I 5 migliori libri di Alberto Alesina

Alberto Alesina (1957-2020) è stato un economista italiano. Ricoprendo la posizione di Nathaniel Ropes Professor of Political Economy presso l’Università di Harvard dal 2003 fino alla sua scomparsa nel 2020, Alesina è riconosciuto per il suo uso innovativo di metodologie economiche per analizzare complesse questioni sociali e politiche. Gli interessi di ricerca di Alesina abbracciavano la politica e la cultura, esaminandole attraverso una lente economica, che lo rese una figura fondamentale nel suo campo. Nonostante la sua attenzione all’economia, il lavoro di Alesina ha trasceso i confini disciplinari, affrontando questioni alla relazione tra economia, politica e società.
Approfondisci i dibattiti economici critici dei nostri tempi attraverso questi testi illuminanti, guidando i lettori attraverso le misure di austerità, le politiche liberali, il dilemma economico europeo, le sfide della povertà e le idee sbagliate economiche.

Di cosa parlano i libri di Alberto Alesina

Austerità svela la natura multiforme dell’austerità, analizzandone l’efficacia e le insidie in vari contesti globali. Alberto, Carlo Favero e Francesco Giavazzi valutano meticolosamente i programmi di austerità dalla fine degli anni ’70 ad oggi, evidenziando i casi in cui i tagli alla spesa si sono rivelati meno dannosi degli aumenti delle tasse. Questo volume illumina i lettori sul concetto di “austerità espansiva”, con prove provenienti da Belgio, Canada e Irlanda, sfatando il mito secondo cui la restrizione fiscale significa necessariamente rovina politica.

Il liberismo è di sinistra sfida la saggezza convenzionale sostenendo che le politiche economiche liberali si allineano più strettamente con il riformismo di sinistra che con ideologie conservatrici. Alberto e Francesco sostengono ampie liberalizzazioni in settori chiave come l’energia, i trasporti e la finanza per stimolare la crescita economica italiana. Il libro posiziona la riforma economica liberale come un percorso fondamentale per raggiungere una prosperità equa, sollecitando un allontanamento dal protezionismo verso un ambiente di mercato più aperto e competitivo.

Goodbye Europa presenta un esame critico del declino dell’influenza economica e politica dell’Europa rispetto alle sue controparti globali. Alberto e Francesco giustappongono il modello europeo con l’approccio americano più dinamico, sostenendo iniziative a favore della crescita, riduzione della tassazione e deregolamentazione per ringiovanire l’economia europea. Il testo è un chiaro appello alle nazioni europee affinché adottino strategie più aggressive e orientate alla crescita per evitare ulteriore emarginazione.

Un mondo di differenze approfondisce le disparità tra gli atteggiamenti europei e americani nei confronti della ridistribuzione della ricchezza e della riduzione della povertà. Alberto Alesina e Edward Glaeser esplorano i fattori culturali, economici e istituzionali che determinano queste differenze. Offre una comprensione articolata delle politiche economiche transatlantiche e delle strategie di welfare sociale. Questa analisi fa luce sui valori sottostanti che modellano le preferenze politiche su entrambe le sponde dell’Atlantico.

Senso non comune offre una prospettiva contrarian sui miti economici prevalenti, con Alberto Alesina che fornisce uno sfatamento approfondito basato su una solida analisi e prove empiriche. Questa raccolta di articoli, apparsi principalmente su Il Sole 24 Ore, abbraccia una vasta gamma di argomenti, dalla politica monetaria all’economia politica degli Stati Uniti. Descrive l’importanza di un approccio lucido e razionale alle sfide economiche. Il lavoro sottolinea la necessità di andare oltre la saggezza convenzionale per favorire la crescita economica e la stabilità.

Lista dei migliori libri di Alberto Alesina su Amazon

Ed ora l’elenco dei 5 migliori libri di Alberto Alesina che si possono comprare su Amazon:

Austerità. Quando funziona e quando no


Austerità. Quando funziona e quando no

Titolo: Austerità
Sottotitolo: Quando funziona e quando no
ISBN-13: 978-8817109338
Autori: Alberto Alesina, Carlo Favero, Francesco Giavazzi
Prefazione: Ferruccio De Bortoli
Editore: Rizzoli
Edizione: 29 gennaio 2019
Pagine: 342
Recensioni: vedi
Formato: copertina rigida



Il liberismo è di sinistra


Il liberismo è di sinistra

Titolo: Il liberismo è di sinistra
ISBN-13: 978-8842814580
Autori: Alberto Alesina, Francesco Giavazzi
Editore: Il Saggiatore
Edizione: 6 settembre 2007
Pagine: 126
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Goodbye Europa. Cronache di un declino economico e politico


Goodbye Europa. Cronache di un declino economico e politico

Titolo: Goodbye Europa
Sottotitolo: Cronache di un declino economico e politico
ISBN-13: 978-8817021388
Autori: Alberto Alesina, Francesco Giavazzi
Traduttore: C. Galli
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Edizione: 9 gennaio 2008
Pagine: 217
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Un mondo di differenze. Combattere la povertà negli Stati Uniti e in Europa


Un mondo di differenze. Combattere la povertà negli Stati Uniti e in Europa

Titolo: Un mondo di differenze
Sottotitolo: Combattere la povertà negli Stati Uniti e in Europa
ISBN-13: 978-8842074779
Autori: Alberto Alesina, Edward L. Glaeser
Traduttore: F. Galimberti
Editore: Laterza
Edizione: seconda (20 gennaio 2005)
Pagine: 268
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Senso non comune. L’economia oltre i pregiudizi


Senso non comune. L'economia oltre i pregiudizi

Titolo: Senso non comune
Sottotitolo: L’economia oltre i pregiudizi
ISBN-13: 978-8883500190
Autore: Alberto Alesina
Editore: Università Bocconi Editore
Edizione: 1 maggio 2002
Pagine: 171
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile




Tabella riepilogativa dei migliori libri di Alberto Alesina

TitoloAutoreEdizionePagine
Austerità. Quando funziona e quando noAlesina, Alberto; Favero, Carlo; Giavazzi, Francesco; De Bortoli, Ferruccio (Prefazione)2019342
Il liberismo è di sinistraAlesina, Alberto; Giavazzi, Francesco2007126
Goodbye Europa. Cronache di un declino economico e politicoAlesina, Alberto; Giavazzi, Francesco; Galli, C. (traduttore)2008217
Un mondo di differenze. Combattere la povertà negli Stati Uniti e in EuropaAlesina, Alberto; Glaeser, Edward L.; Galimberti, F. (traduttore)2005268
Senso non comune. L’economia oltre i pregiudiziAlesina, Alberto2002171



Condividi questo articolo

C’è un errore o non trovi quello che cerchi?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo! O richiedi una classifica aggiornata. O segnalaci un argomento per il quale vuoi una classifica e sarà pubblicata in poche ore:



Vedi anche

Perché le nostre classifiche sono diverse da quelle di altri siti? Perché sono stilate da esseri umani! Vedi anche Come vengono scelti i migliori libri. Dai anche un'occhiata alla pagina delle FAQ.

Disclaimer affiliazione

notiziescientifiche.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo