I 20 migliori libri di Massimo Polidoro

Massimo Polidoro (nato il 10 marzo 1969) è uno scrittore, giornalista e comunicatore scientifico italiano. È autore di oltre trenta libri ed è una figura di spicco nell’esame delle affermazioni sul paranormale e della pseudoscienza. Il suo lavoro abbraccia una vasta gamma di interessi, tra cui la risoluzione di misteri, enigmi storici e la promozione del pensiero critico e dello scetticismo scientifico.

Di cosa parlano i libri di Massimo Polidoro

La scienza dell’incredibile approfondisce i modi complessi in cui si formano le nostre credenze e convinzioni, esplorando come anche le idee più assurde possano persistere. Massimo Polidoro, con una prefazione di Telmo Pievani, ci guida attraverso le radici biologiche e psicologiche del nostro bisogno di credere, utilizzando storie incredibili e le ricerche più recenti per illuminare la scienza dietro le nostre convinzioni.

Il mondo sottosopra di Massimo Polidoro ci accompagna in un viaggio nelle acque torbide delle teorie del complotto e delle fake news. Dalla falsificazione della storia alla manipolazione dei fatti per fini politici, Polidoro analizza i meccanismi psicologici e sociali che ci rendono suscettibili a credere nell’incredibile.

In Grandi misteri della storia, Massimo Polidoro esplora misteri storici e scientifici dal continente perduto di Atlantide agli eventi enigmatici intorno al naufragio del Titanic. Questo libro offre un’analisi critica, sfatando i miti e presentando i fatti con una miscela di narrazione e indagine scientifica.

Pensa come uno scienziato incoraggia i lettori ad abbracciare il dubbio e il pensiero critico. Massimo Polidoro condivide approfondimenti sul metodo scientifico, esortandoci a mettere in discussione, esplorare e non accettare prontamente le informazioni senza prove. Questo testo serve come guida per navigare in un mondo pieno di disinformazione.

Segreti e tesori del Vaticano di Massimo Polidoro è un’affascinante esplorazione delle gemme nascoste del Vaticano, dalla sua tumultuosa storia alla le sue meraviglie artistiche e architettoniche. Polidoro svela i misteri e le storie dietro una delle istituzioni più segrete e influenti del mondo.

Geniale condivide le lezioni di vita che Massimo Polidoro ha imparato lavorando al fianco di James Randi, il famoso scettico e mago. È una testimonianza del potere del pensiero critico, dello scetticismo e della ricerca della verità in un mondo pieno di inganni e illusioni.

Leonardo. Genio ribelle presenta un resoconto romanzato ma meticolosamente studiato della vita di Leonardo da Vinci attraverso gli occhi del suo allievo Francesco Melzi. Massimo Polidoro fa rivivere il genio, la creatività e il lato umano di una delle figure più enigmatiche della storia.

Non guardare nell’abisso è un romanzo emozionante che segue il giornalista Bruno Jordan mentre approfondisce una complessa rete di eventi storici Complotti e terrorismo moderno. Polidoro crea una narrazione avvincente che intreccia realtà e finzione, sfidando il lettore a distinguere tra i due.

Elvis è vivo! esamina le morti misteriose di figure iconiche, da Elvis Presley a John Lennon. Massimo Polidoro e Luigi Garlaschelli indagano questi casi con occhio critico, separando i fatti dalla finzione e facendo luce sulle circostanze che hanno alimentato decenni di speculazioni.

Il tesoro di Leonardo è un’avventura per giovani lettori, che segue Leo e Cecilia mentre intraprendono una caccia al tesoro attraverso Milano, seguendo gli indizi lasciati da Leonardo da Vinci. Massimo Polidoro combina storia, mistero e ricerca della conoscenza in questo racconto avvincente per la mente curiosa.

50 misteri da risolvere invita i giovani lettori a esplorare i più grandi misteri del mondo attraverso la lente della scienza e del pensiero critico. Massimo Polidoro presenta una raccolta di enigmi, sfidando il lettore a interrogarsi e indagare il mondo che lo circonda.

Leonardo. Genio ribelle si tuffa nella vita di Leonardo da Vinci, rivelando aspetti meno conosciuti del suo genio. Massimo Polidoro, con una prefazione di Piero Angela, esplora le complessità della mente di Leonardo, delle sue invenzioni e della sua arte, mostrando l’attualità senza tempo del suo lavoro.

