Versailles è un comune francese di poco meno di 90.000 abitanti. Con questo nome, tuttavia, si intende spesso anche la locale regia che è stata la dimora dei sovrani francesi fino al 1789. Conosciuta per i suoi splendidi giardini, gli interni intricati e l’architettura mozzafiato, ora funge da museo e da importante sito del patrimonio culturale. Molte persone possono cercare libri su questa reggia per saperne di più sulla storia, l’architettura, l’arte e la cultura di Versailles, che possono includere informazioni preziose per chi intende e visitarla dal vivo.
Di cosa parlano i libri su Versailles?
I cinque libri elencati su Amazon ruotano tutti attorno al tema del palazzo reale di Versailles, in Francia. I libri parlano dei vari aspetti della storia del palazzo, tra cui la vita quotidiana dei residenti del palazzo, le etichette e i privilegi della corte reale, la rivalità tra le corti di Versailles e Vienna e la biografia del re Luigi XIV, noto come il Re Sole.
In termini di lunghezza, i libri vanno da poco più di 300 pagine a quasi 650 pagine. Due libri, in particolare, si concentrano sulla vita quotidiana di Versailles e sul galateo di corte. Questi libri forniscono uno sguardo alle intricate ed elaborate norme sociali della corte e delle persone che la abitavano. Un altro libro mette a confronto le corti di Versailles e Vienna, evidenziando la rivalità tra le due dinastie. Il libro è lungo quasi 500 pagine e copre il periodo dal 1550 al 1780.
Lista dei migliori libri su Versailles su Amazon
E adesso la classifica dei 5 migliori libri su Versailles che sono disponibili su Amazon (i libri sono tutti in italiano, solo l’ultimo è in inglese):
La vita quotidiana a Versailles nei secoli XVII e XVIII
Titolo: La vita quotidiana a Versailles nei secoli XVII e XVIII
ISBN-13: 978-8817095150
Autore: Jacques Levron
Traduttore: Rosanna Pelà
Editore: Rizzoli
Edizione: 25 maggio 2017
Pagine: 370
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
L’etichetta alla corte di Versailles. Dizionario dei privilegi nell’età del Re Sole
Titolo: L’etichetta alla corte di Versailles
Sottotitolo: Dizionario dei privilegi nell’età del Re Sole
ISBN-13: 978-8838934902
Autore: Daria Galateria
Editore: Sellerio Editore Palermo
Edizione: 31 marzo 2016
Pagine: 331
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Vienna e Versailles. Le corti di due grandi dinastie rivali (1550-1780)
Titolo: Vienna e Versailles
Sottotitolo: Le corti di due grandi dinastie rivali (1550-1780)
ISBN-13: 978-8879898935
Autore: Jeroen Duindam
Traduttore: M. Monterisi
Editore: Donzelli
Edizione: 22 novembre 2004
Pagine: 479
Recensioni: vedi
Formato: copertina rigida
Il re Sole
Titolo: Il re Sole
ISBN-13: 978-8804700302
Autore: Guido Gerosa
Editore: Mondadori
Edizione: prima (24 luglio 2018)
Pagine: 642
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Versailles: A Biography of a Palace (in inglese)
Titolo: Versailles
Sottotitolo: A Biography of a Palace
ISBN-13: 978-0312603465
Autore: Tony Spawforth
Editore: Griffin
Edizione: 16 marzo 2010
Pagine: 304
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Note: in lingua inglese
FAQ sui libri su Versailles
Quali sono i tre migliori libri su Versailles su Amazon?
Qual è il miglior libro sulla vita quotidiana a Versailles?
Qual è il miglior libro sulla corte di Versailles?
Qual è il miglior libro sul re Sole?
Qual è il miglior libro su Versailles in inglese?
Tabella riepilogativa dei migliori libri su Versailles
Titolo | Autore | Edizione | Pagine |
---|---|---|---|
La vita quotidiana a Versailles nei secoli XVII e XVIII | Levron, Jacques; Pelà, Rosanna (traduttore) | 2017 | 370 |
L’etichetta alla corte di Versailles. Dizionario dei privilegi nell’età del Re Sole | Galateria, Daria | 2016 | 331 |
Vienna e Versailles. Le corti di due grandi dinastie rivali (1550-1780) | Duindam, Jeroen; Monterisi, M. (traduttore) | 2004 | 479 |
Il re Sole | Gerosa, Guido | 2018 | 642 |
Versailles: A Biography of a Palace | Spawforth, Tony | 2010 | 304 |