I 5 migliori libri di T.S. Eliot

T.S. Eliot (Thomas Stearns Eliot, 1888-1965) fu una figura imponente nel mondo della letteratura, nota per la sua profonda influenza sul panorama della poesia del XX secolo. Scrittore britannico di origine americana, i capolavori di Eliot, tra cui “The Waste Land” e “Four Quartets”, sono celebrati per la loro complessità e profondità. I contributi di Eliot gli valsero il Premio Nobel per la letteratura nel 1948.

Di cosa parlano i libri di TS Eliot

A cura e tradotto da Roberto Sanesi con un’introduzione di David Gascoyne, Poesie offre un panorama completo dell’opera poetica di Eliot. Dalle prime “Poesie giovanili” a “La terra desolata” e “Gli uomini vuoti”, questa raccolta incapsula il percorso intellettuale di Eliot da un’acuta consapevolezza della crisi esistenziale dell’uomo moderno alla contemplazione della salvezza spirituale.

La terra desolata e altre poesie fonde passato e presente, il classico con il moderno e vivaci paesaggi urbani con il spettrale. Pubblicato nel 1922, riscosse subito successo. Offre una risposta poetica al disagio esistenziale di una generazione sconvolta dalla Prima Guerra Mondiale. Comprende opere come “Il canto d’amore di J. Alfred Prufrock” e brani tratti da “Cori da La Roccia”.,” questo volume fornisce un’immagine nitida del percorso artistico e umano di Eliot, completata da un apparato critico e da introduzioni che migliorano la comprensione della sua attualità senza tempo.

Il libro dei gatti tuttofare è una deliziosa esplorazione del mondo felino, affermando che ogni gatto dovrebbe avere tre nomi. Attraverso personaggi come Pelastinco e Brunero, Eliot rivela le diverse personalità dei gatti, ispirando l’amato musical Cats.

In Scritti su Dante, Eliot esamina la profonda influenza di Dante Alighieri sulla sua opera e sulla poesia in generale. A partire dal 1906, l’impegno di Eliot con l’opera di Dante si evolse da esercizio accademico a diretta ispirazione poetica. Questa raccolta di saggi funge da manifesto poetico personale e strumento creativo, illustrando la profonda venerazione di Eliot per Dante e offrendo approfondimenti sulla sua filosofia poetica.

Il bosco sacro è una raccolta di saggi scritti tra il 1917 e il 1920, che segnano l’emergere di Eliot come voce critica e teorica nella letteratura. Concentrandosi sull ‘”integrità della poesia”, questo lavoro introduce i lettori ai principi estetici di Eliot e al suo universo poetico attraverso discussioni coinvolgenti su vari poeti e sull’esperienza collettiva della poesia.

Lista dei migliori libri di T.S. Eliot su Amazon

Ora la lista dei 5 migliori libri di T.S. Eliot che sono in vendita su Amazon italiano:

Poesie


Poesie

Titolo: Poesie
ISBN-13: 978-8845244193
Autore: T. S. Eliot
Traduttore: Roberto Sanesi
Editore: Bompiani
Edizione: 17 maggio 2000
Pagine: 518
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



La terra desolata e altre poesie. Testo inglese a fronte


La terra desolata e altre poesie. Testo inglese a fronte

Titolo: La terra desolata e altre poesie
Sottotitolo: Testo inglese a fronte
ISBN-13: 978-8817164467
Autori: Thomas S. Eliot, Alessandro Serpieri (a cura di), Rocco Coronato (a cura di)
Prefazione: Alba Donati
Editore: Rizzoli
Edizione: 8 novembre 2022
Pagine: 348
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Il libro dei gatti tuttofare


Il libro dei gatti tuttofare

Titolo: Il libro dei gatti tuttofare
ISBN-13: 978-8830102507
Autore: T. S. Eliot
Traduttore: Roberto Sanesi
Editore: Bompiani
Edizione: 12 febbraio 2020
Pagine: 166
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Scritti su Dante


Scritti su Dante

Titolo: Scritti su Dante
ISBN-13: 978-8845250378
Autore: T. S. Eliot
Collaboratore: Roberto Sanesi
Traduttori: Vittorio Di Giuro, Giovanni Vidali, Gloria Rivolta
Editore: Bompiani
Edizione: quarta (9 gennaio 2002)
Pagine: 120
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Il bosco sacro. Saggi sulla poesia e sulla critica


Il bosco sacro. Saggi sulla poesia e sulla critica

Titolo: Il bosco sacro
Sottotitolo: Saggi sulla poesia e sulla critica
ISBN-13: 978-8845264306
Autore: Thomas S. Eliot
Traduttori: V. Di Giuro, A. Orbetello
Editore: Bompiani
Edizione: quarta (27 gennaio 2010)
Pagine: 210
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile




Tabella riepilogativa dei migliori libri di T.S. Eliot

TitoloAutoreEdizionePagine
PoesieEliot, T. S.; Sanesi, Roberto (traduttore)2000518
La terra desolata e altre poesie. Testo inglese a fronteEliot, Thomas S.; Serpieri, Alessandro (a cura di), Coronato, Rocco (a cura di), Donati, Alba (Prefazione)2022348
Il libro dei gatti tuttofareEliot, T. S.; Sanesi, Roberto (traduttore)2020166
Scritti su DanteEliot, T. S.; Sanesi, Roberto (collaboratore); Di Giuro, Vittorio (traduttore); Vidali, Giovanni (traduttore); Rivolta, Gloria (traduttore)2002120
Il bosco sacro. Saggi sulla poesia e sulla criticaEliot, Thomas S.; Di Giuro, V. (traduttore); Orbetello, A. (traduttore)2010210



Condividi questo articolo

C’è un errore o non trovi quello che cerchi?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo! O richiedi una classifica aggiornata. O segnalaci un argomento per il quale vuoi una classifica e sarà pubblicata in poche ore:



Vedi anche

Perché le nostre classifiche sono diverse da quelle di altri siti? Perché sono stilate da esseri umani! Vedi anche Come vengono scelti i migliori libri. Dai anche un'occhiata alla pagina delle FAQ.

Disclaimer affiliazione

notiziescientifiche.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo