
Autore: Marc Bloch
Traduttore: G. Procacci
Editore: Laterza
Edizione: sesta (7 maggio 2009)
Pagine: 262
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



L’età del lume. Una storia della luce nel Medioevo


L'età del lume. Una storia della luce nel Medioevo

Titolo: L’età del lume
Sottotitolo: Una storia della luce nel Medioevo
ISBN-13: 978-8815382917
Autore: Beatrice Del Bo
Editore: Il Mulino
Edizione: 27 gennaio 2023
Pagine: 312
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Guardaroba medievale. Vesti e società dal XIII al XVI secolo


Guardaroba medievale. Vesti e società dal XIII al XVI secolo

Titolo: Guardaroba medievale
Sottotitolo: Vesti e società dal XIII al XVI secolo
ISBN-13: 978-8815121646
Autore: Maria Giuseppina Muzzarelli
Editore: Il Mulino
Edizione: 7 febbraio 2008
Pagine: 400
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Il castello, la casa, la chiesa. Architettura e società nel medioevo


Il castello, la casa, la chiesa. Architettura e società nel medioevo

Titolo: Il castello, la casa, la chiesa
Sottotitolo: Architettura e società nel medioevo
ISBN-13: 978-8806164492
Autore: Carlo Tosco
Editore: Einaudi
Edizione: 22 aprile 2003
Pagine: 206
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Il corpo nel Medioevo


Il corpo nel Medioevo

Titolo: Il corpo nel Medioevo
ISBN-13: 978-8842082293
Autori: Jacques Le Goff, Nicolas Truong
Traduttore: Fausta Cataldi Villari
Editore: Laterza
Edizione: quinta (15 febbraio 2007)
Pagine: 202
Recensioni: vedi
Formato: copertina rigida



La scuola nel medioevo. Secoli VI-XV


La scuola nel medioevo. Secoli VI-XV

Titolo: La scuola nel medioevo
Sottotitolo: Secoli VI-XV
ISBN-13: 978-8843090068
Autore: Paolo Rosso
Editore: Carocci
Edizione: 1 febbraio 2018
Pagine: 311
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Teatro e spettacolo nel Medioevo


Teatro e spettacolo nel Medioevo

Titolo: Teatro e spettacolo nel Medioevo
ISBN-13: 978-8842032229
Autore: Luigi Allegri
Editore: Laterza
Edizione: decima (1 gennaio 1997)
Pagine: 313
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Guerre ed eserciti nel Medioevo


Guerre ed eserciti nel Medioevo

Titolo: Guerre ed eserciti nel Medioevo
ISBN-13: 978-8815279569
Autori: Paolo Grillo (a cura di), Aldo A. Settia (a cura di)
Editore: Il Mulino
Edizione: 4 ottobre 2018
Pagine: 372
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Confraternite e società cittadina nel Medioevo italiano


Confraternite e società cittadina nel Medioevo italiano

Titolo: Confraternite e società cittadina nel Medioevo italiano
ISBN-13: 978-8849123869
Autore: Marina Gazzini
Editore: CLUEB
Edizione: 1 gennaio 2006
Pagine: 381
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



A letto nel Medioevo. Come e con chi


A letto nel Medioevo. Come e con chi

Titolo: A letto nel Medioevo
Sottotitolo: Come e con chi
ISBN-13: 978-8815299857
Autore: Chiara Frugoni
Editore: Il Mulino
Edizione: 2 settembre 2022
Pagine: 168
Recensioni: vedi
Formato: copertina rigida



Uomini e case nel Medioevo tra Occidente e Oriente


Uomini e case nel Medioevo tra Occidente e Oriente

Titolo: Uomini e case nel Medioevo tra Occidente e Oriente
ISBN-13: 978-8842071709
Autore: Paola Galetti
Editore: Laterza
Edizione: settima (22 gennaio 2004)
Pagine: 268
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile




Tabella riepilogativa dei migliori libri sulla società nel medioevo

TitoloAutoreEdizionePagine
La vita quotidiana nel Medioevo: 110Delort, Robert; Garin, M. (traduttore)2009264
Viaggiare nel Medioevo. Dall’ospitalità alla locandaPeyer, Hans C.; Antonacci, N. (traduttore)2009397
In viaggio nel MedioevoMazzi, Maria Serena2019334
I peccati delle donne nel MedioevoDuby, Georges; Viano Marogna, G. (traduttore)1999140
Lavoro e tecnica nel MedioevoBloch, Marc; Procacci, G. (traduttore)2009262
L’età del lume. Una storia della luce nel MedioevoDel Bo, Beatrice2023312
Guardaroba medievale. Vesti e società dal XIII al XVI secoloMuzzarelli, Maria Giuseppina2008400
Il castello, la casa, la chiesa. Architettura e società nel medioevoTosco, Carlo2003206
Il corpo nel MedioevoLe Goff, Jacques; Truong, Nicolas; Cataldi Villari, Fausta (traduttore)2007202
La scuola nel medioevo. Secoli VI-XVRosso, Paolo2018311
Teatro e spettacolo nel MedioevoAllegri, Luigi1997313
Guerre ed eserciti nel MedioevoGrillo, Paolo (a cura di), Settia, Aldo A. (a cura di)2018372
Confraternite e società cittadina nel Medioevo italianoGazzini, Marina2006381
A letto nel Medioevo. Come e con chiFrugoni, Chiara2022168
Uomini e case nel Medioevo tra Occidente e OrienteGaletti, Paola2004268


Condividi questo articolo

C’è un errore o non trovi quello che cerchi?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo! O richiedi una classifica aggiornata. O segnalaci un argomento per il quale vuoi una classifica e sarà pubblicata in poche ore:

Cerca

Disclaimer affiliazione

notiziescientifiche.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.


Dati articolo