I 5 migliori libri di Maria Grazia Calandrone

Maria Grazia Calandrone (1964) è una poliedrica poetessa, drammaturga, giornalista, performer ed educatrice italiana. È nota per i suoi contributi ai programmi culturali alla radio, tra cui il notevole “Poesia in technicolor”. Calandrone fornisce anche critica letteraria per pubblicazioni prestigiose come Poesia, Il Manifesto, Corriere della Sera e altri. Questi testi approfondiscono le dinamiche familiari, l’identità e il potere delle parole fornendo sia uno specchio riflessivo che una finestra su esperienze diverse.

Di cosa parlano i libri di Maria Grazia Calandrone

Dove non mi hai portata si dipana a toccante storia di abbandono e ricerca di identità. Maria Grazia Calandrone, la bambina abbandonata in un parco, intraprende un viaggio per scoprire la verità dietro la misteriosa scomparsa dei suoi genitori. Questa narrazione intreccia la storia personale con questioni sociali più ampie che fa luce sulle rigide norme dell’Italia degli anni ’60 che portarono una coppia a un tragico destino.

Andando avanti, Splendi come vita funge da lettera accorata alla madre adottiva dell’autore, esplorando le complessità della loro relazione. Il libro naviga attraverso strati di amore, incomprensione e riconciliazione. Offre uno sguardo ricco di sfumature sulle dinamiche di una famiglia adottiva. La narrazione di Calandrone è una profonda meditazione sull’identità, sull’appartenenza e sul potere curativo di riconoscere le reciproche storie separate, ma interconnesse.

In Versi di libertà, Calandrone raccoglie i ritratti personali di trenta poetesse provenienti da tutto il mondo, celebrando il loro contributo alla poesia e società. Questa raccolta è una testimonianza della resilienza e della forza delle donne che hanno usato la poesia come mezzo per esprimere le loro prospettive uniche sulla vita e sul mondo. È un viaggio stimolante attraverso culture ed esperienze diverse, evidenziando il potere universale della poesia di liberare e connettere.

Giardino della gioia presenta una vivace raccolta di poesie che approfondiscono l’essenza dell’essere, le complessità dell’amore e l’inevitabilità della morte. L’energia espressiva di Calandrone porta avanti un’esplorazione sfumata delle esperienze umane, facendo profonde osservazioni sulla natura dell’esistenza.

Infine, Serie Fossile esplora il ciclo di vita dell’amore, dai suoi inizi miracolosi alla sua dolorosa conclusione. Calandrone utilizza la metafora dei fossili per rappresentare la natura duratura ma statica dell’amore. Offre una toccante riflessione sul potere di trasformazione dell’amore e sui segni indelebili che lascia dietro di sé. Questo viaggio poetico è una contemplazione sulla capacità dell’amore di ridefinire il mondo e il sé, entrando in risonanza con chiunque abbia amato profondamente.

Lista dei migliori libri di Maria Grazia Calandrone su Amazon

In basso la “classifica” dei 5 migliori libri di Maria Grazia Calandrone che si trovano su Amazon:

Dove non mi hai portata. Mia madre, un caso di cronaca


Dove non mi hai portata. Mia madre, un caso di cronaca

Titolo: Dove non mi hai portata
Sottotitolo: Mia madre, un caso di cronaca
ISBN-13: 978-8806257477
Autore: Maria Grazia Calandrone
Editore: Einaudi
Edizione: 18 ottobre 2022
Pagine: 256
Recensioni: vedi
Formato: copertina rigida



Splendi come vita


Splendi come vita

Titolo: Splendi come vita
ISBN-13: 978-8850265893
Autore: Maria Grazia Calandrone
Editore: TEA
Edizione: seconda (17 marzo 2023)
Pagine: 224
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Versi di libertà. Trenta poetesse da tutto il mondo


Versi di libertà. Trenta poetesse da tutto il mondo

Titolo: Versi di libertà
Sottotitolo: Trenta poetesse da tutto il mondo
ISBN-13: 978-8804745198
Autore: Maria Grazia Calandrone
Editore: Mondadori
Edizione: 8 marzo 2022
Pagine: 208
Recensioni: vedi
Formato: copertina rigida



Giardino della gioia


Giardino della gioia

Titolo: Giardino della gioia
ISBN-13: 978-8804717201
Autore: Maria Grazia Calandrone
Editore: Mondadori
Edizione: 10 settembre 2019
Pagine: 196
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Serie Fossile


Serie Fossile

Titolo: Serie Fossile
ISBN-13: 978-8883063206
Autore: Maria Grazia Calandrone
Editore: Crocetti
Edizione: 15 ottobre 2020
Pagine: 144
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile




Tabella riepilogativa dei migliori libri di Maria Grazia Calandrone

TitoloAutoreEdizionePagine
Dove non mi hai portata. Mia madre, un caso di cronacaCalandrone, Maria Grazia2022256
Splendi come vitaCalandrone, Maria Grazia2023224
Versi di libertà. Trenta poetesse da tutto il mondoCalandrone, Maria Grazia2022208
Giardino della gioiaCalandrone, Maria Grazia2019196
Serie FossileCalandrone, Maria Grazia2020144



Condividi questo articolo

C’è un errore o non trovi quello che cerchi?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo! O richiedi una classifica aggiornata. O segnalaci un argomento per il quale vuoi una classifica e sarà pubblicata in poche ore:



Vedi anche

Perché le nostre classifiche sono diverse da quelle di altri siti? Perché sono stilate da esseri umani! Vedi anche Come vengono scelti i migliori libri. Dai anche un'occhiata alla pagina delle FAQ.

Disclaimer affiliazione

notiziescientifiche.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo