I 5 migliori libri di Ivan Goncarov

Ivan Aleksandrovich Goncharov (1812-1891) è stato un illustre romanziere russo, noto soprattutto per il suo capolavoro “Oblomov”. Questo lavoro fondamentale offre una profonda esplorazione dell’inerzia sociale e del declino dell’aristocrazia nella Russia del XIX secolo.

Di cosa parlano i libri di Ivan Goncarov

Oblomov di Ivan Goncarov è una profonda esplorazione di inerzia cronica vista nel suo protagonista, Ilya Ilyich Oblomov. Questo romanzo approfondisce la vita di Oblomov, un uomo sopraffatto dall’apatia, in lotta contro le aspettative della società e l’ambizione personale. Attraverso le interazioni e le introspezioni di Oblomov, Goncarov presenta una critica allo stile di vita ozioso dell’aristocrazia russa, esplorando anche i temi dell’amore, dell’amicizia e della ricerca di significato in un mondo in cambiamento.

In Una storia comune, Ivan Goncarov racconta la storia di Aleksandr Aduev, un giovane ingenuo le cui illusioni romantiche si scontrano con il pragmatismo di suo zio, un capitalista di San Pietroburgo. Questo romanzo esamina in modo umoristico e critico la transizione dalla giovinezza idealistica all’età adulta disillusa, evidenziando il conflitto tra romanticismo e realismo. L’arguzia acuta e le acute osservazioni di Goncarov sulla società russa offrono una narrazione avvincente della crescita personale e dei vincoli sociali.

Ninfodora Ivanovna di Ivan Goncarov è un gioiello meno conosciuto, che presenta un mistero emozionante sullo sfondo del XIX secolo Russia. Una giovane donna denuncia la scomparsa del marito, per poi trovarlo morto, portando a una serie di rivelazioni inaspettate. Questa storia combina elementi di un romanzo poliziesco con il penetrante commento di Goncarov sull’amore, il tradimento e le norme sociali.

Tre racconti di Ivan Goncarov mette in mostra la sua versatilità come scrittore. La raccolta comprende “Un felice errore”, un racconto che fonde elementi romantici e realistici; “Servitori d’altri tempi”, che offre uno sguardo sulla vita dei servi ai tempi di Goncarov; e “Il mese di maggio a Pietroburgo”, che descrive la vita in un complesso di appartamenti di San Pietroburgo. Queste storie riflettono la capacità di Goncarov di catturare l’essenza della società russa attraverso una varietà di lenti.

Infine, La malattia malvagia presenta uno sguardo satirico sulla vita di due amici e sui loro stili di vita contrastanti. Uno abbraccia le comodità sedentarie della vita urbana, mentre l’altro è attratto dalla natura, portando a conflitti umoristici e riflessioni sulla felicità e la libertà. La narrativa spiritosa e le acute osservazioni di Goncarov rendono questo racconto un commento delizioso e penetrante sulla natura umana e sulle norme sociali.

Lista dei migliori libri di Ivan Goncarov su Amazon

E adesso la classifica dei 5 migliori libri di Ivan Goncarov che si possono trovare su Amazon:

Oblomov


Oblomov

Titolo: Oblomov
ISBN-13: 978-8817011518
Autore: Ivan Goncarov
Collaboratore: Ivan Goncarov
Editore: Bur
Edizione: 21 giugno 2006
Pagine: 574
Recensioni: vedi
Formato: copertina rigida



Una storia comune


Una storia comune

Titolo: Una storia comune
ISBN-13: 978-8893250016
Autore: Ivan Goncarov
Traduttore: Patrizia Parmisani
Editore: Fazi
Edizione: 26 maggio 2016
Pagine: 425
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Ninfodora Ivanovna


Ninfodora Ivanovna

Titolo: Ninfodora Ivanovna
ISBN-13: 978-8831760447
Autore: Ivan Goncarov
Traduttore: C. Spano
Editore: Marsilio
Edizione: 15 settembre 1994
Pagine: 168
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Tre racconti: Un felice errore-Servitori d’altri tempi-Il mese di maggio a Pietroburgo


Tre racconti: Un felice errore-Servitori d'altri tempi-Il mese di maggio a Pietroburgo

Titolo: Tre racconti
Sottotitolo: Un felice errore-Servitori d’altri tempi-Il mese di maggio a Pietroburgo
ISBN-13: 978-8872746509
Autori: Ivan Goncarov, Greta Poli (a cura di)
Editore: Robin
Edizione: 26 novembre 2020
Pagine: 200
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



La malattia malvagia


La malattia malvagia

Titolo: La malattia malvagia
ISBN-13: 978-8838904202
Autori: Ivan Goncarov, A. Arkhipov (a cura di)
Editore: Sellerio Editore Palermo
Edizione: 14 luglio 1987
Pagine: 92
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile




Tabella riepilogativa dei migliori libri di Ivan Goncarov

TitoloAutoreEdizionePagine
OblomovGoncarov, Ivan; Goncarov, Ivan (collaboratore)2006574
Una storia comuneGoncarov, Ivan; Parmisani, Patrizia (traduttore)2016425
Ninfodora IvanovnaGoncarov, Ivan; Spano, C. (traduttore)1994168
Tre racconti: Un felice errore-Servitori d’altri tempi-Il mese di maggio a PietroburgoGoncarov, Ivan; Poli, Greta (a cura di)2020200
La malattia malvagiaGoncarov, Ivan; Arkhipov, A. (a cura di)198792



Condividi questo articolo

C’è un errore o non trovi quello che cerchi?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo! O richiedi una classifica aggiornata. O segnalaci un argomento per il quale vuoi una classifica e sarà pubblicata in poche ore:



Vedi anche

Perché le nostre classifiche sono diverse da quelle di altri siti? Perché sono stilate da esseri umani! Vedi anche Come vengono scelti i migliori libri. Dai anche un'occhiata alla pagina delle FAQ.

Disclaimer affiliazione

notiziescientifiche.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo