I 5 migliori libri di Mario Liverani

Mario Liverani (1939) è uno storico italiano e professore emerito di Storia del Vicino Oriente antico all’Università di Roma La Sapienza. Il suo lavoro accademico abbraccia varie discipline ed ha in particolare apportato contributi significativi alla comprensione delle antiche società del Vicino Oriente. Liverani è riconosciuto per il suo approccio interdisciplinare, che integra analisi storiche, archeologiche e testuali.

Di cosa parlano i libri di Mario Liverani

Antico Oriente costituisce una pietra miliare della storiografia. Offre un viaggio completo attraverso tre millenni del Vicino Oriente antico. Mario Liverani, sfruttando decenni di scoperte archeologiche e ricerche accademiche, offre una narrazione unificata di civiltà evocative come i Sumeri e i Babilonesi. Il testo è arricchito da un apparato illustrativo che fa rivivere i progressi tecnologici e le strutture sociali di questi antichi popoli. Questa edizione, aggiornata per includere scoperte recenti, introduce anche il pensiero sistemico nell’analisi storica, mostrando l’adattabilità di Liverani alle nuove metodologie.

In Oltre la Bibbia, Mario Liverani intraprende un’esplorazione critica della storia antica di Israele, eliminando gli strati mitici per rivelare le realtà storiche. Integrando critica letteraria, prove archeologiche e metodologia storica contemporanea, Liverani riposiziona le narrazioni bibliche nel loro reale contesto antico del Vicino Oriente. Il libro sfida ipotesi di lunga data.

Uruk la prima città approfondisce le origini della civiltà urbana nella bassa Mesopotamia del IV millennio a.C. Mario Liverani esplora la società passa dalla “barbarie” neolitica alle complessità dell’organizzazione statale, della vita urbana e della scrittura. Affrontando i fattori ecologici, tecnologici e socio-politici che hanno stimolato questa transizione rivoluzionaria, Liverani fornisce approfondimenti sul successo e sulla successiva evoluzione dell’esperimento di Uruk.

Oriente Occidente esamina la persistente nozione di scontro tra il dispotismo orientale e la libertà occidentale, facendone risalire le origini all’impero persiano Guerre. Mario Liverani valuta criticamente le basi storiche e ideologiche di questa dicotomia, rivelando la complessità delle interazioni tra Oriente e Occidente nel corso dei millenni.

Paradiso e dintorni si avventura nei paesaggi rurali del Vicino Oriente antico, culla della nostra civiltà. Mario Liverani naviga attraverso miti e realtà per dipingere un quadro vivido del “Giardino dell’Eden”. Questo libro esplora come il paradiso mitologico riflette la vita agricola e pastorale che dominava le società antiche. La ricerca di Liverani fa luce sulla vita quotidiana della maggioranza della popolazione, spesso trascurata a favore di re e città.

Lista dei migliori libri di Mario Liverani su Amazon

Di seguito la lista dei 5 migliori libri di Mario Liverani che si possono comprare su Amazon in italiano:

Antico Oriente. Storia, società, economia


Antico Oriente. Storia, società, economia

Titolo: Antico Oriente
Sottotitolo: Storia, società, economia
ISBN-13: 978-8842095880
Autore: Mario Liverani
Editore: Laterza
Edizione: quarta (16 marzo 2011)
Pagine: 899
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Oltre la Bibbia. Storia antica di Israele


Oltre la Bibbia. Storia antica di Israele

Titolo: Oltre la Bibbia
Sottotitolo: Storia antica di Israele
ISBN-13: 978-8842098416
Autore: Mario Liverani
Editore: Laterza
Edizione: quinta (8 novembre 2012)
Pagine: 526
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Uruk la prima città


Uruk la prima città

Titolo: Uruk la prima città
ISBN-13: 978-8858128886
Autore: Mario Liverani
Editore: Laterza
Edizione: 22 giugno 2017
Pagine: 134
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Oriente Occidente


Oriente Occidente

Titolo: Oriente Occidente
ISBN-13: 978-8858141304
Autore: Mario Liverani
Editore: Laterza
Edizione: 18 febbraio 2021
Pagine: 248
Recensioni: vedi
Formato: copertina rigida



Paradiso e dintorni. Il paesaggio rurale dell’antico Oriente


Paradiso e dintorni. Il paesaggio rurale dell'antico Oriente

Titolo: Paradiso e dintorni
Sottotitolo: Il paesaggio rurale dell’antico Oriente
ISBN-13: 978-8858147856
Autore: Mario Liverani
Editore: Laterza
Edizione: 21 aprile 2022
Pagine: 208
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile




Tabella riepilogativa dei migliori libri di Mario Liverani

TitoloAutoreEdizionePagine
Antico Oriente. Storia, società, economiaLiverani, Mario2011899
Oltre la Bibbia. Storia antica di IsraeleLiverani, Mario2012526
Uruk la prima cittàLiverani, Mario2017134
Oriente OccidenteLiverani, Mario2021248
Paradiso e dintorni. Il paesaggio rurale dell’antico OrienteLiverani, Mario2022208



Condividi questo articolo

C’è un errore o non trovi quello che cerchi?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo! O richiedi una classifica aggiornata. O segnalaci un argomento per il quale vuoi una classifica e sarà pubblicata in poche ore:



Vedi anche

Perché le nostre classifiche sono diverse da quelle di altri siti? Perché sono stilate da esseri umani! Vedi anche Come vengono scelti i migliori libri. Dai anche un'occhiata alla pagina delle FAQ.

Disclaimer affiliazione

notiziescientifiche.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo