I 5 migliori libri sui gruppi sociali

Se ti interessano nozioni, descrizioni e, in generale, informazioni riguardo ai gruppi sociali, questi libri offrono spunti illuminanti. Si concentrano, per esempio, sulle dinamiche di gruppo, sulla psicologia sociale e sull’impatto sull’identità individuale. In generale sono utili anche per studiosi e professionisti perché esplorano la natura multiforme dei gruppi da prospettive storiche, psicologiche e sociologiche.

Di cosa parlano i libri sui gruppi sociali?

I gruppi sociali di Giuseppina Speltini e Augusto Palmonari approfondisce l’esperienza onnipresente dell’appartenenza a gruppi, dai compagni di giochi dell’infanzia ai colleghi professionisti. Questo volume esamina attentamente i fenomeni psicologici e sociali che governano le dinamiche sia dei piccoli che dei grandi gruppi. Offre approfondimenti sui meccanismi interni del gruppo come le gerarchie di status, la differenziazione dei ruoli e la comunicazione, esplorando anche le esperienze individuali come l’iniziazione di gruppo, l’adesione alle norme e il senso di appartenenza.

Andiamo avanti, Psicologia sociale dei gruppi di Rupert Brown e Samuel Pehrson presenta una prospettiva nuova e aggiornata sulla psicologia dei gruppi sociali. Questo lavoro non solo descrive le dinamiche di gruppo ma approfondisce anche il significato e la funzione di far parte di un gruppo. Gli autori spiegano come l’appartenenza al gruppo modella la nostra identità sociale e come questa identità si evolve con il cambiamento dei contesti sociali. Inoltre, il libro discute come i gruppi fungono da strumenti primari per l’azione sociale e il cambiamento.

Dentro e fuori le mura. Città e gruppi sociali dal 1400 a oggi di Marzio Barbagli e Maurizio Pisati propone un viaggio storico attraverso le principali città italiane, ripercorrendo l’evoluzione della loro composizione sociale ed etnica. Gli autori utilizzano una ricca documentazione e storie familiari per esplorare i movimenti delle popolazioni “dentro e fuori le mura”. Il libro evidenzia come i centri urbani si siano trasformati nel corso dei secoli, da enclave d’élite aristocratico-borghesi a spazi contesi di politica urbana, fino alla loro recente riconquista da parte di una classe colta e benestante.

Successivamente, Gruppi umani e categorie sociali di Henri Tajfel, offre una profonda esplorazione di come il giudizio sociale sia influenzato dal gruppo affiliazioni. Sviluppato nell’arco di vent’anni, il lavoro di Tajfel, particolarmente incentrato sulla discriminazione contro le minoranze, è caratterizzato dalle sue strazianti esperienze come ebreo durante la persecuzione nazista. Il libro discute l’influenza pervasiva di stereotipi e pregiudizi, che portano all’eterofobia.

Infine, Riscoprire il gruppo sociale. la teoria della categorizzazione di sú di Turner è una concisa esplorazione della teoria dei gruppi sociali. Sebbene le informazioni disponibili siano limitate, questo testo sembra concentrarsi sulla teoria della categorizzazione all’interno dei gruppi sociali. La natura concisa del libro suggerisce che potrebbe fornire uno sguardo mirato e specifico su questo aspetto della psicologia sociale. Offre spunti su come gli individui classificano se stessi e gli altri all’interno della complessa rete delle interazioni sociali.

Lista dei migliori libri sui gruppi sociali su Amazon

Ora la top list dei 5 migliori libri sui gruppi sociali che si possono comprare su Amazon:

I gruppi sociali


I gruppi sociali

Titolo: I gruppi sociali
ISBN-13: 978-8815120526
Autori: Giuseppina Speltini, Augusto Palmonari
Editore: Il Mulino
Edizione: 18 ottobre 2007
Pagine: 338
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Psicologia sociale dei gruppi


Psicologia sociale dei gruppi. Nuova ediz.

Titolo: Psicologia sociale dei gruppi
Note: nuova edizione
ISBN-13: 978-8815299130
Autori: Rupert Brown, Samuel Pehrson
Editore: Il Mulino
Edizione: New (17 marzo 2023)
Pagine: 400
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Dentro e fuori le mura. Città e gruppi sociali dal 1400 a oggi


Dentro e fuori le mura. Città e gruppi sociali dal 1400 a oggi

Titolo: Dentro e fuori le mura
Sottotitolo: Città e gruppi sociali dal 1400 a oggi
ISBN-13: 978-8815240484
Autori: Marzio Barbagli, Maurizio Pisati
Editore: Il Mulino
Edizione: 15 novembre 2012
Pagine: 444
Recensioni: vedi
Formato: copertina rigida



Gruppi umani e categorie sociali


Gruppi umani e categorie sociali

Titolo: Gruppi umani e categorie sociali
ISBN-13: 978-8815071293
Autore: Henri Tajfel
Traduttore: C. Caprioli
Editore: Il Mulino
Edizione: 7 maggio 1999
Pagine: 447
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Riscoprire il gruppo sociale. la teoria della categorizzazione di sú


Riscoprire il gruppo sociale. la teoria della categorizzazione di sú

Titolo: Riscoprire il gruppo sociale
Sottotitolo: la teoria della categorizzazione di sú
ISBN-13: 978-8855524995
Autore: Turner
Collaboratore: Turner
Editore: Patron
Edizione: 15 giugno 1999
Pagine: 274
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile




Tabella riepilogativa dei migliori libri sui gruppi sociali

TitoloAutoreEdizionePagine
I gruppi socialiSpeltini, Giuseppina; Palmonari, Augusto2007338
Psicologia sociale dei gruppiBrown, Rupert; Pehrson, Samuel2023400
Dentro e fuori le mura. Città e gruppi sociali dal 1400 a oggiBarbagli, Marzio; Pisati, Maurizio2012444
Gruppi umani e categorie socialiTajfel, Henri; Caprioli, C. (traduttore)1999447
Riscoprire il gruppo sociale. la teoria della categorizzazione di súTurner; Turner (collaboratore)1999274



Condividi questo articolo

C’è un errore o non trovi quello che cerchi?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo! O richiedi una classifica aggiornata. O segnalaci un argomento per il quale vuoi una classifica e sarà pubblicata in poche ore:



Vedi anche

Perché le nostre classifiche sono diverse da quelle di altri siti? Perché sono stilate da esseri umani! Vedi anche Come vengono scelti i migliori libri. Dai anche un'occhiata alla pagina delle FAQ.

Disclaimer affiliazione

notiziescientifiche.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo