I 20 migliori libri di Massimo Campanini

Massimo Campanini (1954-2020) è stato uno studioso italiano noto per la sua esperienza nella filosofia e teologia arabo-islamica. È stato professore associato di Studi islamici presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trento e in precedenza ha insegnato Civiltà islamica all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e Storia contemporanea dei Paesi arabi. Campanini è stato riconosciuto come uno degli storici italiani più apprezzati del Medio Oriente e della filosofia islamica.

Di cosa parlano i libri di Massimo Campanini

Storia del Medio Oriente contemporaneo ripercorre la storia politica dal Marocco all’Iran, evidenziando l’importanza strategica della regione grazie al petrolio e ai conflitti in corso. Massimo Campanini offre una panoramica, dalla spedizione napoleonica in Egitto, alle riforme dell’Impero Ottomano, all’espansione coloniale, ai processi di decolonizzazione, fino alla Primavera Araba e all’ascesa dell’Isis.

Il pensiero islamico contemporaneo delinea meticolosamente l’evoluzione del pensiero islamico dal XIX secolo ad oggi, affrontando il suo incontro con modernità e varie posizioni all’interno dell’Islam radicale e del pensiero femminista. Il libro rivela come il pensiero islamico contemporaneo dialoga con la filosofia occidentale forgiando al tempo stesso i suoi percorsi di ricerca originali.

Il Corano e la sua interpretazione rivisita e aggiorna prospettive storiografiche ed esegesi che hanno portato il Corano in dialogo con la modernità. Massimo Campanini guida il lettore attraverso le complessità delle scritture islamiche, confrontandosi con i recenti dibattiti accademici e l’ermeneutica interna musulmana per offrire un percorso per comprendere i fondamenti dell’Islam.

Averroè fa luce sulla vita e l’eredità di Averroè, il filosofo arabo-spagnolo noto per i suoi influenti commenti aristotelici. Campanini esplora i poliedrici contributi di Averroè alla filosofia, alla teologia, al diritto e alla scienza, evidenziando la modernità del suo progetto culturale militante sullo sfondo della sua tumultuosa storia di vita.

Storia del pensiero politico islamico raccoglie saggi di studiosi rinomati ed emergenti per esplorare l’evoluzione del pensiero politico islamico. Questo lavoro offre uno sguardo senza precedenti sull’interazione tra misticismo e politica, sul ruolo delle donne e sul pensiero politico delle periferie del mondo islamico.

Maometto fornisce una biografia critica ed esauriente di Maometto, con l’obiettivo di catturare la personalità poliedrica del Profeta dell’Islam. Accedendo a fonti primarie in arabo, Campanini tenta di ritrarre Maometto oltre le narrazioni tradizionali, esplorando i suoi ruoli di mistico, predicatore, leader politico e comandante militare.

I sunniti offre una panoramica approfondita dell’Islam sunnita, descrivendone in dettaglio lo sviluppo storico e dottrinale e le variazioni contemporanee, dal riformista alle correnti radicali. Questo volume compatto ma denso chiarisce le dinamiche interne all’Islam sunnita, illuminando le sfide e le prospettive della tradizione maggioritaria nel mondo musulmano.

Storia dell’Egitto ripercorre la storia politica, istituzionale e religiosa dell’Egitto dalla conquista araba ai giorni nostri. La narrazione di Campanini copre il dominio dinastico dell’epoca medievale, la sottomissione ottomana e il tentativo di modernizzazione dell’Egitto contemporaneo, culminando in un’analisi della deriva autoritaria e del futuro incerto che il paese deve affrontare.

Lo scisma della mezzaluna, scritto in collaborazione con Stefano Maria Torelli, approfondisce il divario tra sunniti e sciiti, tracciandone le Origini e implicazioni contemporanee. Il libro chiarisce le lotte politiche ed economiche alla base dello scisma teologico.

Il canale delle spie, scritto in collaborazione con Marco Di Donato, racconta gli eventi cruciali della crisi di Suez del 1956. Attraverso una narrazione ricca di intrighi e spionaggio, gli autori svelano la crisi che ha segnato la fine del colonialismo europeo in Medio Oriente.

Quale Islam? affronta le idee sbagliate che collegano l’Islam al terrorismo. Offre un’esplorazione lucida della diversità della religione e delle varie interpretazioni della jihad. Campanini sostiene una comprensione articolata dell’Islam, distinguendo tra le sue frange radicali e la tradizione tradizionale che comprende una gamma di credenze e pratiche.

L’Islam, religione dell’Occidente sfida la nozione di uno scontro di civiltà intrinseco tra Islam e Occidente, evidenziando le profonde interconnessioni storiche e culturali tra questi due mondi.

La politica nell’Islam svela l’evoluzione della coscienza politica all’interno dell’Islam, presentando un’immagine ricca di sfumature, molto lontana da stereotipi. Il libro approfondisce le implicazioni politiche della teologia islamica, i dibattiti storici sulla governance e le sfide moderne del radicalismo contro il riformismo.

In La filosofia islamica, Campanini offre un’interpretazione della filosofia islamica, tracciando il suo impegno con questioni classiche e contemporanee. Sottolinea il nucleo razionalistico della disciplina e la sua ambizione di influenzare i regni sociali e umani, distinguendo i contributi unici della filosofia islamica al pensiero globale.

Ideologia e politica nell’Islam esplora la crisi delle istituzioni politiche islamiche e la loro resistenza alla trasformazione democratica. Attraverso una lente storica e teorica, l’autore esamina l’evoluzione dell’ideologia dello Stato islamico, suggerendo potenziali percorsi per il futuro sviluppo politico.

Islam è un’esplorazione completa dei fondamenti dell’Islam da prospettive teologiche, normative e spirituali. Concentrandosi sull’unicità di Dio e sulla rivelazione scritturale, il libro offre una visione interna dell’Islam, con l’obiettivo di presentare una comprensione equilibrata al di là dei pregiudizi comuni.

Oltre la democrazia è una raccolta di saggi che indaga il pensiero politico islamico all’indomani della primavera araba, mettendo in discussione l’adeguatezza della politica classica categorie nella governance statale moderna.

Introduzione alla filosofia islamica cerca di fornire una comprensione globale della filosofia islamica, al di là del suo sviluppo storico. Identifica i temi centrali e le modalità di speculazione che hanno consentito al pensiero islamico di contribuire in modo unico alla tradizione filosofica globale.

Le rivolte arabe e l’islam, a cura di Massimo Campanini, analizza l’impatto della Primavera araba sul Medio Oriente, esplorando gli esiti democratici e non democratici di queste rivolte.

Pensare nell’Islam affronta il paradigma fondativo del pensiero islamico: il concetto di unità e unicità di Dio. Questo libro esplora le sue implicazioni per la teologia, la filosofia e l’azione islamica, evidenziando il contributo dell’Islam al progresso intellettuale e pratico.

Lista dei migliori libri di Massimo Campanini su Amazon

Ecco l’elenco dei 20 migliori libri di Massimo Campanini che sono acquistabili su Amazon:

Storia del Medio Oriente contemporaneo


Storia del Medio Oriente contemporaneo

Titolo: Storia del Medio Oriente contemporaneo
ISBN-13: 978-8815285966
Autore: Massimo Campanini
Editore: Il Mulino
Edizione: sesta (6 febbraio 2020)
Pagine: 316
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Il pensiero islamico contemporaneo


Il pensiero islamico contemporaneo

Titolo: Il pensiero islamico contemporaneo
ISBN-13: 978-8815264305
Autore: Massimo Campanini
Editore: Il Mulino
Edizione: 5 maggio 2016
Pagine: 212
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Il Corano e la sua interpretazione


Il Corano e la sua interpretazione. Nuova ediz.

Titolo: Il Corano e la sua interpretazione
Note: nuova edizione
ISBN-13: 978-8858140642
Autore: Massimo Campanini
Editore: Laterza
Edizione: New – Enlarged (5 marzo 2020)
Pagine: 151
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Averroè


Averroè

Titolo: Averroè
ISBN-13: 978-8815118844
Autore: Massimo Campanini
Editore: Il Mulino
Edizione: 30 agosto 2007
Pagine: 159
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Storia del pensiero politico islamico. Dal profeta Muhammad ad oggi


Storia del pensiero politico islamico. Dal profeta Muhammad ad oggi

Titolo: Storia del pensiero politico islamico
Sottotitolo: Dal profeta Muhammad ad oggi
ISBN-13: 978-8800747073
Autore: Massimo Campanini
Editore: Mondadori Education
Edizione: 1 gennaio 2017
Pagine: 272
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Maometto. La vita e il messaggio di Muhammad il profeta dell’Islam


Maometto. La vita e il messaggio di Muhammad il profeta dell'Islam

Titolo: Maometto
Sottotitolo: La vita e il messaggio di Muhammad il profeta dell’Islam
ISBN-13: 978-8869734656
Autore: Massimo Campanini
Editore: Salerno Editrice
Edizione: 14 maggio 2020
Pagine: 260
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



I sunniti. Dalle origini allo stato islamico


I sunniti. Dalle origini allo stato islamico

Titolo: I sunniti
Sottotitolo: Dalle origini allo stato islamico
ISBN-13: 978-8815264022
Autore: Massimo Campanini
Editore: Il Mulino
Edizione: seconda (17 marzo 2016)
Pagine: 128
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Storia dell’Egitto. Dalla conquista araba a oggi


Storia dell'Egitto. Dalla conquista araba a oggi

Titolo: Storia dell’Egitto
Sottotitolo: Dalla conquista araba a oggi
ISBN-13: 978-8815271617
Autore: Massimo Campanini
Editore: Il Mulino
Edizione: 4 maggio 2017
Pagine: 278
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Lo scisma della mezzaluna. Sunniti e sciiti, la lotta per il potere


Lo scisma della mezzaluna. Sunniti e sciiti, la lotta per il potere

Titolo: Lo scisma della mezzaluna
Sottotitolo: Sunniti e sciiti, la lotta per il potere
ISBN-13: 978-8804679783
Autori: Massimo Campanini, Stefano Maria Torelli
Editore: Mondadori
Edizione: 12 settembre 2017
Pagine: 150
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Il canale delle spie. Storia della crisi di Suez 1956


Il canale delle spie. Storia della crisi di Suez 1956

Titolo: Il canale delle spie
Sottotitolo: Storia della crisi di Suez 1956
ISBN-13: 978-8869735769
Autori: Massimo Campanini, Marco Di Donato
Editore: Salerno Editrice
Edizione: 11 marzo 2021
Pagine: 148
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Quale Islam? Jihadismo, radicalismo, riformismo


Quale Islam? Jihadismo, radicalismo, riformismo

Titolo: Quale Islam? Jihadismo, radicalismo, riformismo
ISBN-13: 978-8828406051
Autore: Massimo Campanini
Editore: Morcelliana
Edizione: 6 novembre 2023
Pagine: 128
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



L’Islam, religione dell’Occidente


L'Islam, religione dell'Occidente

Titolo: L’Islam, religione dell’Occidente
ISBN-13: 978-8857532998
Autore: Massimo Campanini
Editore: Mimesis
Edizione: 17 marzo 2016
Pagine: 153
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



La politica nell’Islam. Una interpretazione


La politica nell'Islam. Una interpretazione

Titolo: La politica nell’Islam
Sottotitolo: Una interpretazione
ISBN-13: 978-8815280237
Autore: Massimo Campanini
Editore: Il Mulino
Edizione: 10 gennaio 2019
Pagine: 331
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



La filosofia islamica


La filosofia islamica. Nuova ediz.

Titolo: La filosofia islamica
Note: nuova edizione
ISBN-13: 978-8828403364
Autore: Massimo Campanini
Editore: Scholé
Edizione: New (14 giugno 2021)
Pagine: 160
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Ideologia e politica nell’Islam


Ideologia e politica nell'Islam

Titolo: Ideologia e politica nell’Islam
ISBN-13: 978-8815125729
Autore: Massimo Campanini
Editore: Il Mulino
Edizione: 6 novembre 2008
Pagine: 186
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Islam


Islam. Nuova ediz.

Titolo: Islam
Note: nuova edizione
ISBN-13: 978-8837238278
Autore: Massimo Campanini
Editore: Morcelliana
Edizione: New (22 maggio 2023)
Pagine: 160
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Oltre la democrazia. Temi e problemi del pensiero politico islamico


Oltre la democrazia. Temi e problemi del pensiero politico islamico

Titolo: Oltre la democrazia
Sottotitolo: Temi e problemi del pensiero politico islamico
ISBN-13: 978-8857521305
Autore: Massimo Campanini
Editore: Mimesis
Edizione: 21 maggio 2014
Pagine: 166
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Introduzione alla filosofia islamica


Introduzione alla filosofia islamica

Titolo: Introduzione alla filosofia islamica
ISBN-13: 978-8858149393
Autore: Massimo Campanini
Editore: Laterza
Edizione: 11 novembre 2022
Pagine: 192
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Le rivolte arabe e l’islam. La transizione incompiuta


Le rivolte arabe e l'islam. La transizione incompiuta

Titolo: Le rivolte arabe e l’islam
Sottotitolo: La transizione incompiuta
ISBN-13: 978-8815246639
Autore: Massimo Campanini (a cura di)
Editore: Il Mulino
Edizione: 1 agosto 2013
Pagine: 253
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Pensare nell’Islam


Pensare nell'Islam

Titolo: Pensare nell’Islam
ISBN-13: 978-8816415607
Autore: Massimo Campanini
Editore: Jaca Book
Edizione: 10 ottobre 2019
Pagine: 134
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile




Tabella riepilogativa dei migliori libri di Massimo Campanini

TitoloAutoreEdizionePagine
Storia del Medio Oriente contemporaneoCampanini, Massimo2020316
Il pensiero islamico contemporaneoCampanini, Massimo2016212
Il Corano e la sua interpretazioneCampanini, Massimo2020151
AverroèCampanini, Massimo2007159
Storia del pensiero politico islamico. Dal profeta Muhammad ad oggiCampanini, Massimo2017272
Maometto. La vita e il messaggio di Muhammad il profeta dell’IslamCampanini, Massimo2020260
I sunniti. Dalle origini allo stato islamicoCampanini, Massimo2016128
Storia dell’Egitto. Dalla conquista araba a oggiCampanini, Massimo2017278
Lo scisma della mezzaluna. Sunniti e sciiti, la lotta per il potereCampanini, Massimo; Torelli, Stefano Maria2017150
Il canale delle spie. Storia della crisi di Suez 1956Campanini, Massimo; Di Donato, Marco2021148
Quale Islam? Jihadismo, radicalismo, riformismoCampanini, Massimo2023128
L’Islam, religione dell’OccidenteCampanini, Massimo2016153
La politica nell’Islam. Una interpretazioneCampanini, Massimo2019331
La filosofia islamicaCampanini, Massimo2021160
Ideologia e politica nell’IslamCampanini, Massimo2008186
IslamCampanini, Massimo2023160
Oltre la democrazia. Temi e problemi del pensiero politico islamicoCampanini, Massimo2014166
Introduzione alla filosofia islamicaCampanini, Massimo2022192
Le rivolte arabe e l’islam. La transizione incompiutaCampanini, Massimo (a cura di)2013253
Pensare nell’IslamCampanini, Massimo2019134



Condividi questo articolo

C’è un errore o non trovi quello che cerchi?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo! O richiedi una classifica aggiornata. O segnalaci un argomento per il quale vuoi una classifica e sarà pubblicata in poche ore:



Vedi anche

Perché le nostre classifiche sono diverse da quelle di altri siti? Perché sono stilate da esseri umani! Vedi anche Come vengono scelti i migliori libri. Dai anche un'occhiata alla pagina delle FAQ.

Disclaimer affiliazione

notiziescientifiche.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo