I 5 migliori libri su Netflix

I libri su Netflix tendono a spiegare perlopiù le sue origini (descrivendo in particolare le “umili” origini come servizio di DVD video spediti per posta) ma possono concentrarsi anche sul suo modello di business, copiato poi da molte altre piattaforme, e sull’impatto che ha avuto sull’industria dei media e dell’intrattenimento, in particolare su televisione e cinema.
Altri libri esaminano la programmazione originale di Netflix, esplorando i processi creativi e di produzione alla base degli spettacoli pluripremiati dell’azienda.

Di cosa parlano i libri su Netflix

L’unica regola è che non ci sono regole presenta i principi non convenzionali che hanno guidato il successo di Netflix, come condiviso da co-fondatore Reed Hastings e Erin Meyer. Descrivendo nel dettaglio la cultura unica di libertà e responsabilità dell’azienda, questo volume racconta il viaggio di Netflix da servizio di noleggio di DVD a colosso globale dello streaming, evidenziando le strategie innovative e le sfide incontrate.

Non funzionerà mai di Marc Randolph offre un avvincente libro di memorie degli albori di Netflix, concentrandosi sulle sue sfide e traguardi. Le intuizioni personali di Randolph rivelano lo scetticismo e i disastri affrontati, insieme alle filosofie imprenditoriali che hanno guidato l’ascesa dell’azienda, dipingendo un quadro dell’evoluzione di Netflix e dell’ambiente delle startup della Silicon Valley.

Netflix Nations di Ramon Lobato esplora le complessità della distribuzione digitale, esaminando l’attrito tra i servizi di streaming globali e i panorami mediatici nazionali. Il libro svela come Netflix supera i vari ostacoli normativi, culturali e logistici nei diversi paesi.

Effetto Netflix di Francesco Marrazzo fornisce un’analisi approfondita di come Netflix ha modificato i paradigmi televisivi. Discute le mosse strategiche e le innovazioni tecnologiche che hanno consentito a Netflix di dominare l’industria dell’intrattenimento, fungendo da guida per comprendere le implicazioni più ampie dei servizi di streaming sulla TV tradizionale.

Nuovo cinema Web di Ester Corvi esamina i cambiamenti epocali nel settore audiovisivo determinati dalle piattaforme di streaming come Netflix, Hulu e Amazon Prime. Il libro delinea le mutevoli dinamiche della produzione, distribuzione e consumo cinematografico, prevedendo le tendenze future e il destino del cinema e della televisione tradizionali nell’era dello streaming.

Lista dei migliori libri su Netflix su Amazon

E adesso la top list dei 5 migliori libri su Netflix che sono acquistabili su Amazon in lingua italiana:

L’unica regola è che non ci sono regole. Netflix e la cultura della reinvenzione


L'unica regola è che non ci sono regole. Netflix e la cultura della reinvenzione

Titolo: L’unica regola è che non ci sono regole
Sottotitolo: Netflix e la cultura della reinvenzione
ISBN-13: 978-8811607410
Autori: Reed Hastings, Erin Meyer
Traduttore: Sara Caraffini
Editore: Garzanti
Edizione: settima (10 settembre 2020)
Pagine: 352
Recensioni: vedi
Formato: copertina rigida



Non funzionerà mai. La nascita di Netflix e la straordinaria vita di un’idea


Non funzionerà mai. La nascita di Netflix e la straordinaria vita di un'idea

Titolo: Non funzionerà mai
Sottotitolo: La nascita di Netflix e la straordinaria vita di un’idea
ISBN-13: 978-8885493803
Autore: Marc Randolph
Traduttore: Roberto Merlini
Editore: ROI edizioni
Edizione: 4 dicembre 2019
Pagine: 333
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Netflix nations. Geografia della distribuzione digitale


Netflix nations. Geografia della distribuzione digitale

Titolo: Netflix nations
Sottotitolo: Geografia della distribuzione digitale
ISBN-13: 978-8833891279
Autori: Ramon Lobato, Fabio Guarnaccia (a cura di), Luca Barra (a cura di)
Traduttore: Chiara Veltri
Editore: Minimum Fax
Edizione: 27 febbraio 2020
Pagine: 244
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Effetto Netflix. Il nuovo paradigma televisivo


Effetto Netflix. Il nuovo paradigma televisivo

Titolo: Effetto Netflix
Sottotitolo: Il nuovo paradigma televisivo
ISBN-13: 978-8823845060
Autore: Francesco Marrazzo
Editore: EGEA
Edizione: 13 aprile 2016
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Nuovo cinema Web. Netflix, Hulu, Amazon: la rivoluzione va in scena


Nuovo cinema Web. Netflix, Hulu, Amazon: la rivoluzione va in scena

Titolo: Nuovo cinema Web. Netflix, Hulu, Amazon
Sottotitolo: la rivoluzione va in scena
ISBN-13: 978-8820375331
Autori: Ester Corvi, M. Temporelli (a cura di)
Editore: Hoepli
Edizione: 14 ottobre 2016
Pagine: 160
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile




FAQ sui libri su Netflix

Qual è il miglior libro per capire il successo di Netflix?

Qual è il miglior libro sulla nascita di Netflix?

Qual è il miglior libro su Netflix e le altre piattaforme on demand?

Qual è il miglior libro sul nuovo paradigma imposto da Netflix?

Qual è il miglior libro sulla rivoluzione nel cinema apportata da Netflix?

Qual è il miglior libro su Netflix e la rivoluzione delle altre “TV digitali”?


Tabella riepilogativa dei migliori libri su Netflix

TitoloAutoreEdizionePagine
L’unica regola è che non ci sono regole. Netflix e la cultura della reinvenzioneHastings, Reed; Meyer, Erin; Caraffini, Sara (traduttore)2020352
Non funzionerà mai. La nascita di Netflix e la straordinaria vita di un’ideaRandolph, Marc; Merlini, Roberto (traduttore)2019333
Netflix nations. Geografia della distribuzione digitaleLobato, Ramon; Guarnaccia, Fabio (a cura di), Barra, Luca (a cura di), Veltri, Chiara (traduttore)2020244
Effetto Netflix. Il nuovo paradigma televisivoMarrazzo, Francesco2016
Nuovo cinema Web. Netflix, Hulu, Amazon: la rivoluzione va in scenaCorvi, Ester; Temporelli, M. (a cura di)2016160


Condividi questo articolo

C’è un errore o non trovi quello che cerchi?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo! O richiedi una classifica aggiornata. O segnalaci un argomento per il quale vuoi una classifica e sarà pubblicata in poche ore:

Cerca

Disclaimer affiliazione

notiziescientifiche.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.


Dati articolo