I 20 migliori libri di Simonetta Agnello Hornby

Simonetta Agnello Hornby (1945) è un’acclamata scrittrice e scrittrice di cibo italiana, le cui opere hanno guadagnato popolarità internazionale, tradotte in oltre venti lingue. Nata a Palermo, Hornby ha trascorso la maggior parte della sua vita adulta in Inghilterra. Il suo viaggio letterario è iniziato con il suo romanzo d’esordio, diventato rapidamente un bestseller, che le è valso numerosi premi letterari. Gli scritti di Hornby spesso esplorano il ricco arazzo della cultura e della storia siciliana, collegando la sua eredità mediterranea con la sua vita britannica.

Di cosa parlano i libri di Simonetta Agnello Hornby

Caffè amaro approfondisce la vita di Maria, la cui bellezza affascina Pietro Sala, portandolo a un matrimonio non convenzionale che sfida le norme sociali. La loro relazione, ambientata sullo sfondo della Sicilia dell’inizio del XX secolo, esplora i temi dell’amore, della libertà e della scoperta di sé nel mezzo dell’ascesa del fascismo e dei disordini della guerra.

La Mennulara è incentrato sull’enigmatica figura di Maria Rosalia Inzerillo, detta “la Mennulara”. Dopo la sua morte, la città di Roccacolomba è in fermento per le speculazioni sulla sua vera identità. Mentre la sua storia si svolge attraverso gli occhi dei cittadini e della famiglia che ha servito, viene rivelato un complesso tessuto di lealtà, potere e segretezza, evidenziando le sfumature del tessuto sociale della vita siciliana e l’influenza pervasiva della mafia.

Punto pieno continua la saga della famiglia Sorci, coinvolta negli sconvolgimenti socio-politici ed economici della Sicilia del dopoguerra. La narrazione si concentra sulla creazione di un circolo femminile, il “Circolo del Punto Pieno”, da parte delle matriarche della famiglia, che diventa uno spazio di guarigione e solidarietà nel contesto di una società in cambiamento.

Il pranzo di Mosè offre uno sguardo sulla vita della famiglia Agnello attraverso la lente dei loro incontri estivi a Mosè, la loro tenuta di campagna. Simonetta Agnello Hornby condivide preziose ricette e ricordi di famiglia, tessendo una narrazione che celebra le gioie dei legami familiari, l’arte dell’ospitalità e le ricche tradizioni culinarie della Sicilia.

La cuntintizza, coautore con Costanza Gravina, esplora il concetto di “cuntintizza”, o piccole gioie, attraverso una serie di vignette e riflessioni sulla bellezza della vita quotidiana.

Vento scomposto si discosta dalle solite ambientazioni siciliane di Hornby, presentando una narrativa contemporanea londinese che esplora le complessità di vita familiare e ordinamento giuridico. La storia segue la famiglia Pitt mentre affronta accuse di cattiva condotta, rivelando il viaggio intricato e spesso straziante attraverso il sistema legale e i servizi sociali britannici.

La zia marchesa ci riporta nella Sicilia di fine Ottocento, raccontando la vita di Costanza Safamita, la rossa erede dai capelli di una famiglia nobile. Il suo viaggio da bambina protetta a figura formidabile dell’alta società palermitana, alle prese con l’amore, il tradimento e le ombre della mafia, offre una ricca narrazione che scava in profondità nel cuore dell’aristocrazia siciliana.

Boccamurata racconta la storia di Tito, proprietario di un pastificio, e lo svelamento di segreti di famiglia a lungo custoditi tra il contesto del complesso panorama sociale ed economico della Sicilia. L’arrivo di Dante, una figura misteriosa legata al passato di Tito, dà il via a una serie di eventi che illuminano il potere duraturo dell’amore e le inevitabili ombre del passato.

Piano nobile è il secondo capitolo della saga della famiglia Sorci, in cui le riflessioni sul letto di morte del patriarca Enrico Sorci, servire come preludio a una riunione di famiglia piena di tensioni e segreti nascosti. Man mano che la narrazione si sviluppa, il lettore viene condotto in un viaggio attraverso i momenti cruciali della storia di Palermo.

Era un bravo ragazzo esamina la vita di due amici, Giovanni e Santino, le cui aspirazioni per un futuro migliore vengono gradualmente intrecciato con le oscure realtà della mafia siciliana. Mentre salgono al potere, le loro vite personali e professionali vengono oscurate dai compromessi morali e dall’inevitabile portata della criminalità organizzata.

Un filo d’olio si discosta dalle narrazioni immaginarie di Hornby. Offre un sentito tributo alle tradizioni culinarie della sua famiglia. Attraverso una raccolta di ricette, aneddoti personali e approfondimenti storici, Hornby dipinge un ricco arazzo della cultura siciliana e del legame senza tempo tra cibo e famiglia.

Il veleno dell’oleandro è un racconto affascinante ambientato sullo sfondo dei Monti Iblei siciliani. La storia ruota attorno alla famiglia Carpinteri, riunita dal peggioramento della salute di zia Anna. Mentre i membri della famiglia scavano nel passato, i segreti vengono svelati, intrecciando le loro vite con notabili locali, rapporti oscuri e passioni sfrenate.

La nostra Londra è un’ode a Londra, scritta da Simonetta Agnello Hornby e suo figlio George Hornby. Quest’opera cattura l’essenza di una città in continua evoluzione, vista attraverso gli occhi di madre e figlio. Il loro racconto personale e appassionato ci porta in musei, parchi e ristoranti meno conosciuti, rivelando una Londra ricca di storia e umanità.

Via XX Settembre offre uno sguardo toccante sulla vita della famiglia Agnello dopo il trasferimento a Palermo da Agrigento. Attraverso gli occhi di una giovane Simonetta, i lettori vivono gli sconvolgimenti culturali e sociali della Sicilia del dopoguerra.

La monaca trasporta i lettori nella Messina del 1839, dove Agata è costretta ad abbandonare il suo amore per Giacomo ed entrare in convento. Questa narrazione intreccia temi di amore, vendetta e ricerca della conoscenza entro i confini della vita monastica. La lotta di Agata tra i suoi doveri religiosi e il desiderio di una vita oltre le mura del convento è una testimonianza dello spirito duraturo delle donne nel corso della storia.

Nessuno può volare approfondisce le esperienze personali di Simonetta Agnello Hornby e della sua famiglia, soffermandosi in particolare sulla vita del figlio George con sclerosi multipla. Il libro offre uno sguardo intimo sulla disabilità, sull’accettazione e sulla ricerca della felicità. Attraverso le voci di Simonetta e George, presenta una narrazione che sfida la percezione sociale di normalità e disabilità.

La cucina del buon gusto, scritto in collaborazione con Maria Rosario Lazzati, non è solo un libro di cucina ma una celebrazione del l’arte della cucina. Esplora la gioia profonda e il conforto che si trovano in cucina, sia che si cucini per sé che per gli altri.

Il male che si deve raccontare per cancellare la violenza domestica è un lavoro avvincente che combina la narrazione con le prove documentali per affrontare la questione della violenza domestica.

Camera oscura esplora la vita enigmatica di Lewis Carroll attraverso gli occhi di uno dei suoi soggetti d’infanzia. Questa narrazione approfondisce la complessità dei rapporti di Carroll con le sue giovani muse, confondendo il confine tra arte e scorrettezza.

Un anno in giallo presenta il contributo di Simonetta Agnello Hornby a una raccolta di storie misteriose che abbracciano l’anno solare. Ogni racconto, scritto da autori diversi, presenta approfondimenti unici sulla natura umana, sulla società e sulle complessità della risoluzione del crimine.

Lista dei migliori libri di Simonetta Agnello Hornby su Amazon

In basso l’elenco dei 20 migliori libri di Simonetta Agnello Hornby che sono acquistabili su Amazon in italiano:

Caffè amaro


Caffè amaro

Titolo: Caffè amaro
ISBN-13: 978-8807890192
Autore: Simonetta Agnello Hornby
Editore: Feltrinelli
Edizione: prima (11 dicembre 2017)
Pagine: 352
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



La Mennulara


La Mennulara

Titolo: La Mennulara
ISBN-13: 978-8807881930
Autore: Simonetta Agnello Hornby
Editore: Feltrinelli
Edizione: 25 marzo 2013
Pagine: 224
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Punto pieno


Punto pieno

Titolo: Punto pieno
ISBN-13: 978-8807897399
Autore: Simonetta Agnello Hornby
Editore: Feltrinelli
Edizione: 6 gennaio 2023
Pagine: 336
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Il pranzo di Mosè


Il pranzo di Mosè

Titolo: Il pranzo di Mosè
ISBN-13: 978-8809802544
Autore: Simonetta Agnello Hornby
Editore: Giunti Editore
Edizione: 5 novembre 2014
Pagine: 212
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



La cuntintizza. Piccole ragioni della bellezza del vivere


La cuntintizza. Piccole ragioni della bellezza del vivere

Titolo: La cuntintizza
Sottotitolo: Piccole ragioni della bellezza del vivere
ISBN-13: 978-8804746607
Autori: Simonetta Agnello Hornby, Costanza Gravina
Editore: Mondadori
Edizione: 19 aprile 2022
Pagine: 276
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Vento scomposto


Vento scomposto

Titolo: Vento scomposto
ISBN-13: 978-8807885365
Autore: Simonetta Agnello Hornby
Editore: Feltrinelli
Edizione: 24 maggio 2022
Pagine: 416
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



La zia marchesa


La zia marchesa

Titolo: La zia marchesa
ISBN-13: 978-8807881442
Autore: Simonetta Agnello Hornby
Editore: Feltrinelli
Edizione: XIIED (11 febbraio 2013)
Pagine: 336
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Boccamurata


Boccamurata

Titolo: Boccamurata
ISBN-13: 978-8807883125
Autore: Simonetta Agnello Hornby
Editore: Feltrinelli
Edizione: sesta (1 settembre 2013)
Pagine: 288
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Piano nobile


Piano nobile

Titolo: Piano nobile
ISBN-13: 978-8807896064
Autore: Agnello Hornby
Editore: Feltrinelli
Edizione: 13 gennaio 2022
Pagine: 352
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Era un bravo ragazzo


Era un bravo ragazzo

Titolo: Era un bravo ragazzo
ISBN-13: 978-8804777762
Autore: Simonetta Agnello Hornby
Editore: Mondadori
Edizione: 17 ottobre 2023
Pagine: 240
Recensioni: vedi
Formato: copertina rigida



Un filo d’olio


Un filo d'olio

Titolo: Un filo d’olio
ISBN-13: 978-8838925498
Autore: Simonetta Agnello Hornby
Editore: SELLERIO EDITORE
Edizione: 21 aprile 2011
Pagine: 266
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Il veleno dell’oleandro


Il veleno dell'oleandro

Titolo: Il veleno dell’oleandro
ISBN-13: 978-8807885266
Autore: Simonetta Agnello Hornby
Editore: Feltrinelli
Edizione: IVED (27 agosto 2014)
Pagine: 224
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



La nostra Londra


La nostra Londra

Titolo: La nostra Londra
ISBN-13: 978-8809873728
Autori: Simonetta Agnello Hornby, George Hornby
Editore: Giunti Editore
Edizione: 19 febbraio 2020
Pagine: 360
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Via XX Settembre


Via XX Settembre

Titolo: Via XX Settembre
ISBN-13: 978-8807886126
Autore: Simonetta Agnello Hornby
Editore: Universale Economica
Edizione: 27 maggio 2015
Pagine: 240
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



La monaca


La monaca

Titolo: La monaca
ISBN-13: 978-8807881367
Autore: Simonetta Agnello Hornby
Editore: Feltrinelli
Edizione: 1 luglio 2013
Pagine: 304
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Nessuno può volare


Nessuno può volare

Titolo: Nessuno può volare
ISBN-13: 978-8807892776
Autore: Agnello Hornby
Editore: Feltrinelli
Edizione: 3 ottobre 2019
Pagine: 224
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



La cucina del buon gusto


La cucina del buon gusto

Titolo: La cucina del buon gusto
ISBN-13: 978-8807881237
Autori: Simonetta Agnello Hornby, Maria Rosario Lazzati
Editore: Feltrinelli
Edizione: I ED. (24 aprile 2013)
Pagine: 281
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Il male che si deve raccontare per cancellare la violenza domestica


Il male che si deve raccontare per cancellare la violenza domestica

Titolo: Il male che si deve raccontare per cancellare la violenza domestica
ISBN-13: 978-8807491504
Autori: Simonetta Agnello Hornby, Marina Calloni
Editore: Feltrinelli
Edizione: 8 maggio 2013
Pagine: 188
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Camera oscura


Camera oscura

Titolo: Camera oscura
ISBN-13: 978-8857206127
Autore: Simonetta Agnello Hornby
Editore: Skira
Edizione: 12 maggio 2010
Pagine: 144
Recensioni: vedi
Formato: copertina rigida



Un anno in giallo


Un anno in giallo

Titolo: Un anno in giallo
ISBN-13: 978-8838937125
Traduttori: Semsa Gezgin, Walter Bergero, Maria Nicola
Editore: Sellerio Editore Palermo
Edizione: 23 novembre 2017
Pagine: 532
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile




Tabella riepilogativa dei migliori libri di Simonetta Agnello Hornby

TitoloAutoreEdizionePagine
Caffè amaroAgnello Hornby, Simonetta2017352
La MennularaAgnello Hornby, Simonetta2013224
Punto pienoAgnello Hornby, Simonetta2023336
Il pranzo di MosèAgnello Hornby, Simonetta2014212
La cuntintizza. Piccole ragioni della bellezza del vivereAgnello Hornby, Simonetta; Gravina, Costanza2022276
Vento scompostoAgnello Hornby, Simonetta2022416
La zia marchesaAgnello Hornby, Simonetta2013336
BoccamurataAgnello Hornby, Simonetta2013288
Piano nobileAgnello Hornby2022352
Era un bravo ragazzoAgnello Hornby, Simonetta2023240
Un filo d’olioSimonetta Agnello Hornby2011266
Il veleno dell’oleandroAgnello Hornby, Simonetta2014224
La nostra LondraAgnello Hornby, Simonetta; Hornby, George2020360
Via XX SettembreAgnello Hornby, Simonetta2015240
La monacaAgnello Hornby, Simonetta2013304
Nessuno può volareAgnello Hornby2019224
La cucina del buon gustoAgnello Hornby, Simonetta; Lazzati, Maria Rosario2013281
Il male che si deve raccontare per cancellare la violenza domesticaAgnello Hornby, Simonetta; Calloni, Marina2013188
Camera oscuraAgnello Hornby, Simonetta2010144
Un anno in gialloGezgin, Semsa (traduttore); Bergero, Walter (traduttore); Nicola, Maria (traduttore)2017532



Condividi questo articolo

C’è un errore o non trovi quello che cerchi?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo! O richiedi una classifica aggiornata. O segnalaci un argomento per il quale vuoi una classifica e sarà pubblicata in poche ore:



Vedi anche

Perché le nostre classifiche sono diverse da quelle di altri siti? Perché sono stilate da esseri umani! Vedi anche Come vengono scelti i migliori libri. Dai anche un'occhiata alla pagina delle FAQ.

Disclaimer affiliazione

notiziescientifiche.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo