I 20 migliori libri di Marina Montesano

Di cosa parlano i libri di Marina Montesano

Storia medievale approfondisce la comprensione complessa e in evoluzione dell’era medievale. Sfida le idee sbagliate comuni tracciando gli sviluppi storici dalla tarda antichità alla formazione dei primi stati europei. Scritto da Franco Cardini e Marina Montesano, il libro è una risorsa preziosa sia per gli studenti universitari che per i lettori in generale.

In Maleficia, Marina Montesano esamina la progressione storica della stregoneria dall’antichità al Rinascimento. Il testo evidenzia l’influenza della letteratura classica sulle credenze successive sulla stregoneria, presentando un’indagine approfondita su come le storie antiche abbiano modellato la caccia alle streghe del Rinascimento.

Caccia alle streghe offre un resoconto storico della caccia alle streghe dall’antichità all’era moderna. Montesano esplora come si è evoluto il fenomeno della caccia alle streghe, esaminando i contesti sociali e culturali. Il libro traccia anche paralleli tra le forme di persecuzione storiche e contemporanee. Fornisce una comprensione sfumata dell’argomento.

Ai margini del Medioevo esplora il concetto di marginalità nella società medievale, concentrandosi su come le differenze religiose determinassero l’inclusione e l’esclusione sociale. Montesano esamina vari fattori, comprese le influenze economiche, politiche e culturali, per comprendere le dinamiche storiche dell’alterità durante il periodo medievale.

In Donne sacre, Franco Cardini e Marina Montesano approfondiscono i diversi e potenti ruoli delle donne nel corso della storia. Dalle sacerdotesse e dai mistici ai guaritori e ai visionari, questo libro illumina il sacro femminile e il suo profondo impatto sulla cultura e sulla spiritualità.

Streghe fornisce una panoramica fondamentale sulla stregoneria e sulla caccia alle streghe che influenzò intere comunità tra il XV e il XVIII secolo. Montesano presenta un’analisi dettagliata che aiuta i lettori a comprendere le profonde radici storiche e le implicazioni sociali di questi fenomeni.

Medioevo globale di Franco Cardini e Marina Montesano crea una cornice letteraria per esplorare la storia medievale attraverso personaggi di fantasia. Ambientato a Samarcanda, il libro presenta una serie di dialoghi che mettono a confronto le esperienze medievali orientali e occidentali.

La lunga storia dell’inquisizione affronta le complessità dell’Inquisizione, sfatando i miti associati alla “leggenda nera”. Cardini e Montesano forniscono una panoramica completa, con l’obiettivo di fornire ai non specialisti una comprensione più chiara del vero ruolo storico dell’Inquisizione.

Arte gradita agli dèi immortali esplora i diversi aspetti delle pratiche magiche dal mondo antico al Rinascimento. Cardini e Montesano indagano sui culti precristiani, sulla stregoneria, sull’astrologia e sulla negromanzia, evidenziando il legame duraturo tra magia e storia umana.

Inferno, Canto XX di Marina Montesano esamina la rappresentazione delle figure magiche nell’Inferno di Dante. Il libro approfondisce la rappresentazione dantesca dei veggenti e dei maghi storici e mitici. Offre informazioni sulle visioni medievali sulla magia e sul suo significato culturale.

L’uomo dalla barba blu presenta una narrazione biografica e immaginaria di Gilles de Rais, una figura storica associata a Giovanna d’Arco. Il libro esplora la sua trasformazione da eroe a criminale condannato che fa luce sugli aspetti complessi e oscuri della sua vita.

Federico II e l’Italia normanno-sveva indaga la vita e il regno di Federico II di Svevia, raffigurandolo come un illuminato sovrano della Sicilia. Montesano sottolinea i suoi sforzi per promuovere lo scambio culturale e la tolleranza religiosa, in mezzo ai suoi costanti conflitti con il papato.

Amerigo Vespucci racconta la vita e i viaggi dell’esploratore da cui prende il nome l’America. Cardini e Montesano esplorano i suoi contributi all’Era delle Scoperte, mettendo in discussione il suo ruolo e il successivo riconoscimento dei suoi successi rispetto a Colombo.

Mistero americano esplora gli eventi e le conseguenze degli attacchi dell’11 settembre. Montesano approfondisce le origini dei dirottatori, la loro identificazione e le implicazioni più ampie per la politica internazionale e la politica estera degli Stati Uniti.

La Sindone di Torino oltre il pregiudizio indaga la storia e le controversie riguardanti la Sindone di Torino. Cardini e Montesano ne esaminano i dibattiti storici e scientifici, con l’obiettivo di collocare la reliquia in un contesto storico più ampio e privo di pregiudizi.

Terrore e idiozia analizza gli errori commessi nella lotta al terrorismo islamico. Cardini e Montesano criticano le risposte occidentali al terrorismo, mettendo in discussione l’efficacia e le conseguenze degli interventi militari ed evidenziando la complessa realtà dietro questi conflitti.

Tutta un’altra storia accompagna i lettori attraverso venti eventi storici significativi che hanno caratterizzato il mondo. Adatto a un pubblico più giovane, questo libro di Cardini, Montesano e illustrato da Manuela Santoni e Stefano Tirasso, presenta la storia in una narrazione avvincente, simile a un film.

Da Figline a Gerusalemme racconta il pellegrinaggio di Michele da Figline in Egitto e in Terra Santa alla fine del XV secolo. Montesano presenta il suo vivace e immediato diario in volgare toscano, descrivendo dettagliatamente il viaggio, gli incontri e le descrizioni dei luoghi santi e delle usanze musulmane.

Dio lo vuole? 1204 esamina l’impatto della Quarta Crociata su Costantinopoli. Montesano fornisce un resoconto dettagliato dell’attacco premeditato e del successivo saccheggio della città da parte dei Latini, sfidando le narrazioni storiche convenzionali e offrendo una precisa ricostruzione degli eventi.

Marco Polo esplora i viaggi del famoso viaggiatore attraverso l’Asia. Montesano presenta una biografia completa, collegando le avventure di Marco Polo al contesto storico e verificando l’autenticità dei suoi viaggi. Il libro fornisce una rappresentazione dettagliata del mondo che Polo ha incontrato e descritto.

Lista dei migliori libri di Marina Montesano su Amazon

Ecco la classifica dei 20 migliori libri di Marina Montesano che si possono comprare su Amazon:

Storia medievale


Storia medievale

Titolo: Storia medievale
ISBN-13: 978-8800748155
Autori: Franco Cardini, Marina Montesano
Editore: Le Monnier Università
Edizione: seconda (1 giugno 2019)
Pagine: 560
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Maleficia. Storie di streghe dall’Antichità al Rinascimento


Maleficia. Storie di streghe dall'Antichità al Rinascimento

Titolo: Maleficia
Sottotitolo: Storie di streghe dall’Antichità al Rinascimento
ISBN-13: 978-8829016501
Autore: Marina Montesano
Editore: Carocci
Edizione: 20 gennaio 2023
Pagine: 284
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Caccia alle streghe


Caccia alle streghe

Titolo: Caccia alle streghe
ISBN-13: 978-8884027573
Autore: Marina Montesano
Editore: Salerno Editrice
Edizione: 30 maggio 2012
Pagine: 184
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Ai margini del Medioevo. Storia culturale dell’alterità


Ai margini del Medioevo. Storia culturale dell'alterità

Titolo: Ai margini del Medioevo
Sottotitolo: Storia culturale dell’alterità
ISBN-13: 978-8829005017
Autore: Marina Montesano
Editore: Carocci
Edizione: 15 aprile 2021
Pagine: 272
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Donne sacre. Sacerdotesse e maghe, mistiche e seduttrici


Donne sacre. Sacerdotesse e maghe, mistiche e seduttrici

Titolo: Donne sacre
Sottotitolo: Sacerdotesse e maghe, mistiche e seduttrici
ISBN-13: 978-8815387578
Autori: Franco Cardini, Marina Montesano
Editore: Il Mulino
Edizione: 10 novembre 2023
Pagine: 352
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Streghe. Origini, mito, storia


Streghe. Origini, mito, storia

Titolo: Streghe
Sottotitolo: Origini, mito, storia
ISBN-13: 978-8841217511
Autore: Marina Montesano
Editore: De Vecchi
Edizione: 15 gennaio 2020
Pagine: 128
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Medioevo globale. Avventurieri, viandanti e narratori a Samarcanda


Medioevo globale. Avventurieri, viandanti e narratori a Samarcanda

Titolo: Medioevo globale
Sottotitolo: Avventurieri, viandanti e narratori a Samarcanda
ISBN-13: 978-8856688092
Autori: Franco Cardini, Marina Montesano
Editore: Piemme
Edizione: 28 marzo 2023
Pagine: 216
Recensioni: vedi
Formato: copertina rigida



La lunga storia dell’inquisizione. Luci e ombre della «leggenda nera»


La lunga storia dell'inquisizione. Luci e ombre della «leggenda nera»

Titolo: La lunga storia dell’inquisizione
Sottotitolo: Luci e ombre della «leggenda nera»
ISBN-13: 978-8831103381
Autori: Franco Cardini, Marina Montesano
Editore: Città Nuova
Edizione: 15 marzo 2005
Pagine: 192
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Arte gradita agli dèi immortali. La magia tra mondo antico e rinascimento


Arte gradita agli dèi immortali. La magia tra mondo antico e rinascimento

Titolo: Arte gradita agli dèi immortali
Sottotitolo: La magia tra mondo antico e rinascimento
ISBN-13: 978-8898862139
Autori: Franco Cardini, Marina Montesano
Editore: Yume
Edizione: 1 maggio 2015
Pagine: 238
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Inferno, Canto XX. Dante e la magia


Inferno, Canto XX. Dante e la magia

Titolo: Inferno, Canto XX
Sottotitolo: Dante e la magia
ISBN-13: 978-8899661908
Autore: Marina Montesano
Editore: La Vela (Viareggio)
Edizione: 20 settembre 2021
Pagine: 200
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



L’uomo dalla barba blu. Gilles de Rais e Giovanna d’Arco nel labirinto delle menzogne e delle verità


L'uomo dalla barba blu. Gilles de Rais e Giovanna d'Arco nel labirinto delle menzogne e delle verità

Titolo: L’uomo dalla barba blu
Sottotitolo: Gilles de Rais e Giovanna d’Arco nel labirinto delle menzogne e delle verità
ISBN-13: 978-8809840393
Autori: Franco Cardini, Marina Montesano
Editore: Giunti Editore
Edizione: 1 aprile 2020
Pagine: 372
Recensioni: vedi
Formato: copertina rigida



Federico II e l’Italia normanno-sveva


Federico II e l'Italia normanno-sveva

Titolo: Federico II e l’Italia normanno-sveva
ISBN-13: 978-8828204619
Autore: Marina Montesano
Editore: Solferino
Edizione: 14 gennaio 2021
Pagine: 176
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Amerigo Vespucci


Amerigo Vespucci

Titolo: Amerigo Vespucci
ISBN-13: 978-8860874818
Autori: Franco Cardini, Marina Montesano
Editore: Le Lettere
Edizione: 1 gennaio 2011
Pagine: 240
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Mistero americano. Ipotesi sull’11 settembre


Mistero americano. Ipotesi sull'11 settembre

Titolo: Mistero americano
Sottotitolo: Ipotesi sull’11 settembre
ISBN-13: 978-8822053428
Autore: Marina Montesano
Editore: edizioni Dedalo
Edizione: 13 aprile 2004
Pagine: 193
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



La Sindone di Torino oltre il pregiudizio. La storia, la reliquia, l’enigma


La Sindone di Torino oltre il pregiudizio. La storia, la reliquia, l'enigma

Titolo: La Sindone di Torino oltre il pregiudizio
Sottotitolo: La storia, la reliquia, l’enigma
ISBN-13: 978-8876983283
Autori: Franco Cardini, Marina Montesano
Editore: Medusa Edizioni
Edizione: 18 marzo 2015
Pagine: 138
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Terrore e idiozia. Tutti i nostri errori nella lotta contro l’islamismo


Terrore e idiozia. Tutti i nostri errori nella lotta contro l'islamismo

Titolo: Terrore e idiozia
Sottotitolo: Tutti i nostri errori nella lotta contro l’islamismo
ISBN-13: 978-8804663126
Autori: Franco Cardini, Marina Montesano
Editore: Mondadori
Edizione: 14 dicembre 2015
Pagine: 132
Recensioni: vedi
Formato: copertina rigida



Tutta un’altra storia. 20 episodi che hanno cambiato il mondo


Tutta un'altra storia. 20 episodi che hanno cambiato il mondo

Titolo: Tutta un’altra storia
Sottotitolo: 20 episodi che hanno cambiato il mondo
ISBN-13: 978-8807923739
Autori: Franco Cardini, Marina Montesano
Illustratori: Manuela Santoni, Stefano Tirasso
Editore: Feltrinelli
Edizione: 4 ottobre 2022
Pagine: 136
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Da Figline a Gerusalemme. Viaggio del prete Michele in Egitto e in Terrasanta (1489-1490)


Da Figline a Gerusalemme. Viaggio del prete Michele in Egitto e in Terrasanta (1489-1490)

Titolo: Da Figline a Gerusalemme
Sottotitolo: Viaggio del prete Michele in Egitto e in Terrasanta (1489-1490)
ISBN-13: 978-8883344213
Autore: Marina Montesano
Editore: Viella
Edizione: 7 ottobre 2009
Pagine: 188
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Dio lo volle? 1204: la vera caduta di Costantinopoli


Dio lo volle? 1204: la vera caduta di Costantinopoli

Titolo: Dio lo volle? 1204
Sottotitolo: la vera caduta di Costantinopoli
ISBN-13: 978-8869734649
Autore: Marina Montesano
Editore: Salerno Editrice
Edizione: 21 maggio 2020
Pagine: 188
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Marco Polo


Marco Polo

Titolo: Marco Polo
ISBN-13: 978-8884029454
Autore: Marina Montesano
Editore: Salerno Editrice
Edizione: 12 novembre 2014
Pagine: 333
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile




Tabella riepilogativa dei migliori libri di Marina Montesano

TitoloAutoreEdizionePagine
Storia medievaleCardini, Franco; Montesano, Marina2019560
Maleficia. Storie di streghe dall’Antichità al RinascimentoMontesano, Marina2023284
Caccia alle stregheMontesano, Marina2012184
Ai margini del Medioevo. Storia culturale dell’alteritàMontesano, Marina2021272
Donne sacre. Sacerdotesse e maghe, mistiche e seduttriciCardini, Franco; Montesano, Marina2023352
Streghe. Origini, mito, storiaMontesano, Marina2020128
Medioevo globale. Avventurieri, viandanti e narratori a SamarcandaCardini, Franco; Montesano, Marina2023216
La lunga storia dell’inquisizione. Luci e ombre della «leggenda nera»Cardini, Franco; Montesano, Marina2005192
Arte gradita agli dèi immortali. La magia tra mondo antico e rinascimentoCardini, Franco; Montesano, Marina2015238
Inferno, Canto XX. Dante e la magiaMontesano, Marina2021200
L’uomo dalla barba blu. Gilles de Rais e Giovanna d’Arco nel labirinto delle menzogne e delle veritàCardini, Franco; Montesano, Marina2020372
Federico II e l’Italia normanno-svevaMontesano, Marina2021176
Amerigo VespucciCardini, Franco; Montesano, Marina2011240
Mistero americano. Ipotesi sull’11 settembreMontesano, Marina2004193
La Sindone di Torino oltre il pregiudizio. La storia, la reliquia, l’enigmaCardini, Franco; Montesano, Marina2015138
Terrore e idiozia. Tutti i nostri errori nella lotta contro l’islamismoCardini, Franco; Montesano, Marina2015132
Tutta un’altra storia. 20 episodi che hanno cambiato il mondoCardini, Franco; Montesano, Marina; Santoni, Manuela (illustratore); Tirasso, Stefano (illustratore)2022136
Da Figline a Gerusalemme. Viaggio del prete Michele in Egitto e in Terrasanta (1489-1490)Montesano, Marina2009188
Dio lo volle? 1204: la vera caduta di CostantinopoliMontesano, Marina2020188
Marco PoloMontesano, Marina2014333


Condividi questo articolo

C’è un errore o non trovi quello che cerchi?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo! O richiedi una classifica aggiornata. O segnalaci un argomento per il quale vuoi una classifica e sarà pubblicata in poche ore:

Cerca

Disclaimer affiliazione

notiziescientifiche.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.


Dati articolo