Siba Shakib (nata nel 1969) è un’autrice, regista e attivista politica iraniano-tedesca, rinomata per il suo lavoro penetrante che collega i paesaggi culturali e politici del Medio Oriente e dell’Occidente. Nata a Teheran, in Iran, l’abilità narrativa di Shakib è stata riconosciuta a livello mondiale attraverso il suo bestseller internazionale Afghanistan, Where God Only Comes to Weep. Questo romanzo, tradotto in 27 lingue, approfondisce le strazianti esperienze delle donne afghane, guadagnandole un prestigioso premio PEN. La prospettiva unica di Shakib è modellata dai suoi primi anni di vita a Teheran, dai suoi lunghi viaggi e dal suo impegno nel mettere in luce la resilienza e le lotte delle donne nelle zone di conflitto.
Di cosa parlano i libri di Siba Shakib
Mille volte Gioia racconta il viaggio di Shadi, il cui nome significa Gioia, mentre affronta la vita nella Kabul governata dai talebani; nonostante affronti difficoltà e perdite inimmaginabili, tra cui la sua famiglia e la sua libertà, rimane determinata a sostenere la richiesta di sua madre di preservare la gioia dentro di lei, intrecciando il suo destino con quello di altre donne resilienti in decenni di storia afghana.
La bambina che non esisteva racconta l’avvincente storia di Samira, cresciuta come Samir negli aspri terreni dell’Hindu Kush aggirare le norme sociali; dopo la morte di suo padre, diventa una leader, intraprendendo una ricerca per rivendicare la sua identità e il suo destino in una narrazione che sfida le norme di genere e mette in mostra la forza dello spirito umano contro le imposizioni culturali.
Afghanistan, dove Dio viene solo per piangere racconta la vita di Shirin-Gol dalla sua infanzia tra le montagne incontaminate dell’Indu Kusch racconta le sue lotte contro l’assalto della guerra, l’oppressione sociale e la sua lotta per la sopravvivenza della sua famiglia. Offre uno spaccato della risoluta resistenza delle donne afghane in decenni di disordini.
Lista dei migliori libri di Siba Shakib su Amazon
In basso la “classifica” dei 4 migliori libri di Siba Shakib che si possono trovare su Amazon.it:
Mille volte Gioia
Titolo: Mille volte Gioia
ISBN-13: 9791280229960
Autore: Siba Shakib
Traduttore: Francesca Sassi
Editore: Libreria Pienogiorno
Edizione: 3 maggio 2023
Pagine: 414
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
La bambina che non esisteva
Titolo: La bambina che non esisteva
ISBN-13: 978-8856628647
Autore: Siba Shakib
Traduttore: C. Lionetti
Editore: Piemme
Edizione: 12 giugno 2012
Pagine: 262
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Afghanistan, dove Dio viene solo per piangere
Titolo: Afghanistan, dove Dio viene solo per piangere
ISBN-13: 978-8838482779
Autore: Siba Shakib
Traduttore: F. Fossati
Editore: Piemme
Edizione: 15 giugno 2004
Pagine: 350
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
La bambina che non c’era
Titolo: La bambina che non c’era
ISBN-13: 9791281368200
Autore: Siba Shakib
Traduttore: Claudia Lionetti
Editore: Libreria Pienogiorno
Edizione: 6 marzo 2024
Pagine: 304
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Tabella riepilogativa dei migliori libri di Siba Shakib
Titolo | Autore | Edizione | Pagine |
---|---|---|---|
Mille volte Gioia | Shakib, Siba; Sassi, Francesca (traduttore) | 2023 | 414 |
La bambina che non esisteva | Shakib, Siba; Lionetti, C. (traduttore) | 2012 | 262 |
Afghanistan, dove Dio viene solo per piangere | Shakib, Siba; Fossati, F. (traduttore) | 2004 | 350 |
La bambina che non c’era | Shakib, Siba; Lionetti, Claudia (traduttore) | 2024 | 304 |