Atlante dei luoghi misteriosi d’Italia ci accompagna in un tour dei siti più enigmatici d’Italia, dai manufatti antichi a quelli moderni misteri del giorno. Massimo Polidoro svela le storie dietro questi luoghi, fondendo fatti storici con teorie intriganti.

Tutti i segreti del Colosseo è un affascinante viaggio nel tempo, alla scoperta della storia e dei segreti dell’iconico Colosseo di Roma. Massimo Polidoro svela le meraviglie dell’ingegneria, le battaglie dei gladiatori e gli aspetti meno conosciuti di questo antico monumento.

L’avventura del Colosseo di Massimo Polidoro è un resoconto riccamente dettagliato della storia del Colosseo, dalla sua costruzione al suo ruolo nell’Impero Romano e oltre. Con una prefazione di Valerio Massimo Manfredi, Polidoro fa rivivere l’epica storia di una delle più grandi meraviglie architettoniche del mondo.

Investigatori dell’occulto, scritto in collaborazione da Massimo Polidoro e Luigi Garlaschelli, offre uno sguardo al mondo del paranormale indagine. Attraverso una serie di casi di studio, gli autori sfatano i miti e dimostrano l’importanza dello scetticismo scientifico nella comprensione dell’inspiegabile.

La libreria dei misteri è un racconto delizioso per i piccoli lettori, dove due bambini avventurosi scoprono una biblioteca segreta che custodisce il le chiavi per risolvere i più grandi misteri del mondo. Massimo Polidoro combina lo storytelling con un approccio scientifico per ispirare curiosità e pensiero critico.

Houdini. Mago dell’impossibile è una biografia completa di Harry Houdini, il leggendario artista della fuga e scettico. Massimo Polidoro approfondisce la vita di Houdini, esplorando la sua ascesa alla fama, la sua battaglia contro le frodi e la sua duratura eredità come uno dei maghi più influenti di tutti i tempi.

Milano insolita e segreta svela i tesori nascosti e le storie segrete di Milano. Massimo Polidoro guida i lettori attraverso i siti meno conosciuti della città, dalle antiche biblioteche ai simboli misteriosi, rivelando gli strati di storia e intrighi che si celano sotto la superficie della capitale italiana della moda.

Grandi gialli della storia di Massimo Polidoro esplora alcuni dei più famigerati misteri irrisolti della storia, da Jack lo Squartatore a il mostro di Firenze. Attraverso una ricerca meticolosa, Polidoro getta nuova luce su questi misteri intramontabili, combinando fatti storici con una narrazione avvincente.

Io, Leonardo da Vinci offre una nuova prospettiva sulla vita di Leonardo da Vinci, concentrandosi sugli aspetti meno conosciuti e aspetti più curiosi del suo genio. Massimo Polidoro presenta uno sguardo intimo al maestro del Rinascimento. Sottolineane l’umanità, la creatività e l’insaziabile curiosità.

Lista dei migliori libri di Massimo Polidoro su Amazon

In basso la lista dei 20 migliori libri di Massimo Polidoro che si possono trovare su Amazon:

La scienza dell’incredibile. Come si formano credenze e convinzioni e perché le peggiori non muoiono mai


La scienza dell'incredibile. Come si formano credenze e convinzioni e perché le peggiori non muoiono mai

Titolo: La scienza dell’incredibile
Sottotitolo: Come si formano credenze e convinzioni e perché le peggiori non muoiono mai
ISBN-13: 978-8807091759
Autore: Massimo Polidoro
Prefazione: Telmo Pievani
Editore: Feltrinelli
Edizione: 28 marzo 2023
Pagine: 256
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Il mondo sottosopra


Il mondo sottosopra. Nuova ediz.

Titolo: Il mondo sottosopra
Note: nuova edizione
ISBN-13: 978-8855446587
Autore: Massimo Polidoro
Editore: Piemme
Edizione: seconda (26 gennaio 2021)
Pagine: 560
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Grandi misteri della storia: Da Atlantide al Titanic, i più celebri enigmi di tutti i tempi


Grandi misteri della storia: Da Atlantide al Titanic, i più celebri enigmi di tutti i tempi

Titolo: Grandi misteri della storia
Sottotitolo: Da Atlantide al Titanic, i più celebri enigmi di tutti i tempi
ISBN-13: 9798639395666
Autore: Massimo Polidoro
Editore: pubblicazione indipendente
Pagine: 431
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Pensa come uno scienziato. Come coltivare l’arte del dubbio


Pensa come uno scienziato. Come coltivare l'arte del dubbio

Titolo: Pensa come uno scienziato
Sottotitolo: Come coltivare l’arte del dubbio
ISBN-13: 978-8856682755
Autore: Massimo Polidoro
Editore: Piemme
Edizione: 26 ottobre 2021
Pagine: 176
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Segreti e tesori del Vaticano. Un viaggio straordinario nell’unico Stato Patrimonio dell’Umanità


Segreti e tesori del Vaticano. Un viaggio straordinario nell'unico Stato Patrimonio dell'Umanità

Titolo: Segreti e tesori del Vaticano
Sottotitolo: Un viaggio straordinario nell’unico Stato Patrimonio dell’Umanità
ISBN-13: 978-8856661842
Autore: Massimo Polidoro
Editore: Piemme
Edizione: 21 novembre 2017
Pagine: 504
Recensioni: vedi
Formato: copertina rigida



Geniale


Geniale

Titolo: Geniale
ISBN-13: 978-8807898051
Autore: Polidoro
Editore: Feltrinelli
Edizione: 2 giugno 2023
Pagine: 256
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Non guardare nell’abisso


Non guardare nell'abisso

Titolo: Non guardare nell’abisso
ISBN-13: 978-8856653878
Autore: Massimo Polidoro
Editore: Piemme
Edizione: 21 giugno 2016
Pagine: 419
Recensioni: vedi
Formato: copertina rigida



Elvis è vivo!: Un’indagine sulle “strane morti” dei divi


Elvis è vivo!: Un'indagine sulle

Titolo: Elvis è vivo!
Sottotitolo: Un’indagine sulle “strane morti” dei divi
ISBN-13: 9798548305053
Autore: Massimo Polidoro
Editore: pubblicazione indipendente
Pagine: 444
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Il tesoro di Leonardo


Il tesoro di Leonardo

Titolo: Il tesoro di Leonardo
ISBN-13: 978-8817160520
Autore: Massimo Polidoro
Editore: Rizzoli
Edizione: 22 febbraio 2022
Pagine: 252
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



50 misteri da risolvere (prima dei tuoi genitori)


50 misteri da risolvere (prima dei tuoi genitori)

Titolo: 50 misteri da risolvere (prima dei tuoi genitori)
ISBN-13: 978-8856690217
Autore: Massimo Polidoro
Editore: Piemme
Edizione: 7 novembre 2023
Pagine: 272
Recensioni: vedi
Formato: copertina rigida



Leonardo. Genio ribelle


Leonardo. Genio ribelle

Titolo: Leonardo
Sottotitolo: Genio ribelle
ISBN-13: 978-8855446273
Autore: Massimo Polidoro
Prefazione: Piero Angela
Editore: Piemme
Edizione: 28 luglio 2020
Pagine: 329
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Atlante dei luoghi misteriosi d’Italia


Atlante dei luoghi misteriosi d'Italia

Titolo: Atlante dei luoghi misteriosi d’Italia
ISBN-13: 978-8845295218
Autore: Massimo Polidoro
Illustratore: Francesco Bongiorni
Editore: Bompiani
Edizione: 31 ottobre 2018
Pagine: 160
Recensioni: vedi
Formato: copertina rigida



Tutti i segreti del Colosseo. Un giorno nell’antica Roma


Tutti i segreti del Colosseo. Un giorno nell'antica Roma

Titolo: Tutti i segreti del Colosseo
Sottotitolo: Un giorno nell’antica Roma
ISBN-13: 978-8856683912
Autore: Massimo Polidoro
Illustratore: Riccardo Rullo
Editore: Piemme
Edizione: 3 maggio 2022
Pagine: 191
Recensioni: vedi
Formato: copertina rigida



L’avventura del Colosseo


L'avventura del Colosseo

Titolo: L’avventura del Colosseo
ISBN-13: 978-8856656398
Autore: Massimo Polidoro
Prefazione: Valerio Massimo Manfredi
Editore: Piemme
Edizione: 1a (22 novembre 2016)
Pagine: 371
Recensioni: vedi
Formato: copertina rigida



Investigatori dell’occulto: dieci anni di indagini sul paranormale


Investigatori dell'occulto: dieci anni di indagini sul paranormale

Titolo: Investigatori dell’occulto
Sottotitolo: dieci anni di indagini sul paranormale
ISBN-13: 9798425116734
Autori: Massimo Polidoro, Luigi Garlaschelli
Editore: pubblicazione indipendente
Pagine: 388
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



La libreria dei misteri


La libreria dei misteri

Titolo: La libreria dei misteri
ISBN-13: 978-8817178549
Autore: Massimo Polidoro
Editore: Rizzoli
Edizione: 10 gennaio 2023
Pagine: 204
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Houdini. Mago dell’impossibile


Houdini. Mago dell'impossibile

Titolo: Houdini
Sottotitolo: Mago dell’impossibile
ISBN-13: 978-8875787622
Autore: Massimo Polidoro
Editore: Codice
Edizione: 13 settembre 2018
Pagine: 493
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Milano insolita e segreta


Milano insolita e segreta. Nuova ediz.

Titolo: Milano insolita e segreta
Note: nuova edizione
ISBN-13: 978-2361955519
Autore: Massimo Polidoro
Editore: Jonglez
Edizione: New (22 febbraio 2023)
Pagine: 397
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Grandi gialli della storia: Un’indagine storica e scientifica da Jack lo Squartatore ai delitti del Mostro di Firenze


Grandi gialli della storia: Un'indagine storica e scientifica da Jack lo Squartatore ai delitti del Mostro di Firenze

Titolo: Grandi gialli della storia
Sottotitolo: Un’indagine storica e scientifica da Jack lo Squartatore ai delitti del Mostro di Firenze
ISBN-13: 9798829970826
Autore: Massimo Polidoro
Editore: pubblicazione indipendente
Pagine: 406
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Io, Leonardo da Vinci. Vita segreta di un genio ribelle


Io, Leonardo da Vinci. Vita segreta di un genio ribelle

Titolo: Io, Leonardo da Vinci
Sottotitolo: Vita segreta di un genio ribelle
ISBN-13: 978-8856669749
Autore: Massimo Polidoro
Editore: Piemme
Edizione: 30 aprile 2019
Pagine: 170
Recensioni: vedi
Formato: copertina rigida




Tabella riepilogativa dei migliori libri di Massimo Polidoro

TitoloAutoreEdizionePagine
La scienza dell’incredibile. Come si formano credenze e convinzioni e perché le peggiori non muoiono maiPolidoro, Massimo; Pievani, Telmo (Prefazione)2023256
Il mondo sottosopraPolidoro, Massimo2021560
Grandi misteri della storia: Da Atlantide al Titanic, i più celebri enigmi di tutti i tempiPolidoro, Massimo431
Pensa come uno scienziato. Come coltivare l’arte del dubbioPolidoro, Massimo2021176
Segreti e tesori del Vaticano. Un viaggio straordinario nell’unico Stato Patrimonio dell’UmanitàPolidoro, Massimo2017504
GenialePolidoro2023256
Non guardare nell’abissoPolidoro, Massimo2016419
Elvis è vivo!: Un’indagine sulle “strane morti” dei diviPolidoro, Massimo444
Il tesoro di LeonardoPolidoro, Massimo2022252
50 misteri da risolvere (prima dei tuoi genitori)Polidoro, Massimo2023272
Leonardo. Genio ribellePolidoro, Massimo; Angela, Piero (Prefazione)2020329
Atlante dei luoghi misteriosi d’ItaliaPolidoro, Massimo; Bongiorni, Francesco (illustratore)2018160
Tutti i segreti del Colosseo. Un giorno nell’antica RomaPolidoro, Massimo; Rullo, Riccardo (illustratore)2022191
L’avventura del ColosseoPolidoro, Massimo; Manfredi, Valerio Massimo (Prefazione)2016371
Investigatori dell’occulto: dieci anni di indagini sul paranormalePolidoro, Massimo; Garlaschelli, Luigi388
La libreria dei misteriPolidoro, Massimo2023204
Houdini. Mago dell’impossibilePolidoro, Massimo2018493
Milano insolita e segretaPolidoro, Massimo2023397
Grandi gialli della storia: Un’indagine storica e scientifica da Jack lo Squartatore ai delitti del Mostro di FirenzePolidoro, Massimo406
Io, Leonardo da Vinci. Vita segreta di un genio ribellePolidoro, Massimo2019170



Condividi questo articolo

C’è un errore o non trovi quello che cerchi?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo! O richiedi una classifica aggiornata. O segnalaci un argomento per il quale vuoi una classifica e sarà pubblicata in poche ore:



Vedi anche

Perché le nostre classifiche sono diverse da quelle di altri siti? Perché sono stilate da esseri umani! Vedi anche Come vengono scelti i migliori libri. Dai anche un'occhiata alla pagina delle FAQ.

Disclaimer affiliazione

notiziescientifiche.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo