I 5 migliori libri di Machado de Assis

Machado de Assis (1839-1908) è stato un titano letterario brasiliano, celebrato come il più grande scrittore della letteratura brasiliana. Nato a Rio de Janeiro, è stato un autore prolifico, scrivendo romanzi, poesie e opere teatrali. Le sue opere, note per la loro profondità psicologica e intuizioni filosofiche, includono classici come “Dom Casmurro” e “Memórias Póstumas de Brás Cubas”. Assis ha co-fondato l’Accademia brasiliana di lettere e la sua influenza sulla letteratura e sulla cultura brasiliana rimane profonda.

Di cosa parlano i libri di Machado de Assis

Memorie postume di Brás Cubas svela il vita postuma di Brás Cubas. Narrato con un disprezzo per le convenzioni sociali e letterarie, esplora la sua vita insignificante in mezzo all’élite brasiliana, descrivendo nel dettaglio le sue ambizioni fallite, gli amori insoddisfatti e le riflessioni filosofiche. Questo romanzo si distingue per la sua struttura narrativa innovativa e la profonda esplorazione di temi esistenziali.

DOM CASMURRO, incontriamo Bento Santiago, un uomo anziano la cui gelosia e sospetti sulla fedeltà della moglie lo portano lungo un sentiero di solitudine e ossessione. Ambientata nella Rio de Janeiro del XIX secolo, la storia cattura l’essenza della società e della cultura brasiliana. Fornisce un vivido ritratto della città e della sua gente. L’esplorazione del romanzo dell’amore, del tradimento e dell’ambiguità della memoria risuona profondamente.

In Cronache brasiliane, Machado de Assis propone una raccolta dei suoi racconti più belli, alcuni mai pubblicati prima in Italia. Questi racconti mostrano la sua evoluzione come scrittore, e ogni storia riflette il delicato equilibrio tra contenuto, forma, stile e voce. La capacità dell’autore di criticare i comportamenti sociali esprimendo empatia per l’umanità è evidente, rendendo questa raccolta una testimonianza del suo genio letterario.

Gioachin Borba: L’uomo o il cane? è un romanzo significativo che approfondisce la vita di Rubiano, che eredita la ricchezza e il cane del filosofo Quincas Borba. Passando a Rio de Janeiro, il viaggio di Rubiano è una profonda esplorazione della ricchezza, della società e delle riflessioni filosofiche di Quincas Borba.

Infine, La cartomante è una narrazione concisa ma potente incentrata sull’amore, il destino e il soprannaturale. Ruota attorno a un triangolo amoroso e alla consultazione di un’indovino, esplorando temi di passione, senso di colpa e la natura sfuggente del destino. Questa storia evidenzia l’abilità di Assis nel catturare la complessità delle emozioni umane e l’imprevedibilità della vita.

Lista dei migliori libri di Machado de Assis su Amazon

Ora la lista dei 5 migliori libri di Machado de Assis che si possono comprare su Amazon:

Memorie postume di Brás Cubas


Memorie postume di Brás Cubas

Titolo: Memorie postume di Brás Cubas
ISBN-13: 978-8893256933
Autore: Machado De Assis
Traduttore: Daniele Petruccioli
Editore: Fazi
Edizione: 16 luglio 2020
Pagine: 300
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



DOM CASMURRO: Edizione Speciale Italiana (Translated)


DOM CASMURRO: Edizione Speciale Italiana (Translated)

Titolo: DOM CASMURRO
Sottotitolo: Edizione Speciale Italiana (Translated)
ISBN-13: 9798396751088
Autore: Machado de Assis
Traduttore: L. R. Rossi
Editore: pubblicazione indipendente
Pagine: 433
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Cronache brasiliane


Cronache brasiliane

Titolo: Cronache brasiliane
ISBN-13: 978-8867085125
Autore: Joaquim Machado de Assis
Traduttori: Giuliana Segre Giorgi, Gaia Bertoneri
Editore: Lindau
Edizione: 14 luglio 2016
Pagine: 212
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Gioachin Borba: L’uomo o il cane?


Gioachin Borba: L'uomo o il cane?

Titolo: Gioachin Borba
Sottotitolo: L’uomo o il cane?
ISBN-13: 978-8842547945
Autore: Joaquim Maria Machado de Assis
Traduttore: Valentina Manzo
Editore: Ugo Mursia Editore
Edizione: 17 settembre 2012
Pagine: 304
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



La cartomante. Ediz. italiana e portoghese


La cartomante. Ediz. italiana e portoghese

Titolo: La cartomante
Sottotitolo: Ediz. italiana e portoghese
ISBN-13: 978-8896813249
Autore: Joaquim Machado de Assis
Editore: Gruppo Editoriale Viator
Edizione: 1 luglio 2011
Pagine: 56
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile




Tabella riepilogativa dei migliori libri di Machado de Assis

TitoloAutoreEdizionePagine
Memorie postume di Brás CubasDe Assis, Machado; Petruccioli, Daniele (traduttore)2020300
DOM CASMURRO: Edizione Speciale Italiana (Translated)de Assis, Machado; Rossi, L. R. (traduttore)433
Cronache brasilianeMachado de Assis, Joaquim; Segre Giorgi, Giuliana (traduttore); Bertoneri, Gaia (traduttore)2016212
Gioachin Borba: L’uomo o il cane?de Assis, Joaquim Maria Machado; Manzo, Valentina (traduttore)2012304
La cartomante e portogheseMachado de Assis, Joaquim201156



Condividi questo articolo

C’è un errore o non trovi quello che cerchi?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo! O richiedi una classifica aggiornata. O segnalaci un argomento per il quale vuoi una classifica e sarà pubblicata in poche ore:

Cerca

Disclaimer affiliazione

notiziescientifiche.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.


Dati articolo