- Archeologia pubblica. Metodi, tecniche, esperienze
- Archeologia pubblica in Italia
- Archeologia preventiva
- Arte, archeologia e pubblico. Per una storia della fruizione museale fra Settecento e Novecento
- Archeologia dei beni pubblici. Alle origini della crescita economica in una regione mediterranea (secc. IX-XI)
Di cosa parlano i libri di archeologia pubblica
Archeologia pubblica di Giuliano Volpe esplora il ruolo in evoluzione dell’archeologia pubblica nella società moderna. Il libro affronta vari aspetti come la comunicazione attraverso i nuovi media, lo sviluppo economico sostenibile e il libero accesso a dati e immagini. Affronta inoltre come la partecipazione pubblica possa valorizzare i progetti archeologici, promuovendo un ruolo sociale attivo e utile per l’archeologia.
In Archeologia pubblica in Italia, Michele Nucciotti, Chiara Bonacchi e Chiara Molducci raccolgono temi chiave e proposte del primo Convegno di Archeologia Pubblica in Italia. Questo volume riflette sul carattere dinamico e innovativo dell’archeologia pubblica, evidenziandone la crescita e l’affermazione nel settore accademico e culturale in Italia, e il suo contributo nell’affrontare nuovi bisogni sociali attraverso la ricerca sul passato.
Archeologia preventiva di Paolo Gull esamina la legislazione italiana relativa alla tutela del patrimonio archeologico. Il libro evidenzia l’importanza dei codici dei contratti pubblici rispetto a quelli dei beni culturali e si propone di fornire un quadro metodologico per la gestione dei rischi archeologici. Comprende appendici pratiche con fonti legislative e procedure per orientare i professionisti del settore.
In Arte, archeologia e pubblico, Sandra Costa e Maria Luigia Pagliani discutono dell’evoluzione del rapporto tra arte, archeologia e il loro pubblico dal XVIII al XX secolo. Il libro tratta questioni museologiche e museografiche e comprende un’antologia di testi critici, letterari e giuridici.
Archeologia dei beni pubblici di Giovanna Bianchi si basa su oltre quarant’anni di ricerca nella Maremma Toscana. Il libro presenta i risultati di un progetto focalizzato sui beni pubblici e sulla loro gestione tra il IX e l’XI secolo.
Lista dei migliori libri di archeologia pubblica su Amazon
Ora l’elenco dei 5 migliori libri di archeologia pubblica che si possono trovare su Amazon:
Archeologia pubblica. Metodi, tecniche, esperienze
Titolo: Archeologia pubblica
Sottotitolo: Metodi, tecniche, esperienze
ISBN-13: 978-8843099887
Autore: Giuliano Volpe
Editore: Carocci
Edizione: 12 marzo 2020
Pagine: 260
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Archeologia pubblica in Italia
Titolo: Archeologia pubblica in Italia
ISBN-13: 978-8864539416
Autori: Michele Nucciotti (a cura di), Chiara Bonacchi (a cura di), Chiara Molducci (a cura di)
Editore: Firenze University Press
Edizione: 2 luglio 2021
Pagine: 328
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Archeologia preventiva
Titolo: Archeologia preventiva
ISBN-13: 978-8857903354
Autore: Paolo Gull
Editore: Flaccovio Dario
Edizione: 1 febbraio 2015
Pagine: 291
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Arte, archeologia e pubblico. Per una storia della fruizione museale fra Settecento e Novecento
Titolo: Arte, archeologia e pubblico
Sottotitolo: Per una storia della fruizione museale fra Settecento e Novecento
ISBN-13: 978-8869232497
Autori: Sandra Costa, Maria Luigia Pagliani
Editore: Bononia University Press
Edizione: 24 luglio 2017
Pagine: 264
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Archeologia dei beni pubblici. Alle origini della crescita economica in una regione mediterranea (secc. IX-XI)
Titolo: Archeologia dei beni pubblici
Sottotitolo: Alle origini della crescita economica in una regione mediterranea (secc. IX-XI)
ISBN-13: 978-8892851184
Autore: Giovanna Bianchi
Editore: All’Insegna del Giglio
Edizione: 1 aprile 2022
Pagine: 256
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Tabella riepilogativa dei migliori libri di archeologia pubblica
Titolo | Autore | Edizione | Pagine |
---|---|---|---|
Archeologia pubblica. Metodi, tecniche, esperienze | Volpe, Giuliano | 2020 | 260 |
Archeologia pubblica in Italia | Nucciotti, Michele (a cura di), Bonacchi, Chiara (a cura di), Molducci, Chiara (a cura di) | 2021 | 328 |
Archeologia preventiva | Gull, Paolo | 2015 | 291 |
Arte, archeologia e pubblico. Per una storia della fruizione museale fra Settecento e Novecento | Costa, Sandra; Pagliani, Maria Luigia | 2017 | 264 |
Archeologia dei beni pubblici. Alle origini della crescita economica in una regione mediterranea (secc. IX-XI) | Bianchi, Giovanna | 2022 | 256 |